Se Giorgia ci sta

Potrebbe essere solo una contorsione mentale, e va bene, ci sta è domenica, ma potrei provare a spiegarla e vedere se potrebbe avere un senso.

Dietro all’attacco del 7 ottobre a Israele potrebbe esserci l’Iran, nemico di Israele e amico dei palestinesi. E fin qui…. Ma dietro all’Iran chi potrebbe esserci? potrebbe esserci Putin.
Non potrebbe essere che Putin, come ha già fatto nel 2016, voglia far vincere Trump? Si, potrebbe. Trump ha già detto che con lui non ci sono mai state guerre (infatti Putin ha aspettato) e che l’Ucraina con lui dovrebbe cedere mani e piedi legati alle sue brame e tutto finirebbe a tarallucci e vodka.

E dunque si sta servendo di Israele (via Teheran) per portare discredito su Biden e Kamala Harris che sembrano non essere in grado di fermare l’escalation e Netaniahu sembra un invasato che ormai fa quello che gli pare e nemmeno il suo alleato per eccellenza riesce a fermare la sua determinazione a sterminare Hezbollah, anche a costo di destabilizzare tutto il Medio Oriente o pure di più. E non bada a spese.
E con queste premesse e con questa strategia, Putin riesce a far vincere Trump, conquistare l’Ucraina e marciare nella piazza Rossa con le sue insegne bene esposte in faccia al mondo. E passare per quello che è “amico di tutti”…i para…dittatori.
E l’Iran cosa ci guadagna? Ci guadagna che ha un alleato potente amico dell’ancora più potente presidente Usa. che tra l’altro avrebbe pure l’immunità.
E Gaza e i palestinesi?
Beh, Trump dice che con lui non ci sono state guerre? Tramaccerà in qualche modo per tenere tutti sotto la minaccia di tagliargli i viveri o di danneggiarli in qualche modo per vie dirette o traverse, (lui le conosce tutte). E poi dei palestinesi pare non interessare nulla nessuno tranne a quelli che si infiltrano nelle manifestazioni non pacifiche per fare casino.
E metterà suo genero Kushner (negoziatore degli accordi di Abramo) a dirigere i traffici (grossi e molteplici, tanti benedetti e anche dilazionati e in cripto valute) tra gli arabi e gli israeliani e fingerà di aiutare il processo di pace mantenendo la guerra tra Israele e Hamas più sottotraccia ma più cruenta che mai da ambo le parti, sempre in attesa che venga quel giorno nel quale un qualche Messia moderno sappia far conciliare gli interessi di chi lucra sulla pelle degli innocenti.

Si consolideranno i dittatori e le dittature di ogni tipo anche sotto forma di colomba pasquale e ci saranno forse ancora più morti ma non saranno più sotto i riflettori dei media e Elon Musk potrà portare a cena Giorgia Meloni e flirtare con lei senza che nessuno abbia da ridire.

Ammesso e non concesso che Giorgia accetti, ma non si sa mai.

26 commenti su “Se Giorgia ci sta”

  1. Beh, anche se pare non interessare, credo di averci preso. Putin andrebbe a nozze con Trump vincitore, avrebbe un amico in più e gli ucraini potrebbero dire addio agli aiuti e sarebbero presto massacrati tutti. Ora rimane tutto un po’ congelato e in attesa ma se quello vince, Zelensky deve emigrare al circolo polare e far perdere le tracce. Inoltre Quello disintegrerebbe la Nato e tutti i paesi membri resterebbero in mutande.
    Netaniahu esulterebbe perché Trump gli direbbe di essere ancora più duro coi palestinesi e di usare il braccio di strapiombo.
    Ecco che le differenze tra i due candidati emergerebbero e i sostenitori di Trump avrebbero vita difficile a dire quanto è bravo e buono a differenza di quei due che ci sono adesso che sono, a detta di alcuni dei “mostri sanguinari”. Ma sono certa che se se si verificasse gli troverebbero mille e una giustificazione.

    Rispondi
  2. Signora Gazzato, la sua mi pare un’ipotesi verosimile.
    Putin ha prima di tutto interesse a distogliere l’attenzione del mondo (e, magari, anche gli aiuti economici e militari degli USA) dall’Ucraina per dirottarli verso il Medio Oriente.
    Coinvolgere Biden e la Harris nella generale riprovazione della condotta di Israele potrebbe favorire Trump alle elezioni.
    Mi auguro che lei abbia visto giusto e che la manovra riesca a far vincere Trump.
    Presumibilmente, se vincerà Trump, la guerra in Ucraina finirà e i primi ad avvantaggiarsene saranno gli ucraini (ma anche noi italiani).
    Gli ucraini non rischiano umiliazioni e perdita di libertà. Concretamente rischiano di subire la sorte della Serbia che, a seguito della guerra, fu costretta dalla NATO a concedere l’indipendenza al Kossovo che era abitato in maggioranza da Albanesi.
    Anche la guerra in Medio Oriente potrebbe finire se vincesse Trump, che ha buoni rapporti con gli stati arabi moderati.
    Quanto al fatto che una nazione sia retta da una democrazia o da una dittatura, non mi pare che faccia differenza, se osserviamo cosa succede nel mondo.
    Le trame oscure e spregiudicate le ordiscono entrambe le tipologie di governo.
    R
    si si, Lenzini, vada a vivere in Korea del Nord e poi ci racconta quanto bene si sta.

    Rispondi
    • Signora Gazzato, io non dico che sotto una dittatura si stia bene. Anzi, in altri messaggi, ho scritto il contrario. La Corea del nord, poi, è il peggio che si posa immaginare per un democratico europeo.
      Indubbiamente, per il popolo, essere governato da una dittatura o da una democrazia fa differenza.
      Ad essere precisi, io vedo anche una situazione intermedia tra la dittatura e la democrazia. In Cina e in Russia, c’è un’Autocrazia, che è meno dura di una dittatura, e, per certi popoli, può essere la condizione più praticabile. Per realizzare la democrazia bisogna essere maturi, e certi popoli usciti non tantissimo tempo fa da un lungo periodo di dittatura comunista non lo sono ancora.
      Comunque, io non mi riferivo alle condizioni del popolo, ma solo alla politica estera.
      Il politica estera alcune democrazie, come gli USA, Israele, la Francia, e altri hanno fatto porcate perfino peggiori di quelle perpetrate dalle dittature.
      R
      ah, ecco.

