Sono sincera: non ci speravo ma avrei detto (ma non sottoscritto) che Donald Trump avrebbe almeno citato il conflitto russo -ucraino, inserito nella lista delle spesa che ha fatto davanti all’universo lunedì scorso. Niente. Questa parte del mondo per lui sembra non esistere e a parte un “non sta facendo bene” pronunciato a denti stretti nei riguardi del suo vecchio amico russo, non ha detto altro. Ma ha messo bene in chiaro che se ne frega del mondo intero e che penserà a fare l’America ancora più grande.
Obiettivo sacrosanto e nobile, non avesse detto e spergiurato che la guerra che ormai si combatte da tre anni in Ucraina, lui, l’avrebbe fatta finire in 24 ore. Sono di già passate ma, pare, la guerra sia più che mai in atto anche se i media sono affaccendati in “benaltre” occupazioni dato il macello mediorientale e le notizie giornaliere sull’insediamento del tyfoon.
Si è insediato alla grande con tanto di ballo con la mogliettina agghindata da Barbie, questa volta molto femminile e first lady like. Mentre lui, un Ken attempato ma ancora in gambe, guidava la compagna in un ballo del mattone un po’ incerto.
La faccenda però è seria e divagare non sarebbe giusto, non fosse che salta fuori spesso, mio malgrado, il mio spiritello satironico, non ci posso fare niente: sono fatta così.
Torniamo seri: Zelensky a Davos le ha sparate grosse (lo deve fare se vuole che qualcuno lo “curi”) . Ha detto che la vecchia cara Europa non fa abbastanza per fermare la guerra e che deve pensare seriamente a prendersi cura di sé (l’Europa) e che non deve pensare ancora di poter contare sugli Stati Uniti di Trump che, dice, anche se mostra di voler partecipare alle “spese”, non ha ancora tirato fuori il blocchetto degli assegni e non pare intenzionato a farlo. Ma, pare, che voglia prima parlare con Putin. Si, buona idea ma che aspetta? Mi sembra il minimo parlare con Putin e con chi vorrebbe parlare sennò? Col suo autista?
Putin lo sta aspettando al varco e si è già preparato due o tre discorsi alternativi ma uguali che, immagino, siano sulla linea del: caro Donald, vacci piano con le pretese perché io non mi faccio mettere i tuoi piedoni in testa e non fare il bischero con me perché non è aria… Si, lo so, magari non è proprio così, ma, credo, il presupposto sia chiaro. Insomma se Trump si vuole tenere buono il presidente russo, deve fare come vuole lui. E di pretese Putin ne ha a bizzeffe, bisogna vedere se Trump è abbastanza abile da fargliele calare. Ma ne dubito.
Insomma, se Trump vuole fermare la guerra o le guerre e fare veramente il pacifondaio che dichiara di essere da mesi, dovrà abbassare un po’ le proprie di pretese, fare un po’ l’amoroso, portare qualche chilo di zucchero o sciroppo di acero con sé per addolcire la pillola al caro Vlady. Ma, francamente, non lo vedo Putin disposto a mangiarsi gli zuccherini di Trump.
Mi sa che le nubi all’orizzonte invece che diradare si addensano.
Ovviamente io spero di no anche a costo di dover dire: Bravo presidente rascal!
Devo dire bravi anche a tutti i pacifisti che si sono defilati, neppure un bah da loro, forse aspettano che Trump compia la beata speranza? In attesa della mossa definitiva che cancella la guerra, del mago Trump? quello che con lui non ci sono state guerre e che non ci importa che sia un delinquente, quello che conta è quello che fa in politica…
Bene, abbiamo visto cosa fa ma fino ad ora è solo riuscito a dire a Putin di darsi una smossa che altrimenti ci pensa lui a mettergli altre sanzioni se non ferma questa “ridicola” guerra…parole sante, ma temo che Putin non si lasci intimidire. Ma come? non era il “Rimbabiden” quello che voleva indebolire l’Europa? Ora ci si mette anche questo cialtrone qui? Ooops, cialtrone si potrà ancora dire? O non mi ritroverò qualche missile in giardino?
Oppure sono tutti rimasti scioccati dalle mie rispostacce? Può essere. ma io penso invece che non sappiano cosa dire E li capisco pure.
Povero Zezè, l’hanno rimasto solo.
La “situa” in Ucraina ormai è quella che è, i russi avanzano inesorabilmente conquistando territori e tagliando le vie di comunicazione ai rifornimenti delle truppe asserragliate che eroicamente resistono (come no).
Il consesso di dementi della Commissione europea della “Bomberlayen”, ormai appiattita sulle posizioni di Rutte (nomen omen) si arricchisce di un’altra “mina vagante e inconsapevole”, la KK Kaja Kallas, che vuole andare in guerra con 27 eserciti sparpagliati contro la prima potenza nucleare al mondo. Una barzelletta estone.
Trump sta operando per il bene delle sue tasche e di quelle dei suoi amichetti, un branco di nazistoidi così ben rappresentati da quello a braccio a teso, che non a caso foraggia e di brutto i tedeschi della AFD, quelli che rimpiangono le SS e i forni crematori, già che c’è sta facendo straricca anche Melania a botte di cripto valuta personale.
Il delinquente seriale, appena terminerà con le puttanate per decreto, metterà mano anche alla questione Ucraina e a Putin o almeno così paventa, il quale, nel frattempo si porta avanti e, oltre a conquistare territori riducendo ai minimi termini l’esercito ucraino, cementa la sua alleanza con il dragone cinese e non solo.
Da una parte uno afflitto da delirio di onnipotenza, dall’altra una cooperativa di autocrati sanguinari.
E il vecchio continente che fa? Ciancia inutilmente, immerso com’è in una crisi economica senza precedenti, di bellicismo spicciolo, di prepararsi alla guerra, di aumentare le spese militari a scapito di investimenti che sono basilari per tentare di uscire dalla crisi.
Ricordo a Mariagrazia, che con Putin non si parla, per decreto presidenziale, come ha voluto il pagliaccio in mimetica, uno che le spara grosse da sempre, non è un caso che ad ascoltarlo ormai siano solo “le donne” della UE, attratte dal fascino della divisa e non da chi la calza. Ursula, Kaja, Robertina e Giorgetta, potrebbero giocare a Burraco e farebbero molti meno danni.
Io non credo che Trump possa fare alcunché, gli assi sono tutti in mano a Putin, la UE è la solita babele di posizioni e lingue, nessuno capisce nessuno e tutti sparano (delle gran cazzate) come la Kallas che porta indegnamente un cognome prestigioso:
https://infosannio.com/2025/01/23/unaltra-matta/
I russi che combattevano con i badili del 1800 e rubavano le schede elettroniche delle lavatrici per far funzionare i loro missili? Conquistano e avanzano di bucato in bucato.
Come sia possibile credere a queste panzane non mi è dato sapere e in Russia devono avere dei geni al pari di Musk se riescono a far funzionare un missile balistico utilizzando il programma per il risciacquo, che a metà traiettoria non si metta a centrifugare girando vorticosamente sarebbe un vero successo.
Ma si può essere tanto babbi da credere a queste cose? Evidentemente si può.
Non vediamo l’ora che questa inutile mattanza finisca, figlia dello stupido cinismo di pochi, che ha impattato sulle vite di centinaia di milioni di individui, ma non è che ci conti troppo, in Europa ci abbiamo mandato dei somari, in America votano come somari e dalle altre parti non cambia mai nulla.
Può solo peggiorare e lo farà.
R
peggiorare? ma guarda un po’, ma non era già peggio? Eh, già, conviene essere pessimisti, lo fa anche Travaglio adesso, prima diceva peste e cornacchie di Biden adesso le dice di Trump, giusto, così si salva il…lo stipendio.
Ma che bravo d’Egitto.
Quello è un grosso fake. Oggi il suo amicone russo ha detto che se non gli avessero scippato le elezioni nel 2020 e fosse stato lui il presidente., non avrebbe invaso l’Ucraina. No, certo, non voleva dargli questo dispiacere. Ma siccome c’era Biden allora forza, invadiamo a più non posso, ergo non era Biden che voleva indebolire la Russia per interposta Ucraina ma la Russia che voleva indebolire l’America per interposta Ucraina e far eleggere di nuovo l’amico. Tre anni di devastazione per far rieleggere Trump, screditare Biden e i democratici e fondare il Nuovo Ordine Mondiale con a capo del gabinetto quella pannocchia tostata di Elon.
Ma se persino il suo ministro della Giustizia (di Trump) disse che le elezioni scippate a Trump era Bullshit. Elegante e definitivo.
Adesso si spartiranno l’Ucraina in tre Russia, Usa e Cina. Con XI primo diplomatico e Trump che si farà tornare indietro i soldi da Zelensly in comode rate.
Ah, davvero, la pace nel mondo è assicurata anzi blindata. La UE può pure issare bandiera bianca, non conta più un bitcoin e il personale dovrà trovarsi altre occupazioni. Salis, coraggio, una casa da occupare la trovi.
