I Miserabili

La guerra in Ucraina va avanti da 29 mesi. Un numero come un altro, fa caldo, che c’importa?

Cosa ci cambia a noi italiani se gli ucraini muoiono sotto i droni iraniani che i russi lanciano quasi tutti i giorni sulle città? Mica li sparano qui. Ma sono 29 mesi che vanno avanti e ancora gli ucraini resistono. I soldati ucraini ci vanno con le molle, cercano di risparmiare munizioni e vite umane, mentre i russi vanno al macello anche senza munizioni, a gruppetti, vai avanti tu che a me viene da piangere e poi si vedrà. E ci restano sul terreno, i più, uccisi dal nemico appostato tra i rovi e più furbo di quello che i russi pensavano.

Li facevano fessi, a quanto pare. Ma da quel giorno di 29 mesi fa, quando il capitano della guarnigione di Snake Island li ha mandati a Vaffa, loro non ci sono ancora andati. Non ci possono andare, morire per morire è meglio restare sul terreno nemico che in patria fucilato come disertore.

A chi giova tutto questo? Non si sa è una domanda ormai pleonastica. Sembra un video gioco, una roulette ucraina senza cedimenti né dall’una né dall’altra parte. Gli esperti, i vari Orsini, Caraccioli e persino i Santori, tacciono, sono a ritemprarsi lo spirito dopo mesi di congetture sulle intenzioni di Putin e sulle possibili non soluzioni, avevano la gola secca e lo sfinimento è arrivato.

Qualcosa però succede. L’altro giorno i russi hanno liberato dei prigionieri che languivano nelle prigioni russi da mesi o da anni in cambio di altri detenuti negli Usa. Di qui giornalisti, dissidenti, di la, uomini del regime per non dire altro.

Ma tanti non ce la fanno. Come il pianista russo Pavel Kushnir morto in qualche desolante prigione di massima sicurezza, neppure la madre quasi sapeva dove fosse, solo peggio di un cane e a morire di fame e di sete perché protestava e non ci stava a rimanere prigioniero non si sa per quanto per non aver fatto altro che dissentire dalla guerra. Ma dove sono finiti i diritti umani in Russia? Dove sta la Pietà? La conoscono i carcerieri russi del 2024? o sono rimasti ancora all’epoca dei Miserabili?

Sotto i tacchi della zar Vladimiro che imperterrito continua a tessere le sue trame mondiali di destabilizzazione del mondo che non è suo, allargandosi ovunque trovi alleati.

Ma qui ce la prendiamo soprattutto con gli americani che aiutano quelli sconsiderati capricciosi degli ucraini, il loro leader in testa che si è fatto crescere barba e baffi più folti per sembrare più “combattente” e non molla la comoda poltrona di “usurpatore” del trono e continua a combattere come se l’Ucraina fosse sua e non si fosse accorto che è di Putin dalla testa ai piedi. Isole comprese.

65 commenti su “I Miserabili”

  1. Forse il caldo o forse qualche incomprensione o altro che non so, ma mancano molte voci all’appello (si fa per dire). Per esempio Copy che scriveva molto sembra sparito nelle nebbie agostane, mah, forse se l’è presa per qualche riga censurata?
    E poi sono siamo permalosi eh? Se magari volete “illuminarmi”…
    Oppure perché ieri e l’altro ieri ho tardato a passare i commenti? Anch’io talvolta ho altro da fare, imprevisti cui mi devo dedicare…ma con chi parlo?
    Beh, comunque apprescindre, mi commento da sola:
    Harris sembra aver scelto il suo vice, un tale Tim Walz senatore californiano, 59enne che dimostra più della sua età, decisamente non un bell’uomo e anche in politica, se non soprattutto, vale anche l’estetica. Mah, avrà altre qualità
    Ma non è il punto questo. Ma avete notato (piccola notazione futile) che nomi brevi hanno entrambi i vice?
    Tim Walz 3+4, mentre JD Vance 2+ 5 e la somma di entrambi fa 7.
    Strano no? Beh, non pensate che il caldo mi dia alla testa, mi piace la numerologia penso che i numeri abbiamo una grande importanza nelle nostre vite .
    Non so se ci avete mai fatto caso.
    Ora prendiamo i candidati
    Kamala Harris 6+6
    Donald Trump 6+5
    ah! e qui non si scappa, Kamala fa 12 mentre Trump da 11 e poiché il numero dei vice sono uguali, Trump è sotto di un punto.
    Ecco spiegato perché vincerà Harris!
    (Non ho preso un colpo di sole).

    Rispondi
    • Mariagrazia, certamente sono stati liberati anche dissidenti russi ma sono stati apertamente minacciati da Medvedev: “Non dovrebbero dimenticare la caducità della loro esistenza in questo mondo“. Un “memento mori” in salsa mafiosa.

      Proprio l’altro giorno ho letto che S&P ha abbassato il rating dell’Ucraina a “default selettivo”. Un’occasione in più per mettere il dito nella piaga.

      Il sedicente pacifismo non costa nulla, difatti è sia contro qualsiasi spesa per la difesa che contro sanzioni economiche non violente. Le annessioni territoriali della Russia non sono cose di cui i “servi della gleba” debbano preoccuparsi ma son da riservare ad “accordi tra gentiluomini”…

      La Russia finora non ha soltanto minacciato ripetutamente una guerra nucleare mondiale ma sta operando sul piano internazionale per stringere relazioni strategiche che sono anche funzionali ad un tale scenario.

      Che sia a livello interno o a livello internazionale, qualsiasi Stato di diritto può esistere solo quando ha la capacità di far rispettare la propria integrità territoriale e le norme sulle quali è fondato.

      Apparentemente invece in Europa ci si dovrebbe preoccupare degli interessi di Putin, che non intende invadere “nessuno” ma è costantemente “provocato” da chi “dimentica” di vivere in un suo feudo.

      In Europa ci vuole il permesso della Russia, questo lasciano intendere i sedicenti pacifisti.
      R
      Beh, più o meno e poi a noi degli stati sovrani che vengono invasi dai russi dovremmo disinteressarci, perché l’interesse costa mentre il disinteresse non costa niente e anzi potrebbe farci rientrare nelle grazie del buon Putin che a noi riserverebbe sempre un posto in prima fila.

      Rispondi
  2. Che dire di questo ennesimo pamphlet contro la Russia? Una cosa sola, che Mariagrazia continua nella sua visione distopica del futuro: da un canto descrive il terribile Capo russo come un folle che “imperterrito continua a tessere le sue trame mondiali di destabilizzazione del mondo”, e dall’altro canto la mette a capo di un esercito russo composto da una manica di scalzacani che “vanno al macello anche senza munizioni”. Ma si può sostenere una tesi così contraddittoria? Pare di si.

    Ma non è finita: l’ineffabile Mariagrazia si chiede “a chi giova tutto questo? Possibile sia così ingenua da non capire che l’unico soggetto politico che ne sta traendo vantaggio è il rimbambito d’oltreoceano? E’ riuscito a far romperei rapporti tra la Russia e quei babbioni europei, che dalla Russia avevano tutto da guadagnare, a cominciare dalle fonti di energia a basso prezzo; è riuscito a ridimensionare l’Ue, soprattutto la concorrenza di quella Germania detta locomotiva dell’Europa, ora in recessione; sta facendo fare affari d’oro alle industrie mortifere di armi che abbondano dalle sue parti. Cosa vuole di più M? In subordine, chi sta traendo vantaggio dal prosieguo della guerra, è proprio il burattino Zelly che, come lo stragista israeliano, vede prolungato indefinitamente il suo potere assoluto (si è infatti disfatto di opposizione) sul popolo martoriato.
    Mi chiedo, per usare le stesse parole di Mariagrazia(rivolte però ai russi) dove sono finiti i diritti umani in Ucraina? Dove sta la Pietà? E’ valsa la pena decimare generazioni di giovani per non concedere la neutralità nei confronti del parente stretto limitrofo? Non concedere l’autonomia alle minoranze russofone?
    Infine Mariagrazia ce l’ha (anche se usa la prima persona plurale) con chi se la prende con gli americani che aiuterebbero gli ucraini. No, gli americani aiutano solo se stessi, così come fanno col sostegno allo stragista israeliano: degli ucraini e dei palestinesi in realtà se ne impipano
    R
    a parte il fatto che quell”a chi giova? lo uso perché qui spesso c’è qualcuno che difende Putin dicendo che Lui non ha interesse a fare questo e quell’altro perché non ne vede né l’ambizione né l’arroganza e si chiede appunto “a chi giova”? Ma quello che pare essere un po’ ingenuo sei tu a mio parere quando insisti sulle tue tesi, sempre le stesse e poi però parlare di panphlet contro la Russia è del tutto inadeguato e ingiusto visto che tu non fai che fare panphlet in difesa della Russia e contro gli americani, quindi siamo caso mai pari.
    A parte che gli Usa in questo momento non pare se la passino benissimo, tutti i milioni che hanno tirato fuori per aiutare gli ucraini glieli hai dati tu?
    E poi rimane il fatto che continuiamo a fare confusione tra aggrediti e aggressori, per te sono sullo stesso piano quelli che lanciano un esercito bombe e soldati armati contro un popolo che viveva relativamente in pace e che subisce ogni sorta di massacri da quasi tre anni e quelli che sono li a prendere le bombe, per Alessandro è tutto uguale, anzi, sono gli ucraini i cattivi, il povero Putin è buono ( e mostrami dove io avrei scritto la parola “folle”?) e se Zelensky si fosse fatto ammazzare il primo giorno, ora gli ucraini starebbero come dei pascià sotto le grinfie della grande mamma Russia a spadroneggiare come ha sempre fatto. E continui con la litanie della non concessione delle autonomie alle minoranze, cosa a cui credi ancora nonostante la Russia vada cannoneggiando a ramdom e se ne infischi bellamente di chi sta sotto. Ma falle tu le concessioni ai russi, dagli parte di casa tua e tu vai a vivere in garage!
    Complimenti per la coerenza. Senza contare che qui ci vedi il complotto mondiale contro i russi mentre quando in altra sede si parla di spiegare l’attentato a Trump e le sue tante cose da chiarire, ti ritiri subito sdegnato come quello che …Oddio i complottisti…anche qui, bella coerenza davvero.
    In quanto ai soldati russi noto, come al solito, una certa supponenza e al contempo però disinformazione, leggiti questo che ti mette a giorno e scopri se ho scritto le fesserie che tu vorresti far credere che io scriva:
    https://www.ilmessaggero.it/mondo/esercito_russo_soldati_carne_da_macello_guerra_ucraina-8223497.html
    Senza considerare che trovo questo tuo atteggiamento nei miei confronti piuttosto sgarbato e non capisco perché non dovrei scrivere quello che penso. Dovrei forse accodarmi alle tue idee? E perché? E sei pregato di non usare quel tono dottorale piuttosto indisponente, nei miei riguardi e non sarebbe la prima volta.
    PS: e come tuo solito non sprechi una sillaba su quel povero pianista morto di fame in prigione, per te quello è del tutto normale, un paese che tratta così chi ha idee contrarie alla guerra è un paese “civile”? e poi proprio tu che sei quello che parla di pacifismo e di trattative da quando e iniziata la guerra, non hai niente da dire su questo russo pacifista messo a marcire in galera.
    E non vedo proprio nessuna analogia tra Zelensky e Nattaniahu, mi sa che la visione distopica è la tua.

    Rispondi
    • Passo sopra a tutte le contro risposte inesatte che mi hai dato, non passo sopra sulla tua pretesa che “sia stato sgarbato”, te l’ho già detto altre volte, non è mio costume né con te, né con altri. A meno che tu non ritenga sgarbato l’averti fatto notare le contraddizioni in cui cadi e l’avere, in questo campo, idee diametralmente opposte alle tue
      R
      a che passi sopra? risposte inesatte? Presiedi qualche commissione scolastica? no no, fammi capire le mie inesattezze cosi magari mi correggo.
      Ah, saresti garbato? parli di Mariagrazia ineffabile, ingenua con una visione distopica… che scrive cattiverie conto il povero Putin, citando parole che io non scrivo, rivolgendoti ad una platea immaginaria… Non siamo d’accordo su niente ma non è un buon motivo per usare un tono decisamente poco “dialogante” e, forse non te ne accorgi ma anche un tantino supponente.