      Rispondi
  3. Manca solo il refrain di “Mission Impossible” e poi il piatto di fantapolitica alla Clancy è servito, cara Mary, un minestrone di congetture e illazioni invidiabile, hai ben donde nel vantare fantasia a pacchi, come quelli di Insinna e soci.
    Ecco come il ticket RR (Rinco-Ridens) abbia tentato o stia tentando di fermare il macellaio israeliano:

    https://www.ilgiornale.it/news/guerra/25-f-35-e-migliaia-bombe-israele-c-libera-biden-2303124.html

    https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2024/08/09/cnn-usa-sbloccano-altri-35-miliardi-di-aiuti-a-israele_399d559b-0c86-4f96-b552-bb882edc211b.html

    Senza contare il supporto satellitare senza il quali le cosiddette “operazioni chirurgiche” con svariate migliaia di innocenti ignari macellati per colpirne uno o due, sono gentilmente offerti dalla Casa…Bianca.

    E’ veramente encomiabile questa tua opera di propaganda pro “guerra dei giusti”, i puzzoni sono sempre gli altri e, naturalmente, quello che al momento è solamente un candidato e non ha (ancora) nessun potere decisionale.
    Che dei palestinesi non freghi nulla a nessuno mi pare un’ovvietà, tu stessa li tratti sporadicamente e comunque per arrivare a dire sempre la solita:
    “Ha stato Putin”.
    Strano che di mezzo non ci sia anche Conte, di solito le nequizie del mondo sono in capo a lui.
    Ma magari Zezè si ritrovasse in mezzo ai pinguini a esibirsi con il pianoforte, nonostante sia risaputo che il freddo non aiuta.
    E magari si disintegrasse la Nato, invece di prendere ordini dai dementi di Washington che non rischiano mai nulla, per evidenti distanze geografiche, lasciando noi europei nel guano.
    E sì, quei due sono “mostri sanguinari” che solo chi non vuole vedere e nasconde la realtà sotto un tappeto di favolistiche narrazioni e li dipinge come santi, può giustificare.
    E non emerge proprio niente, i candidati pari sono, lo hanno dimostrato con 4 anni di Presidenza a testa rendendo il mondo una polveriera, inducendo e procurando guerre in ogni dove.
    “Orecchio forato” è tornato sul luogo del suo primo attentato, a ballare come un orso al circo c’era il suo principale finanziatore, ma sì dai, quello a cui la single italiana faceva gli occhi dolci flirtando spudoratamente, quella accetta, o se accetta, fidati.
    R
    encomiabile sei tu a leggere le mie elucubrazioni. Ma sai benissimo che è cosi solo che non mi daresti mai la soddisfazione di ammetterlo.
    Se vince Trump siamo nei guai davvero.
    Non credo che Meloni flirti con quel ridicolo uomo mascherato, ora che si è messo a fare la corte a Trump meno che mai. Lei ha già tanti problemi “in casa”.

    Rispondi
  4. Siamo nei guai a prescindere cara Mary, capisco la sintonia alla Nando Mericoni, ma credimi, di noi Trump e Kamalla se ne impippano.
    Hai una ventina di minuti da perdere?

    https://www.raiplay.it/video/2024/10/La-crisi-delle-aziende-16-anni-dopo—PresaDiretta-06102024-7e6ada69-723d-4d40-b4c1-ea73ef33f3ff.html

    All’origine dei nostri mali c’è proprio quell’America che tanto ti piace e dove fanno i loro lerci affari sulla pelle di chiunque, quella che dipingi come una Maria Goretti “nera” è tale e quale agli altri se non peggio.
    La Meloni, una ridicola macchietta che sta dimostrando la totale inadeguatezza sua e dei suoi, quella che voleva abolire le accise con ridicole “scemette” alla pompa di benzina, che tanta presa fanno sui gonzi che la votano, ha deciso di “allineare” quelle del Gasolio per autotrazione a quelle della benzina verde, 10 centesimi di aumento.
    “Avete capito?”

    https://www.youtube.com/watch?v=xYMUibdBoic
    R
    si, abbiamo capito, ti risponde la premier:
    https://www.youtube.com/watch?v=SJeKX315HoI

    su Kamala
    si vota tra un mese, io spero che vedremo questa donna vincere le elezioni, con lei sicuramente sia in America che nel mondo intero, le cose possono migliorare, di certo non peggiorare come succederebbe certamente con la vittoria di Trump.
    Tra l’altro si è saputo che Trump ha mandato un macchinario per il Covid a Putin durante la pandemia e che si sentono regolarmente al telefono da quando non è più presidente. Uno che ama i dittatori e che si fa aiutare da loro per vincere.
    https://www.youtube.com/watch?v=BK8hqzrrOaQ&t=1s

    Sempre su Giorgia Meloni:

    Forse hai dimenticato che il suo governo si trova a fare i conti con un momento mai cosi critico dalla nascita della Repubblica, ma già criticare è davvero facile come è facile trovare le giustificazioni per tutti quei governi che, in situazioni molto diverse, non hanno fatto nulla per migliorare i problemi annosi che lei ora in questa situazione tragica dovrebbe risolvere con la bacchetta magica.

    All’origine dei nostri mali non c’è l’America ma l’egoismo di molti imprenditori e la sfacciataggine dei governi che hanno rovinato il mondo del lavoro a partire dagli anni novanta a seguire, politiche industriali e del lavoro tese solo al profitto e distruzione lenta ma inesorabile dei diritti dei lavoratori conquistati in decenni di lotte. Nessun governo sinora è riuscito a mettere mano alla selva di contratti e a ripristinare un minimo di legalità, ma al contrario, tutti, seguono l’andazzo iniziato qualche decennio fa di rendere il mercato del lavoro un suk. Ipocrisia tanta, anche nel servizio di Presa Diretta che mostra solo qualche lato della questione ma ne nasconde altri.