Signora Gazzato, io credo invece che l’UE avrà un ruolo importantissimo in Ucraina.
Penso che saremo noi europei a tirare fuori i soldi per ricostruirla.
I russi sono impoveriti e gli americani hanno sempre avuto il braccino corto.
Toh, abbiamo scoperto la vera causa dell’operazione speciale russa in Ucraina: Putin ha voluto fare un dispetto a Biden. Altro che accerchiamento della Nato, altro che stragi del battaglione Azov, altro che colpo di stato per cacciare Janukovich, altro che trame della Cia, altro che difesa dei russofoni nel Donbass, tutte balle.
E’ risaputo che gli Americani hanno sempre tollerato basi missilistiche che minacciassero da vicino l’America, erano più che felici che l’Europa ricevesse gas a basso costo dalla Russia e hanno sempre auspicato un partenariato solido tra Europa e Russia. E poi, Biden, solo per un tragico disguido ha inviato miliardi di dollari in armi all’Ucraina, rimbambito com’è ha sbagliato indirizzo. Figurarsi quali interessi avesse in Ucraina il figlio Hunter, non sapeva manco dove fosse nel mappamondo, altro che membro del Cda di Burisma.
Ce n’è voluto di tempo, ma finalmente possiamo riscrivere la storia,
R
Alessandro
sei ironico, va bene, ci sta. Non ti rivolgi a me ma immagino tu stia criticando il mio ultimo post. Immagino. Bene, riscrivere la storia? Io credo che i russi l’abbiano riscritta molte volte, l’hanno fatto sempre quando gli tornava comodo. In Ucraina l’hanno scritta e riscritta e poi diffusamente riempito il mondo delle loro riscritture. Vediamo, dunque se capisco bene (sai non arrivo a certi difficili concetti), Trump, che non citi, potrebbe mettere fine alla guerra visto che lui non si sbaglierà e non manderà altri soldi agli ucraini. Dunque Putin potrà massacrarli definitivamente con buona Pace del mondo che finalmente se li toglierà dalla palle. Secondariamente, Trump potrà fare accordi con Putin concedendogli quello che vuole della Ucraina ormai distrutta e fatta a pezzi da lui (Putin), anche tutta dove stanziare altri russofoni convinti che l’Ucraina non esiste, non è mai esistita e mai esisterà.
La sua ricostruzione sarà in mano a speculatori senza scrupoli che la faranno rinascere “russa” e tutti vivranno felici e contenti ever after (soprattutto gli europei che finalmente si vedranno diminuire le bollette e potranno ricominciare vendere le barche agli oligarchi russi).
La UE si metterà nelle mani del presidente neo eletto (dal Signore) salvato dalle furie tempestose dei suoi detrattori per rifare l’America con i miliardari filantropi. Zelensky finirà a fare l’impiegato del catasto a contare “Le anime morte” e Putin sfilerà nella piazza rossa (di vergogna) coi suoi vessilli e Trump sarà a presenziare la sfilata col suo sorriso aperto e gioviale da unto dal Signore, benefico salvatore dell’umanità.
No, chiedo, andrà così, perché io sai non saprei. Avrei delle idee ma da come le “consideri” e le hai considerate sinora, ho come l’impressione, correggimi se sbaglio, che non collimino né con le tue, né con quelle di altri frequentatori di questo piccolo spazio sperduto nell’Universo (la pianura padana è fertile ma non abbastanza “scaltra e lungimirante”, mai stata, non per nulla traina il Pil della “Nazione”, ma questa è un’altra storia). E, ormai, a sostenere queste tesi bislacche della libertà e della indipendenza degli ucraini, qui, ma forse non solo, sono rimasta solo io (o quasi).
Mariagrazia, al tuo “se capisco bene” (e tutto ciò che segue), devo rispondere con chiarezza: “No, mi dispiace, non hai capito bene”’, o meglio, nulla di ciò che deduci si evince dal mio scritto dove mi sono limitato a rigettare la tesi da te prospettata che Putin abbia scatenato una guerra per capriccio(“siccome c’era Biden, allora forza, invadiamo a più non posso”).
Non capisco neppure da dove tu deduca che se Trump pone fine alla guerra, “Putin potrà massacrare gli ucraini definitivamente con buona Pace del mondo che finalmente se li toglierà dalla palle”. Se la guerra finisce, finirà anche la distruzione dell’Ucraina e la lenta perdita del suo territorio. Si potrà anche parlare di ricostruzione.
Non capisco neppure perché un accordo tra Trump e Putin significherebbe concedere a Putin quello che vuole dell’Ucraina. Trump non “concede”, ma prende realisticamente atto di come stanno le cose: impossibile rigettare la Russia dai territori occupati a meno di fare una guerra tra potenze nucleari, evento che Trump non vuole assolutamente.
Non è neppure vero che i russi siano “convinti che l’Ucraina non esiste, non è mai esistita e mai esisterà”. Russi e ucraini originano da una stesso ceppo differenziandosi successivamente, conoscono la loro storia meglio di noi, al di là di dichiarazioni propagandiste. Non credo affatto alle mire espansioniste della Russia sull’Europa, è vero il contrario, è l’Europa che si pone come sistema aperto ad accogliere gli ex stati dell’Unione Sovietica, sia pure senza l’uso delle armi, ma se poi subentra la Nato, ecco che il gioco può non piacere più, e non ci si meravigli se scatta la reazione, come è avvenuto per l’Ucraina.
R
Non ho scritto che Putin ha invaso per capriccio ma con uno schema ben preciso che tu non capisci.
E perché devono decidere loro due il destino della Ucraina? E’ indipendente e sovrana e non è Russia. Fine.
Non ci capiamo, meglio non insistere. Ma se tu replichi a quello che io mi sento di scrivere qui senza rivolgermi a nessuno in particolare e se poi ironizzi in modo sarcastico su quanto scrivo, allora rispondo che, secondo me, quello che non capisce quanto scrivo sei tu.
E, in effetti, oltre a non capire quello che scrivo, tu non fai che riproporre all’infinito tutte le balle di Putin.
Mariagrazia se commento una tua lettera mi pare più che ovvio che mi rivolgo a te. Insistere su questo tasto è propio segno di incomprensione.
Det9to ciò, quale serebbe “lo schema ben pteciso” con cui Putin ha invaso l’Ucraina, diverso dal quadro fatto de tutti i massimi esperti di geopolitica?
Certo che ripropongo sempre la stessa tesi, i fatti non cambiano come le opinioni.
R
“Mariagrazia se commento una tua lettera mi pare più che ovvio che mi rivolgo a te. Insistere su questo tasto è propio segno di incomprensione”.
Si, ma non da parte mia, non capisco da dove tu evinca che insisto su questo punto. Io ho detto che se commenti quello che scrivo io rispondo se trovo interessante farlo, anche perché quel commento era diretto a me precisamente anche se non mi nomini, ovvio che qui gli articoli li scrivo io, ma se commenti un mio commento e non metti il mio nome non vuol dire che io non risponda allo stesso modo se mi va, rivolgendomi a te però, ma non ho detto che non ti devi rivolgere a me. Fai come ti pare, non facciamone un caso.
Io, come sai, gli esperti di geopolitica li avrei un po’ in uggia, diciamo, i tuoi, per intenderci sono ancorati alla versione russa e non si schiodano.
Comunque, ripeto, io da non esperta di nulla, ho l’impressione (da quella frase detta da Putin che se ci fosse stato Trump l’invasione non ci sarebbe stata e che nel 2020 le elezioni sono state manipolate) che ci potrebbe essere stato un accordo per promuovere la vittoria di Trump. Cioè l’esatto contrario di quello che dicono i geopolitici affermati e quotatissimi che leggi. Se vuoi posso approfondire. Ma devo sentire che tu sei veramente interessato altrimenti è, scusa ma è solo tempo perso e magari occasione per altre incomprensioni.
Ma che i due siano culo e camicia mi pare di averlo detto molte volte.
La pace nel mondo… un classico delle Miss di qualunque latitudine.
Della pace nel mondo non frega niente a nessuno, certo non a quella congrega in Europa che pensano (poveracci), di sostenere ad libitum l’Ucraina svenandosi senza ottenere l’altrettanto classica mazza.
Fanno (ancora) proclami di guerra, come se la “soprano” o l’ olandese sapessero quello di cui straparlano.
La situazione sul campo attualmente è questa:
https://www.analisidifesa.it/2025/01/anche-toretsk-e-ormai-caduta-le-linee-ucraine-sono-sempre-piu-deboli/
Gli ucraini muoiono e arretrano e arretrando muoiono, il premier ucraino ormai parla di pace perché pure lui si è reso conto che non ha speranze, nonostante i proclami e le puttanate elargite dai media internazionali sul corso della guerra, fake costruite ad arte per sostenere un suicidio di massa militare ed economico.