      Rispondi
      • Mariagrazia, “ineffabile, ossia “che non si può esprimere o manifestare con parole: es, armonia ineffabile, ha un valore positivo, lo trovi una sgarbo? Dante, dinanzi la visione di Dio, non fu capace di descriverlo -”All’alta fantasia qui mancò possa…”, lo ritenne ineffabile.
        Anche “visione distopica” non è uno sgarbo, (non so quale significato gli dia tu, ma significa previsione o descrizione di uno stato di cose futuro in cui si prefigurano situazioni, e assetti politico-sociali altamente negativi) e mi pare il termine giusto se immagini un futuro per l’umanità dominato da Putin che “imperterrito continua a tessere le sue trame mondiali di destabilizzazione del mondo”; infine “ingenua” lo trovi sgarbato? Ingenui sono i bambini, il cui animo è il più innocente del mondo, e la tua domanda “a chi giova?” mi ha rimandato ad essi
        Inesattezze? Ti lamenti che ti attribuisco frasi non dette, come la follia di Putin-
        E’ vero non hai detto che Putin è folle, ma è implicito nell’idea da te espressa che voglia conquistare il mondo pur avendo un esercito di mezze calzette.
        E a proposito di soldati russi usati come carne da macello, non ti ho accusata di dire “fesserie”(non sono entrato nel merito delle notizia), ma ho solo messo in evidenza la tua contraddizione di descrivere un capo che vorrebbe conquistare il mondo al comando di un esercito che non vale nulla: delle due l’una, o Putin è un pazzo oppure non è vero che vuole conquistare il mondo.
        E quale sarebbe l’analogia che avrei fatto tra Zelensky e Netanyahu? Che entrambi sono foraggiati dagli Stati Uniti? Che entrambi hanno bisogno per sopravvivere di continuare la guerra? Io questo intendo, puoi forse smentirlo?
        Infine, veniamo al povero pianista morto di fame, su cui non direi una parola. Purtroppo tutte le prigioni del mondo sono un’infamia, hai mai sentito parlare di Guantànamo? E a casa nostra, in Italia, ti dicono niente l’impressionante serie di suicidi? Credo di si, eppure non ti ho sentito dire una parola su di essi..
        R
        a parte che non è vero, ne ho parlato quando ho parlato di Turetta e anche in altre occasioni, ma che mi controlli e mi fai la scaletta delle cose che non dico? Ma ne parlo qui di un suicidio in carcere, ma forse questo è di serie B?
        Se Netaniahu vuole mantenere la guerra fino alla distruzione di Hamas, Zelensly non vede l’ora che finisca, Netta ha mandato i suoi a bombardare la striscia, Zelensky non riesce neppure a mandare un drone fuori dai suo confini che viene bersagliato di critiche. No io non vedo nessuna analogia tra i due. Netta è stato primo ministro tre volte, Zelly è al governo da quasi cinque anni ma in realtà da due il resto è stato morte e devastazione.
        Non trovo che sia implicito un bel, nulla, non farmi dire cose che non dico girando intorno alle parole. Non lo dico e non ho quasi mai , che mi ricordi, usato epiteti nei suoi confronti, mentre tu a Biden ne hai affibbiati diversi, il più carino è rimbambito.
        Mai detto che la Russia abbia un esercito di “mezze calzette” questo lo dici tu, ho detto che la strategia dei generali russi è quella della “carne da macello” che è poi la stessa usata durante la prima guerra mondiale. Mandare all’assalto i soldati per stanare il nemico dalle trincee. E il link che ti allego lo descrive chiaramente. Ma tu non lo prendi in considerazione perché non è funzionale alla tua narrazione. Ma dovresti leggerlo perché descrive bene quanto affermo e non credo che sia una bufala. Ciò non significa affatto che siano mezze calzette ma che Putin abbia scarsa considerazioni dei suoi soldati si. Altrimenti direbbe ai suoi generali di non usare simili tattiche.
        Infine, senza voler polemizzare, anche le parole con valore positivo possono essere usate in tono di scherno. Non fare il furbo per favore, Apprezzerei molto di più una tua ammissione di tanto in tanto invece che sempre rimbrotti.

        Rispondi
  3. Ennesima, lettera sulla “bovera Ugraina” di “Mamy Mary”.
    Per citare un Lucio Dalla d’annata parafrasando la sua “Il cucciolo Alfredo”:
    “La storia ucraina, che noia mortale,
    sono quasi tre anni che si ripete sempre uguale”
    Da questa narrazione Mary non ci si schioda,
    Il Medioriente brucia e sta per deflagrare definitivamente, un membro Nato minaccia apertamente il principale alleato guerrafondaio USA, ma l’attenzione a chi va?
    Mi “boveri ugraini” ça va sans dire.
    E non parliamo poi della negazione fattuale dell’evidenza, a fronte di cifre e dati circonstanziati sulla capacità della Russia di sostenere questo conflitto a differenza di 30 paesi Nato e della più grande potenza militare (forse) al mondo, siamo alla narrazione dei russi che combattono a mani nude. Mah.

    Proviamo (inutilmente temo) a riportare Mariagrazia al realtà:

    https://www.analisidifesa.it/2024/08/in-ucraina-aumentano-renitenti-alla-leva-e-disertori/

    Insomma pare proprio che gli ucraini non sentano poi così impellente questo bisogno di farsi massacrare e, come ho testimoniato direttamente dalla Portofino della Croazia, chi c’ha il grano svaccanza, a morire ci vanno sempre i poveracci.

    A me non pare che il mio omonimo faccia confusione tra aggrediti e aggressori, abbiamo entrambi ben chiaro che Putin ha aggredito l’Ucraina, ma siccome non porta come molti altri il cervello all’ammasso della propaganda di parte, viene considerato un putiniano, un filo russo, un odiatore seriale di “meregani” e altre facezie similari.
    Invece a me pare assai lucido e analitico, incluse le risultanti negative che questa sciagura ha portato all’Europa intera.
    Se c’è una cosa poi che i russi non fanno è cannoneggiare random, hanno obiettivi ben precisi, infrastrutture energetiche, basi militare e missilistiche e come in tutte le guerre novecentesche, strutture civili per fiaccare la resistenza e il morale della popolazione.
    Dei “boveri negri” a Gaza, o in altre aree geografiche invece non frega una mazza, o almeno così sembra, siamo seduti su una polveriera ma di quello è meglio non parlare, piuttosto dell’orecchio di Trump e della sua miracolosa ma misteriosa guarigione che nemmeno Jesus Christ, a lui le piaghe sono rimaste anche dopo la resurrezione.
    Insomma pare che la “cuoca” non sappia cucinare altro che la solita “sbobba ucraina” e la riproponga come “menù del giorno” senza soluzione di continuità.
    Intendiamoci la locanda è la sua e sua è la cucina.
    Adesso Mariagrazia mi dirà che decide lei i temi, che se non mi va devo farmi un blog (no grazie), che lei scrive quello che le pare e piace e che gli piaccia l’Ucraina non ci sono dubbi, però… la sbobba ucraina che noia mortale, sono quasi tre anni che si ripete sempre uguale.

    Ah: “Signora sono a sua disposizione, corpo anima e frattaglie”.

    Rispondi
  4. La sfacciataggine…devo spiegare cosa significa?
    Gli ucraini hanno sconfinato dentro il territorio russo e hanno lanciato droni e missili e la portavoce di Putin parla di attacchi indiscriminati contro i civili…ma guarda che roba! gli attacchi ai civili ucraini erano fatti con caramelle e gelati.
    https://www.open.online/2024/08/07/guerra-ucraina-russia-7-ago/
    la faccia di bronzo e di amianto scolpita nella roccia! Per non dire di peggio!
    e che stia succedendo qualcosa di nuovo mi pare evidente:
    https://www.theguardian.com/world/article/2024/aug/07/ukraine-incursion-into-russia-kursk-region-continues-into-second-day

    Rispondi
  5. Cara Mary, è partita l’escalation, il botolo ha deciso di utilizzare le armi fornite da quei somari della Nato oltre il confine, come un rintronato dimesso perché rintronato e dunque non in grado di intendere e di volere, gli aveva concesso in un dei suoi quotidiani deliri.
    Aspettiamoci una ritorsione bella pesante da parte dell’orso, stavolta ci andrà giù duro e colpirà dove fa veramente male.
    Questo è quello che vogliono quelli che stanno alla finestra e godono a vedere i due contendenti che si sbranano a vicenda, andrebbe commentata alla Saviano: Basta…”
    E’ di tutta evidenza che la proposta di invitare i russi al tavolo di pace del ballerino assurto alla Presidenza della Corte Marziale (Dittatura militare) fosse un bluff, questo pazzoide ha deciso che i suoi devono morire in massa.
    “La Russia deve rendere l’operazione militare “esplicitamente extraterritoriale” e dovrebbe includere la presa di Kiev.” (Medvedev)
    Il tentativo maldestro di alleggerire la pressione sul Dombass, dove i russi continuano ad avanzare, potrebbe anche avere come obiettivo la città russa di Sudzha, a una decina di chilometri dal confine. Da Sudzha passa il gas che dalla Russia arriva in Europa attraverso l’Ucraina e a 60 chilometri di distanza c’è la centrale nucleare della regione di Kursk.
    Fermare questo scempio diventa sempre più difficile, per non parlare del casino in Medio Oriente dove il mondo musulmano integralista è pronto al martirio.
    La risultante di aver delegato a un vecchio senescente telecomandato le sorti di mondo è un fallimento totale e di certo la “Kamalla” non ha ne le competenze ne l’autorevolezza per imporsi, sennò lo avrebbe già fatto.
    Siamo del gatto, ognuno farà come gli pare perché le idee sono poche ma confuse e che gli USA siano un gigante senza testa è di tutta evidenza a chi non viva di propaganda, la Nato è in mano a uno che si chiama Rutte (nome-omen), e per la legge di Murphy “se una cosa può andare male lo farà”.
    R
    Caro A59, mi domando come mai stai ancora a commentare la noiosa guerra di Putin? Ah già, c’è una grossa novità e qualcosa ancora qui non va. Eppure la “cuoca” ha scodellato una minestrina sulla crisi mediorientale, la sbobba ucraina potrebbe anche essere ignorata, ma…
    La cattiveria non porta bene ai russi. Mettiamola cosi, forse, ma gli ucraini non hanno ancora confermato niente, hanno pensato che gli occhi del mondo sono concentrati su Israele, tanto valeva cogliere l’attimo e entrare di sorpresa in territorio russo coi carri armati. Si chiama pan per focaccia o chi la fa l’aspetti. Dici che sia un errore? può darsi ma il peccato originale e la cattiveria del russo ha già mostrato tutta la sua vastità senza orizzonti. Mi astengo dal fare supposizioni. Per ora. Certo è che se la montagna va da Maometto significa che si era stancata di aspettare Godot che pianificasse piani di pace che non fossero quella eterna per gli ucraini il loro leader e il futuro del loro paese.
    E mi sono svegliata buona, in pace col mondo che non è affatto in pace, ma oggi mi va cosi.

    Rispondi
  6. Emergenza, allerta r (u)ossa …ooh porbacco, i russi confinanti con gli ucraini cominciano a capire cosa sia l’operazione speciale di Putin?
    Allarmati o se l’aspettavano? Forse si e forse no, con loro non si può mai sapere, fatto sta che da quelle parti non si sta tanto comodi, beh in Ucraina non stanno per niente comodi da quasi tre anni anzi molto di più e non solo in Donbass, vedete un po’…
    Ma che gli fanno 4 gatti ucraini ai volponi russi? il baffo gli fanno però. però intanto c’è allarme, si preoccupano giustamente, ma si sono preoccupati sinora i residenti di quelle zone di quello che succedeva pochi chilometri oltre confine?
    https://www.bbc.com/news/articles/cm2n9y4nm3lo

    Rispondi
  7. Cara Mary, hai detto bene sul conflitto mediorientale ha scodellato una minestrina, mi verrebbe da riprendere i “Trilli” epico gruppo folk genovese, il cui cavallo di battaglia nelle sagre (praticamente un inno) canta di un marito che si lamenta con la moglie alla quale aveva chiesto un pranzo appagante e invece….
    e invece ti m’æ preparou – e invece tu mi hai preparato
    a menestrinn-a co-e êuve – la minestrina con le uova
    a fà ciû fïto scì a chêuxe – fa presto a cuocere
    ma o l’è ûn mangiâ do belin – ma è un mangiare… del belin (intraducibile ma si capisce).
    Infatti non a caso sei riuscita a infilarci Putin pure lì, mentre sul ruolo dell’Occidente lettera morta.
    Potrei aggiungere alla minestrina sciapa un po’ di pepe, riportando la dichiarazione del Ministro delle Finanze israeliano:

    https://www.eunews.it/2024/08/08/ue-israele-ministro-fame-gaza-smotrich/

    Commento a latere sarebbe gradito, ma se arriverà sarà stiracchiato e poco partecipe, come di consueto.
    Ricordo a me stesso che tanta esultanza sull’attacco a Kursk sarà foriera di pesanti ritorsioni, ma contenti voi contenti tutti, invece di fare ogni sforzo possibile per far cessare sto macello, si alza la posta di una scommessa persa in partenza.
    Un pane amaro temo.
    R
    stiracchiato, poco partecipe. non ti piace la minestrina? il mangiare del Belin…sempre complimenti mi fai. Ma guarda che io sono perfida, non lo sapevi?
    Il commento a latere vuoi? e se poi non lo trovassi abbastanza appagante? che faccio? mi do all’equitazione? Beh si, mi sa che a cavallo ci starei bene…quasi quasi.
    Ma si, domani mi iscrivo al maneggio vicino casa. Ti faccio sapere.
    (Me ciapa un sciopon de futa…)