    Rispondi
  5. Signora Gazzato, lei si meraviglia, o, addirittura si scandalizza.
    “Tra l’altro si è saputo che Trump ha mandato un macchinario per il Covid a Putin durante la pandemia e che si sentono regolarmente al telefono da quando non è più presidente.”
    La sua osservazione dimostra quanto nel mondo si è perso il senso della pace e della collaborazione tra i popoli, tanto che ci aspettiamo che i rapporti tra governanti debbano essere rapporti tra nemici.
    Oggi stiamo peggio che ai tempi della guerra fredda, quando, almeno, esisteva il “telefono rosso” che collegava russi e americani in caso di crisi gravi.
    Direi che la situazione somiglia a quella che si era creata alla fine degli anni ’30 del secolo scorso, con le tensioni in continuo aumento.
    Io credo che tutti i governanti del mondo si dovrebbero parlare, e, in caso di necessità, dovrebbero aiutarsi.
    Non c’è motivo per trattare le altre nazioni come nazioni nemiche, a meno che non si voglia preparare il popolo alla guerra.
    Lei trova disdicevole che Trump parli con Putin. Io, invece, trovo disdicevole che non parli altrettanto con Xi Jinping. Tutti si dovrebbero parlare, così come ci si parla tra condomini e tra colleghi di lavoro, anche se a volte abbiamo interessi in conflitto.
    R
    no, non mi meraviglio affatto e non mi scandalizzo (ma quando mai?) che Trump si preoccupasse più della salute di Putin che lo aveva aiutato a essere eletto presidente (ha avuto un impeachment per questo e non è proprio regolare, lo sa?), che di quella degli americani che con le sue “misure” si ammalavano e morivano a centinaia, e non mi meraviglia per nulla che continui a tramacciare sotto banco con lui per essere eletto ancora. Lei ha pure detto che condivide la mia analisi…
    Strano ma vero Putin però con Biden non ci parla e non parla neppure con Zelensky ma lo considera così degno della sua “considerazione” che lo sta bombardando da quasi tre anni, per dire, un esempio di “collaborazione e amicizia” tra i popoli, se vogliamo cercare quello più evidente che lascia davvero esterrefatti per quanto è esemplare…per non parlare di Trump che dice della sua avversaria che è una demente o una che è nata disabile mentale. E che chiama Zelensky:” poveraccio”, e si scambiava missive amorose (prima di litigarci) con quell’altro simpaticone socievolone di Kim, il coreano e i due proprio si scrivevano : I love you. eh, mica robetta. per dire, questi si che sono esempi di collaborazione tra i popoli e amicizie salde e durature (per amore, solo per amore).

    Rispondi
  6. Signora Gazzato, io mi ricordo che Putin aveva tutto l’interesse e la volontà di parlare con tutte le nazioni europee, tanto che partecipò persino al G20 di Pratica di Mare, e che tutti governanti europei e in particolare italiani, da Prodi a Renzi a Berlusconi, erano i benvenuti al Cremlino.
    A Pratica di Mare aveva proposto addirittura una forma di collaborazione militare con la NATO, che, naturalmente, non fu mai presa in considerazione.
    Parlava anche con l’Ucraina, con la quale c’erano buoni rapporti fino a quando Obama, la Clinton, e i loro inviati convinsero i governanti ucraini a voltare le spalle ai loro vicini e alleati naturali russi e a orientarsi verso l’occidente.
    Prima di invadere l’Ucraina ha chiesto a lungo di poter discutere con la NATO la questione dei confini e della sicurezza reciproca.
    Sono stati gli altri che si sono sempre rifiutati di parlare con lui, ben prima che invadesse l’Ucraina. E anche oggi si rifiutano di parlarci, tanto che hanno fatto l’incontro in Svizzera per risolvere la guerra in Ucraina senza invitarlo.
    R
    Lenzini
    sa che mi sono guardata allo specchio e mi sono detta: ma lo sai che hanno ragione tutti quelli che ti parlano bene di Putin? sei tu quella che non capisce niente. Aveva anche regalato un lettone a Berlusconi pensando di fargli cosa gradita, ha mandato mazzi di rose rosse alla vonderqualchecosa e lei niente, dura, lo sanziona, ha fatto la coda all’Eliseo per conferire con Macron ma quello non lo ha ricevuto, ha detto chi? Putin, mer…je m’en fous, ha mandato topi in gabbia a Angela perché inter mediasse e con Sholz, ma lei niente, non si è commossa e gli ha mandato in cambio le sue vecchie ciabatte di quando era cancelliera, con lo stemma però…insomma poverino, ce l’hanno tutti con lui.
    Zelensky poi non ne parliamo, che personaggio infido, parla con tutto il mondo tranne che con lui, ma si fa? Eppure la Zuccherova gli manda baci tutti i giorni tramite i canali sotterranei che sa lei, ma lui niente…è normale che dopo tutta questa frustrazione uno si ribelli e minacci di sganciare l’atomica, normale direi, anzi probabile e prevedibile. Eppure sa, che tosta che sono, anche dopo tutto ‘sto discorso mi sono detta: ma che stai a dì?

    Rispondi
  7. No cara Mary, non hai proprio capito se mi rispondi con un video ripreso da:
    “Le minchiate di Giorgia”.
    Questa “bufalara” mente spudoratamente sapendo di mentire, ma confidando nella memoria da pesce rosso dei suoi sostenitori, perché la riduzione delle accise è programma del suo partito in campagna elettorale:

    https://www.wired.it/article/meloni-taglio-accise-programma-fratelli-d-italia/

    E se tu mi posti certi video non fai altro che confermare come la propaganda melonara faccia proseliti.
    E il mondo era cambiato anche nel 2022, quando si capiva che la guerra e lo sciocco servilismo nei confronti dei guerrafondai USA ci avrebbe stritolato, come poi è avvenuto.
    E non mi venire a raccontare la barzelletta della democrazia per favore, non fa ridere.

    E che i governi non abbiano fatto è vero, ma solo in parte, c’è chi si è battuto per ridurre le diseguaglianze, per una giustizia più giusta, ma il sistema è troppo forte, non si può battere e gli italiani nell’illegalità diffusa sguazzano.
    E a questo governo al netto delle roboanti misure coercitive che sbandierano senza fare nulla nel concreto, l’illegalità piace, basta vedere la Santanché Ministro della Truffa allo Stato che rimane imperterrita al suo posto.

    E non dimentico, la “Pinocchia” ha varato una quindicina di condoni fiscali, l’altro giorno la mia commercialista mi ha telefonato dicendomi che “mi converrebbe” aderire al “concordato preventivo” e tu mi parli di “momento difficile”.
    Ma chi è che firmato il MES (spergiurando)?
    Chi ha nuovamente previsto un aumento delle accise?
    Chi credi che pagherà il rincaro sul gasolio che porterà miliardi in cassa allo Stato?
    Noi! Con un aumento generalizzato delle tariffe perché trasportare le merci costerà di più e quindi dell’inflazione, ergo con una riduzione ulteriore del potere d’acquisto.
    Quali sarebbero i lati che il servizio di “Presa Diretta” ha nascosto? Vorrei conoscerli, io lavoravo per Indesit e il Gruppo Merloni e conosco molto bene tutta la storia, così come conosco molto bene il mercato dell’automotive e le sue implicazioni.
    Dunque dove sono le “ipocrisie”? Aspetto una risposta che abbia un senso compiuto.

