Ci sono sempre poche donne sulla scena politica e in generale. Le donne vengono relegate spesso nel retrobottega. La politica attuale mondiale vede senza dubbio l’esaltazione dei maschi. In assoluto. Trump, Musk, Putin, XI, Starmer, Macron, King Charles, Orban, Netanyahu, Modi, chi sto dimenticando? Tanti, di sicuro e tutti maschi. Si, in Italia abbiamo Giorgia Meloni e Elly Schlein. In Europa abbiamo lei, la Von der Leyen che è andata a rinsaldare i legami (ma quali?) con l’India in vista della guerra dei dazi di Trump.
Il resto sono bazzecole. Le donne al massimo sono relegate nelle polemicuzze sulle borsette taroccate. Salvini (altro macho) sta cercando di riprendersi la scena e dice che dobbiamo riprendere le relazioni con Mosca…mentre Meloni vuole morì! E ne ha ben donde. Le stanno rubando il ruolo di mediatrice con Trump e lei sta perdendo contatti col borioso braccio destro del boss commander in schif americano.
Elly Schlein comincia a mostrare cenni di cedimento e parla un po’ a vanvera quando afferma che non vuole stare con Trump ma neppure con la UE.«Noi non siamo con Trump e il suo falso pacifismo e non siamo con l’Europa per continuare la guerra». Insomma lei vuole una posizione privilegiata a cavallo tra l’aiuto agli oppressi e qualche occhiata seducente all’oppressore. Ci sta. Politicante indecisa, ma decisamente confusa.
Insomma nello scenario caotico e drammatico di questi ultimi tempi, le donne hanno come sempre un ruolo da comprimarie. Sempre subissate dallo strapotere maschile che rivendica supremazia e dispoticamente le mette all’angolo. Meloni dovrà faticare parecchio per uscirne “viva” politicamente e moralmente. Ha quasi tutti e tutto contro. Persino nel suo partito c’è di sicuro chi sta pensando di farle le scarpe. Firmate, naturalmente.
Eppure le donne, volendo, potrebbero fare molto per mettere un po’ di ordine nel guazzabuglio totale attuale mondiale. Tante lo hanno fatto i passato, e in fondo, a ben guardare ” mettere ordine” è una cosa in cui le donne sono portate. Ma come non si vedono figure carismatiche maschili all’orizzonte, quelle femminili sono ancora meno in vista.
Forse devono ancora nascere o forse se ne stanno nascoste in attesa di tempi migliori.
Ma, signore…se non ora, quando?
Ma che? sempre mettere ordine dobbiamo noi donne? Ma che ci pensino i maschi una buona volta. Certo che mettere ordine qui e ora è impresa da impresa…di pulizie.
Ah che battuta, qualche volta mi scappano. Ma che figura carismatica dovrebbe apparì? E dove la troviamo? A Porta Portese? Ci vorrebbe una come la grande Anna, allora si che si vedrebbe la fine del disordine. Darebbe ‘na ramazzata un po’ a tutti e vedresti che ordine. Ma come lei ne nascono poche, Meloni mi pare esaurita. Si deve da rilassà.
R
non posso che condividere.
Una volta ce n’ erano meno, ma erano di qualità (tradotto in francese avevano le palle … oggi le raccontano) Non condividevo nulla dell’ Iron Lady, ed anche Lady Pantone (poi pago le royalty) non mi era proprio simpatica, ma erano un bel po’ (di gran lunga) più brave e capaci di queste di oggi.
Anna ? E chi sarebbe ?
R
Anna Magnani