    Rispondi
  8. Un tempo era muro contro muro, oggi, visto che un muro s’è sgretolato, è diventato “pan per focaccia, o chi la fa l’aspetti”(Mariagrazia dixit), come se si trattasse di scherzi o di piccole marachelle tra amici dispettosi.
    E invece è una grande tragedia di cui le teste d’uovo (per non dire altro) che ci comandano non sembrano accorgersi, così l’unico commento che sa fare l’Unione europea è che gli ucraini hanno tutto il diritto di aggredire la Russia in casa loro, come se fosse questione di affermare diritti: “Punzecchiate pure la Russia, e se ciò provoca una reazione devastante, che importa? Avete esercitato un vostro diritto (tanto, a morire, a dover fuggire, ad abbandonare la proprie case, siete voi).
    Sui popoli si seguita a scaricare e a far pagare tutte le ambizioni, il cinismo, l’inganno, la retorica, di capi cinici e incapaci, mossi dall’urgenza di salvare lo scettro del comando o addirittura la propria pelle.
    In ciò Zelensky e Netanyahu sono accomunati, e gli Stati Uniti, guarda caso sempre loro, hanno buon gioco per affermare la loro presenza minacciosa e il loro potere destabilizzante in casa d’altri
    R
    Zelensky fa bene a resistere io sto con gli ucraini e con lui, la barba poi gli dona. Io sono per la democrazia e la libertà.
    E se sono andati oltre confine avranno dei motivi e i russi si sono fatto cogliere impreparati, gli ucraini devono solo subire?
    Certo, se dovessero seguire i pacifisti dovrebbero consegnarsi mani e piedi legati ai russi, portargli il portafogli in bocca e magari anche la moglie. Ma no, loro non stanno a seguire i pacifisti che li vogliono schiavi dei russi. Alessandro, se non ti fosse chiaro io sto con loro. E i sogni si avverano solo se ci credi e ti batti perché si avverino.

    Rispondi
  9. “Gli Usa avvisano l’Iran:: gravi rischi in caso di attacco massiccio ad Israele”
    Con le spalle così coperte, il macellaio d’Israele si sente autorizzato a continuare le stragi a Gaza: colpite altre due scuole con relativi morti, ma i media danno risalto alle scuse del macellaio per non aver saputo sventare l’attacco di Hamas. A pensare male si fa peccato, ma ogni tanto ci si azzecca.
    R
    tu, sempre.

    Rispondi
  10. Quel miserabile di “Zezè” (ù Maronna mia), ha deciso di alzare la posta e tronfio come un ebete tronfio, dichiara: “Adesso hanno la guerra in casa loro”.
    Bene, adesso quell’altro decerebrato che gioca a Risiko, avrà l’opportunità di fargli capire cosa significhi “azzardare”, il fatto stesso che non abbia risposto d’istinto significa che sta pianificando la ritorsione in modo mirato.
    Gli Ucraini e tutti gli attori di questo insano e demenziale conflitto dovrebbero trovare una soluzione alternativa alle armi, invece insistono con il solito refrain di morte.

    In Ucraina non c’è democrazia, si è instaurata una dittatura militare, al cui comando c’è un’apprendista stregone che gioca con le armi che un rincoglionito dimesso perché tale, gli ha fornito in abbondanza seguito a ruota dai lacché europei.

    Che i pacifisti vogliano gli ucraini schiavi dei russi è un’iperbole propagandara (cara Mary), che ci sentiamo ripetere da anni, una macelleria che continua e ad oggi non ha portato ad un risultato apprezzabile che uno, considerare un successo l’uccisione di 5 civili russi da parte dell’esercito ucraino mi pare una sciocchezza, ma capisco che ci si debba accontentare di quel che passa il convento, civili non militari, a testimonianza dell’indomito “coraggio” dei becchini nazistoidi di “Zezè”.

    Una democrazia ripugnante costruita su pile di cadaveri, in Ucraina come in Palestina, dove senza che i democratici abbiano avuto il coraggio (si fa per dire) di belare alcunché, un ministro israeliano invoca lo sterminio di tutti i civili palestinesi, la “soluzione finale” rispolverata e messa in pratica. Disgustoso.
    E la “Kamalla” che fa? Ride e ride, come la rana dalla bocca larga, quella non sa fare altro.
    Cosa c’avrà poi da ridere vorrei saperlo, ah già rappresenta la “democrazia” possiamo stare tranquilli se vince lei non cambierà nulla se non in peggio.
    R
    Ma io non intendevo annoverarti tra i pacifisti. Alessandro, sei pacifista tu? E sono pacifisti quelli che vorrebbero vedere il russo sfilare per le strade di Kiev con la testa di Zelly su un palo? Ma non farmi ridere.
    Non mi riferivo certo a “voi”, ma a quelli che in Parlamento predicano bene e razzolano da schifo. Tipo una certa Salis…conosci?

    Rispondi
  11. Sono contro qualsiasi risoluzione armata di qualunque conflitto, Mary a differenza di chi preme per la mattanza continua.
    La prima rappresaglia dell’inopinata escursione nel Kursk è un mercato nel Donetsk centrato da un missile almeno 10 morti, ma tu esaltati pure per la “controffensiva”.

    https://www.analisidifesa.it/2024/08/le-ardenne-di-zelensky-gli-ucraini-penetrano-nella-regione-russa-di-kursk/

    Per noi europei solo brutte notizie.

    PS: Salis, certo conosco, ho contribuito a strapparle dalle grinfie del fascio Orban, ti dispiace? Pazienza, la preferisco libera.
    R
    ma chi si esalta? ma la pianti di farmi passare per una guerrafondaia? io sono molto più pacifista di te, chiaro? ogni limite ha una pazienza.
    Se Putin non fosse entrato in armi in Ucraina tutto questo non sarebbe mai successo e la rappresaglia al supermercato non è affatto una novità o ti risulta? Quante ne abbiamo viste mattanze dei russi in questi tre anni, quante?
    Della Salis non me ne può fregare di meno portatela a casa tua se non sa dove andare ad abitare!
    Sei contro la risoluzione armata? e quella di Putin che cosa sarebbe? dillo a lui non a me, lui le mattanze sa bene cosa sono visto che le pratica da tre anni contro gli ucraini non Zelensky.
    Sei contro le risoluzioni armate ma te la prendi con Zelesky che le subisce.
    https://www.youtube.com/watch?v=tNHnVU7YRCQ&t=4s
    beh, diciamo che anche se mi fai incavolare mi passa subito perché sei anche tu fan di questo e almeno su questo siamo d’accordo. Credo.

    Rispondi
  12. Cara Mary, non penso che la pianterò almeno fino a quando le tue posizioni coincideranno alla virgola con quelle dei guerrafondai USA e Nato.
    Non la pianterò fino a quando porterai in dote articoli presi dalla peggior feccia editoriale di questo paese, espressione di un parlamentare assenteista con la terza media che controlla l’informazione di destra, il Messaggero non sarà mai una fonte attendibile, serve solo alle tue narrazioni che recitano:
    “I soldati ucraini ci vanno con le molle, cercano di risparmiare munizioni e vite umane, mentre i russi vanno al macello anche senza munizioni, a gruppetti, vai avanti tu che a me viene da piangere e poi si vedrà.”
    Ma dove le prendi certe informazioni, su Vanity Fair?
    E che c’entra poi quella sardina ammuffita, per la quale ricordo ti sperticavi in lodi, con una persona seria come Caracciolo che sbeffeggi da sempre perché non è allineato con la versione propagandara occidentale?
    Anche se fai finta di non saperlo, il modo di risolvere questo casino c’era e le parti erano d’accordo, ma quell’ubriacone di Bojo, che ora sarà sdraiato in qualche pub ebbro di birra e Whisky, si precipitò a far fallire il negoziato di pace, il massacro doveva continuare, la “democrazia” lo imponeva.
    Me la prendo con quel pagliaccio che è stato messo al potere da un oligarca criminale, proprio perché riconosco i veri valori della democrazia, tu hai più volte dichiarato che la guerra civile in Dombass semplicemente: “Non è mai esistita”.
    Negazionismo allo stato puro.
    Come negazionismo è scagionare gli USA dalla loro politica egemonica ed espansionista, il loro codardo silenzio sui crimini israeliani, le loro ingerenze in ogni dove, dai golpe per rovesciare governi, anche recenti, alle politiche di invasione e aggressione contro stati sovrani e purtroppo per te è storia, nemmeno cronaca.
    L’obiettività non fa parte del tuo bagaglio è acclarato, magari la cosa ti fa saltare la mosca ma così è se ti pare, se prendi di mira qualcuno è spacciato, anche fosse Madre Teresa.
    La tecnica è consolidata e la conosco da anni, rivolti il web alla ricerca di ogni possibile magagna fino a quando il personaggio caduto in disgrazia sparisce, se poi il successore fa peggio, a te non interessa le magagne erano puramente strumentali alla tua narrazione per dare addosso al personaggio.
    Così è per Zezè che hai eletto a Santo ucraino, mentre è uno sporco affarista corrotto e nulla più, senza alcuna capacità politica e che ha condotto al disastro il suo paese, accettando di fare il burattino degli USA e permettendo che l’Ucraina diventasse una cavia da laboratorio su cui sperimentare le peggiori tecniche e tattiche di guerra novecentesca.
    Capitolo Salis, da vera “elettrice di sinistra” quale dimostri di essere, sviolini a profusione per questa destraccia e la sua leader, della quale fai melensi quadretti familiari ogni 2×3.
    Ti sei accanita contro la Salis in diverse lettere e commenti per sostenere l’indimostrabile, in questo spalleggiata da altri qui sopra, calpestando qualsiasi forma elementare di quel “Diritto” che alla Salis è stato negato da uno stato fascista e razzista oltreché misogino.
    Eh ma lì la donna non è più tale, diventa un simbolo da abbattere, i cromosomi non contano più, dalli alla condannata, “al rogo, bruciate la strega”.
    Strano modo il tuo di difendere la verità e la democrazia e soprattutto le donne umiliate e vessate come Ilaria Salis, chissà se invece di essere italiana fosse stata ucraina…. allora fiumi di parole che nemmeno i Jalisse.
    Sono un Fan di Totò, vero e ti dedico questa:

    https://www.youtube.com/watch?v=EttbP8q-DIs

    Io sto con gli uomini, tu con i caporali è un fatto, che si chiamino “Zezè”, “RimbaBiden”, “Kamalla”, o “detta Giorgia”.
    Peace and Love
    R
    Alessandro, publico questo tuo lungo commento in toto (non Totò) anche se scrivi molte cose che ovviamente non condivido, soprattutto quando ti riferisci a me, apprezzo la tua partecipazione al mio blog e lo sai: un uomo intelligente come te può solo aumentarne il valore. Si, capisco la tua è una dialettica di protesta , sempre contro, ci sta, provoca discussione.
    Però avresti la tendenza ad esagerare un po’. A mio modesto avviso.
    Tu stai con gli uomini? Anch’io. I “caporali” mi hanno fatto sempre schifo e tra questi ci sta certamente un certo Wladimiro e tutta la genia di lecca…suole di cui si circonda: caporali fino al midollo senza contare l’altra genia di dittatori con la quale si scambia merende. Ma tu trovi corrotto e malefico solo quello che deve subire da tre anni i suoi attacchi e lo farebbe, secondo te per sudditanza verso quello che definisci Rimba…mentre dell’altro che ha commesso una sfilza di reati odiosi difficilmente hai qualcosa da recriminare. Caporale anche lui anzi caporale maggiore.
    Tutte le “accuse” di cui mi gratifichi oggi (belle davvero e soprattutto “vere”)le respingo, le impacchetto e te le rispedisco come souvenir de Venise, spero apprezzerai.