    Della “Ridens” me ne importa un fico secco per me è come scegliere tra due “sotte” penso che lei disastrerà il mondo anche più di Trump.
    Ma poi quale macchinario per il covid, un caschetto? Quelli vanno nello spazio e non sanno costruire un ossigenatore e poi scusa non eri tu che sul covid avevi le stesse posizioni di Trump? Mi pare di sì.
    Non ci vuole la bacchetta magica (la stessa che chiedevi quando spernacchiavi ogni giorno i 5S), ma scelte di equità sociale che questa destra di incompetenti ha abbandonato a favore del lobbismo sfrenato.
    Non a caso ha incontrata la tua protetta il plenipotenziario di Black Rock che farà acquisti a breve in Italia degli asset migliori e con quali finalità sappiamo bene, spolparli.
    E perdonami tu che difendi contemporaneamente Meloni e mercato del lavoro da una che ha tolto RdC, bocciato il salario minimo, fatto regalie alle aziende che non rispettano la legalità con la legge (in)sicurezza e incentivato (nuovamente) i voucher, alzando il livello di contante e di “nero” conseguente, è un vero ossimoro.

    https://tg24.sky.it/economia/2022/12/01/voucher-lavoro-occasionale#02

    Poteva risparmiare un miliardo (che lieviterà), ristrutturando il carcere sull’isola che al meglio la rappresenta, quello dell’Asinara, invece di buttarli nella demenziale Guantanamo albanese.
    “Eh, ma lei fa quello che può povera stella”, un ritornello che non ti stanchi mai di ripetere, hai i tuoi “must” e questo è uno dei più gettonati.
    Felicissima sera, come diceva ‘O zappatore.
    R
    anche a te. Pardon, dimenticavo che mandarti qualsiasi cosa, articoli o video è sempre un azzardo.
    Insomma. abbiamo un governo di milionari straccioni che si stanno profittando di quella miniera di diamanti che gli ha lasciato il tecnico che l’aveva ereditata dall’avvocato, prestanome dell’altro miliardario straccione col quale ora sono in lite. La straccioneria di questi non ha limiti, poteva toglierle tutte le accise? certo e poi far pagare a noi il conto. Semplice no? E invece si è rimangiata la parola mentre il miliardario avvocato ha distribuito dollari a piene mani elargiti dalle casse delle stato, mica scemo.
    Cosa ha omesso? mah, direi la politica sinistrata dei co co e cocccopro e finte Partite Iva e contratti a termine e mercato elastico e via l’art. 18 e dentro il job’s act e le delocalizzazioni e lo scempio ambientale…tutto a spese nostre e delle generazioni future…ha stata lei anche a fare questo?
    Mah.
    Comunque, se mi vuoi fare inviperire come Rosina (e ti diverti un mondo) scrivi che io approvo Trump in qualsiasi cosa mentre sai benissimo che sul Covid io sono stata più ligia alle regole di chiunque altro (quelle di buon senso) e anzi, le adottavo anche prima che uscissero. Mentre tanti poveri italiani che si sono fidati del ministro e dei suoi tirapiedi compreso il primo ministro che ne sapeva meno di lui, si sono lasciati guidare verso la morte negli ospedali carichi fino all’inverosimile. Ma, per favore lasciamo perdere questo tema che è troppo triste e doloroso.
    E non sono la cheer leader del governo e neppure della Harris. Dico solo la mia idea.
    PS: non oso chiederti cosa sono le “sotte” ma almeno un disegnino potresti farlo, sono io la responsabile qui, ti ricordo.
    PS: ma quando mai io ho capito qualcosa?

    Rispondi
  8. Signora Gazzato, quello che ha pensato guardandosi allo specchio è un buon inizio.
    Mi raccomando, non lo lasci appassire.
    Putin non è per niente buono. E’ solo pragmatico e determinato.
    La differenza tra lui e i presidenti americani è che lui fa ammazzare gli abitanti di altri Paesi e anche qualche russo che gli dà fastidio, mentre i presidenti americani fanno ammazzare solo gente di altri popoli e non i propri connazionali. Ma in totale ne fanno ammazzare di più.
    Tutti i capi di Stato con ampi poteri decisionali, come gli autocrati e i presidenti USA, prima o poi si comportano da assassini.
    E’ un’implicazione del loro ruolo.
    R
    Lenzini, questo me lo metto in cornice e ogni tanto me lo leggo come esempio di partigianeria e faziosità.
    Ne evinco che le cose sono due (ma forse anche tre), o lei non sa di cosa parla (verosimile), oppure è semplicemente fazioso e le piace cavalcare l’onda per essere “popolare”. Siccome qui siete tutti putiniani (fatti salvi quelli che non scrivono più perché si sono rotti del putinismo che gira qui sopra sotto varie forme più o meno esplicite) lei cavalca l’onda, si sente “protetto” e si permette pure di darmi consigli stupidi. Ma non basta, mi fa l’ennesima lezioncina sul pragmatismo dei dittatori e sul ruolo dei presidenti Usa. Le spara grosse tanto immagina che qui ci leggano al massimo in due o tre. Forse farebbe meno il gradasso se sapesse quale è il reale numero dei lettori di questo (piccolo) blog.

