Fatto! deve avere esclamato il tizio che ha chiamato il dentista per prenotare un appuntamento per il ministro della Giustizia. Spacciandosi per segretario del ministro, un tale chiama un dentista di Treviso e prenota una vista per lo stesso. Ma qualche cosa non torna. La segretaria del dentista richiama ma nessuno risponde e a quel punto si insospettisce.
Si scopre che il numero da cui proviene la chiamata appartiene alla redazione de Il Fatto quotidiano. Oh perbacco! e che c’entra Travaglio coi denti di Nordio?
Ma che roba è ‘sta roba? ma niente è una trovata del Fatto per incastrare Nordio: volevano essere certi che fosse andato a curarsi la splendida dentatura perché, perdinci non si può fare il ministro con i denti cariati. Ma ora c’è un avviso o una comunicazione di indagine, insomma una denuncia. E che sarà mai? Travaglio Marco è abituato alle denunce, le colleziona, ne uscirà…condannato, sono garantista, lui solo così si diverte.
A me è simpatico Travaglio, ha quello sguardo pacioso e quella espressione sempre serena, mette ansia, ma ci sta. Ogni guardata di Travaglio alle telecamere, diffonde ansia nel paese ma tanto siamo abituati, l’ansia è un meccanismo di difesa, dicono gli esperti, se non ansiamo non andiamo da nessun parte. E Marco è un ansiogeno perfetto, per quello Lilly lo vuole sempre ospite fisso: l’ansia genera ascolti, gli ascolti generano …la sua pensione milionaria.
Ma insomma, che stai a dire? direte. Niente, oggi mi va così, mi piace Travaglio, lo trovo bello, affascinante attraente e che volete da me?
Se Nordio non aveva pensato di prenotarsi una seduta, c’ha pensato lui. Ci tiene al sorriso dei ministri. Povero Norbio (si dice così in Veneto di una persona un po’…ingenua) ce l’hanno tutti con lui, persino coi suoi denti se la prendono. Succede che però la trappoletta non sia scattata perché Nordio Carlo (cliente del dentista) non era il ministro ma un omonimo e il suo dentista non era neppure quello lì…
Sembra la canzoncina dei crauti della indimenticabile Monica:
Ho capito, nessuno ha capito niente e chi ha capito fa lo gnorri. Anche questo è “vita”.
Francamente l’accostamento mi pare un po’ ermetico e io non l’ho capito.
Travaglio mi fa un po’ impressione col suo serafico cinismo.
Lo vedevo a volte vicino a casa mia seduto al Caffè Corsini. A volte mi era venuta la tentazione di provare ad attaccarci discorso per farmi spiegare le cose che non capisco.
R
https://www.open.online/2025/02/08/carlo-nordio-dentista-fatto-denuncia-telefonata/
Il Fatto ha tramacciato per incastrare Nordio e il suo dentista. Ma hanno sbagliato dentista e cliente perché si trattava di omonimia. Volevano provare che Nordio avesse cancellato l’abuso d’ufficio per favorire il suo dentista, ma non era il suo dentista e neppure lui era il cliente.
I crauti sono una canzoncina che se lei l’ascoltasse forse capirebbe l’accostamento.
Ovviamente l’ho ascoltata, ma evidentemente sono duro di comprendonio (e non il solo, a quanto pare).
R
Lenzini, vorrei raccomandarle, quando fa certe affermazioni parli per sé, non allarghi ad altri le sue considerazioni personali.