    Salis è una gran para… e lo sai benissimo, se ne fosse stata a casa sua ( sua davvero) invece che andare a malmenare la gente in giro per il mondo. non sarebbe stata arrestata e noi non avremmo dovuto liberarla per poi farne una europarlamentare a 20 mila euro al mese, una che occupa le case abusivamente e se l’appunta come medaglia non è che una fasulla che tu hai messo in quel posto a diventare ricca a spese dei contribuenti mentre ci sono donne che lavorano una vita prendendo stipendi da fame subendo ogni sorta di discriminazione angherie e soprusi, nella totale oscurità e senza lamentarsi e non si fanno eleggere parlamentari con la scusa di essere “perseguitate politiche” mentre sono solo violente esaltate che vanno a spaccare le teste della gente in giro per il mondo.
    Ho scritto che neppure a me piaceva il trattamento che subiva ma che si sia approfittata delle conoscenze del papà per uscirne non puoi negarlo e che ora sia solo una che tenta di sfangare la galera grazie all’immunità che le avete regalato pure. Non lo trovo giusto nei confronti di chi paga (a volte anche senza colpe) la pena conseguente alle proprie azioni e a volte questa non è neppure proporzionata al reato compiuto.
    Ma se tu pensi davvero (io spero di no) che esprimendo le mie opinioni io mi accanisco ingiustamente verso le persone, allora io potrei dire lo stesso di te e non solo, potrei dire che lo fai da anni anche “contro” di me. E contro la mia libertà di esprimere le mie idee (che non sono affatto la tua interpretazione delle stesse ma si discostano parecchio da questa).
    Veramente, te lo dico, mi ostino a credere che tu non faccia veramente, ma che ti piaccia molto provocare o almeno voglio sperare che sia cosi. Si possono avere idee diverse su tante cose e confrontarsi però non significa mai, a mio parere, screditare sistematicamente chi non la pensa come te. Se io esprimo delle opinioni qui o altrove nei riguardi dei politici è nel mio diritto ma non per questo trovo giusto definirmi una che “si accanisce” contro la gente. Anzi lo trovo profondamente ingiusto.
    PS: di che sardina ammuffita parli?

    Rispondi
  13. Vero, mi piace piace provocare cara Mary, proprio come a te e ad altri qui sopra.
    La cosa ti ha offeso? Mi scuso, inginocchiandomi sui ceci e cospargendomi il capo di cenere, non dovevo dare quell’impressione, “non è bello Gigia”.
    Però non penso di esagerare, sai che esagera?
    Questi e senza che i “buoni” proferiscano verbo:

    https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2024/08/10/gaza-raid-israeliano-contro-una-scuola-40-morti_ff96ccf6-7fab-48bd-aded-0ee761f19e48.html

    Se ti fanno schifo i caporali, dovrebbe farti schifo chi ad esempio ha derubricato il reato di Abuso d’Ufficio che consente ai colletti bianchi di rimanere impuniti.
    Oppure chi ha voluto che le ispezioni per scovare abusi sui luoghi di lavoro debbano essere notificate 10 giorni prima, una barzelletta che nemmeno nel Burundi.

    Eppure non leggo mai moti di indignazione in merito, strano no? Forse no.
    I souvenir di Venice li apprezzo ma le accuse di falsità che mi addebiti sono come le “gondoete” made in China che si vendono a Piazza San Marco, taroccate.
    Se ho scritto cose non vere dovresti ribattere nel merito o così almeno credo.

    Salis, paracula? Forse, i PM qui sopra non hanno mancato di giudicarla e condannarla senza prove e sulla base delle fregnacce ungheresi, chi sia Orban non lo scopriamo oggi.
    Non parliamo di stipendi per favore hai sbertucciato i 5S per anni perché volevano ridurre i compensi e i vitalizi, quelle cifre che citi sono frutto delle legislazioni dei “caporali” italiani

    https://www.money.it/IMG/jpg/stipendi_parlamentari.jpg
    https://www.money.it/IMG/jpg/stipendi_parlamentari_rapporto_stipendi_cittadini.jpg

    Due grafici indicativi del “modus operandi italicus”.
    La definizione che hai dato delle varie Salis che a tuo dire : “sono solo violente esaltate che vanno a spaccare le teste della gente in giro per il mondo.” andrebbe circostanziata, possibilmente senza invocare la spazzatura degli Angelucci Boys. il Caporal maggiore della destra.
    Chiedo troppo? Forse sì.
    Infine perché mai dovrei avercela con te, perché mi vuoi rifilare la Salis?
    Screditarti perché vuoi rimpinzare di armi Zezè oltre la bulimia?
    Perché il tuo senso di “giustizia” e pacifismo è leggermente diverso dal mio parametro? Ma va là.
    Come ti ho detto, io prendo atto delle cose che scrivi e ribatto nel merito, sempre.
    Pis end lov, lov, lov.

    https://i.ytimg.com/vi/DQqhfOdB9f4/maxresdefault.jpg

    PS: Ma quando è che ti avrei definito una che si accanisce contro la gente?
    Perché proprio non me lo ricordo, sai l’età incombe.

    R

    e va bene, accetto le scuse ( anch’io provoco un po’) ma prima di risponderti nel merito dell’arrosto che hai infornato, devo riflettere.
    In quanto alla mia cattiveria, beh si hai ragione forse sono un po’ cattiva, mi diverte rintuzzare i politici, ma qualche volta ti sei divertito anche tu a leggere, mi pare.

    E poi non siamo su posizioni cosi distanti, magari è tutta questione di “imprincipio, cassetta e pomelo, cassetta e pomelo”.
    PS: quali accuse di falsità? a me non risultano.

    Rispondi
    • Caro genovese, qui è l’omonimo catanese che, nel caldo torrido della Sicilia, impastato dalla cenere dell’Etna, riprende una tua considerazione, in attesa che una pioggia benefica rinfreschi e pulisca le strade della città e dia speranza di sopravvivenza.
      i “buoni” tacciono sull’orribile strage di Israele, l’ennesima, fatta in una scuola, e si bevono la scusa(sempre la solita)che in quella scuola ci fosse un nascondiglio di Hamas. Il grande stragista israeliano, impunito e con le spalle ben coperte, impazza sulla martoriata Gaza, ed è deciso ad annientare, non Hamas che si riproduce proprio per la politica violenta e oppressiva di Israele, ma direttamente il popolo palestinese. Per tutta risposta gli Stati Uniti mandano altri 3,5 miliardi di aiuti ad Israele, complici al 100% delle stragi di civili, in gran parte bambini, da loro perpetrate.
      Chi crede più alla favola dei due popoli, due stati? Nessuno, ma fa comodo all’ipocrita Occidente per tenere la coscienza tranquilla. E intanto lo stragista è sempre più saldamente seduto al suo posto di comando.
      R
      https://www.theguardian.com/world/live/2024/aug/10/israel-gaza-war-school-strike-hamas-middle-east
      https://www.aljazeera.com/news/liveblog/2024/8/9/russia-ukraine-war-live-federal-emergency-in-kursk-lipetsk-airfield-hit

      a chi ti riferisci quando parli di buoni tra virgolette? la tua insinuazione te la rispedisco al mittente. Qui non ci sono buoni o cattivi, qui ci sono persone che discutono di vari temi e purtroppo soprattutto di guerra. E non si fanno qui classifiche tra chi è più rapido a indignarsi per questo e quel massacro perché ha reconditi interessi nei confronti dell’uno o dell’altro o ideologie da supportare magari evitando di citare ogni giorno e puntualmente tutte le stragi che avvengono più qui che li per chissà quali motivi. Mi dispiace per la situazione che vivi che forse ti rende più nervoso del dovuto ma questa tua supponenza nel rivolgerti a suocera per lanciar messaggi fin troppo chiari a nuora è una modalità che da te che scrivi qui sopra da sempre non mi aspetterei e non mi piace, affatto e non ho remore a dirtelo. E non sono convinta che non sia solo la tua indignazione per i morti di Gaza (quelli ucraini non ti indignano mai), o le ceneri del vulcano a farti intervenire con questa prosopopea e un tono rancoroso che a mio parere, scusa se mi permetto di esprimerlo, dovresti lasciare fuori dal blog.

      Rispondi
      • Mariagrazia,
        Con “i buoni” ho esattamente ripreso la parola usata da A59 (“Però non penso di esagerare, sai chi esagera? Questi e senza che i “buoni” proferiscano verbo”) al cui concetto mi sono agganciato e a cui quindi mi sono rivolto e non come tu “insinui”
        (virgolettato, significa che è parola usata da te)..
        Parola (“i buoni”) sulla quale non avevi avuto niente da eccepire, siamo per caso ai due pesi e due misure? Parebbe bdi sì.
        Spiacente, la tua filippina cade nel vuoto, i “buoni” sono quelli che contano, certi politici e certa stampa, tu che c’entri?
        R

        Infatti che ci faccio io qui? Me lo domando spesso. Potresti prendere il mio posto, sei molto più informato e non perdi mai le staffe.
        Voi che ne dite? Ti divertiresti due mondi.

        Rispondi
  14. La definizione che hai dato delle varie Salis che a tuo dire : “sono solo violente esaltate che vanno a spaccare le teste della gente in giro per il mondo.” andrebbe circostanziata, possibilmente senza invocare la spazzatura degli Angelucci Boys. il Caporal maggiore della destra.

    A59 ti rispondo
    La definizione l’ho data a lei e la ridarei. Mi sono ripassata la materia e, se da un lato francamente non me ne potrebbe importare di meno dei fatti di questa signora, dall’altro non mi sento affatto rappresentata da una cosi in sede parlamentare.
    E ti spiego brevemente perché: non mi piacciono i violenti, gli attaccabrighe i maneggioni e chi si approfitta della buona fede altrui.
    Lei, secondo me rientra in tutte queste categorie.
    Ho saputo che nei primi sei mesi della sua detenzione è stata lei a chiedere il silenzio stampa e solo quando lo ha deciso lei ha firmato l’assenso per la stampa ad essere filmata dentro il tribunale.
    Accusata di lesioni gravi e portata in carcere si dichiara innocente ma rifiuta di rendere nota la sua detenzione alla stampa italiana. Dopo di che e dopo mesi, chiede al padre di attivarsi il più possibile per farla uscire e lui si attiva riempiendo i giornali delle vicissitudini della figlia fino ad allora tenute segrete.
    Anche il padre è un attivista politico ed ha tentato di entrare in politica senza però successo.
    Lei pare una anarchica che detesta le regole e si crede sopra la legge. Una che usa la violenza secondo te come di può chiamare? Gentile?
    Io detesto la violenza da qualsiasi parte provenga e non andrei mai a mischiarmi a tipi che si associano e si fanno chiamare Hammerband (banda del martello) e infatti io non sono euro parlamentare.
    Mai avrei occupato case e trovo singolare che una di famiglia ricca e che lavora lo faccia e pretenda di essere nel giusto perché cosi ha deciso lei. Uno schiaffo in piena faccia a chi paga un affitto di mille euro al mese, quando va bene e se si vuole comprare una casa deve fornire garanzie a non finire e sborsare interessi salati.
    Il giorno della memoria è una ricorrenza storica per gli ungheresi, che ci siano teste rasate, neonazisti o altra parafernalia del passato , poco importa, sfilano per un percorso prestabilito e se non vengono contrastati da altri esaltati armati di corpi contundenti tutto fila liscio. E Orban non c’entra lo fanno dagli anni novanta e tutti i governi li hanno tollerati ma non promossi. E le regole sono molto rigide per i manifestanti ma anche per chi va li a fare solo casino.
    Lo fanno in onore delle vittime ungheresi durante l’assedio dei russi che in quanto a regimi non hanno nulla da invidiare a quello nazista e gli ungheresi lo sanno bene.
    Lei si trovava li, lei una maestra di scuola pubblica che deve insegnare a vivere a dei bambini, se ne va con degli esaltati a picchiare in testa chi non le rompe le scatole e non l’ha chiamata in causa in una causa di cui lei non deve aver capito niente nonostante la sua laurea con lode in storia.
    Ora grazie ai due che l’hanno anche un po’ sfruttata, ha l’immunità, percepisce un lauto stipendio per non fare proprio nulla e speriamo che si paghi la casa e smetta di protestare contro i fantasmi che deve avere nella sua testa.
    E magari facciamo parlamentare anche Roberto, già che ci siamo per merito che gli deriva dall’aver concepito cotanta figlia.
    E sfangherà del tutto il processo forse o troverà il modo di sfangarlo del tutto. Se facessero come lei tutti quelli che finiscono in galera per motivi fantapolitici non basterebbero le sedie in parlamento.
    Questo è quanto, se mi ritieni cattiva o perfida me ne farò una ragione, io so per certo di non esserlo.

    Rispondi
  15. Caro omonimo va così, se non sei un “bovero ugraino” non ti si filano, la cartina di tornasole di quello che affermiamo è nelle parole (indegne) del Ministro delle Finanze israeliano che qui, quelli che si stracciano le vesti financo per degli ammassi di carta, hanno fatto finta di non leggere eppure le ho postate per ben 2 volte:

    https://it.insideover.com/guerra/israele-il-ministro-smotrich-giusto-far-morire-di-fame-i-palestinesi-di-gaza.html

    Persino gli Angelucci Boys ne parlano schifati, qui silenzio tombale e pazienza se la mia amica si incazzerà di nuovo, questo è quello è.
    Vediamo se adesso alla terza riproposizione a qualcuno scatta un palpito di indignazione (dubito).