    Rispondi
    • Signora Gazzato, io scrivo semplicemente quello che penso replicando a quello che pensa lei o altri utenti. Nessun pensiero strategico.
      Se nessuno tirasse in ballo Putin, io non ne parlerei.
      Francamente, alla mia età e con la mia esperienza di vita, ho raggiunto un certo livello di atarassia, e di quello che pensano gli altri di me come persona non me ne potrebbe fregare di meno.
      Mi interessa solo cosa ne pensano gli altri riguardo elle idee che esprimo.
      Scrivo qui solo per scambiare idee con altri e, forse, perché sono un po’ grafomane e orgoglioso delle mie idee.
      Per lo steso motivo scrivevo su Italians e – immagino – per lo stesso motivo continua a scriverci lei.
      Per inciso, quello che lei definisce supponenza, atteggiamento didattico ecc… è lo steso approccio che avevo scrivendo le lettere a Italians (oltre 140 pubblicate prima della rottura). I miei messaggi lunghi vogliono essere come delle lettere a Italians, con premessa, sviluppo del tema, e conclusioni. Nessun altra velleità.
      R
      che lei scriva quello che pensa me n’ero accorta. Ha idea di quanti commenti lei ha scritto qui sopra? Altro che lettere ad Italians.
      A proposito, sul perché io scriva e a chi, se permette, ma anche no, sono solo fatti miei. Perché lo faccia lei si era capito, almeno io l’ho capito da un pezzo anche senza spiegazioni, non capisco, se non fa riferimento al commento a cui risponde, a cosa allude. Ma mi sono stufata francamente di fare la maestrina e continuate pure così’ fino a che mi stanco davvero e del tutto.
      140 lettere, perbacco, ne ha dette di cose. Io, che sono entrata un po’ dopo, non le ho mai contate ma ho il sospetto che siano molte di più, ma chi se ne…non ce lo mettiamo?

      Rispondi
  9. Per quanto riguarda invece la narrazione della “Piccola fiammiferaia Giorgia” cara Mary sei encomiabile, io ti darei la tessere di socia onoraria di “Sorelle d’Italia”.
    Vedo che la litania è sempre la stessa, “ha stato Conte”, prove a supporto nemmeno mezza (troppo “azzardato”) fai bene a sorvolare e preferire il ruolo di “Opinion maker”.
    Poteva toglierle le accise, come ha scritto sul suo programma elettorale per farsi votare dai gonzi di destra, le aumenta, esattamente come quel parolaio del suo socio che da anni dichiara “Aboliremo la Fornero!” e ogni volta che governa alza l’età pensionabile.
    Chi si è sempre messo di traverso quando era al governo sulle proposte di Salario minimo e contro l’anticostituzionale Job’s Act? Ma il “Puah Dì” ça va sans dire.
    Chi vota costantemente con la destra ogni volta, le leggi più eversive che questo sgoverno licenzia? Ma l’ideatore del Job’s Act ex “Puah Dì”, tanto per dirne mezza è in giunta con Bucci a Genova e ora che Bucci corre per la Regione voleva entrare nel campo largo dell’opposizione, nemmeno Giuda arriverebbe a tanto.
    Poi che altro? Ah sì, lo scempio ambientale, mi par di ricordare che uno dei cavalli di battaglia della Meloni sia la lotta al green :

    https://www.repubblica.it/economia/rubriche/outlook/2024/05/29/news/verso_le_elezioni_europee_meloni_vuole_azzerare_il_green_deal-423122508/

    Ma anche qui. “Ha stato Conte” per te.
    Intendiamoci le ragioni che adduce la Meloni sarebbero anche condivisibili nel merito, che la Von Der Layden sia una somara è certificato, solo che mi dovresti spiegare per quale motivo lo stato debba foraggiare i produttori di automotive da decenni e non contribuire al rinnovamento del parco immobiliare previsto entro il 2050, incluso casa tua. hai presenti le direttive europee in merito? Temo di no.
    Dovrai pagare, alla Totò, come tutti.
    Buona giornata.
    R
    salverei il “buona giornata” che mi dedichi e ricambio (dopo che mi hai deliziosamente elencato una lunga serie di malefatte del governo “sostenuto da me” dici).
    Un classico, basta leggere la tua cifra e ormai sappiamo che vai col liscio, Ti vedrei concorrente a Ballando con le (5)stelle, arriveresti primo.
    Sul PD, ho dato e anche molto e tu lo sai, sul parolaio idem come sopra. sul pseudo green deal c’ è molta confusione sotto i cieli e io dovrei spiegarti che cosa? Ho presente ho presente. Casa mia è già green, non ti preoccupare, abbiamo due parchi dove corrono gli scoiattoli. Più green di così ed ogni due per tre dobbiamo cambiare tutto per adeguarci alle normative. Conosco. E pago. Da sempre pago. Chi non paga mai sono quei tipini che si improvvisano politici e non sanno fare che danni. Lei? ultima arrivata e la massacri dal giorno prima. Fai pure se ti diverte. La tessera anche no grazie, non mi piacciono le detesto, sopporto a malapena quella del bancomat.

    Rispondi
  10. “Forse hai dimenticato che il suo governo si trova a fare i conti con un momento mai cosi critico dalla nascita della Repubblica” dice la BM in risposta ad A59

    Arrivo un po’ in ritardo, ma visto che nessuno ha obbiettato a questa affermazione della carissima Maria Grazia vorrei far presente:

    certo siamo in un momento critico, soprattutto perché seguendo pedissequamente le “istruzioni” arrivate dai nostri “amici” (figuriamoci quelli vorrebbero la UE ridotta peggio di Gaza, non l’ hanno mai apprezzata ne aiutata) americani abbiamo messo fior di sanzioni alla Russia, sanzioni che hanno intaccato minimamente l’ economia russa, distruggendo quella europea, nel frattempo quella USA, anche grazie ai prodotti energetici che ci vende a caro prezzo, in sostituzione di quelli Russi va come un missile.

    Eppoi ci sono piovuti dl cielo (ovvero senza voler in gloriare “giuseppì”, lo fa abbastanza per conto suo: ma qualcuno è andato a prenderseli) circa 200 miliardi dei quali circa 70 aggratis, ma noi grazie alla genialità dell’ incapace che guida il Governo ha bloccato per 7 mesi questi fondi (per farli gestire dal suo ufficetto in compartecipazione con Fitto) ed una volta accorpati alla Presidenza del Consiglio, non hanno saputo spenderli, spendendoli male, o non assegnandoli, tanto non è vero che una buona parte di questi fondi rischiamo di perderli (§).

    Carissima Signora Gazzato, 200miliardi inseriti velocemente nell’ economia avrebbero dato uno sprint allo sviluppo del Paese, tanto che anche la Giorgia, sarebbe sembrata un Einaudi, invece sta dimostrando con provvedimenti ridicolissimi, annunciati e spesso ritirati, d’essere economicamente parlando un’ emerita…, e purtroppo per il Paese, nemmeno quelli che gli stanno a fianco sono tanto meglio.

