La miccia

Trump campeggia su tutti i giornali, le notizie di ogni testata si aprono con le sue sparate. I dazi che intende mettere ai prodotti importati da Messico, Canada e Cina e anche da noi, stanno già creando un clima da terza guerra mondiale. E ci siamo dentro di già. Lui sta facendo un sacco di soldi coi suoi meme e i suoi slogan e il resto del mondo può andarsi a fare …benedire. L’uomo più potente del mondo, il commander in chief del pianeta, circondato da una banda di inguardabili cialtroni e megalomani miliardari, sta distruggendo le fondamenta della democrazia americana e forse, mondiale.

Il suo atteggiamento strafottente e vendicativo sembra dire: io sono io e voi non siete un c…

Altro che pacificatore. Si sta dimostrando Trump il vendicatore in nutrita compagnia di vassalli decisi a sostenerlo senza vergogna.

Trump sta dimostrando disprezzo totale per l’umanità e sta conducendo una campagna di espulsioni massiccia mai vista nella storia d’America e in assoluto. Sta cacciando a calci nel sedere tutti quelli che non gli hanno baciato l’anello quando era presidente e anche dopo, una vera e propria massiccia campagna di licenziamenti in tronco di tutti quelli che secondo lui non gli avrebbero dimostrato la “fedeltà” che merita. Via, fuori, cacciati da posti anche di prestigio, dalla sera alla mattina.

Se durante la sua prima presidenza mi era sembrato quasi una macchietta, ora mi fa paura. Si, lo confesso. Ha lo sguardo torvo e rancoroso di chi ne ha per tutti .

L’opposizione è muta, l’America è paralizzata dalla scoperta di aver messo a comandare un tipo come questo e si sta accorgendo ogni giorno di più di quanto ne pagherà le conseguenze e le prime si vedono già. Persino Putin sembra troppo silenzioso, quasi ammutolito davanti a tanta protervia. Aspettata si, ma sottovalutata, quasi derisa.

La sua intenzione di comprarsi il mondo, dimostra tutta la sua devastante arroganza e megalomania, narcisismo e totalitarismo.

Non dimentichiamo che ha in mano la valigetta dei codici. Il mondo non è mai stato in pericolo così tanto come da quando quell’individuo si è infiltrato di nuovo alla Casa Bianca. Se Biden era quel “mostro” che tanti volevano farlo passare, questo Gorilla Kong è potenzialmente mille volte più pericoloso. E il mondo sembra impotente e tragicamente sottomesso.

Quando comincerà ad accorgersi veramente del pericolo e a cominciare a disinnescarlo?

La mina Trump ha la miccia accesa, manca poco al countdown. Speriamo che qualche santo trovi il fiato per spegnerla prima che sia troppo tardi.

Innegabile

Meloni sbaglia, secondo me, a dare troppa importanza alla Magistratura e ai suoi sgambetti. Perché è innegabile che il momento sia critico e che lo scontro, infinito, tra poteri dello Stato sia in questo momento piuttosto duro.

I toni che la premier sta usando per difendere le proprie scelte, sono decisamente sopra le righe, forse lo sa anche lei e si tratta di una strategia o forse è semplicemente irritata per quello che succede e cerca solo di ottenere la simpatia degli elettori? Ma, sempre secondo me, o a mio modesto parere, come dicono i ben scriventi, in entrambi i casi sbaglia. Sbaglia e da troppa soddisfazione all’opposizione che sembra aver trovato il famoso gancio in mezzo al cielo per uscire dal torpore comatoso nel quale era sprofondata e cercare inguardabili alleanze.

E non è un bene perché di assistere ancora a scontri tra chi difende strumentalmente la Magistratura e chi per difendersi attacca a sua volta è insopportabile.

Abbiamo già visto e già dato. Speravo che Meloni non cadesse in questo tranello.

Non si parla dei problemi degli italiani ma di quelli del Potere, quello con la P maiuscola che entra nelle nostre vite e le regolamenta e le complica all’infinito Ed ho la sensazione di stare sopra una giostra dove non sono salita di mia volontà, ma, come in un cult di Hitchcock, sono la vittima di un perverso personaggio che mi spinge verso il baratro.

Ce ne vuole perché parli Prodi e se parla Prodi in un momento così delicato per il paese non è un buon segnale. Doveva in qualche modo giustificarsi? Meloni lo ha nominato e lui ha sentito il dovere di presentarsi agli italiani come il buon nonno comprensivo? Ha detto che se Meloni continua così si esaurisce. Si sfinisce…capito Meloni? sei capatosta, ascolta nonno Prodi e prodizzati un po’, stai in disparte, sparisci per qualche giorno, fatti solo un po’ più in la.