    Detto questo devo risposta a Mary che si è impegnata non poco sulla Salis, sviscerandone la carriera.
    Se lei non si sente rappresentata dalla Salis in sede europarlamentare figuriamoci io da quei due milioni e fischia di beoti che hanno votato “detta Giorgia”, lei si che li ha presi per il culo, sparpagliando la preferenza tra i suoi giannizzeri, un truffa elettorale ma si sa che a destra trangugiano qualunque sbobba.
    Non ti piacciono i violenti, che nel partito di “detta Giorgia” abbondano in quantità industriale.
    Non ti piacciono gli attaccabrighe e anche lì, non si fanno mancare di nulla.
    Non ti piacciono i maneggioni ma nella compagine di Governo, continua imperterrita a stare al suo posto una Ministra rinviata a giudizio per truffa e falso in bilancio, prevedo a breve una leggina “ad Garnero” che derubricherà il tutto.
    Ma soprattutto non sopporti chi si approfitta della buona fede altrui e qui rimando ai beoti che hanno votato “detta Giorgia”.

    Hai saputo (da chi?) che la Salis, magari consigliata dai suoi legali, ha chiesto il silenzio stampa e sempre lei ha deciso di essere ripresa in aula, dove è stata trascinata come una strega del medioevo in ceppi collare e guinzaglio. Voleva fare un po’ di show.
    Il padre “era” uomo di destra, in pectore, in questo caso la mela è caduta lontano dall’albero, poi visto che la figlia non era un assassina, sennò sarebbe stata ricevuta a Palazzo Chigi con tutti gli onori del caso, schifato dal menefreghismo di “detta Giorgia” ha virato di bordo.

    Non sei un attivista politica militante e trovi normale che in Ungheria si tenga la “Giornata dell’Onore” una delirante commemorazione di neonazisti che se uno studia un po’ la storia, sa che per quasi tutto il conflitto mondiale sono stati alleati dei nazisti:

    https://www.ilpost.it/2024/01/31/giorno-dellonore-ungheria/

    Per te è normale che antisemiti che inneggiano al nazismo sfilino lisci, del resto da chi fa passare per partigiani quelli di Azov non c’è contraddizione apparente, io ritengo invece che questo cancro vada estirpato alla radice, chi consente queste schifezze è complice a mio parere (non tu precisiamo).
    Ti ricordo inoltre cara Mary, che i russi nella II° Guerra Mondiale hanno pagato il tributo più alto di tutti in termini di vittime per liberarci dal nazi-fascismo anche se si citano sempre e solo gli anglosassoni, 25 milioni di morti o giù di lì, più di 50 volte dei caduti a stelle e strisce.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Vittime_della_seconda_guerra_mondiale

    Tu non sei la Salis che evidentemente non si accontenta di un blog, ma ama partecipare, da lì la sequela di denunce che vanno dall’accensione dei fumogeni alla resistenza alla forza pubblica che di solita mena per prima anche ragazzetti di 15/16 anni che manifestano, menano senza ritegno.
    Se tutte fossero come te, le lotte operaie e sindacali che qualcosina in dote portarono ai salariati prima che il neoliberismo si impadronisse definitivamente del mondo, non sarebbero mai arrivate, idem per la lotta al nazifascismo, chi crede in qualcosa lotta, almeno a sinistra così usava.

    Infine delle tensioni sociali che il problema della casa solleva, pare non calartene granché, eppure è un problema vero, tangibile, questo indegno governo di “detta Giorgia” è riuscita a togliere pure i soldi al fondo per gli affittuari in difficoltà e pure ai disabili, loro con le teorie di Heichmann e soci sono particolarmente in sintonia.
    A Milano vorrei segnalarti esistono situazioni vergognose come questa:

    https://quifinanza.it/attualita/pio-albergo-trivulzio-marotta/835036/

    I ricchi professionisti e rampolli dell’industria brianzola non hanno occupato “abbbusivamente”, pagano regolare affitto e di sicuro non si beccheranno mai una denuncia, hanno potere, soldi, fama, conoscenze giuste.
    la Salis si è impegnata ed esposta pagando in prima persona non solo per se stessa come vorresti far credere ma per chi una casa nella Milano da bere non ce l’ha.
    Forse fare un giro in rete cercando le battaglie del “Movimento per la Casa” ti renderebbe un po’ più solidale… Forse.

    R
    Alessandro
    non ti avevo risposto ieri sera perché non ero in grado di affrontare il tuo commento.
    Hai iniziato con un’accusa gravissima al mio blog e cioè l’indifferenza verso le notizie spaventose che arrivano dal Medio Oriente, riferendoti al link che dici di aver postato tre volte senza che nessuno qui avesse nulla da dire. Sempre riferendoti al tuo omonimo, hai ancora accusato questo blog di partigianeria sfrenata nei riguardi degli ucraini, nei riguardi del governo Meloni e pazienza, hai rincarato la dose dicendo che qui regna il “silenzio tombale” sulle notizie provenienti da Gaza e si preferisce stracciarsi le vesti per i libri.
    Non pago (e pazienza se mi incazzo, dici) vai ad infilarti in una difesa d’ufficio di una esaltata che ha tenuto i media incollati ai suoi polsi mentre sorrideva alle telecamere e mentre suo padre tramacciava per portala fuori da una galera in cui era finita a causa delle sua grande passione per la democrazia e la libertà la solidarietà la pace tra i popoli e la sua grande attività riconosciuta, di eroina della difesa dei valori antifascisti e non basta, anche della difesa dei diritti dei senza casa. Abusiva per anni per dimostrare che si può e si deve prendersi quello che il governo non ti da di sua volontà.
    La signora deputata europea Salis, dunque, nel picchiare in testa due passanti in Ungheria si è guadagnata un posto tra le eroine della resistenza al nazifascismo passato, presente e futuro. Ed ora dagli scranni europei di sicuro continuerà la sua crociata, per ora se n’è andata in montagna poi so vedrà.
    Una narcisista patologica, ma ce ne sono tante come lei, non finiscono però nell’Europarlamento.
    Poi ti sei fiondato contro il tuo bersaglio preferito: Giorgia Meloni e il suo governo che ha tutte le colpe e non pago ti sei scagliato contro i suoi elettori, in buon numero pare. Da vero democratico, come Salis, hai offeso delle persone che hanno scelto liberamente e democraticamente di votare per lei.
    Non ti piace, si è capito, tu sei di sinistra hai dei valori superiori e tanto basta.
    Poi te la sei presa con me che nella vita non ho fatto praticamente altro che girarmi i pollici e al massimo “perseguitare” chi non mi stava simpatico.
    Mi catechizzi sulla manifestazione ungherese come se io ne fossi una sfegatata fan e vi avessi partecipato da “ignorante ” che non conosce la storia a differenza di Salis e che da “sostenitrice” della Meloni, per forza di cose non posso che essere “simpatizzante”.
    Mi informi che l’Ungheria è stata coi nazisti come se l’Italia non si fosse mai alleata con loro e mi accusi anche velatamente di antisemitismo visto che non mi scaglio a prendere a randellate quelli che sfilano una volta l’anno in quella mostruosa parata e io ne fossi sostenitrice. Come se Mussolini non avesse varato le leggi razziali e gli ebrei in Italia non fossero mai stati perseguitati.
    Oso dirti che gli ungheresi hanno visto l’invasione russa peggio di quella tedesca, me per te non conta, rimanda all’invasione russa in Ucraina, se lo hanno fatto avranno avuto i loro “bravi motivi” e gli ungheresi non stavano poi troppo male sotto di loro, se la godevano una cifra…
    Non basta, mi mandi questo messaggio, diciamo “affettuoso”:
    “Se tutte fossero come te, le lotte operaie e sindacali che qualcosina in dote portarono ai salariati prima che il neoliberismo si impadronisse definitivamente del mondo, non sarebbero mai arrivate, idem per la lotta al nazifascismo, chi crede in qualcosa lotta, almeno a sinistra così usava”.

    Mi domando che cosa hai capito di me in tutti questi anni di conoscenza virtuale per scrivere se fossero tutte come me. Ma tu che ne sai come sono?
    Giudichi dai miei post contro i tuoi amati grillini e tanto ti basta.
    E poi mi accontento di un blog, avresti anche potuto scrivere “inutile”, fazioso, o quant’altro, dove mi diletto a scrivere le mie intemerate o le cattiverie o le leccate di suole del governo o la beatificazione degli ucraini che tu ti permetti di definire “boveri ugraini” e chiamarmi Mamy Mary.
    E non basta mi consigli di informarmi sulla situazione abitativa a Milano e sulle opere di bene della nostra eroina in tal senso per sviluppare il senso di solidarietà di cui difetto.
    Dunque, vediamo, una che perde tempo con un inutile blog, che sostiene tutto l’insostenibile e massacra solo chi ha deciso di puntare, insomma una chiacchierona che potrebbe fare di più e di meglio se solo seguisse le tue “direttive” e potesse usare cuore, anima e frattaglie per dedicarsi a gettare merda sul governo, esaltare i grillini, Salis e indignarsi per le porcherie di Netaniahu e magari esaltando lo statista russo e maledendo il “rimbambito” a cadenza fissa.

    Grazie, anche no. A59, tu sei simpatico, colto, informato, eclettico, intelligente e magari sei persino bello, hai portato una ventata di novità dentro questo blog dove si dormiva e anzi si russava ma io ti devo comunicare una cosa, coram populo: io sono quello che sono e ci resto, difendo le mie idee sul mio blog e lo farò ancora più convintamente e non c’é nessuno, dico nessuno, prendi nota, che mi possa dire quello che devo pensare, come devo agire e perché. o che mi possa denigrare come stai facendo tu solo perché hai deciso tu che sta bene cosi, che me lo merito e che tanto ti passo tutto…
    No, caro Alessandro omonimo del tuo omonimo, ti sei sbagliato. Io sono convintamente quella che sono, non chiedo nulla a nessuno e non ho conti in sospeso con nessuno, guardo avanti a testa alta e continuerò a farlo sul mio blog e nella vita come ho sempre fatto.

    Rispondi
    • Eh, l’ex alleato di Putin in Medio Oriente ne ha fatta un’altra e qualcuno ha ordinato un coro di prefiche a coronare la propaganda filorussa? Per caso l’Italia appoggia il governo israeliano e si rifiuta di mandare aiuti umanitari a Gaza?

      Acclarato che ci sono costanti esibizioni di “intelligenza” perché mai disturbarsi ad aggiungere qualcosa?

      Rispondi
  16. Cameriere, vorrei ordinare “un’esibizione d’intelligenza” di sedicenti pacifisti che, parimenti ai principi di “superiorità morale” da loro applicati “simpaticamente” alla Russia:

    • invochi la cessione incondizionata dei territori palestinesi ad Israele
    • comporti il costante monito di non provocare gli Israeliani (che pure hanno l’atomica)
    • attacchi costantemente Hamas per l’assenza di libere elezioni
    • attacchi l’Iran, nuovo amichetto della Russia, per il costante supporto a svariati gruppi terroristici in Medio Oriente e sabotato gli accordi di Abramo.

    PS: Una caratteristica nota della propaganda russa è l’assenza di coerenza complessiva. https://www.rand.org/pubs/perspectives/PE198.html

    Rispondi
  17. Cara Mariagrazia, quante lettere o temi hai pubblicato sull’Ucraina e quante su Gaza?
    In proporzione, che percentuale?
    Ma poi perché mai una constatazione dovrebbe essere un accusa “gravissima” al blog?
    Hai risposto dici, me lo sono perso. Segnalamelo che andrò a leggerlo con curiosità, unica però gli altri….

    Secondo te, venendo alla Salis, cosa avrebbe dovuto fare un padre per una figlia ridotta in quelle condizioni detentive?
    Non so tu ma io mi sono immedesimato non poco nel signor Salis, anche se come te è (o era), un fan di “detta Giorgia” come diversi suoi post social hanno certificato.

    Adesso non si può criticare il governo in pectore e i suoi elettori?
    Ma tu che facevi scusa, negli anni passati con chi ti stava sul gargarozzo?
    Ho chiesto prove sulle affermazioni pressapochiste di abusivismo della Salis, le hai portate? No.
    Di che dovrei discutere del pissi pissi scovato nelle portineria dell’Aler (che non ci sono) dai prezzolati di Angelucci? Anche no.

    Ma certo che l’Italia ha stretto con i Nazi il “Patto d’acciaio”, l’hanno chiamata alleanza “difensiva” una barzelletta tragica come quella della Santa Alleanza Nato.
    A sostegno dei Nazi ci furono anche gli ucraini di Bandera, non vedo contraddizione, dalla parte sbagliata della storia c’eravamo anche noi, come loro.

