Prendine un cucchiaino e ti sentirai meglio…ha scritto sul biglietto che accompagnava il regalo per il re d”Inghilterra…
Un regalo originale, quando mai un re si è visto regalare un vasetto di Nutella? I re dovrebbero avere tutto, non essere mai tristi. Eppure Giorgia Meloni ha pensato che Carlo potesse esserlo, come tutti noi, anche se non siamo re o regine.
E sono certa che il re lo ha apprezzato. Spiritosa, avrà pensato. E, sono sicura che è quasi già arrivato al fondo del vasetto.
Personalmente devo dire, senza volere fare pubblicità, che la Nutella è stata spesso una ancora di salvezza: uno, due cucchiaini e …certo qualcosa fa, lenisce le pene al bisogno ed il bisogno c’è, spesso, o c’è stato e, devo dire ci sono ricorsa spesso. Nessuno è esente da pensieri negativi, sofferenza, stress o vero dolore.
Quando arrivano ci si sente spesso disarmati, almeno io mi ci sono sentita spesso così e qualche volta mi sono attaccata a quel vasetto così invitante e attraente e qualcosa ha fatto. Poco, ma ha fatto. Un piccolo aiuto nei momenti tristi.
Meloni ha detto: “nei giorni di pioggia”. I giorni di pioggia sono molti nella vita anche quando fuori c’è il sole spesso la pioggia ce l’abbiamo dentro e la Nutella è un piccolo gesto amorevole verso noi stessi.
Si perché è proprio l’amore quello che al volte fa più soffrire e un gesto d’amore verso noi stessi è necessario, a volte indispensabile per non sentire troppo quella fitta dolorosa vicino al cuore che a volte rimane lì a lungo e non se ne va fino a che non succede qualcosa.
Platone, nel Simposio diceva: se esistesse un esercito di amati e amanti, per quanto in pochi messi a combattere gli uni vicino agli altri, vincerebbe su tutti.
“Oh, se ci potesse essere una città o un esercito composto tutto di innamorati, non vi sarebbe modo migliore di reggerlo e di vedere uomini rifuggire dal male e rivaleggiare tra loro nelle belle azioni; in guerra, poi, messi uno al fianco dell’altro, anche se in pochi, si può dire che vincerebbero il mondo intero. Perché l’uomo innamorato sarebbe disposto ad abbandonare il suo reparto, a gettare le armi sotto gli occhi di tutti, ma non dinanzi alla persona amata, piuttosto preferirebbe centomila volte morire; e, d’altronde, abbandonare la persona cara, non prestarle il suo aiuto se è in pericolo, non c’è nessun uomo tanto vile cui Amore non riesca ad infondere il necessario coraggio, come se fosse posseduto da un dio e renderlo uguale a chi è coraggioso di natura. Insomma, lo stesso soffio divino che, a quanto dice Omero, un dio infonde in taluni eroi, Amore, come un suo dono, suscita in quelli che amano»“, Ovviamente dovrebbe essere previsto che le donne possano farne parte.
E Meloni ha quasi inventato uno slogan per un prodotto che non ne ha assolutamente bisogno e che potrebbe essere: un cucchiaio di Nutella fa bene al cuore.