    Quindi ha ragione: “il Paese” (non certo lei e la famiglia) ” …. si trova a fare i conti con un momento mai cosi critico dalla nascita della Repubblica”

    (§) proprio per cercare di rimediare ai ritardi accumulati nel programmare le spese del PNRR, e per cercare di evitare di perdere parte di questi fondi ha fatto carte false, leccando ben bene la VdL, per mandare il Fitto a controllare (solito sistema: mandare il controllato a controllare, appunto Repubblica delle banane) il suo operato, ma se la sua amica Ursula qualche favore glielo ha fatto, gli altri mica sono fessi a Fitto hanno messo a fianco quel rottweiler di Dombrovskis, che non ce ne farà passare nemmeno una.
    Appunto “geniale” !
    R
    ricostruzione molto “di parte”, gliela passo, ma forse dovrebbe cercare di trovare un minimo di obiettività in più. Qui non stiamo a ragionare dei brutti e dei cattivi, ma delle cose che ci toccano da vicino e magari possono farci male. Nessuna ideologia politica da parte mia mi impedirà mai di dire come la penso. E penso che il momento sia tragico sotto molti aspetti e “semplificare” come fa lei mi pare riduttivo.

    Rispondi
    • “ricostruzione molto “di parte”, gliela passo, ma forse dovrebbe cercare di trovare un minimo di obiettività in più.”

      Gentile interlocutrice mi saprebbe indicare in quale parte del mio post sarei “di parte” ?

      Sulle sanzioni ? Guardi è il mio pane, ci sono aziende andate a rotoli a causa delle stupide sanzioni anti Russia, e non solo, anche la grande Germania boccheggia anche a causa dell’ elevato costo dell’ energia che si accattava a basso costo da Gasprom, il che si riflette sulla nostra economia abbastanza dipendente da quella tedesca, nel contempo la Russia vuoi perché i prodotti energetici che noi rifiutiamo li vende ad altri, vuoi perché ha messo in moto l’ industria bellica, ha un PIL triplo del nostro, le nostre sanzioni fanno l’ effetto di un buffetto alla mia nipotina.

      Sull’ impresa Fitto/Meloni in relazione al PNRR ? S’ aggiorni la situazione è anche peggio di come l’ ho descritta.

      Sul sistema (definito da Bersani mafioso) di mettere il controllato a controllarsi (sia Marini alla C/C che Fitto alla Commissione UE) mi contraddica se può.

      Buona giornata !
      R
      già, anche delle sanzioni ha colpa Meloni. Le economie europee danneggiate a causa di Mosca? per colpa di chi chi chi chicchichirichì? Ma sempre lei, la donna che fa danni. Che donna e che danni! Insomma cari signori, come ve lo devo da dì che non sono Pica della Mirandolina e non posso ricordare tutte le discussioni? Comunque, tagliamo la testa al bue: se lei mi narra ciò, io non le chiedo di appoggiarmi le pezze giustificative di quello che mi narra, ma io posso dire che lei è di parte perché mi riferisco non ai dati, ma alle sue valutazioni di essi.
      Chiaro? Perciò, come io non le chiedo di dimostrare quello che scrive, allo stesso modo se io le scrivo che mi sembra di parte lei, caro grandpà, se lo becca e non devo indicare proprio niente.
      Good day.

      Rispondi
      • Letto solo ora, chiedo venia.

        Signora Gazzato

        mai detto che le sanzioni sono colpa della Meloni, quelle sono colpa dell’ idiozia di tanti, italiani ed europei, essì che con la Russia sono decenni che imponiamo sanzioni più o meno gravi, sanzioni che hanno sempre fatto più male a chi le poneva che non a chi le subiva.

        Ma del girotondo sul PNRR la Meloni ha tutte le colpe (beh il 90%: già Draghi qualche ritardo l aveva accumulato) ha voluto togliere la supervisione al Ministero dell’ Economia ed alla Ragioneria di Stato, accorpandole alla Presidenza del Consiglio, perdendo 7 mesi, mettendoci Fitto che ne era completamente all’ oscuro, e forse con un incarico ben oltre le sue capacità, così arranchiamo, raccogliamo le briciole di quello che che la UE ci ha concesso, una parte la perderemo, in un momento di estrema difficoltà economica del Paese, dove tutte le risorse sono di vitale importanza.

        La sua cara Meloni non cadrà perché gli hanno letto i tarocchi ….ops il Conto Corrente, ma perché è economicamente un incapace, poco male successo a molti altri PdC, ma lei si è circondata da persone ancora meno capaci di lei, e sa perché si messa intorno questo circo Barnum ?

        Perché a conoscenza dei suoi limiti, in quanto a governare molto ampi, non ha voluto intorno persone più capaci, nel timore che togliessero visibilità …. è l’ errare che fanno tutti gli incapaci … quelli bravi hanno sempre a fianco persone capaci a volte più capaci di loro … e la squadra ce ne guadagna.

        E nel caso di PdC anche il Paese.
        R
        Guardi che sono d’accordo: i bravi si scelgono quelli più bravi…ma in che film e in quale governo italiano? Abbiamo avuto dei ministri che più ridicoli…e non faccio nomi, lei li conosce bene. In quanto all’Economia, mi sa che lei è piuttosto esigente (giusto), ma Giorgetti era giocoforza, primo perché leghista, secondo perché già rodato, diciamo. Il Mes non lo ha ratificato nessuno, doveva farlo lei? tout court con l’elezione della V.d.L. che incombeva e forse li ha sbagliato a non votarla, quella è vendicativa. Ma santa patata, cosa deve fare una donna che vuole governare un paese ingovernabile, col debito che ha, con le istanze degli alleati e le esigenze di far combaciare euroscetticismo sovranismo, europeismo con riserva e surrealismo, tanto. La sua logica del pacchetto ha finito per diventare un pacco, dunque ha sbagliato qualcosa di sicuro. Ma se l’avesse votata, chi non avrebbe detto che si era venduta tutti i suoi ideali pur di stare col sedere su più sedie?
        E badi bene che non voglio fare l’ avvocata di nessuno, ma noto un certo puntiglioso cercare le pulci in ogni cosa che fa lei, mentre quando governavano altri si lasciava correre tanto. Le sceneggiate dei grillini sul Mes sono epocali. Ma ormai è tutto condonato, hanno perso e perdono consensi ogni giorno. Se non rientrano dal buco della serratura però da qualche buco entreranno a fare ancora danni. Di sicuro. E lei è arrivata dopo di loro e dopo che Draghi ha provato a fare qualche rammendo o toppa. Beh, basta altrimenti mi sentirò ancora rimproverare che mi è simpatica come se provare simpatia per qualcuno fosse una colpa. Credo però che sarebbe più giusto parlare di empatia.