    Accuse a te di antisemitismo? Ma vero fai? Quando? Dove? Perché?
    Ti ho scritto semplicemente quello che rappresenta quella commemorazione per i nazi-fasciti europei che proprio 4 gatti non sono.
    Un branco naziskin menato da una donna? Si vede che non hai ma avuto a che fare con quella gentaglia per tua fortuna.

    E conta il fatto che l’Unione Sovietica si fosse spartita insieme agli alleati l’Europa dell’Est tenendola sotto il tacco dello stivale militare, ho ingaggiato discussioni al calor bianco sul tema prima ancora che tu ti facessi vedere sul blog rossiniano, stigmatizzando il peggior Presidente della Repubblica mai eletto, Napolitano, per quello che ebbe a dire sull’Ungheria, sbagli bersaglio.

    La merda questo governo se la tira addosso da solo come le scimmie urlatrici del Borneo, io mi limito a rilevarlo, fanno tutto da soli.

    Esalterei lo statista russo, solo perché ho riportato i dati della banca mondiale?
    Bah, che c’entrano poi i grillini, sai come la penso, ricordo che hai pubblicamente ringraziato Renzi (…e ho detto tutto), per aver fatto cadere il Conte II, sono cose da elettrice di sinistra? Sarà…
    Se le cose vanno come vanno (male), è perché specialmente in Italy ci affidiamo ai social, la sana voglia di manifestare si è persa, destra e pseudo-sinistra sono diventate un indistinta melassa neoliberista diretta dai mercati e dalle lobby e niente di meglio di un post su instagram o X (di proprietà di due dei peggiori farabutti della terra), per sentirsi “partecipi”.
    In questo senso una bella dimostrazione è arrivata nei giorni scorsi dalla GB.

    Secondo me la prendi troppo spesso sul personale e vedi il torbido dove non c’è, in questo più che Jena mi sembri più lupo, quello della favola di Esopo.
    Fai come ti pare, ci mancherebbe solo che dessi retta a “uno come me”, non allineato con i “Quaderni di Giorgia” dove viene raccontata l’Italia che non c’è.
    Poi, non c’è problema come Pino la Lavatrice “Tu dimmi quello che devo fare (o scrivere) e io lo faccio”.
    Se devo diradarmi e lasciare spazio a chi è in fit con la banda attuale di squinternati che sgovernano, per non svegliare il blog non hai che da dirmelo. “Obbedisco”.
    R
    Alessandro
    vediamo, quante lettere su Gaza? Poche ma l’ho detto il perché, ti sarà sfuggito. Non mi sento di scrivere su Gaza come sull’Ucraina perché si tratta di una questione molto più complessa dove si entra in terreno molto scivolo e non si tratta di avere paura di affrontare un tema cosi spinoso ma penso che sia troppo delicato e che qualsiasi cosa dica possa essere male interpretato. E, dopotutto, lo vedi anche tu, non sono l’unica a pensarla cosi perché le volte che ho scritto su Gaza non ho mai ottenuto gli stessi commenti dell’Ucraina. E ho visto anche pochi commenti off topic segno che il tema è di quelli tosti e pochi si sentono di affrontarlo. Tu chiamale se vuoi sensazioni.

    In quanto al papà di Ilaria. Ma certo e sicuro che un padre fa di tutto per aiutare una figlia anche se scapestrata che si mette nei casini volutamente però se non avesse avuto le “entrature” politiche che ha Roberto Salis, non credo che sarebbe riuscito nell’impresa. E credo che quella figlia gli abbia dato non poche preoccupazioni, Ma da quello che ho visto di lui mi sembrato un tantino arrogante, ma posso sbagliare eh. Magari mi diventa anche simpatica che ne sai?
    Cosi la smettiamo di litigare su di lei, ma io credo di aver capito che l’unico modo che abbiamo per andare d’accordo è proprio litigare(!).

    Questa spiega quello che succede in Inghilterra e sui social sono d’accordo con te io, infatti, non li frequento.
    https://eurofocus.adnkronos.com/politics/inghilterra-scontri-musk-x-commissione-europea/

    Poi? ah si, la prendo sul personale, dici. Si anche su questo mi trovi d’accordo, sono strana, quando qualcuno mi si rivolge chiamandomi per nome e dandomi del tu la prendo sul personale, non dovrei, me ne ricorderò mi darò un contegno distaccato, conterò e canterò, fischietterò…
    Somiglio di più a un lupo? beh si, anche qui ti do ragione (vediamo se riusciamo a litigare lo stesso…) sono presuntuosetta, che ci vuoi fare, nessuno è perfetto. Ah, anche prima che arrivassi qui si stava abbastanza svegli eh, si qualche pennica ogni tanto, ma comunque, apprescindere.
    In quanto al “diradare” ti suggerisco la risposta che ha dato a Mike Bongiorno alla domanda “”lascia o raddoppia”? il duca Gagliardo della Forcoletta dei Prati di Castelrotondo: raddoppio!

    Ah, attento al lupo! (quanto mi piace quella canzone: “…anche se attraverso il bosco con l’aiuto del buon Dio, stando sempre attenti al lupo…” geniale Dalla).

    Rispondi
  18. Bene Mariagrazia, apprezzo e molto la tua franchezza, hai detto le cose come te le senti e come stanno.
    Vedo che non sei sola ad “evitare” per ragioni di opportunità il tema palestinese, ma mentre a te concedo il beneficio della sincerità, mi pare di aver capito in queste settimane di frequentazione assidua del tuo blog, che per gli altri la questione sia più ideologica.
    Però e permettimi di essere franco con te come tu lo sei con me, la frase:
    “non sono l’unica a pensarla cosi perché le volte che ho scritto su Gaza non ho mai ottenuto gli stessi commenti dell’Ucraina” non è compatibile a mio parere con il senso di giustizia che anima i tuoi scritti.
    Che significa, che un tema va soggetto ai like? Spero di aver interpretato male, anzi così è sicuramente.

    Arrogante Salis padre? Forse, non saprei dire quali entrature politiche avesse, a destra non hanno avuto nessuna rilevanza, gli “Angelucci boys e girls” non hanno fatto che bastonarlo mediaticamente (e poi la manganellatrice sarebbe la figlia), legittimo secondo me percorrere qualunque strada da parte sua per liberarla da quelle galere, ho dato una mano.
    E quelli che bastonavano sono gli stessi finti garantisti che si arrampicano sui vetri quando si tratta di parare il culo ai loro, per non parlare del peggiore di tutti, pace all’anima sua, che anche da morto continuano a “slinguazzare”.

    Social? Facebook mi ha chiuso l’account un paio di mesi fa per pubblicazione di “contenuti inappropriati”, mi piacerebbe sapere quali sono visto che non pubblico un post dal terzo piatto di lasagne al pesto che mi è arrivato 10 anni fa se non di più, condito da emoticon e commenti idioti.
    Non capirò mai perché la gente senta l’impellente esigenza di mostrare la propria vita (fasulla) al mondo. Canali social che devo avere per ragioni professionali e nulla più.
    Volevano ri-profilarmi ma anche stavolta si sono attaccati, ho fatto opposizione e non gli ho concesso una sola informazione in più delle poche che hanno.

    Però… Troppe citazioni in un paragrafo hai fatto, se legge tal Bianchi poi mi si irrita peggio di un colon.
    Provo a farmi perdonare in questa giornata di “maccaja” asfissiante con un Bach solfeggiato, come questo sono quasi certo non lo hai mai ascoltato, Luka Sestak in pedalini grigi ispirato e creativo, come piace a me:

    https://www.youtube.com/watch?v=JiETLLsXzFI

    Ciao.
    R
    “Che significa, che un tema va soggetto ai like? Spero di aver interpretato male, anzi così è sicuramente”.
    Alessandro, come puoi constatare non ci sono i like su questo blog, molti li hanno, io non li voglio. Sarebbe scoraggiante pensare che davvero tu abbia pensato che io abbia inteso…infatti hai interpretato male, corretto. Lo vedi come è facile dare interpretazioni errate a quello che uno scrive? Ci vuole molto poco a interpretare in senso negativo anche quella che sembra una frase banale. E’ già difficile capirsi quando comunichi direttamente, figuriamoci quando si scrive. Intendevo che il tema è molto divisivo, delicato, tocca molte corde e molte sensibilità ma io non impedisco a nessuno di scriverne. E non ragiono mai in termini di “opportunità”. vado a sensazione, non faccio nessun calcolo su quello che pubblico ed è cosi adesso come lo era quando venivo pubblicata sul blog dell’Espresso. E come sai molto spesso Stefania trasferiva i miei commenti in Home. E spesso non lo diceva.
    Io detesto tutti i social e non sono iscritta a nessuno.
    In quanto a Bach…WOW, grazie, bellissimo, bravissimo un artista nel senso più profondo del termine. Anche a me piacciono.
    Ciao.

    Rispondi
  19. Grandi manovredelle teste d’uovo prima della catastrofe.
    In attesa che l’Iran reagisca alla provocazione subita, Israele e gli Stati Uniti si preparano per l’affondo finale contro l’Iran e il Libano.
    R
    Alessandro
    sei sempre di più sul pezzo (armato), noto. Il tuo antiamericanismo sfonda la quarta parete anche in questo caso. Sempre gli americani in mezzo alle scatole ci ritroviamo.
    Ma l’Iran ti sembra un regime “simpatico”? la ritorsione giusta? Sacrosanta?
    Ma quanto potrebbe andare avanti e che conseguenze potrebbe avere? Mi dici come mai in questo caso non invochi la diplomazia?

    Rispondi
    • Della diplomazia lo stragista israeliano se ne sbatte, lo stesso vale per gli americani che ipocritamente dicono di fare un passo indietro, non allo stragista provocatore, ma all’Iran che ha subito, e nel frattempo mandano un sottomarino atomico nel mare del Libano a rinforzo della corazzata e di altre unità navali pronte a scatenare l’inferno ove occorresse. E l’inferno sicuramente lo vuole lo stragista di Israele, le sue continue provocazioni ne sono una prova, e agli americani andrebbe pure bene purché sotto la bandiera della “difesa” dell’unica democrazia del Medioriente.
      Gli Stati Uniti con il loro supporto hanno creato i “mostri” e dappertutto ficcano il naso, Ucraina o Medio Oriente, sono guai per il mondo intero.
      R
      Cosa avrebbe subito l’Iran? un regime teocratico che mette in galera le donne o le uccide per la strada se osano togliersi il velo? un regime dove i diritti umani sono fatti per essere violati, un paese colluso coi terroristi e fanatici religiosi?
      Ah si e questo sarebbe stato provocato?
      Già, già, Gli Stati Uniti hanno ficcato il naso anche da noi, non fosse stato per loro però forse non saresti qui a scrivere contro di loro.
      E il regime del Cremlino? quello, ovviamente lo salviamo, che cosa c’entra con la guerra e con la pace?

      Rispondi
      • Israele-Gaza. Ora Iran e Hamas si contendono la paternità dell’attacco del 7 ottobre https://www.avvenire.it/mondo/pagine/iran-rivendica

        Ma tu guarda, in Russia sanno benissimo che l’Iran finanzi ed armi parecchi gruppi terroristici e non per niente stringono relazioni strette con loro dopo aver scaricato l’ex filorusso Netanyahu.
        https://www.avvenire.it/mondo/pagine/proxy-war-chi-sono-i-combattenti-sciiti-che-agiscono-per-procura

        L’Iran evidentemente ha un ruolo strategico nei loro piani futuri e c’è chi si spinge a rilevare che l’attentato del 7 ottobre abbia servito anche gli interessi russi, distogliendo supporto dall’Ucraina
        https://www.politico.eu/article/russia-iran-weapons-arms-ballistic-missiles-drones-defense-war-in-ukraine-war-in-gaza/

        In quanto a pretesti per la guerra ai sedicenti pacifisti piacciono invariabilmente quelli della Russia e dei suoi alleati anche se Netanyahu esibisce lo stesso machiavellismo russo che i sedicenti pacifisti qui sviolinano continuamente.