Putin ha parlato per bocca del suo Ministro degli Esteri, ha detto alcune cose che erano risapute fin dai tempi dell’invasione, provocata in ogni modo dall’Occidente e dalle mire deliranti del Presidente Rimba.
1 – Fuori dalle balle il pagliaccio in mimetica.
2 – Mai (MAI) l’Ucraina nella Nato
3 – Fuori dai possibili negoziati l’Italia e chi la rappresenta.
Trump ha definito “ridicola” la guerra in Ucraina e ha tirato fuori nientemeno che lo spauracchio di dazi e sanzioni per la Russia, qualcuno del suo staff ammesso ne abbia le facoltà, dovrebbe spiegargli che c’è rimasto poco da sanzionare dopo 15 pacchetti di sanzioni a danno principalmente delle economie europee.
Fa sorridere oggi ripensare alla sicumera con cui venivano descritte le operazioni militari perdenti timbrando con neologismi spregiativi chi non si adeguava: “Pacifinti” – “Paciofondai” – “Putinisti”, un vero florilegio, mentre la propaganda occidentale berciava di fantomatici successi, controffensive letali, malattie di ogni genere in carico a Putin e bandiva i gatti russi dalle competizioni amatoriali e i classici pre rivoluzione d’ottobre dalle librerie, un delirio di stupidità senza fine.
Adesso siamo al “redde rationem” lo scrivo in quel latino che tanto piace ai sostenitori di Valditara, il bilancio di quelli che hanno perseguito questa follia è fallimentare, negarlo sarebbe mistificazione allo stato brado.
Ne valeva la pena? Certo che no, centinaia se non migliaia di miliardi buttati, una catasta di morti infinita, un paese distrutto, le economie occidentali europee al collasso economico industriale, che ribalta governi e maggioranze mentre l’America ci si è ingrassata come un’avvoltoio che spolpa la carogna.
Una classe politica indecente che ha subito un totale stravolgimento delle sue “democrazie”. Dei leaders in carica allo scoppiare della guerra ucraina non ne è rimasto nessuno, anzi uno, che non conta una mazza in patria figuriamoci fuori, il galletto francese arrostito.
Non dite che non vi avevamo avvertito… è andata come doveva andare.
R
il “florilegio” di epiteti che ti inventi tu batte il “fiorista”.
Siamo al redde rationem, davvero? e quale? non certo quello che ti inventi tu mistificando la realtà.
“Una catasta di morti” si, tra russi e ucraini e li hanno sulla coscienza quelli che li hanno condannati a morte, ma non sono certo quelli che stanno subendo un’aggressione spudorata. Ma “ben altri”. Non ne valeva la pena? Ma guarda che scoperta. Vallo a dire a Putin, forse per lui ne è valsa la pena, la sua “sensibilità” è da saggiare col termometro di profondità, le economie europee al collasso? forse ma noi come mai “teniamo”? come mai non c’è un “governo tecnico”? Come mai la nostra maggioranza non è per niente “ribaltata? rispondere prego senza fare lo gnorri, prego.
L’America si è ingrassata? ma quando mai è stata magra? e come mai ora Trump ha messo il Corvo a controllare le finanze americane? Se è grassa cosa importa a Trump di risparmiare? Ora “l’avvoltoio” americano si ingrasserà coi dazi e coi fossili e con gli affari che farà con gli “amici” di sempre, quelli che ora gli stanno preparando il banchetto da spolpare assieme a lui…
Indecente? si hai ragione, indecenti, tutto il “gabinetto di guerra” da una parte e dall’altra del globo, bugiardi seriali e incantatori di serpenti. I russi non possono votare ma gli americani appena si accorgeranno chi hanno votato, lo cacceranno a calci nel sedere.
E’ andata? o sta andando? non ho ancora letto che hanno chiamato la tregua. Direi che vendere la pelle dell’orso sia prematuro.
https://www.ilfoglio.it/esteri/2025/01/24/news/cecilia-sala-intervista-zelensky-meloni-spero-che-il-dialogo-privilegiato-con-trump-possa-essere-utile-anche-all-ucraina–7361520/
Mentre Putin fa gli occhi dolci a Trump e Trump dice che Zelensky non è un angelo e si deve prendere le sue colpe per non essere riuscito a fermare la guerra…
Putin e Trump si incontreranno, pare e a quattro occhi decideranno le sorti dell’Ucraina.
Mi pare giusto. Tutto torna.
Beh, in fondo che vuole Putin?
4 regioni tra le più ricche dell’Ucraina
no aspirazione ad entrare nella Nato e neutralità totale del paese.
Vale a dire fine dell’indipendenza e fine delle ambizioni di togliersi dalla morsa dei russi, anzi si stringerà fino a soffocarli.
Decisamente una prospettiva che fa pensare che la soluzione di Trump per finire la guerra sia leccare le suole al suo amico ( e fare affari “spaziali”)
Ho qualche dubbio che funzioni, ma già che ne capisco? I “geni” che hanno straparlato finora di come Trump sarebbe riuscito a sventare la terza guerra mondiale che secondo loro era imminente ogni secondo… ancora non si sono pronunciati, attendo fiduciosa.
E insisto: no bravo. Ma bravo de che? Ho proprio sbagliato titolo.
Dopo questa settimana passata sotto il segno di Trusk, le loro dichiarazioni, il saluto nazi o forse no però…del capo della Nasa, braccio destro e sinistro, molto sinistro del tyfoon, comincia a balenarmi l’idea che qualcuno tra i dem abbia scientemente “pilotato” la vittoria di Trump proprio per toglierselo dai piedi una volta e per tutte.
Il fascismo che incarna e rappresenta, la misoginia, il gruppetto di personaggi che ha messo al governo, le minacce neppure troppo velate contro chi non fa come dice, il potere che lo sostiene così platealmente sbandierato.
I suo primi ordini sono scacciare gli immigrati come delinquenti e liberare i delinquenti veri che hanno assaltato Capito Hill…chi ben comincia.
E poi togliere lo jus soli che è in costituzione, dire che Biden doveva perdonarsi…insomma ne ha già fatte che bastano e avanzano e non abbiamo visto niente.
E gli americani potrebbero svegliarsi dal sonno nel quale sono caduti e finalmente potrebbe rompersi l’incantesimo e forse liberarsi per sempre di questo individuo. Anche perché non avesse vinto avrebbe ripetuto al cubo l’invasione di Capitol Hill, di decerebrati ne trovava quanti ne voleva e chissà quanti altri attentati alla sua vita…
sventati.
Ma qui aspettiamo sempre gli atti politici del pregiudicato in chief amico del russo prima di dire anche solo bah.
https://drive.google.com/file/d/1yCozxiYKxD3GSEX0_swArno03alkJ-Iv/view?usp=sharing
R
non finga di non sapere che Musk sponsorizza AFD.
Bene! Allora attacchiamolo perché sponsorizza AFD, e mettiamo da parte la storia ridicola del braccio teso, che, evidentemente, per i leader americani non ha il significato del saluto nazista se lo hanno fatto Obama e la Harris.
R
ma era già da parte, l’ha ritirata fuori lei.
Ma dove sarebbero gli epiteti nel post soprastante Mariagrazia? Mah.
Comunque oltre a quotare il mio omonimo per la sintesi efficace che viene come al solito “ballata” da te come propaganda putiniana (e te pareva), le domande che so già non troveranno risposta, sono semplici e alle quali e possibile dare risposte monosillabiche o Si o No.
1 – Sei d’accordo con gli invasati europei Rutte, Kallas, Metsola, Von der Layen, Meloni a continuare la guerra Ucraina a oltranza?
2 – Sei d’accordo come sostiene la Kallas nel sostenere che Putin invaderà militarmente l’Europa e dobbiamo quindi prepararci alla guerra?
3 – Sei d’accordo ad aumentare le spese militari a 140 miliardi l’anno da parte dell’Italia per comprare armi a stelle e strisce o tedesche?
4 – Sei d’accordo ad accontentare Trump come vorrebbe fare la Commissione UE a riempire di soldi la bilancia commerciale USA per mitigare i dazi?
5 – Sei d’accordo alla negoziazione con la Russia per far cessare questa carneficina?
A me pare che Alessandro lo schema lo abbia capito benissimo.
La sovranità lo sappiamo è una barzelletta, se ti chiami Siria, Libia, Afghanistan, Iraq, Yemen, Serbia dipende da chi attacca e chi subisce, quindi la lascerei perdere.
Poi se fossi così cortese da segnalarmi quale sarebbe la mistificazione da parte mia, potrei replicare nei fatti, così è troppo facile e poco credibile pure.
Attendo (poco) fiducioso anche io.
R
. A me sembra che voi due non abbiate capito niente di quanto scrivo. Opinione personale, può darsi che altri siano invece d’accordo con voi e dicano che avete capito tutto.
Ma grazie per la “semplicità” delle domande…un interrogatorio in piena regola,.,ho anche la lampada sugli occhi?