        Rispondi
        • Beh cara Maria Grazia, “lei c’ era” quando io criticavo Draghi, Conti I, Conti II, Conti ops, Lettino, il Conte Silveri, beh anche Renzi ma li è stato facile io già nel 2013 (primarie PD) dicevo di lui quello che oggi tutti (beh quasi, la famiglia è sempre esclusa) dicono.

          Se proprio mi vuol fare una critica può dire che sono un “bastian contrario”, che non mi va “bene nessuno”, o ….. beh lascio a lei che ha molta più fantasia di me.

          Però mi creda nonostante di Governi Italiani se ne potrebbero salvare ben pochi, ma un grado di familismo (aggiunto all’ amichettismo) e di incapacità di buona parte di questo governo non l’ ho mai vista, e come lei ben sa di Governi ne ho visti parecchi qualcuno più di lei.

          Con la VdL la nostra Giorgia ha rispolverato Merola ed hanno inscenato una bella sceneggiata … altrimenti Fitto la Vicepresidenza (anche senza portafoglio ne borsellino) se la sognava.
          R
          di sceneggiate ne abbiamo viste tante e, temo, tante ne vedremo.

          Rispondi
  11. “Siccome qui siete tutti putiniani (fatti salvi quelli che non scrivono più perché si sono rotti del putinismo che gira qui sopra sotto varie forme più o meno esplicite)”

    Beh cara Mary questa non fa il paio con la teoria (anche pratica) che questo sgoverno “è” sostenuto da te, con la differenza che la “nostra” è constatazione e la tua semplice illazione.
    “Lei” ultima arrivata? Dopo che per trent’anni della sua vita non ha fatto null’altro che politica? Esilarante.
    Comunque casa tua non fa testo, io aspetto sempre che tu dia seguito alle tue avvelenate con dei dati plausibili e invece mi tocca leggere di “Milly e Mariotto”.
    Vabbè ti aiuto:

    https://www.bigmat.it/novita/riqualificare-patrimonio-immobiliare-italia-dati-cresme-n266

    Buona serata, così salvi anche quella.
    R
    illazione…constatazione…beh, che fai giochi con le parole? ma si a me piace giocare con le parole lo sai, qui sopra si gioca troppo poco.
    Lei è ultima arrivata a governare. Ti risulta?
    Buona serata anche a te.

    Rispondi
  12. Non mi risulta cara Mary, “quella” è stata Ministro della Repubblica nel governo impietosamente finito a “puttane” del 2008, parliamo di 16 anni fa.
    E’ una constatazione, se governa e governa malissimo io lo scrivo portando le pezze d’appoggio di quello che sostengo, tu ti limiti a due fattori: “E’ donna e mi è simpatica”.
    Beh per me non è sufficiente, quella è la rappresentazione ambulante del detto:
    “Chi dice donne dice danno”.
    Buona giornata.
    R
    Chi dice uomo non c’è? Strano. Un ministro non governa segue le indicazioni del primo ministro. Lei ora è premier, fa tutto male? Bene, gli italiani che l’hanno votata la manderanno a casa. Nel frattempo attendiamo che Schlein, il PD e i rimasugli del campo disastrato si mettano d’accordo per formare una alternativa credibile. Finora si sono comportati tutti in maniera da risultare davvero poco credibili. E continuano peggiorando la situazione di incredibilità.
    Anche a te da una donna “dannosa”. (Occhio).

    Rispondi
    • Signora Gazzato, mi auguro che gli americani, quando hanno pianificato la guerra in Ucraina per affossare le economie dell’Europa e della Russia, abbiano messo in conto che la Russia si sarebbe avvicinata alla Cina, all’Iran, all’india, all’Arabia Saudita, e a tutti quelli che non prendevano ordini dagli americani. Altrimenti, come strateghi, varrebbero poco.
      Credo che anche l’Europa, quando la gente si renderà conto di quale gigantesca fregatura di hanno dato gli americani costringendoci a interrompere i rapporti commerciali con la Russia (ci vorrà ancora un anno o due perché tutti se ne rendano conto), si allontanerà dagli USA e si avvicinerà di nuovo ai Paesi dai quali si è allontanata.

      Rispondi
      • Ma come no? prego tutte le sere perché gli europei si rendano conto della fregatura che gli hanno dato gli americani e ritornino ad ingrassare il dittatore sfondato comprando il suo gas, ha ragione, che idioti che sono stati gli europei a pensare che Putin potesse perdere. Putin deve vincere.
        Lo sa che cosa spero Lenzini, cosi solo per pareggiare un po’ la sua prosopopea? Che Putin vinca le prossime elezioni qui da noi (tanti sono già al lavoro) che le confischi tutte le sue case e anche gli attrezzi per scovare ragni. Ma lei ne sarà felice immagino, poter contribuire ai legami di fratellanza col popolo russo,,,e se ne vanterà

        Rispondi
  13. Lenzini, l’Europa non riconoscerà mai i propri torti, troppi gravi gli errori commessi e troppo presuntuosi i soggetti che ne hanno la responsabilità, per dire “Scusate tanto, ci siamo sbagliati”. Comunque finirà diranno sempre di avere scongiurato un pericolo maggiore, e cercheranno di far credere che sono comunque vincitori. Solo la storia provvederà a sistemare nelle giuste caselle demeriti e responsabilità.
    R
    chi dovrebbe chiedere scusa? Scusa? L’Europa? tutti in fila a baciare l’anello a Putin dunque? Poveraccio come ha sofferto e che ingrati incompetenti, niente hanno capito della bontà e della sofferenza di questo povero dittatore, questo non è della pasta dell’israeliano, no macché, questo è fatto di marzapane, lui non ha ucciso, non ha torturato non ha stuprato, lui si è difeso dalla arroganza degli ucraini che pretendono di vivere a casa loro e, invece che abbassarsi le braghe davanti a tanto genio, si rivolgono a quegli ipocriti degli americani “vile razza dannata, Quelli che ci hanno bombardati per liberarci dai nazisti che ci eravamo messi in casa noi, anzi gli avevamo steso la corsia rossa. Si fa aiutare dai soldati coreani>? E allora? povera stella da solo non ce la fa ha bisogno di un po’ di aiuto degli amici per massacrare meglio gli ucraini.
    Ma, guarda, sono certa che il signor Lenzini approverà questa tua accorata affermazione, entrambi avete molto a cuore il destino degli ucraini, ogni vostro commento è permeato di dolore per la loro morte, ma già sono morti in meno che a Gaza, vuoi mettere, gli ucraini se la godono al confronto…e poi se lo meritano visto che vogliono essere liberi e stare dalla parte degli odiosi occidentali.