        Rispondi
      • Mariagrazia,
        Dovrei avere riconoscenza perpetua per chi nella guerra è stato tirato per i capelli, per chi ha bombardato i civili nella città italiane in lungo e largo senza pietà? Prr chi ha sganciato due bombe atomiche contro il Giappone? E cosa c’entrano gli americani di allora con quelli di oggi trasformati in protettori delle peggiori dittature purché facciano loro comodo, e con la loro pretesa di dominare il pianeta? Ti ricordo infine(e non è la prima volta né sono l’unico ad averlo fatto) che il nazifascismo fu combattuto anche dall’Unione Sovietica che pagò un tributo di gran lunga superiore a tutti e che conquistò Berlino prima degli alleati provocando il suicidio di Hitler? Tu non sei riconoscente per questo, visto che c’è l’hai con Putin?
        R
        ma che domande fai? stai al tuo posto io non ce l’ho con nessuno e lo sai che non mi piacciono le domande o almeno, dovresti saperlo, non è un giorno che scrivi qui. La riconoscenza non sai cosa sia e odi gli americani di odio profondo. A te piace scrivere qui sopra solo per “bombardare” tutti e tenere fuori solo il russo e qualche suo amico. Ma lui non c’era a combattere contro i nazisti.
        PS: abbassa il tono con chi credi parlare? se farai ancora le insinuazioni che ho cancellato, la prossima volta finisci dritto nel cestino.

        Rispondi
        • Mariagrazia di quali insinuazioni parli? Sono deduzioni fatte analizzando ciò che scrivi.
          Abbi il coraggio di pubblicare ciò che ho scritto, anziché censurare, e si vedrà se ho fatto insinuazioni.
          Comunque, fai come credi, non avrai più possibilità di dire “ti cestino”, anche tu dovresti conoscemi, dopo tanti anni che scrivo.
          Grazie, tolgo il disturbo.
          R
          ho cancellato ma mi hai fatto una domanda odiosa ora non la ricordo altrimenti la scriverei, il coraggio non mi manca certo e tu dovresti saperlo, ma l’ho cancellato subito e non posso riprenderlo. Pensavi forse anche tu che qui possa passare tutto? Insinuazioni ne fai eccome.
          Fai come ti pare, io non intendo venire offesa e passare anche per scema, anche no, grazie, in altro blog non ti sarebbe stato passato neppure la metà di quello che ti ho passato qui col tono sdottorante che usi nei miei confronti da mesi. E comunque non mi piace il tono che usi nei commenti e nei miei confronti e non credo di meritarlo. E non c’è bisogno che “mi ricordi” proprio nulla o che usi quel tono da maestrino.
          Non tengo aperto per essere presa in giro da nessuno o per rispondere a domande oziose, basterebbe anche solo quella che compare che mi hai fatto e se non lo capisci da solo e pensi di avere sempre ragione, ti sei sbagliato. Faccio fatica e anche tanta e pretendo rispetto.
          Abbi il coraggio tu di chiedere scusa, invece e tu ti ricordi cosa hai scritto, ripetilo e te lo passo, solo se mi chiedi scusa però.

          Rispondi
          • Mariagrazia, non ricordi? Ebbene io ricordo, pressoché ho scritto:
            “Spero che non siamo arrivati a giustificare le guerre di religione, un tempo furono i cristiani a massacrare chi non lo era, un altro tempo gli islamici a massacrare chi non credeva in Allah, oggi dovrebbero essere gli stati democratici ad annientare quelli autocratici?
            Perché ho scritto questo? Perché alla mia affermazione:
            “Della diplomazia lo stragista israeliano se ne sbatte, lo stesso vale per gli americani che ipocritamente dicono di fare un passo indietro, non allo stragista provocatore, ma all’Iran che ha subito”
            tu hai risposto:
            “Cosa avrebbe subito l’Iran? un regime teocratico che mette in galera le donne o le uccide per la strada se osano togliersi il velo? un regime dove i diritti umani sono fatti per essere violati, un paese colluso coi terroristi e fanatici religiosi? Ah si e questo sarebbe stato provocato?”
            La provocazione di Israele se non è chiaro, è l’aver scagliato un missile a Teheran uccidendo Hanijeh. Ho scritto “provocazione”, ma avrei dovuto dire “atto di guerra”. Immagina se qualcuno lanciasse un missile a Washington per uccidere un proprio nemico, come reagirebbero gli amaricani
            Che significa la tua risposta? Significa, in altre parole, che siccome l’Iran è “cattivo”, anzi uno “stato canaglia”, così definito dagli americani, può essere impunemente provocato (con tutte le conseguenze gravissime che ciò può comportare.
            Ovviamente, il paragone con le guerre di religione è una iperbole, ma mica tanto.
            Questo è quanto ti dovevo.
            PS leggo ora l’ultimo rigo della tua risposta(non so se mi era sfuggito o l’hai aggiunto dopo), devo dirti che le scuse non si chiedono, devono essere un atto spontaneo, altrimenti non hanno valore. Mi dispiace, ma non credo mi debba scusare di alcunché. Saluti.
            R
            ovvio che tu non ti scusi, lo sapevo già. Vai sempre per la tua strada, fai bene io vado per la mia e io ricordo che però quella prima frase era rivolta a me e diceva “allora giustifichi le guerre di religione”? questo per me è intollerabile. C’è chi si scusa spontaneamente, certo e c’è anche chi non lo fa mai perché ritiene di essere sempre nel giusto. Io credo che il primo comportamento sia più corretto ma prendo atto che tu non fai mai niente per cui ti debba scusare anche se io invece la penso diversamente.
            Ciò non toglie che questo, secondo me, non dovrebbe affatto pregiudicare la tua presenza qui.

          • Apparentemente l’insistenza nell’affermare che Ismail Haniyeh sia morto per un missile e non per una bomba è dovuta ad implicazioni legali.

            https://iranwire.com/en/politics/132660-bomb-or-projectile-haniyehs-assassination-raises-legal-concerns/

            La rivendicazione dell’attentato del 7 Ottobre da parte dell’Iran (Ramadan Sharif, portavoce dei guardiani della rivoluzione iraniana) e la pioggia di droni già lanciata su Israele non potevano che generare cortese attenzione per le esigenze degli alleati della Russia.

          • Mariagrazia, le scuse non c’entrano, c’entrano semmai la tua manifesta insofferenza nei miei riguardi(e non vorrei passare per un tuo “persecutore”) e la censura o la promessa di censura delle mie idee: ciò significherebbe una limitazione della libertà di espressione.
            Ma se così non fosse, credo ugualmente che un periodo di “vacanza” possa giovare a entrambi. Ti auguro, buon proseguimento nella speranza che gli ostacoli di oggi possano essere superati in futuro.
            R
            Veramente a me sembra essere tua la “manifesta insofferenza” nei miei di riguardi. Non ti avrei pubblicato in home se cosi fosse. Io censuro quello che trovo giusto censurare e d’altronde lo sai benissimo, lo faccio con tutti quando serve non vedo perché con te dovrei fare eccezioni. Non è affatto “limitazione della libertà d’espressione”, rigetto questa tua insinuazione gratuita, qui non si censura la libertà d’espressione ma quello che io ritengo di non pubblicare e rientra nella mia sensibilità e non è sindacabile, in alcun modo.
            Se dovessi passare come libertà d’espressione tutti gli insulti ( ma posso evitare di pubblicare qualsiasi cosa io ritenga non pubblicabile, non solo insulti) che mi sono arrivati (in passato devo dire) su questo blog (e non solo qui, ma questo è un altro tema) sarei un’ autolesionista e qui sarebbe chiuso da un bel pezzo che manco ti ricorderesti che esisto. Tu ritieni di essere sempre nel giusto e che dovrei sempre passarti tutto e in questo ti dimostri insofferente e poco incline a accettare una regola che vale per tutti. Fa come ti pare, spetta a te decidere, sei liberissimo di fare quello che ritieni meglio. Io però non credo che cosi si superino “gli ostacoli”, per nulla, io gli ostacoli sono abituata a saltarli appena me li trovo davanti e a non dilazionare il salto. Ho imparato che se lo fai poi te li ritrovi ancora più alti o insormontabili.

    • @Mariagrazia Gazzato: ricco sfondato (molto più di Trump), ancora giovane e squilibrato. A me Musk fa più… Paura di Trump. Ha un che di sinistro. Saranno sensazioni.
      R
      si e pensare che pare che Fratelli d’Italia lo difenda, dicono che la libera espressione deve essere difesa. già come se dire che in Inghilterra ci deve per forza essere una guerra civile, fosse libera espressione e non incitamento alla rivolta, facevano meglio a stare zitti. Fa paura eccome e si sta alleando con Trump per favorirlo visto che sta perdendo come un colabrodo. Brutto tipo davvero e che faccia più paura di Trump non saprei. Trump è pericoloso proprio perché è u leccasuole di tipi come questo.

      Rispondi
    • Quos vult Iupiter perdere dementat prius. Le stravaganze di Musk sembrano anticipare possibili problemi per le sue imprese. La Tesla in particolare teme la concorrenza cinese e Trump è orientato verso politiche protezionistiche.

      “Ha previsto che le case automobilistiche cinesi potrebbero diventare dominanti nel mercato globale dei veicoli elettrici senza dover imporre tariffe o barriere commerciali”.
      https://www.automotivedive.com/news/tesla-elon-musk-warns-competition-china-automakers-byd-trade-barriers-sales/705636/

      Trump afferma che sono necessarie tariffe USA-Cina su altri veicoli e prodotti
      https://www.reuters.com/world/us/trump-says-us-china-tariffs-needed-other-vehicles-products-2024-05-14/

      PS: European Union member states signaled support for provisional tariffs on electric vehicles shipped from China in a secret non-binding vote this week that showed the bloc’s appetite for taking on the world’s second-biggest economy over trade concerns.
      https://www.bloomberg.com/news/articles/2024-07-16/eu-nations-signal-support-for-provisional-tariffs-on-china-evs
      R
      si ecco, sempre follow the money, un bel paio fanno quei due. Siamo messi sempre peggio. Temo.
      Accanirsi contro Kamala Harris è come darsele sui piedi.
      Il miracolo a Trump non è bastato. ce ne vuole ancora un altro.

      Rispondi
  20. Russia, Financial Times: Marina russa addestrata a colpire obiettivi in Europa
    https://it.euronews.com/my-europe/2024/08/13/russia-financial-times-marina-russa-addestrata-a-colpire-obiettivi-in-europa

    Le trame russe in Africa, dalla cooperazione militare alla vendita di armamenti e mercenari, hanno anche lo scopo di ottenere porti militari per espandere il raggio operativo delle loro “operazioni militari speciali” e non si limitano alle materie prime.
    https://www.dw.com/en/russias-military-presence-in-sudan-boosts-africa-strategy/a-69354272

    Rispondi
  21. Ma,ma,ma “Mask” non era la star dell’ultima festa ad Atreju?
    Adesso è diventato un reietto per i fan di “detta Giorgia” che sul palco lo ha incensato come un’imperatore?
    E sai che previsione ha fatto il signor Tesla, all’alba del 2024 scopre che la Cina è pronta a subissare il mondo con i suoi veicoli elettrici a basso costo ed alta tecnologia minacciando le sue Tesla che costano quasi il doppio di un modello equivalente “made in China”. Bah.
    R
    A…che? ah già i non fans di Giorgia lo sanno bene cos’è. Non si perdono una mossa, neppure per sbaglio o noia. Tanto prima o poi finirà, pensano, come finirà non si sa…ma finirà, magari in un campo largo dove ci sono tutti, vecchie conoscenze tra le quali spiccheranno un Conte e un Renzi finalmente riappacificati per il bene del paese, quelli che hanno aperto un’autostrada ( coi disastri che hanno combinato) per la prima premier donna italiana e anche l’ultima, di sicuro. Solo per amore…lo faranno e niente altro.