Comunque sono d’accordo con chi sta dalla parte degli aggrediti: io sto con gli ucraini, per la loro libertà e indipendenza dai russi tu, voi state con chi vi pare!
La mistificazione tua? te la spiego quando mi spiegherai questa:
“Adesso siamo al “redde rationem” lo scrivo in quel latino che tanto piace ai sostenitori di Valditara, il bilancio di quelli che hanno perseguito questa follia è fallimentare, negarlo sarebbe mistificazione allo stato brado”. A chi, di grazia ti rivolgeresti con questa tua invettiva?
Cara Mariagrazia, la mia non era un invettiva, ma una constatazione.
Ti devo spiegare cosa è costata all’Europa e a tutti noi la demenziale via delle armi e non della negoziazione?
Spero di no perché è di una tale evidenza che la vedrebbe pure una talpa.
Quello è il rendiconto da fare, 3 anni guerra e centinaia di migliaia di morti per cosa? Nulla, il classico pugno di mosche, con l’Occidente che freme di sdegno per Putin mentre con Netanyahu (che fa di peggio), non solo si gira indifferente dall’altra parte ma aiuta pure nello sterminio, da vomitare il doppiopesismo che viene spalato dai media “democratici” in ogni dove.
E chi lo denuncia starebbe con Putin?
Chi vorrebbe dal primo giorno usare l’arma della diplomazia e non delle bombe starebbe con Putin?
Chi e non da qualche mese, ma ben da prima del 24 febbraio 2022 sosteneva che bisognava arretrare sulle mire espansionistiche e l’annessione dell’Ucraina alla Nato, perché la Russia non è la Serbia o la Siria, non è l’Iraq o l’Afghanistan ma una superpotenza militare ed economica che è meglio non far incazzare, sarebbe un fiancheggiatore del despota russo?
Sono domande retoriche le mie non serve risposta che è scontata e univoca, un bel sonoro e stentoreo NO!
Non so gli altri, io capisco bene quanto scrivi e hai scritto nel tempo, non solo qui e con chiunque sosteneva tesi guerrafondaie ho polemizzato e discusso, i fatti “mi cosano” come direbbe l’assessore di Roncofritto, i libertari senza se e senza ma, avevano torto nel ritenere la via armata una deterrenza.
Quello non si è “deterrito” per niente, sta ottenendo quello che vuole e da una posizione vincente, un gran bel risultato complimenti vivissimi.
All’Europa è costata la perdita di un mercato miliardario, alla Germania il primato commerciale, da due anni in recessione come da due anni l’Italia segna il trend negativo industriale.
E’ costata una crisi energetica senza precedenti, che ha consentito profitti stellari alle compagnie che ci hanno speculato sopra.
E’ costata un’inflazione a due cifre che non si vedeva da decenni, roba seria che si ripercuote nelle tasche dei più, misure a contrasto? Il rialzo dei tassi d’interesse della
BCE, sgovernata da un’altra donna che ce l’ha fatto, un vero disastro ambulante, come le sue colleghe, sembra quasi che lo facciano apposta per dare lustro ai proverbi sessisti tipo: “Chi dice donna dice danno”, beh nel caso di queste, è pura e sacrosanta verità e altri soldi da sborsare per noi.
Potrei andare avanti, mi fermo, dicendo che pur non essendo mai stato dalla parte di chi invade e bombarda, mai sotto qualunque egida, non capisco chi (come te) si ostina a negare la realtà delle cose, la UE non ha le forze e le possibilità di sostenere un’economia di guerra, si è impiccata da sola a questo conflitto e se non ne esce finirà appesa.
La barzelletta della difesa democratica racconta(te)la a qualcun altro, democrazia in Ucraina non ce n’è, quando si è espressa come giustamente ti ha fatto presente Alessandro è stata sovvertita da interessi geopolitici USA, una porcata per nulla dissimile a quelle perpetuate nelle ultime tornate elettorali in Romania o Georgia, veri e propri golpe bianchi.
La verità è che siamo dei servi sciocchi, prima di un rincoglionito e adesso di un delinquente, al quale i peggiori vanno a baciare l’anello, in Europa solo una lo ha fatto.
Adesso tutti a pendere dalle labbra tumide dell’Imperatore suprematista bianco. per sapere cosa farà per fermare Putin, che non penso proprio si spaventi per la faccia feroce di Donald o le minchiate del “Muskolini” sudafricano.
Per me finirà con i territori del Dombass annessi alla Russia che diventeranno roccaforti militari, Zelensky rispedito a Cipro dove potrà godersi i miliardi della UE che sicuramente ha dirottato nel paradiso fiscale, l’Ucraina fuori dalla Nato a vita, la Russia che riapre i rubinetti del gas, perché va bene essere succubi e scemi ma comprare il gas americano a 4 volte il prezzo di quello russo è una cosa che non ha il minimo senso, voglio sperare che ci arrivino con le loro piccole testoline, anche le “donne” che sgovernano Europa e BCE.
Buona domenica.
R
buona domenica anche a te Alessandro.
No, non mi devi spiegare niente, lo so cosa è costata la demenziale guerra di Putin contro gli ucraini e quanto ha tenuto in scacco il mondo intero per tre anni con minacce di terze guerre mondiali e di lancio di missili super iper boriosi come lui.
Non me lo devi spiegare quanto ancora dipendiamo dal suo gas, quanto dipendono tutti ancora dal gas di quello che se ne fa bello e minaccia di tagliarlo a chi gli ha arricchito le casse per decenni comprandolo da chi era ritenuto essere un fornitore affidabile (!). E che ora aggira le sanzioni e i divieti e lo vende agli “amici”.
E non me lo devi spiegare perché ci vedo bene e talpa non sono vedo bene le sofferenze inaudite che quel popolo sopporta da tre anni e da molto di più a causa dello strapotere dei russi, loro vicini “amici”…e le stragi di Mariupol e Bucha e gli stupri e le violenze e le fosse comuni e i profughi a milioni…ci vorranno ere geologiche per riportare ad un minimo di normalità quelle terre
Quello che a mio parere non vede bene, ma soffre di leggero strabismo (non di Venere né di Marte) sei tu, ma non solo, siete parecchi a soffrirne qui e altrove in giro per lo stivale.
E, visto che lo ricordi, ricordo pure io quanti commenti ricevevano i miei post sul tema sul famoso blog ora ex, fino a quasi 500 e tra i “tanti complimenti” che mi prendevo, ricordi? c’era quello, il migliore di tutti di “guerrafondaia”, amante della guerra e delle armi, soprattutto da un signore, lo ricorderai anche tu, che un giorno si e l’altro pure mi accusava di avere i morti ucraini e russi sulla coscienza e forse anche quelli di altri paesi…niente di meno. Te ne ricorderai spero? Lo stesso che spudoratamente ti chiese un giorno perché ce l’avessi (tu) tanto con me e ricordo pure la tua risposta.
E ricordo pure Luciano che , al contrario, stava spesso dalla mia parte e sposava le mie tesi. Almeno uno c’era…
Ma non ricordo tue “difese” o che ti sia mai indignato di questa infamia, ma ricordo piuttosto che tu come il tuo omonimo rincaravate la dose. O sbaglio? magari con altri termini ma se non era zuppa…
Poi, vediamo…ah già, le donne, te ne andasse bene una, fanno solo danni? Può darsi, ma non certo di più di quelli che fanno gli uomini, vedi un certo Putin uno a caso che tu non nomini quasi mai, un convitato di pezzuola bagnata, per esempio e potrei fare esempi di italiani (e non solo) di tutte le epoche che di danni ne hanno fatti eccome, ma te li risparmio. Sessismo, dirai tu: no grazie, tu, lo so sei sempre sopra le parti, o di lato, tu non sei mai con questo né con quello: se la frittata si brucia da una parte, pronti la rigiriamo e eventualmente la rifacciamo…senza rompere le uova, però.
Poi, di una cosa ti prego genovese, potresti fare a meno di dire “come ti ha spiegato tizio o Caio? è un vizietto che ti porti da lungi, potresti parlare per te e riferisti alle tue di spiegazioni che sono ottime e abbondanti? vedi cosa puoi fare perché la cosa mi irrita non poco (si, lo so ho un brutto carattere e non me ne vanto).
Cosa dirti ancora? (sono quasi sfinita) ah si, il fatto è vedi, che lo strabismo di cui sopra deriva da una visone prospettica falsa che ti (vi) fa vedere le cose non come sono, ma alterate da un riflesso ideologico: la Russia la vedete come un caposaldo contro lo strapotere dell’odiato “alleato” americano e l’unica potenza veramente in grado di mettergli qualche puntello.
Ma questa idea, che può anche avere un suo perché, non vale più quando ne va di mezzo un paese devastato dalla furia imperialista di un (ex) impero che non si rassegna a perdere pezzi e li vuole riconquistare con la forza. E’ passato quel tempo e quell’età: la vecchia Europa ha già dato e dato molto e gli ucraini NON devono essere l l’agnello sacrificale dell’ultimo (ma non ultimo) dittatore.