Ci sta. A seguire i consigli dei saggi a volte si indovina. Volatilizzati. Prendi un volo con destinazione un’isoletta del Pacifico (e pacificati anche tu), ascolta musica tibetana e rigenerati con passeggiate in riva al mare e fai anche qualche bagno (consiglio: senza indumenti) di notte…fatti fare un certificato medico, sei stressata… Solo per un poco e poi torna e dimenticati lo scontro coi magistrati, perdona loro e prosegui per la tua strada.

Meloni, prodizzati e ri melonizzati e ne guadagnerà il clima. Basta, anche basta… pioggia, governo allagato. Facciamo uscire un po’ di sole in questo cielo nero.

Il senso di Ilaria per la casa

Ilaria Salis in Commissione casa…l’abusivismo europarlamentare! Ecco cosa la paghiamo a fare: ora è tutto chiaro. Bonelli è Fratojanni la volevano lì per fare sensazione e quando gli ricapitava di essere ridicolizzati così? Si, perché parlano di loro, finalmente. Non sono più due scomparse della politica (ben pagate per non fare niente) ma due protagonisti a buon diritto e persino a buon rovescio. Insomma ne hanno un buon tornaconto.

A me, invece, che politica non sono, il conto non torna. A dire il vero non sono mai stata brava a far di conto ma ancora non ho fatto bancarotta e mi barcameno, ma a sentire questa notizia mi sono sentita la “barca” che andava alla deriva. So io cosa mi costa e cosa mi è costata casa. E ora arriva questa fenomena che mi dice…a me, che lei si batte per la casa a tutti, mai più case vuote e mai più senza casa. Ma senta mo bene signora parlamentare europea: lei ciurla e ciurla parecchio coi soldi nostri. Il suo senso del ridicolo e dell’umorismo é pari a quello di Smilla per la neve…lascia agghiacciati.

Lei che non si è difesa nel processo come invitano Meloni a fare, ma dal processo, gli stessi che ora si vantano di cotanta perla, il duo tragico di cui sopra, ora si bea di essere la paladina del diritto alla casa, cioè di occupare abusivamente? Come ha fatto lei?

Ma, in fondo è una buona idea, una così alla commissione casa è la persona giusta al posto giusto, chi meglio di lei? Si batterà per l’ideale di fornire un tetto abusivo a chi ne ha bisogno. E’ una missione che porterà avanti con impegno e fantasia.

Dove c’è Salis c’è casa. D’altri.

Mai disperar

La Russia ha colpito e danneggiato gravemente un sito, patrimonio dell’umanità a Odessa, provocando nove feriti non gravi. Ieri aveva colpito un ospedale a Sumy provocando sei vittime e dieci feriti gravi. Trump dice di essere in costante contatto radio con Putin, tramite suoi tirapiedi, ma nel contempo rimprovera Zelensky di non essersi ancora sbragato davanti al potente nemico.

Tulsi Gabbard la svitata nuova capa dei servizi di Intelligence americani, ha affermato ieri che la Russia ha aggredito perché provocata. Si capisce ora come una simile sciroccata sia arrivata a capeggiare i servizi segreti americani e quanto ne sarà degna e competente dirigente: poveri noi, voi, loro, essi…

Zelensky in mezzo a questo putinferio ancora non si arrende ad arrendersi, pare convinto a tenere in piedi l’Ucraina anche da solo come Atlante. Ma, dice, Putin si rifiuta di parlargli, lo teme, dice, mentre l’altro accampa che non lo degna perché scaduto, expired o meglio congelato alla presidenza proprio da lui che non lascia che gli ucraini vivano in pace e possano andare a votare per, eventualmente, sostituirlo. La legge marziale imposta dalla sua aggressione militare triennale, lo vieta.

La UE flebilmente minaccia altre improbabili sanzioni e però la fermezza dei suoi propositi sembra incerta quanto la fine che faranno i governi traballanti di alcuni paesi membri non irrilevanti.

Trump Il Buono e Saggio, ha bloccato per 90 giorni i fondi per gli aiuti umanitari e le associazioni sono in grave subbuglio. Zelensky ha detto che troverà il modo di far pervenire gli aiuti a chi ne ha bisogno prendendo i soldi da altre fonti non meglio specificate.

I coreani sono scappati a casa a pied di corsa (sono quasi arrivati) e i russi sono ancora in forse se riescono a scacciare gli ucraini istallati ormai da mesi nel loro prezioso e inattaccabile territorio.

Bene, ho quasi finito, non disperate.

Amaro in fondo: Alessandro Orsetti si dice pessimista…ma non ho letto oltre…pace lontana o forse imminente? Non dico niente, ho già detto fin troppo, chi è arrivato fin qui mi renda atto che ho fatto un resoconto molto stretto e che se era distratto ora è edotto, forse aggiornato e però poco contento. ..
Stretta la foglia…larga la via…io, se vi piace, ho detto la mia.

Ed ecco l’Indovino che ha azzeccato tutte le previsioni…portasse un po’ …sfortuna?

Ma no, anzi, guardatelo, mette allegria…pare un orsacchiotto.