    Rispondi
  14. Chiedere scusa per avere eseguito gli ordini di Biden a suo esclusivo vantaggio compromettendo l’economia nostra ed europea; per avere di illuso gli ucraini di una vittoria impossibile e avere contribuito al prolungamento di una guerra per loro disastrosa; per avere tradito le promesse del dopoguerra di ripudio delle armi, privilegiando la spesa militare a scapito del welfare; per non aver mai fatto un solo tentativo di mediazione.
    È sufficiente.
    R
    chiedere scusa non credo sia il caso. Chi dovrebbe chiedere scusa è uno che tu conosci bene e non lo nomino. Lui dovrebbe chiedere scusa a tutti in primis agli ucraini e poi al resto del mondo (almeno quello che non è prono ai suoi vizi e lo appoggia, per interesse, ovvio).
    Certo è una visione opposta alla tua. Non scodinzolerei ( parlo come se fossi istituzione) a nessuno ma a Putin meno che ad altri.

    Rispondi
  15. Signora Gazzato, io credo che lei sbagli a personalizzare la questione, come se Putin si fosse alzato male una mattina, e, essendo un dittatore senza scrupoli e un criminale, avesse imbastito tutto questo casino.
    Se al posto di Putin ci fosse stato un presidente democraticamente eletto e rispettoso delle minoranze e dei dissidenti, io sono certo che avrebbe fatto le stesse cose che ha fatto Putin.
    Come credo che Biden, se fosse stato un dittatore, avrebbe fatto anche lui le stesse cose, perché dietro di lui ci sarebbero stati gli stessi gruppi di pressione.
    Lo scontro non è tra Putin, Zelensky, Biden, Von del Leyen ecc… . E’ uno scontro tra America, Europa e Russia, basato su interessi economici, politici, militari, e su strategie di geopolitica.
    Il tutto già previsto quasi esattamente dal defunto Giulietto Chiesa ben 5 anni fa. Ci sono su you tube diversi video delle sue conferenze che chiunque può consultare. Fa impressione constatare che tutto si sta avverando.
    R
    non molla mai vero? E poi sarei io quella che “non intende ragioni”.
    Se e ma sono particelle dubitative e con il contesto che viviamo servono solo a cavillare senza costrutto, a mio parere.
    Non credo che Putin si sia svegliato una mattina, lui è proprio nato così ed è da molto che provoca, questo è l’esito di anni di provocazioni mirate ad ottenere questo risultato. Purtroppo per lui però da quasi tre anni deve fare i conti con una resistenza che, anche se aiutata, si deve soprattutto ai sacrifici degli ucraini. Tutti vari profeti che ogni tanto tirate in ballo, avrebbero scommesso per una vittoria netta nel giro di qualche giorno. Che poi ci siano scontri per interessi tra i capoccioni che hanno il mondo in mano e se lo dividono e se lo rimpallano, non mi dice nulla di nuovo. La inviterei ad un maggiore sforzo creativo, mi sta rifilando la stessa “pappa” da anni. Veda se può cambiare qualche ingrediente. (Non dica lo stesso di me perché le mie idee non poggiano, al contrario delle sue, su quelle di nessuno e non propagando nessun grande profeta che ha visto giusto qualche era fa).

    Rispondi
  16. Signora Gazzato, quella che lei chiama la stessa pappa che le sto rifilando da anni è la verità; lo stato reale delle cose. E in quanto tale non cambia.
    Anche se lei affermasse che la Terra è piatta, io le rifilerei la stessa pappa argomentando per convincerla che è una sfera.
    Io le mie idee me le sono fatte da solo, ma ho apprezzato quelli che erano arrivati alle stesse conclusioni prima di me.
    Per rendersi conto di come stanno le cose bisogna ragionare, ma anche informarsi, e da più fonti. Se lei legge solo il Guadian, anche se è intelligente, non ha la materia prima su cui riflettere.
    Quello che mi sento di ripetere è che, per una narrazione verosimile, bisogna dimenticarci che il capo della Russia è Putin e che è un dittatore, e parlare solo di Russia.
    Bisogna dimenticarci che il capo degli USA è Biden e che, se non è un dittatore, è comunque un plenipotenziario capace di ignorare le deliberazioni del Parlamento, e parlare di interessi americani.
    Lei imputa tutto quello che succede alle persone, ma la costruzione che ne esce non si regge in piedi. Le sue motivazioni sono insufficienti per spiegare quello che sta succedendo.
    Ci rifletta un po’ .
    R
    Lenzini, rifletta lei sulle sue affermazioni, tipo questa:
    “Per rendersi conto di come stanno le cose bisogna ragionare, ma anche informarsi, e da più fonti. Se lei legge solo il Guadian, anche se è intelligente, non ha la materia prima su cui riflettere.”

    La sua presunzione ( e il suo maschilismo) qui arriva a livelli stellari. Come la sua arroganza che ammanta sempre di perbenismo. Non mi preoccupo più neppure di smentirla, tempo davvero sprecato.
    E non basta, prosegue insinuando che io sia terrapiattista (cioè le mie opinioni sono surreali e ridicole non contano nulla) mentre lei è pervenuto alla verità e ce la propina a piccole dosi ogni giorno…ci vuole una bella dose di faccia tosta per fare simili saccenti affermazioni, ma lei ne possiede in abbondanza e sopra la norma e non mi stupisce affatto. Ripeto, più che mai lei dimostra con queste poche righe, non solo la sua presunzione ed arroganza (oltre che sfacciataggine), ma anche e in maniera ancora più evidente, la sua ignoranza dei temi sui quali discute con tanta prosopopea e sui quali afferma di essere pervenuto alla Verità.
    Niente di meno.

    Rispondi
  17. Signora Gazzato, a questo punto ho fatto il pieno di insulti e posso fare a meno di intervenire fino a quando non si accenderà la spia della riserva.
    R
    potrebbe accendersi prima di quanto non creda.

    Rispondi

Lascia un commento