Per quanto riguarda la tua generosità nel definire i termini della tregua o pace…ti rimando alla prossima puntata, ora vado a camminare sotto la nebbia.
La cosa mi sorprende un po’, ma devo ammettere che sono d’accordo con l’analisi di A59 al 100% o quasi.
R
la sorprende? a me no.
PS: Lenzini, la autorizzo da questo momento ad aumentare di 7 righe (7) i suoi commenti. Ho capito che mi vuole far sentire in colpa ma così è troppo…
Grazie, ma non ce l’avevo con lei e non ha nessun motivo per sentirsi in colpa.
La mia quasi astinenza era conseguenza dell’atteggiamento sprezzante di altri.
R
pelle fina anche lei? mai l’avrei pensato. Comunque…”e qua comando io e questa è casa mia…””
Eccolo il pacifista Trusk, quello che con lui non ci sono state guerra, ha dato ordine di consegnare a Israele tutto l’armamentario bellico, tra cui bombe ad alto potenziale, che Israele attendeva dagli Usa e che Biden aveva bloccato per impedire ulteriori stragi di civili.
Lui no, lui ai civili non ci pensa e dice che vanno consegnate perché le hanno pagate.
As simple as that!
Prego, svuotare i magazzini, boys, ci servono per altre forniture.
Bravo rascal, sei superiore persino alle peggiori aspettative!
https://www.theguardian.com/us-news/2025/jan/26/trump-resumes-sending-2000-pound-bombs-to-israel-undoing-biden-pause
Quanto alla guerra di Gaza, forse qualcuno comincia a rendersi conto che gli Israeliani non hanno condotto un’azione di rappresaglia contro donne e bambini.
Se fosse stato così avrebbero occupato Gaza in un mese, avrebbero distrutto basi missilistiche e tunnel, e se ne sarebbero tornati a casa.
A me quella moltitudine di miliziani palestinesi armati fino ai denti con passamontagna e bandana verde che inneggiavano alla loro vittoria per aver ottenuto la liberazione di migliaia di terroristi detenuti in Israele mi ha colpito.
R
cosa dice della proposta di Trump ai palestinesi di sgombrare la Striscia che lui pensa a radere tutto al suolo?
E che nel frattempo che qualcuno pensa a come ricostruire se ne vadano a chiedere asilo ai paesi arabi circostanti?
Signora Gazzato, io ho spiegato in diversi messaggi perché, secondo me, la soluzione salomonica di due popoli in due Stati non funzionerebbe. Beninteso è solo la mia opinione.
Secondo me, se non si vuole continuare con le guerre, ci sono solo due soluzioni: o se ne vanno gli israeliani e tornano da dove sono venuti lasciando la Palestina dal fiume al mare ai palestinesi, o i palestinesi si distribuiscono tra i Paesi arabi circostanti (peraltro molti vengono da lì) e non rivendicano più l’eliminazione di Israele.
Sarò pessimista, ma ormai sono 80 anni che si cercano soluzioni di compromesso e tutti i tentativi falliscono.
R
già…o…o, Salomone al confronto è pieno di scrupoli.
E certo Lenzini, i miliziani in divisa che propagandano molto meglio di quanto non sappia fare il nazista israeliano colpiscono nel segno, le anime belle che ancora non hanno capito quale sia il vero obiettivo della destra israeliana, deportare alla Trump (o Eichmann, stessa roba) i palestinesi da Gaza e Cisgiordania, scaricandoli come fossero detriti umani in Egitto e Giordania.
E se fosse come dice lei (e non è), ci dovrebbe spiegare i bombardamenti a tappeto che hanno distrutto il 75% degli edifici del territorio causando quasi 200.000 morti come lo studio di Lancet afferma con dovizia di particolari.
E meno male che è il “Giorno della Memoria”… del pesce rosso dovrei aggiungere.
R
lo studio cui ti riferisci parla di numero “probabile” non di stime ufficiali:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/08/stima-su-lancet-fino-a-186mila-le-vittime-probabili-della-guerra-a-gaza-e-il-79-della-popolazione/7615930/
Cerchiamo di non dare i numeri…se non quelli ufficialmente riconosciuti.
Siamo alle solite. E voi “Alessandri” cosa avreste fatto?
Finora ho ricevuto solo risposte utopiche. A darmi risposte così, ipotizzando una buona volontà che non c’è mai stata, sono capace anche da solo.
La soluzione due popoli in due Stati finora non l’ha voluta nessuno degli interessati; né gli israeliani, né i palestinesi, da Arafat in poi.
E’ frutto del solito atteggiamento colonialista degli “occidentali” che, dal crollo dell’impero ottomano, hanno disegnato confini degli Stati mediorientali con la matita, sopra la testa delle popolazioni, imponendo le proprie soluzioni.
Cara mariagrazia, corre l’obbligo di informarti che il gas russo lo hanno tagliato americani e ucraini, che non contenti se la sono presa pure con gli alleati Nato della Turchia bombardando anche il loro gasdotto Turk. E non si è arricchito solo il despota del Cremlino, ma pure i paesi che ne facevano buon uso a basso costo in Europa.
Nella conferenza di fine anno del 2021 Putin dichiarò: “Non ammetteremo nessuna espansione della Nato a Est”.
“La Russia è pronta ad adottare misure tecnico-militari in caso di avvicinamento della Nato ai confini del Paese”.
https://en.wikipedia.org/wiki/December_2021_Russian_ultimatum_to_NATO
La verità, che nemmeno tu puoi confutare, è che aveva “avvertito” e le sue minacce sono state volutamente ignorate per condurre al conflitto, con il duplice intento di indebolire Russia e UE, intento perfettamente riuscito a scapito della popolazione e di due generazioni di giovani, quelli ucraini e quelli russi, mandati al macello senza ritegno da Biden e Zelensky con la complicità della servile e ottusa UE, hanno ottenuto quello che volevano una guerra, solo che non è andata come speravano tutt’altro e non paghi del miserabile risultato, insistono, ‘sti somari.
Ricordo perfettamente quanto dici e ti dirò una cosa, quando Fab diede la stura al tema guerreggiato subito l’invasione, io scrissi un post nel quale ribadivo le stesse cose di sempre e, senza pretese, spiegavo che sarebbe andata come poi è andata.
In privato la curatrice del blog mi scrisse quanto segue: “Per il ruolo di moderatrice mi sento obbligata a non parteggiare vistosamente, ma voglio farle sapere che condivido pienamente il suo intervento sulla lettera di Fab.” (02/03/2022). Anche Stefania Rossini una pericolosa putiniana? Bah.
Le mie risposte le conosci da anni e non sono mai cambiate, su questi temi poi…
E di alleati ne avevi un bel po’, ricordo l’Arch… che faceva il fenomeno pescando nella rumenta di tik tok e FB, avevi dalla tua il calabrese su questo tema, certo se gli toccavi Renzi imbestialiva, ma il motivo per cui ho rotto con lui sono state proprio le sue deliranti affermazioni secondo le quali ero un sodale del “macellaio russo” testuale.
E veniamo alle donne, a differenza tua non faccio distinzioni di genere meno che mai in politica, le donne che ricoprono i vertici della Commissione UE si sono dimostrate delle autentiche somare, in tutti i sensi, economico, strategico, politico e militare, non parliamo di quella che sgoverna la BCE, a cui non darei da gestire la paghetta che non ho mai dato delle mie figlie.
Vogliamo parlare del “Green Deal” scritto e applicato con i piedi e senza un minimo di cervello? Parliamo della demenziale subalternità agli USA?
Di come dopo i giretti in elicottero le due cocorite (VdL & GM) hanno gestito il disastro emiliano?
Vogliamo discutere dei componenti dell’ultima Commissione UE, con un paese caccola come l’Estonia che tramite la Kaja Kallas gestisce la sicurezza della UE?
Ma hai letto il suo cv? Figlia un Ministro, carriera politica spianata, vissuta nell’agio e attuale moglie di un banchiere, ma cosa vuoi che gliene freghi a questa dei disastri che combina e si riflettono su noi poveri mortali.
Ma ci mandasse suo figlio o quelli adottati dal suo attuale compagno in guerra.
Finisco con la perla che hai scritto e che denota la tua creatività e cioè che io vedrei la Russia e conseguentemente Putin come: “un caposaldo contro lo strapotere dell’odiato “alleato” americano e l’unica potenza veramente in grado di mettergli qualche puntello.”
Ma veramente fai? Adesso riportare le cose per quello che sono sarebbe affiliazione politico-ideologica con la Russia post comunista? Ma come ti è uscita questa?
Secondo te adesso che ci sono al potere Sbrumph e Muskolini imperversa con i suoi satelliti e miliardi, posso cambiare idea sulle perniciose idee di egemonia dell’America più retrograda. razzista e fascista?
