Il sapore della vita

Sophia Loren ha compiuto 90 anni. La sua classe e il suo stile sembrano inalterati. Ma come fa? E’ stata scelta come donna dell’anno da Treccani, ma la cosa non deve stupire, lei è una icona mondiale e rappresenta il nostro paese come meglio non si potrebbe. Una donna, una diva, una regina …soprattutto una donna molto intelligente che ha avuto in dote da Madre Natura un fisico esplosivo e un carattere tenace e determinato. Ha vinto tutto Sophia ma non sembra mai contenta o soddisfatta e non si da tante arie. Di lei sappiamo tutto o quasi e lei, pur se schiva e riservata non ha mai avuto quella spocchia da diva ma ha sempre mantenuto un rapporto amichevole e cordiale col suo pubblico. Un pubblico mondiale. Chi può non amarla? Dai suoi esordi fino a oggi, lei è sempre la stessa, splendida e inarrivabile ma con quello sguardo dolce e materno che ne fa quasi una di famiglia.

Si dice che il grande amore della sua vita sia stato Carlo Ponti. Certo, gli deve molto ma anche lui deve molto a lei. Ma io non ci credo del tutto. Credo piuttosto che lei abbia amato di più un suo compagno, un attore straordinario e bellissimo con quale ha interpretato molti film. Parlo ovviamente di Marcello Mastroianni, compagno nel lavoro ma anche nella vita. I due non potevano non amarsi, anche se poi hanno preso strade diverse, sono rimasti legati fino alla morte di lui e forse lo sono ancora, Indimenticabili interpreti di film che hanno fatto la storia del nostro cinema, capolavori assoluti e irripetibili che i due hanno interpretato con rara maestria e con quella complicità che ne ha fatto una coppia straordinaria legata da un amore reciproco profondo e che non è mai finito.

Lei e Mastroianni sono per definizione l’immagine di un Italia che non c’è più, che però rimane scolpita nella memoria e in tante scene di film memorabili. E della quale non possiamo non provare un po’ di nostalgia.

Il suo sodalizio con De Sica poi è stato l’apoteosi. I due si capivano al volo e quello che è uscito da quella collaborazione è quanto di più inarrivabile il cinema italiano potrà mai produrre.

Auguri Sophia (anche se li ha computi il 20 settembre scorso). sei una specie di zia alla quale si vuole bene ma che vive lontano e si sa di non poterla avere a pranzo ma si vorrebbe poter dividere con lei un piatto di spaghetti al ragù come li sa fare solo lei mentre tutta la casa risuona della risata contagiosa e inconfondibile che sa di allegria mista a lacrime perché la gioia e il dolore hanno sempre una radice comune e il pianto e il riso sono fratelli e condiscono le nostre vite come due ingredienti indispensabili a conferirgli il sapore a volte dolce a volte amaro che è sempre immancabilmente il sapore della vita.

2 commenti su “Il sapore della vita”

  1. Visto che la BM ha detto che qua ci sono solo maschi e nessuno commenta questo post, lo faccio io. A me sembra una che se la tira da una vita, si, brava bella, ma intanto se non si sposava Ponti non so se avrebbe fatto il carrierone che ha fatto. Poi icona italiana che non vive in Italia ma sembra una straniera ormai non parla neppure più italiano. Bella poi con quel naso, va ben che al non si fa caso però…insomma mi dispiace ma a me sembra un furbacchiona molto fortunata. Ecco.
    Ora lascio la parola i nonni che qui vanno di gran moda ormai e per una volta mi sento di dare ragione a Mauro.
    R
    beh, quasi solo maschi…

    Rispondi
  2. Signora Gazzato, condivido il suo apprezzamento. Anche a me Sofia Loren piaceva, ma più come attrice che come donna.
    Come donna la trovavo un po’ dura; un personaggio da commedie di Eduardo. Preferivo attrici più dolci e meno prorompenti.
    Perfetta l’accoppiata con Mastroianni.
    Sul fatto di aver sposato un produttore non ci trovo gran che di strano. A quei tempi molte altre attrici sposarono un produttore.
    Probabilmente il fatto l’avrà aiutata nella carriera, ma aveva le doti fisiche, artistiche e di intelligenza per arrivare comunque dove è arrivata.
    R
    certo, sono d’accordo, con Ponti è stato un matrimonio perfetto per quello che ne sappiamo ma lei è una donna di grande carattere e le sue scelte sono state sempre improntate a mandare avanti la carriera nel migliore dei modi ed è riuscita anche nell’arduo compito di portare avanti una famiglia. Un esempio sicuramente di una grande donna oltre che grande come attrice.

    Rispondi

Lascia un commento