Politica ghe vol

Il Presidente Sergio Mattarella ha voluto togliersi dei massi dalle scarpe e durante una delle sue uscite pubbliche ha dichiarato, quasi buttandola lì, di aver firmato leggi e decreti che non condivideva. Si, ne avevo avuto il sospetto molte volte, ma che lo avrebbe ammesso, francamente non ci avrei creduto, neppure se me lo avessero detto.

Ha dimostrato onestà intellettuale e anche trasparenza. Certamente non ingenuità perché sa bene che ogni sua parola viene vivisezionata dai media. Ha voluto parlare a suocera? Probabile. Insomma lui, come tutti, ha delle idee, non le professa in pubblico data la sua doverosa imparzialità, ma le ha. E anche lui, uomo di stato tutto d’un pezzo, ha delle debolezze. Delle vulnerabilità. Certamente è una frase che lascia po’ interdetti. La dice ora, durante il governo di una donna, ma è ininfluente, sicuramente, ora durante il governo di destra, ma è sicuramente ininfluente, ma lo dice ora. Ci sarà contiguità tra questa frase del presidente e la sentenza della Consulta di cassare in parte la legge sulla Autonomia differenziata? Può darsi, vai a sapere. Bisognerebbe essere degli indovini, dei lettori del pensiero e anche li, ci sarebbe sempre da chiedersi, ma avrò capito bene?

L’era ipertecnologica che stiamo vivendo ci fa dubitare di tutto. L’avrà veramente detto il presidente o è un effetto della intelligenza artificiale? Ci sarà chi lo dirà? Probabile. Resta comunque il fatto che le sue parole potrebbero avere un effetto dirompente proprio sul governo in carica.

Ecco, vedete, il presidente ci avverte che a volte firma leggi che non gli piacciono, lo dice a Meloni ? Si, forse, lo dice proprio a lei se dal governo qualcuno si è affrettato a dire che non ce l’ha col governo. ..qualcuno potrebbe obiettare. Non l’ha detto mai quando firmava tutte le leggi e leggine dei due sgoverni Conte, lo dice ora che governa Meloni. Sarà un caso? Si può darsi, ma lo ha detto ora. Una matterellata non di poco conto anzi, che conta direi. Niente, non la lasciano lavorare…

Occhio Meloni, stai seduta sull’occhio del ciclone e potresti finire turbinosamente risucchiata.

Ma non era questo l’intento di Mattarella, certamente, ma sicuramente ci sarà chi lo cavalcherà per praterie sconfinate. Politica ghe vol…politica.

Lascia un commento