Gli ucraini sono stati scientemente sacrificati da Biden e dal partito della guerra, trasversale, che tu ancora non l’abbia capito non sorprende, ma presto ti dovrai arrendere anche tu, come Zelensky, come accade da decenni, direi dal dopoguerra l’America ha combattuto e ha perso, perché non invade o provoca conflitti per ragioni giuste o democratiche, ma per profitto e interesse e così è stato in questo caso come in tutti gli altri.
Buona settimana.
R
https://www.rainews.it/articoli/2022/10/gas-russo-la-doppia-partita-di-putin-mostrare-un-volto-pi-conciliante-ai-clienti-europei-05ec6e2b-774f-4a10-96c7-21892e7c099a.html
https://www.analisidifesa.it/2025/01/ungheria-e-turchia-contro-lucraina-e-la-ue-per-lattacco-al-gasdotto-turkstream/
Alessandro
anche le mie risposte le conosci da anni, non vedo perché continuare a dibattere su cose sulle quali non troveremo mai un punto d’incontro.
Ovviamente non sono d’accordo su nulla e lo sai. Aggiungo solo che ho trovato poco corretto che tu utilizzi e renda pubblica qui una mail privata. Ovviamente non entro nel merito e mi dissocio da quella tua domanda. Per quanto riguarda le altre persone che citi, mi scuso con loro se vengono citate qui, non credo leggano ma, comunque, in linea generale sarebbe meglio non parlare di terzi che non partecipano soprattutto facendo nomi e cognomi e magari anche valutazioni, ovviamente sono libere di intervenire quando vogliono. Ma dubito lo faranno.
Mi dissocio da come definisci le persone, le donne in particolare, e però voglio solo precisare che non ho mai parlato di “affiliazione”, ma solo di una visione di queste vicende che è mainstream in Italia e che però non comporta che chi la sposa sia “putiniano” ma solo che tende a credere ad alcune cose che fanno parte della propaganda del Cremlino. E, per quanto mi riguarda, ognuno è libero di credere a quello che vuole.
PS: ti sbagli, io non mi arrendo MAI, non credo alla “narrazione” del Cremlino e neppure a quella di Trump (meno che mai) e che le cose vadano come dici tu non lo credo affatto. Io spero che gli ucraini si riprendano la loro sovranità e indipendenza e fino a che loro vorranno combattere per questo io starò dalla loro parte. Le narrazioni farlocche di certi media e certi esperti del nulla, non mi convinceranno mai a cambiare idea.
Comunque mi pare che la proposta di Trump fosse meno drastica e avesse un senso.
Gaza era diventata una base militare piena di armamenti in grado di colpire tutto il territorio di Israele. Fino ad ottobre 2023 gli israeliani, pur sapendolo, hanno accettato la situazione.
Quando c’è stato l’attacco – militare più che terroristico (5000 tra razzi e missili maggiori lanciati in un giorno) – gli israeliani hanno realizzato che non potevano più convivere con questa base militare sul confine, che era diventata una spada di Damocle.
Come se dalla Slovenia lanciassero razzi e missili su Trieste e Venezia.
Purtroppo Gaza ha una densità abitativa altissima (la popolazione è cresciuta molto negli anni, contro ogni logica), e come spari o bombardi, colpisci anche donne e bambini.
Se ricordiamo bene, gli israeliani hanno cercato di ridurre l’impatto della guerra sulla popolazione spingendola a trasferirsi in massa di volta in volta al sud o al nord della striscia per poter operare con meno morti civili, ma non è servito.
La proposta di Trump va in questo senso.
Se Israele ha diritto di smantellare le installazioni militari di Gaza che minacciano il suo territorio, ma non lo può fare fino in fondo per la presenza dei civili, la soluzione è spostare temporaneamente (un anno?) i civili altrove. Tanto, molti di loro una casa già non ce l’hanno più e vivono nelle tendopoli.
A questo punto si smilitarizza la Striscia eliminando rampe, tunnel e depositi di armi senza danni per la popolazione.
Poi si ricostruisce il tessuto abitativo; case ospedali, servizi …
Alla fine si fa rientrare la popolazione. Qualcosa di simile si fece dopo il terremoto dell’Aquila.
Non facile da realizzare, ma lì niente è facile.
R
no, ha ragione, lì niente è facile ma non solo lì, direi.
Però la sua “analisi” e le sue soluzioni sono piuttosto semplicistiche. Sembra stia parlando di spostare un gregge o una mandria. Si tratta di persone che dovrebbero farsi profughi e mendicare asilo dai paesi vicini che non mi pare siano pronti ad accoglierli a braccia aperte.
Le soluzioni di Trump sanno tanto di uno che le spara a casaccio senza sapere di cosa parla o peggio. Molto peggio.
I palestinesi non la pensano affatto come lei e non sanno (forse) delle cavolate che spara Trump.
https://www.theguardian.com/world/2025/jan/27/israel-gaza-ceasefire-qatar-civilian-hostage-palestinians-statement
Signora Gazzato, mi pare che la maggior parte dei palestinesi di Gaza profughi senza tetto lo siano già. Ed hanno pure difficoltà a ricevere e utilizzare gli aiuti.
Non credo che avrebbero molto da perdere se si trasferissero in un posto dove non cadono bombe, dove la corrente elettrica e l’acqua sono garantite, dove c’è un ospedale funzionante.
I Paesi che li dovrebbero ospitare – a mio giudizio temporaneamente – potrebbero essere pagati per farlo, o gli si potrebbero dare altre contropartite.
Difficile sapere cosa pensano i palestinesi, come è difficile sapere cosa pensano gli ucraini. Penso che, trovandosi isolati all’interno, siano quelli che hanno le idee meno chiare sulla loro situazione.
Ma abbi pazienza Mariagrazia, a te risulta che abbiano mai messo in essere il “Price cup” sul gas?
L’accordo prevede un tetto massimo di 180 euro MWh, che poteva essere attivato per un massimo di 20 giorni, a partire da febbraio 2023. 180 euro per MWh!
Una presa per i fondelli e un regalo alle compagnie energetiche che hanno continuato a speculare indisturbate.
Il tetto massimo sarebbe stato imposto solo se il prezzo del gas all’ingrosso avrebbe superato i 180 euro per MWh per tre giorni lavorativi e solo se era superiore di 35 euro rispetto al prezzo del gas naturale liquefatto (gnl) sui mercati globali. Il tetto fa riferimento al Ttf (Title Transfer Facility), ovvero la borsa virtuale del gas di Amsterdam. (Borsa virtuale!)
Due condizioni che in UE sapevano benissimo non si sarebbero MAI verificate e infatti il “Price cup” non è MAI stato applicato, fino alla definitiva abrogazione.
https://www.pressreader.com/italy/il-fatto-quotidiano/20250127/281779929803088
Non mi sorprende che tu non sia d’accordo sei ancora convinta che il “NS2” lo abbia fatto saltare Putin!
Ho parlato di chi non c’è non per scorrettezza ma perché tu, per prima hai portato testimoni assenti, per te vale e per me no?
E non credo proprio che S.R. si risentirebbe, ho citato una persona che ritengo goda di stima e rispetto da parte di chiunque l’abbia conosciuta.
E non c’è da scusarsi, ho sempre spiegato a loro il perché e il percome delle mie opinioni, il “diffamato” all’epoca ero io e qualli che la pensavano come me, definiti “pacifinti”, “paciofondai”, “pacifisti da divano con il culo degli ucraini” e via andare.
Ma poi, ti dissoci da che? Come definisci Conte, i grillini, la Raggi, Trump, etc. anche qui due pesi e due misure, vabbè.
Visione mainstream in Italia la guerra tra Russia e Ucraina a favore della prima? Trasecolo… e ho detto tutto.
R
io ho citato due persone senza fare nomi e cognomi e senza valutazioni di alcun genere (solo un primo nome) e non credo di dovermi scusare, volendo questo sarebbe il mio blog e quello che potrebbe valere per me, potrebbe non valere per te o altri perché vanno considerate molte variabili ed io mi prendo in prima persona la responsabilità di quello che scrivo io, ma anche di quello che scrivono gli altri. Ma io non ho chiesto a te di scusarti e se lo faccio io credo di averne il diritto.
Trovami una sola offesa del tipo di quelle che tu scrivi qui (diciamo offese in senso lato), quando mai ho definito “somaro” o “cocorita” qualche politico? trovalo e ti darò ragione, ma sui due pesi e due misure, vale quanto ho scritto poc’anzi.
Se mi sono permessa di citare quel blog è perché tu insisti a dire di essere stato definito in vari modi proprio in quel blog e sei sempre tu quello che lo ha citato per il primo qui, nessuno lo aveva mai fatto in sette anni che tengo questo blog, io di certo no.
Ma sembri dimenticare come sono stata definita io e te ne ho fatto memoria. Solo per questo.
