In generale le innovazioni mi piacciono, sono curiosa di tutto e mi piace spaziare in molti campi, non ne ho mai abbastanza. Un “campo” che però mi lascia perplessa e mi inquieta un po’ è la esasperata ricerca di nuove tecnologie applicate alla nostra vita quotidiana.
Che sia ottimo tutto quello che ci permette di comunicare e interagire con gli altri in tempi brevi e che la tecnologia permetta oggi di essere sempre interconnessi in un modo che fino ad una quindicina di anni fa sembrava impossibile è sicuramente un dato e un dato certamente positivo.
Ma è l’uso che facciamo di tutti questi nuovi dispositivi e come sono entrati nelle nostre vite invadendole che mi inquieta. Trovo soprattutto particolarmente difficile da capire e digerire la cosi detta Intelligenza Artificiale. So che viene applicata già e non da oggi in molti casi dove sia richiesta una soluzione rapida che non implichi necessariamente la mente umana. Ma ultimamente è stata molto sotto le lenti degli “esperti” per le sue implicazioni non tutte, diciamo “ortodosse”. Non so bene a cosa si riferiscano e però posso immaginare che ci siano timori fondati che questa cosa possa tramutarsi in qualcosa che può sfuggire di mano con implicazioni disastrose.
Ma senza essere pessimisti, noto già che certe applicazioni vengono usate normalmente anche in situazioni banali. Per esempio nei casi in cui ci sono questioni o liti tra amici o coniugi, so che c’è già chi vi ricorre per farsi dire come agire o come interloquire per risolvere le questioni che nascono nelle interazioni tra le persone.
Cioè, se io mi faccio capire con questa frase o meglio con l’altra e lo chiedo alla IA e poi ne seguo le indicazioni, sto facendo una cosa sensata oppure mi sto complicando la vita?
L’esempio del video prodotto con la IA su indicazioni di Trump che mostra una Gaza -Riviera, con spiagge e ombrelloni e vita cittadina dove bambini corrono coi palloncini con la faccia del presidente Usa e dove in una piazza campeggia una sua statua dorata e molto altro…mi pare di una tale aberrazione morale da dare la nausea. Ovviamente la IA non ha sentimenti e questo è quello che fa la grande differenza con la naturale. E se l’utilizzo di questa nuova tecnologia può essere utile e lo è certamente, potrebbe per certi versi sostituire in futuro del tutto l’uso del cervello da parte di molti esseri umani che già ora ne fanno un uso quasi nullo…
C’è da riflettere…con intelligenza.
https://tg24.sky.it/mondo/2025/02/26/gaza-trump-video-intelligenza-artificiale
Bel video: probabile che qualcuno ci creda e stia già cercando di prenotare la vacanza su AirBnb. Perché il problema non è tanto l’Intelligenza Artificiale quanto la deficienza generale.
Intanto noto che adesso ogni cosa è munita di AI. Probabilmente anche questo mio intervento è generato da un algoritmo che si spaccia per Mauro. Il pericolo è che tutto avvenga più velocemente di quanto le normative a tutela delle persone possano intervenire. Come per i monopattini elettrici c’è una terra di nessuno dove vale tutto, quindi finiremo o per farci abbindolare o per non credere più a nulla. Nel dubbio scelgo la seconda ipotesi e non credo più nemmeno alla telefonata della moglie che mi chiede di passare a prendere lo yogurt perché potrebbe essere stata generata dalla lobby dello yogurt per aumentare il fatturato.
Ma nel caso di Trump e Netanyahu che prendono il sole dove adesso ci sono le persone che litigano per un tozzo di pane fra le macerie, se veramente l’intelligenza artificiale fosse intelligente, si rifiuterebbe di generale una simile scemenza e manderebbe al bagno (inteso come WC) il committente che l’ha richiesta.
R
si, mi parrebbe giusto.
Questo post langue sembra che nessuno ( o quasi) abbia argomenti davanti a questo sconcio che Trump vorrebbe fare.
Già, Trump, l’uomo di pace, quello che porterà ordine in Europa e farà finire la guerra in Ucraina è lo stesso che prevede di diventare il re di Gaza con statue dorate tipo Saddam in centro, ballerine e spiagge dove Elon Musk mangia a quattro palmenti. Il tutto sopra le macerie, sopra i cadaveri, sopra il vergognoso e sconcio macabro rito che continua ancora dello scambio di ostaggi. Sopra tutto questo Trump ci mette il suo Trump Gaza, scacciando due milioni di palestinesi dalle loro ex case, “ripulendo” il terreno dalle macerie ancora fumanti e dai cadaveri ancora sepolti sotto di esse e ne fa un posto dove prendere l’aperitivo assieme a Netanyau in spiaggia e divertirsi con ballerine di belly dancing
Ma qui nessuno fa una piega: un solo commento di Mauro, quelli che Biden faceva schifo…sono timidi.
https://www.theguardian.com/us-news/2025/feb/26/backlash-trump-shares-ai-created-video-reimagined-gaza
La AI è sicuramente una bella cosa, per chi fa il mio lavoro e non solo, un aiuto e un supporto alla creatività.
Nei giorni scorsi ho letto che anche da un punto di vista diagnostico e curativo ha capacità di analisi superiori, inserendo i dati può incrociare la conoscenza globale per fornire soluzioni a problemi complessi, prescrivendo farmaci corretti per le terapie migliori.