Era per farti notare che insisti a dire come venivi definito e però sorvoli del tutto sul fatto che io venissi definita guerrafondaia e colpevole delle morti morti in tutto il mondo (!), ma io qui non ne avrei mai fatto menzione se tu non insistessi su questa storia degli epiteti. Comunque se il termine “scorretto” non ti piace (io non dico che non se ne possa parlare, ma è come se ne parla che conta), diciamo inopportuno, secondo me citare persone con nome e cognome e fare valutazioni. Ma questa è la mia idea, tu pensala come vuoi.
Non sarà mainstream ma come sai benissimo ci sono partiti politici, tra cui i Cinquestelle che tengono per Putin e poi basti vedere qui…
50 mila o 200 mila, sempre genocidio è, incredibile che questo delitto contro l’umanità sia perpetrato da chi è stato vittima dello stesso delitto da parte del nazismo. E per favore, non si dica che i due genocidi non sono paragonabili, non è il numero che conta, ma l’idea che sta dietro, sterminare un popolo che si crede di razza inferiore.
R
Oggi si celebra la giornata della Memoria e l’Olocausto è quell’orrore che è stato e non è confrontabile a nulla.
Se per te non fa differenza parlare di 50 o 200 mila vittime, allora potrei dire che anche in Ucraina si potrebbe chiamare genocidio quello che succede, anzi sarebbe più appropriato.
Mentre Israele deve difendersi continuamente da terroristi bene organizzati e ben installati tra la popolazione civile, i russi hanno invaso un paese sovrano per fiaccarne le velleità indipendentiste e riportalo sotto la loro influenza.
Signor Alessandro, mi lasci dire che il suo post é assolutamente delirante. Non mi é chiaro come e dove gli Israeliani abbiano affermato che vogliono eliminare i Palestinesi in quanto popolo mentre é roba di tutti i giorni che gli arabi urlino che Israele non deve esistere. I suoi concetti di genocidio andrebbero secondo me un po’ rivisti e tarati. Sarebbe anche interessante dibattere il tema sollevato da Lenzini , e che avevo proposto anche io, e cioé le reazioni a Gaza alla notizia della tregua ed alla indegna strategia mai dismessa sulla gestione degli ostaggi. Ma al momento c’é qualcuno che sta rendendo complicato il meccanismo del dibattito. E francamente le peripezie e le scazzottature su vecchi blog mi scaldano il cuore addirittura meno delle presunte battute sul rincoglionimento dei vecchi. Oh Signur !
R
Bianchi, se posso darle un consiglio disinteressato: salti quello che non trova interessante, a piedi pari. Le assicuro che non me ne risentirò.
Lei esponga le sue idee senza preoccuparsi di chi complica o semplifica e lasci a me, eventualmente, questa preoccupazione.
Bianchi il delirio è suo che pretende di fare classifiche di disumanità.
Non importa ciò che si dice, ma cioè che si fa e l’idea che c’è dietro certe azioni.
Mariagrazia è da più di mezzo secolo che quel popolo è vessato, sottomesso, sradicato, disperso, ucciso, bombardato, costretto a fuggire, distrutte le case, gli ospedali, le scuole, denutrito, affamato, senza medicinali, in balia delle malattie, senza istruzione. Se questo, a parte quello che sta succedendo oggi, non è genocidio…. Io non riesco a fare classifiche nell’abisso della disumanità e non credo serva a nessuno, il male è incommensurabile.
Alessandro, penso che le disgrazie attuali del popolo palestinese siano frutto di errori o di calcoli spregiudicati, un po’ come le disgrazie del popolo ucraino.
Quando i vincitori della seconda guerra mondiale decisero di creare lo Stato di Israele lo fecero malamente, senza preparazione e senza dare contropartite a chi si sentiva espropriato. Tanto, in quel momento, i padroni del mondo erano loro.
All’inizio, tutto sommato, i palestinesi, che erano molti meno di oggi, avrebbero potuto convivere con gli immigrati israeliani, che – dettaglio non trascurabile – portavano soldi da investire per sviluppare il territorio. Al limite potevano emigrare nei Paesi arabi vicini, che allora erano ben disposti ad accoglierli.
Ma qualcuno decise di strumentalizzare la situazione. Forse la Russia e alcuni Paesi arabi, e soffiarono sul fuoco, convincendo i palestinesi a non accettare nessuna soluzione che non fosse la cancellazione dello Stato di Israele.
Arrivarono così Al Fatah, Arafat, e i successivi capi intransigenti e ci furono parallelamente le guerre arabo israeliane.
Nel frattempo in una situazione di incertezza per il futuro, i palestinesi furono mantenuti in una condizione sospesa, e i territori si trasformarono progressivamente in campi profughi pieni di gente che non lavorava, viveva di sussidi e mangiava pane e odio.
In particolare Gaza diventò un territorio mostro. Una specie di enorme campo profughi, o, a voler minimizzare, una specie di periferia urbana sovraffollata, povera e turbolenta, dove non si produceva niente, e i soldi che arrivavano dall’estero (tanti) si spendevano in fortificazioni e installazioni militari invece che per migliorare le condizioni del popolo.
Una pentola a pressione umana progettata cinicamente per esplodere prima o poi.
Ora che è esplosa, non credo che si possano riesumare le soluzioni che via via hanno fallito, ma che bisognerà inventare qualcosa di nuovo e che funzioni.
“Trovami una sola offesa del tipo di quelle che tu scrivi qui…”
Ma certo che si cara Mariagrazia, non ho voglia di andare a spulciare l’archivio in cerca di appellativi di Conte e soci 5S, ma ti assicuro che lo hai detto e scritto.
Comunque come dice Troisi: “Mò me le segno” e alla prima occasione le presento.
Cocorite non è un insulto, ma una metafore su due deliziose “pappa-galline” che come sai vanno di coppia e hanno disastrato l’Italia e l’Europa, cercando sponda con dei dittatori che non sono per niente meglio di Putin, adesso pure beduina il premier.
Chi approva le politiche belliciste a stelle e strisce non sono certo io, come non ho mai esultato per le vittorie militari di Putin, tutte le volte provavo e provo a fare cronaca, la risposta? “la Russia la vedete come un caposaldo”.
Cosa dovrei aggiungere… meglio mi fermi qui.
R
Un caposaldo ben saldo direi da come ti infervori.
Nessuna offesa mai, non è nel mio stile, se ritieni offesa Camaleconte (che tu dici non ho inventato io) allora siamo nel campo del trascendente. Ma non parlo solo degli epiteti, le invettive e tutto il resto. E poi, ti ripeto che io, qui, mi posso dissociare sempre da quello che ritengo giusto dissociarmi e c’è sempre il suo perché.
“Come se dalla Slovenia lanciassero razzi e missili su Trieste e Venezia.”
Quindi Lenzini la risposta su 5000 missili che erano poco più che petardi e trickke-trakke perché non risulta abbiano fatto stragi immani, anche grazie allo scudo difensivo, l’Italia sarebbe autorizzata a radere al suolo ospedali, scuole, chiese e il 75% di Ljubljana massacrando centinaia di migliaia di civili? Sì?
Concordo con Alessandro, fare la partita doppia della signora con la falce è inconcepibile.
Quello di Gaza è un crimine contro l’umanità per come lo concepisce la CPI e non a caso ha condannato Netanyahu per tale crimine.
https://www.fanpage.it/esteri/corte-penale-internazionale-chiede-arresto-per-netanyahu-e-i-leader-di-hamas-per-crimini-di-guerra-a-gaza/
Adesso scopriamo che ha fatto bene a fare quello che ha fatto?
Per poi arrivare a citare Donald, che trasferisce in catene i clandestini con foto a effetto.
Ma che razza di mondo sta diventando?
O forse sono io che sono inadeguato ai tempi, tutto può essere.
E poi, la famosa ricostruzione dell’Aquila, a 15 anni dal terremoto siamo al 75% delle abitazione private e al 50% nelle aree del cratere, a Gaza hanno previsto 15 anni solo per togliere le macerie.
“la soluzione è spostare temporaneamente (un anno?) i civili altrove.”
Ecco perché la Meloni fa tanta presa, perché si va un tanto al chilo e si parla di quello che non si conosce nello specifico.
Piccolo particolare, ma i soldi per ricostruire Gaza ai Palestinesi chi ce li mette, quelli che hanno perso tutto? Surrealismo.
A59, come al solito lei si attacca ai dettagli e agli esempi (che ovviamente, essendo esempi, non sono mai uguali al caso specifico). Dovrei scrivere messaggi più asciutti per non darle il pretesto per divagare.
Eliminare più o meno deliberatamente il 2% di un popolo non funziona come genocidio.
La corte penale internazionale e tutti quegli altri organismi sono gestiti male e si pronunciano a corrente alternata secondo le indicazioni degli americani.
In questo caso, probabilmente, hanno voluto dare un colpo al cerchio e uno alla botte per salvare la faccia, condannando Netaniahu con una mano mentre gli davano armi a volontà con l’altra.
Ripeto, lei cosa avrebbe fatto?
Se ho capito bene il lavoro che fa dovrebbe essere abituato a scegliere tra due o più alternative tecnicamente praticabili.
Troppo facile criticare chi fa senza indicare cosa avrebbe potuto fare invece. Realisticamente, intendo, senza dire che se fossimo tutti più buoni ….
R
La CPI non segue le “indicazioni” di nessuno, le sue sono solo insinuazioni gratuite.
Signora Gazzato, le mie insinuazioni derivano dalla statistica.
Nonostante gli americani, dal Vietnam in poi, ne abbiano fatte di tutti i colori in giro per il mondo, nessun presidente, ministro o alto ufficiale americano è mai stato condannato. Lo stesso vale per francesi, turchi e altri alleati.
Netanyahu è stato il primo condannato di parte “occidentale” e, secondo me, lo hanno condannato perché non potevano non condannarlo, per il calcolo politico che ho indicato sopra.
R
le sue statistiche non la autorizzano a fare insinuazioni su un organo indipendente. Ripeto e non ne passerò altre.
Senti chi parla di “infervorarsi” dal pulpito.
Ma… cara Mariagrazia, ho appena scoperto che le porcate che valgono per il bieco Trump tipo deportazione e catene per i migrati, se le combina la pupilla della “Maga di …” spariscono come d’incanto “Puf”, non sia mai che si possa imputare qualcosa a “quella”.
“Trovami una sola offesa del tipo di quelle che tu scrivi qui”:
[…] sarà solo la loro documentata e rendicontata cialtronaggine. La cifra dei grillini la superbia la protervia l’arroganza fatta linea politica, cialtroni che sbagliano anche le cose più elementari e si ridicolizzano da soli per non essere in grado di seguire delle regole semplici perché loro sono più oltre al di la del bene e del male e anche del mare va…sprovveduti incapaci pieni di boria.[…]
“La Raggi? Ma per favore: la quintessenza della cialtroneria e della boria e dell’arroganza fatta persona.”
Dei ritrattini alla “Liala” i tuoi, la coerenza questa sconosciuta, si sa la donna è mobile qual piuma al vento, muta d’accento e di di pensiero…
https://infosannio.com/2025/01/28/bin-melon/
“CamaleConte”, mi par di ricordare che ho dimostrato come il tuo neologismo fosse di vecchia data e concepito su titolazioni di quotidiani di ogni genere anni prima che l’Avvocato di Apulia diventasse la tua ossessione.
https://sport.sky.it/calcio/2012/05/10/moduli_antonio_conte_juventus_sistemi_di_gioco
https://www.tuttojuve.com/editoriale/conte-il-camaleonte-163778
https://vavel.it/calcio/2015/10/06/juventus/550273-camaleconte-la-juve-torna-al-3-5-2.html
Evidentemente il calembour con Conte non è una tua invenzione “originale”, altri ci erano arrivati prima.
Buona giornata. Ah, ho cercato pure il florilegio che avevo commentato con il video di “Frankenstein Junior” ma non sono riuscito a trovarlo, anche lì eri andata un po’ fuori giri come spesso ti succede quando si parla dei 5S.
R
A59
Ti lascio dire, chi mi conosce e mi legge da anni saprà dare il giusto valore a quanto scrivi. Non ho dubbi. Le tue insinuazioni (diffamanti) sono ridicole e penose, ripeto c’è chi copia da me io MAI da nessuno e questa tua penosa e “spulciosa” ” ricerca” nel fondo del barile, potevi anche risparmiartela: è ridicola e non mi impressiona per nulla, anzi qualifica chi la fa! Per anni c’è stato chi ha copiato da me e non viceversa, io non ho alcun bisogno di copiare (e non mi diverte) e quello che insinui sai benissimo essere un’INFAMIA gratuita e cattiva, ma te la passo perché, ripeto, chi mi legge da anni sa giudicare e passare la tua “moneta” per quello che vale, tutto quello che scrivo è SEMPRE farina del mio sacco a differenza di tanti che si sono fatti belli usandola! E tu fai solo ridere perché sai benissimo che è così. E se qualche volta capita anche a me di esagerare nei miei giudizi politici, sono giudizi politici e ci sta. Non fai che provocare anche qui andando a spulciare nel mio blog e rivoltandoti contro chi ti ospita. Ma d’ora in avanti ci starò più attenta e sarò anche più severa e anch’io inflessibile con i tuoi (insulti) e provocazioni gratuite e costanti visto che ti sei messo a fare il “giudice inflessibile”. E comunque mi riferivo ai miei articoli non alle risposte che do ai vari commenti, magari esasperata dalla provocazione. Chiudi qui questa ridicola polemica o lo faccio io.
Eccone un altro che dibatte e sale in cattedra, chi se non Bianchi?
Israele ha cancellato di fatto lo Stato Palestinese, per legge.
Una legge che va contro il diritto internazionale e le risoluzioni delle Nazioni Unite, ma per Israele l’uno e le altre sono da sempre carta straccia ed evidentemente a Bianchi sta bene così.
Il 18 luglio dello scorso anno il Parlamento a larga maggioranza ha approvato una risoluzione della estrema destra (che a lei piace tanto), che vieta la creazione dello Stato Palestinese e segue quella del 2018 in cui la Corte Suprema israeliana ha avvallato la supremazia dello stato di Israele sulle altre comunità arabo-cristiane che rappresentano oltre il 20% della popolazione.
Se non sono leggi razziali queste.
Se fosse meno preso da se stesso avrebbe pure visto che le proposte inattuabili di Lenzini sono state commentate e che il tema della “vittoria” a livello mediatico di Hamas sul genocida Netanyahu pure, anche se lo urta (chissà perché) allego pure la famosa pezza:
“Mariagrazia Latoccapiano”, devo dire mi sembri più “Frau Blücher” con tanto di nitrito in sottofondo:
https://www.cineavatar.it/wp-content/uploads/2023/02/cloris.jpg
Vabbè come alla Caselli la verità ti fa male lo so… non c’è nulla in quello che ho scritto di diffamatorio, se ti copiano vuol dire che sei brava, nel caso di specie c’è stato qualcuno che si è espresso prima con la tua stessa creatività, che tu non sapessi o non conoscessi non cambia la sostanza delle cose e non è infamia solo constatazione.
A me non sembra che ti sia divertita granché, ma ci sta, carattere.
Mi hai chiesto tu di “trovare una sola offesa”, ti ho accontentato.
Provocare, il thread su Conte lo hai aperto per pura cronaca immagino.
Però se contano solo gli articoli e non le risposte allora hai ragione sei “innocente”.
Blücher!
Ecco i primi benefici di aver votato Trump: questo qui, Maga fan, immagino che abbia fatto i salti di gioia quando ha visto la vittoria del Tyfoon, ora piange perché gli agenti sono andati a casa sua hanno ammanettato la moglie venezuelana (in attesa di documenti) e l’hanno deportata in Venezuela.
Scusate ma non mi fa pena. Mi fa più pena lei che lo ha sposato.
Queste sono le prime “azioni politiche” del “pacifista” e se il buongiorno si vede dal mattino…
Mentre Trump è impegnato a deportare centinaia di immigrati irregolari (gente che magari vive in Usa da anni e lavora onestamente e aspetta solo di essere regolarizzata) con metodi fascisti disgustosi e aberranti e non ha tempo per occuparsi della pace in Ucraina che doveva arrivare entro 24 ore dalla sua incoronazione e, nel frattempo, lancia accuse a tutti i presidenti che lo hanno preceduto per la fine tragica delle vittime del disastro aereo, il leader nord coreano ha richiamato i suoi soldati dalla Russia. Decimati, pare, della metà del contingente di 11 mila uomini e usati come “carne da cannone “, sono tornati, coda in mezzo alle gambe, al paesello.
La grande armata non riesce a stanare gli ucraini da Kursk nemmeno con l’aiuto di forze straniere che battono in ritirata.
https://www.open.online/2025/01/31/ucraina-soldati-corea-del-nord-russia-kursk-perdite-gravi/
Ma la situazione non migliora certo in Ucraina. Molti dei soldati dell’esercito ucraino scappano dal fronte e si nascondono e cercano di sopravvivere con la paura di essere messi in carcere. Ma non pare che vengano perseguiti. Dopo tre anni di guerra è del tutto comprensibile che le truppe abbiano il morale sotto terra.
E però non si sente parlare di accordi di pace, i russi bombardano, ci sono vittime tra i civili tutti i giorni, avanzano anche se di poco, ma quando questo strazio finirà ancora non è dato sapere e il caos regna sovrano in Europa.
Insomma l’avvento del Salvatore, il fascista Orecchio Bucato (Pierced Ear), sembra non aver cambiato proprio nulla di nulla da questa parte del mondo, ma molto dall’altra, esattamente come da previsioni e non in meglio.
Mentre i Dem stanno a guardare e pensano: lo avete voluto? godetevelo!