Certo è che quel video osceno, strumentalizzato da Trump, era nato non come una proposta immobiliare e di pulizia etnica, ma come sberleffo verso chi ha distrutto Gaza (noi occidentali in supporto al criminale Netanyhau), riducendola in macerie e seppellendo sotto di esse migliaia di vite innocenti.
Trump si compiace, l’oro è la rappresentazione cafona dell’opulenza, il suo appartamento alla Trump Tower non ha nulla da invidiare alla pornografia di interior design fatta sui set di Gomorra, o nelle serie con i Rom della famiglia Spada.
Questo video girato con la stessa tecnica è ancora più crudo (se possibile)
https://www.instagram.com/reel/DGLtFx1N9ES/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading
Non c’è nulla aggiungere è emblematico.
La realtà invece è questa:
Mi verrebbe da chiedere se sia giustificata una simile furia omicida e distruttrice, ma è meglio evitare per non leggere poi “certe” risposte.
Non sono timido (oddio… un po’ forse) e Biden sì, mi fa schifo tanto quanto Trump.
Dopo un anno e mezzo di devastazioni e massacri prima di andarsene a leccare gelati lontano da Washington, forniva 3,5 miliardi di armamenti letali al criminale Bibi. “Bibi & Biden” un binomio di morte e terrore.
R
Biden però non costruisce BnB sopra i cadaveri e non lucra sulla miseria e non fa pulizia etnica costringendo 2 milioni di palestinesi ad errare per il deserto. E quindi trovi giustificata l’aggressione di Hamas? gli stupri, le violenze la gente ammazzata a freddo nelle proprie case…a freddo, senza preavviso, un orrore che secondo te è giustificabile? e che ne sappiamo che se la reazione di Israele si fosse fatta attendere Hamas non avrebbe attaccato ancora? Nulla è giustificabile quando c’è l’orrore e la violenza di mezzo e la difesa forse è stata sproporzionata all’attacco ma che ne sappiamo che non ci sarebbero stati altri attacchi? chi lo può dire con certezza? E che ne dici dell’orrore delle sceneggiate dei miliziani che restituiscono i corpi degli ostaggi e gli ostaggi stessi deperiti e quasi moribondi?
A te importa prima di tutto dare tutte le colpe a due mentre questo angelo della Provvidenza non ha certo la tua approvazione e come potresti? ma sicuramente con lui sei più “timido”.
https://www.theguardian.com/commentisfree/2025/feb/28/ai-empathy-humans
Pare che qualcuno stia dicendo che è meglio la AI degli umani
Dario Amodei, the CEO of the AI company Anthropic, predicts within a few years, AI will be “better than almost all humans at almost everything”. Elon Musk’s so-called “department of government efficiency” (Doge) is proposing replacing government workers with chatbots in the name of efficiency. And some scientists are claiming that AI can already outperform humans even in domains previously thought to be exclusively human, such as empathy, creativity and conflict resolution.”
Beh, meglio di certi di sicuro. (Esclusi i presenti).
Cara Mariagrazia, quell’orrore che è successo il 7 ottobre non è per nulla diverso da quello che da decenni fanno i coloni israeliani, con il supporto dell’esercito in Cisgiordania, a proposito adesso i carrarmati e l’esercito israeliano sono là, chissà a fare che.
Dal 2008 1706 israeliani hanno perso la vita incluso il 7 ottobre (terribile ed esecrabile), l’82% delle vittime totali è stato registrato quel giorno, tra i palestinesi i morti prima del 7 ottobre sono stati 13.000. Quello che è successo dopo lo sappiamo.
La “difesa” di Israele “forse” è stata sproporzionata dici? Ma no, se volevano potevano massacrarne molti di più, sono stati magnanimi, prima di compiere quello scempio buttavano volantini e telefonavano, certo se dopo tre squilli non rispondi affari tuoi.
Quelli tornati dalle prigioni israeliane tutti floridi e pasciuti invece, racconti di torture e stupri, botte e umiliazioni, ah già, erano dal parte del torto fin dall’inizio.
Ma a te, il fatto che per 6 israeliani liberassero 600 palestinesi non significa nulla? Tutti terroristi? O forse rastrellati, come facevano i nazi negli anni ’40?
https://www.amnesty.ch/it/news/2023/israele-tpo-torture-e-arresti-arbitrari-detenuti-palestinesi-in-aumento
Più timido io con chi, Muskolini? Non mi pare fossi io quello che difendeva la “carrambata” del “premier” che smielava di fronte al losco figuro, pensa che gli vorrebbe appaltare l’intero pacchetto delle telecomunicazioni satellitari italiane, una follia visto il personaggio, ma se certe cose le fa “quella”…
Sulla A.I. non saprei… il film “Terminator” è di 40 anni fa.
PS: Io che di ristrutturazioni un po’ me ne capisco, so che prima devi abbattere e poi ricostruire, Biden si è sempre occupato delle demolizioni, è la sua specialità come hai potuto constatare.
A domani.
R
e invece dall’altra parte? sono stati trattati coi guanti? Senza contare come sono stati trattati i loro progenitori 80 anni fa. Mettilo nel conto è una cosa che rimane nel DNA stampata per sempre.
Biden si occupava di aiutare gli ucraini a difendersi e gli israeliani pure. Gli americani vendono armi anche ora con Trump che non è Ghandi solo che ora i componenti li ruba agli ucraini!
E Musk non piace alla Meloni, te lo dis mi. Le vendite della Tesla sono dimezzate. Gli americani lo contestano e Meloni non è la ragazzina che tu vorresti dipingere ma una donna con una figlia e responsabile, direi che anche basta prenderla per i fondelli.
A domani.