    Rispondi
  22. Ma cara Mary, il duo “Scemo+Scemo” che si sono alleati, divorziati, rinsaldati, scambiandosi parlamentari e leccaterga vari fino alla presa d’atto che sono incompatibili come olio e acqua, abbiano portato sacchi di di voti parlamentari al bivacco di manipoli di “detta Giorgia”.
    Il più infingardo dei due poi (il ripugnante di Rignano), che ciancia sempre di grande centro dal basso del 2% (lo votano solo i pervertiti politici), si è alleato sempre e comunque in ogni tornata locale elettorale, con la destra, è un fatto incontrovertibile punto, anzi due punti, massì abbondandis ad abbondandum.
    Continuo a chiedere di elencare i disastri di Conte ma non ricevo mai risposta nel merito, quindi ritengo la tua intemerata classica fake livorosetta e nulla più.
    Non so se la prima premier donna italiana sarà anche l’ultima, ma il titolo della peggiore non glielo toglie nessuno e per distacco.
    R
    https://www.italiaoggi.it/news/un-anno-di-grandi-bugie-di-conte-2496410
    https://pagellapolitica.it/articoli/truffe-superbonus-bonus-edilizi-15-miliardi
    https://pagellapolitica.it/articoli/conte-gonfia-risultati-superbonus-pil-debito-occupati

    Il tuo “fatto incontrovertibile” lo vieni a dire a me? A me che su Renzi ho scritto la Umana Commedia? E tu dovresti ricordarti, all’inizio, quanti sberleffi mi sono presa e quante prese in giro (manco sapevo di esserci). Che Renzi abbia messo in mano il PD (lo dico da socio fondatore) alle destre, è una teoria che sono stata senza tema di smentita, una delle prime ad enunciare. Devo dire che mi sono divertita molto a farlo ma la cosa mi ha anche profondamente indignato (allora) perché io al PD, dopo la buriana del berlusconismo, ci avevo creduto In quanto a Conte. Come leccaterga non lo batte nessuno, basta vedere come è riuscito a intrufolarsi nella politica da avvocatucolo di provincia (professore di Bonafede, sparito dai radar) e come si sia sistemato mettendosi con la rampolla dell’altissima società (per azioni) della Roma bene, ah i suoi affari li sa fare e bene, quelli degli italiani direi molto meno.
    I disastri di Conte sono innumerevoli e di difficile elencatura da quanti sono.
    Intanto (ma so che troverai da ridire tipo angelucci boys o sicuramente quanto altro mentre i tuoi link con incorporati conflitti d’interessi grandi come un palazzo (non a caso) secondo te sono attendibili?) potresti trovare le tante magagne del superbonus 110 e fischia in quello che ti allego (ma so che non ti convincerai, tempo perso e poi mi dirai che frugo nella rumenta come se tu invece avessi una miniera diamantifera dove frugare…).
    Il decreto rilancio famoso ha rilanciato solo le ambizioni di Conte di restare in politica dopo la figuraccia che ha fatto lui e il suo fido scudiero Speranza, con la invereconda gestione (si fa per dire ) del Covid, ma ha creato molti danni e ancora ne creerà e se ha favorito pochi (soprattutto gli italiani che non perdono occasione per frodare lo stato e cioè altri cittadini italiani) ha permesso a gente spregiudicata e ricca di suo a rifarsi la casa a spese delle fiscalità generale.
    E se Meloni deve essere la “peggiore” Conte Giuseppe si rivela sempre di più un’arrivista spregiudicato e senza vergogna. Non farei una classifica fossi in te, di sicuro per ora Meloni e saldamente alla guida del paese, ti piaccia o no e ci rimarrà fino alla fine della legislatura perché lei a differenza del tuo grillovolpe non ha avuto bisogno di inciuciare con nessuno né di ingraziarsi tipi come Renzi del quale parli male ma dimentichi troppo spesso che senza di lui, Conte non avrebbe potuto combinare i disastri che ha combinato e restare a bivaccare in Parlamento a fare finta di fare opposizione tra un hotel cinque stelle lusso alle Bendive e una “puntatina a Chamonix”. Continua (non ho finito ma ho caldo e vado a sdraiarmi sotto al condizionatore).

    Rispondi
  23. Dunque cara Mary ti premetto che sulle minchiate pro no-vax non ci andrò leggero e puoi ben capire il perché.
    Il mondo intero ha subito una pandemia devastante e leggere a supporto indegne “Trumpate” in merito da una delle categorie che più di altre venerano il “nero”, mi fa solo incazzare e nemmeno metaforicamente.
    I cerebrolesi che inneggiavano ad Auschwitz, cianciando di grafene e 5G appartengono a quella genia di minus habens che votano a destra, estrema destra e nazi-destra.
    Conte ha fatto quello che quasi tutti i governi del mondo hanno fatto, tra l’altro seguendo l’esempio italiano, esiziale che i somari del no GP, attribuiscano a lui persino quello, ignoranza allo stato brado.
    Solo che noi siamo “italians” e dunque “ognuno deve fare come cazzo gli pare”, uso lo slang così rende meglio l’idea, anche in presenza di una pandemia sconosciuta nella storia recente.

    Poi, per te sembra ininfluente che il Superbonus sia stato gestito per oltre 3 anni da tal Giorgetti della lega, lui era a capo della baracca in quota Draghi e poi ducetta, comodo scaricare la propria incapacità, per altro senza tenere conto di tutta una serie di parametri legati a gettito irpef, crescita dell’indotto, IVA, Inail, tasse regionali, comunali annesse e connesse, Irap, il che dimostra che razza di somari siano quelli che riprendono i comunicati ad minchiam senza maneggiare la materia.
    Non basta cercare l’articoletto che ti dia ragione su internet per averla.

    Senza contare che se c’è una materia legislativa che è stata rimasticata decine di volte è stata proprio quella, ma che te l’ho dico a fare sei modalità “Mariagraziator” devi portare a termine il compito di distruggere Conte anche se era fuori dai giochi da oltre un anno.
    Estrapolo dagli articoli linkati:
    1 – “alla fine di febbraio 2024 il valore totale delle detrazioni maturate per i lavori conclusi con il Superbonus superava i 114 miliardi di euro.
    2 – “Secondo i dati più aggiornati dell’Agenzia delle Entrate, i crediti d’imposta relativi ai bonus edilizi che sono stati oggetto di cessione o sconto in fattura tra ottobre 2020 e aprile 2024 valgono circa 165 miliardi di euro.”
    Ma come li prendono i dati quelli di Pagella Politica con i punti del supermercato?
    In un mese sballano di 50 miliardi? E tu vorresti essere credibile con questi “popò” di informazione?
    Mah, se non è rumenta questa non saprei cos’altro possa esserlo, ah sì i balletti del qua qua di Trump che paiono appassionare, quasi come l’orecchio di Trump.

    Ma quello che è venuto dopo Conte non doveva essere un fenomeno dei numeri?
    E quel somaro della Lega non si accorgeva di “gnente”? Bah
    Mi ricordo le le tue battaglie per la libertà impestarci tutti in nome e per conto dei padri costituenti, interpretando pro domo tua la Costituzione e citando “scienziati” del calibro di Tuiach o Nandra detta la “questora”.

    Non dubitavo del fatto che ti esaltasse la premier, da vera “elettrice di sinistra” quale sei, è melassa ogni volta che quella fa una moina o una faccetta:
    – … è sola contro il mondo intero la poveretta, che svaccanza nelle masserie della Puglia con piscina proprio come una del popolino che mal rappresenta.
    Io la classifica invece la faccio e in fondo ci metto proprio questo governo di parenti, improvvisati e lacchè, che mai capirò perché tanto ti attizza.

    In tre parole che non sono sole-cuore-amore: “Mi -fanno-schifo”.
    Dureranno? Certo che sì fino a quando potranno contare sull’opposizione feroce “elettrici ed elettori di sinistra” come te.
    Che dici troppo duro? Ma no, ho solo esposto i fatti come li conosci anche tu, ma fai finta di non saperlo.
    Niente di diverso da quello che ho scritto negli anni e mesi passati, quasi scontato.
    Attendo con ansia il capitolo 2 la vendetta, chissà cosa non ti inventerai di nuovo.

    PS : Io come ben sai al PD non ho mai creduto, non a caso la fusione con la parte più sconcia delle DC ha portato a fagocitare quel poco di sinistra che era rimasta nei DS, per me non è mai stata “sinistra” ma una DC 2.0, il peggio che potesse capitare al paese e infatti hanno devastato il paese, abolendo diritti, andando a braccetto del capitalismo straccione, impoverendo gli italiani, svendendo la sovranità a mercati e tecnocrati. Puah Dì dovrebbe chiamarsi così.

    R
    Alessandro
    troppo duro tu? ma no, ma dai, sei semplicemente tu. Ci vai giù duro solo con chi non ti piace (quasi tutti) con gli altri sei tenerissimo.
    “Mi ricordo le le tue battaglie per la libertà impestarci tutti in nome e per conto dei padri costituenti, interpretando pro domo tua la Costituzione e citando “scienziati” del calibro di Tuiach o Nandra detta la “questora”.

    ricordi malissimo, la memoria ti difetta non poco. Io sono stata forse tra i primi italiani a imporsi delle regole (igiene mascherina e distanziamento) prima che Conte si svegliasse dal torpore (medici e paramedici a mani nude contro il virus quando si sapeva da mesi che sarebbe arrivato).
    Il Veneto è stato esempio per l’Europa non l’Italia e ti ricordo che il primo paziente Covid (poi deceduto) è stato portato all’ospedale che dista qualche centinaio di metri da casa mia. Io mi sono presa quasi d razzista perché sostenevo che Zaia aveva ragione a fermare gli ingressi dalla Cina degli studenti che erano tornati nel loro paese per il capodanno cinese.
    Tutto il resto, francamente è noia. E abbiamo già litigato a sufficienza: toglimi dall’elenco dei No Vax dove mi inserisci sempre a sproposito, frutto della tua immaginazione, come sono frutto di immaginazione ((malata) i cosiddetti e tanto vituperati Novax.

    Capitolo Superbonus: non vorrei tediare ma rimango della mia idea e l’ho già espressa: una misura folle di un governo in odore di (scusate) calcinculo da parte del suo elettorato (che sono arrivati lo stesso).
    Poi, mi hai fatto ridere …ah sarei una Terminator? ma troppa Grazia genovese, un complimento cosi me lo conservo per i giorni di pioggia , ah qui ieri sera è venuta a catinelle…lo sentivi arrivare già nelle prime piogge di agosto…
    In quanto alle tue paroline dolci al governo e a Meloni…già sentite, inventane altre, per il momento governa da due anni, il tuo Conte era già in crisi dopo il primo anno…ma io sono o no libera di pensarla come mi pare su di lei? Oppure mi hai marchiato con lelettricedisinistra per dire che sono un fake? E tu che tipo di elettore sei? non mi esalto e non mi attizzo per il governo, ci vuole altro, ma pensa te! ma come ti vengono?
    Ah, poi, certo, ne ero sicura: i tuoi link sono sempre sacri mentre quelli degli altri sono sempre da verofai? Un classico.

    Rispondi
  24. Ah ricorderei male cara Mary, le valanghe di post e lettere scritte alla Rossini nelle quali a nemmeno un mese dal Lockdown scrivevi:
    “Fino a quando dovremo tenere questi stracci sulla faccia?”
    Mascherine e distanziamento… un ridda di scemenze che nulla c’entrano con i link del “bovero ristoratore” che hai allegato furente con Conte per le imposizioni sanitarie che gli rovinavano l’incasso.
    Continui a pestare l’acqua nel mortaio, di quel virus la comunità scientifica mondiale non sapeva una beata fava.
    Un vero faro per il mondo intero Zaia, le stime prudenziali parlano di 20 milioni di morti da Coronavirus, ne parli come se in Veneto non fosse morto nessuno. Bah.
    Bollettino (il primo che ho trovato) del 29/10/22:
    “Sono 3.682 in nuovi casi di Covid-19 registrati ieri in Veneto, un dato in discesa che porta il totale dei contagi a 2.417.520. Resta alto il numero di morti giornalieri, ieri 9, con il totale a 15.696.”
    Un successone direi.
    Che tu rimanga della tua idea sul SB era pacifico, sei granitica come il monolite nero di Kubrick, peccato che affrontare argomenti tecnici ci vogliano competenze che ne tu, ne i detrattori un tanto al chilo che scrivono qui avete dimostrato di avere, quindi rispetto le tue idee ma avrei gradito che mi avessi spiegato come fanno quelli dell’Agenzia delle Entrate di concerto con i tecnici della Ragioneria dello Stato a sballare di 50 miliardi di euro (due finanziarie) un rendiconto mensile, secondo la Pagella Politica dei somari, meglio affidarsi al sarcasmo del verofai? Un classico.
    Ti ho sempre considerato un elettrice “non di sinistra”, non fai che confermarlo quotidianamente, va bene così, l’abito non fa la monaca e c’è posto per tutti è la democrazia bellezza!
    Sul tuo blog ad esempio sono l’unico a sostenere la mancina, gli altri pencolano tutti pericolosamente a destra, è cassazione.
    Buona giornata.
    R
    https://www.ilpost.it/2020/04/16/coronavirus-veneto-modello/

    Rispondi
  25. Sei veramente unica e irripetibile cara Mary, io ti allego dei dati del 2022 sulla diffusione del Covid in Veneto e tu che fai?
    Ribatti svogliatamente con un articolo del 16 Aprile 2020, quando l’Italia per volere di Conte aveva messo non solo il Veneto di Zaia in lockdown.
    C’è senso? Non ce n’è.
    Con la metà dei veneti contagiati e oltre 15.000 morti io di “modelli” non ne vedo, ma un bel po’ di fazioso orgoglio campanilista sì.
    Estraggo dal tuo articolo:
    “Sabato 22 febbraio, il giorno dopo il primo decesso per COVID-19 accertato in Italia, il governo firmò un decreto per rendere Vo’ e Codogno “zone rosse”, impedendo l’entrata e l’uscita delle persone.”
    Il primo bollettino governativo relativo ai dati Covid-19 recita incontrovertibilmente che il Veneto è terzo in classifica per numero di decessi:

    https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_bollettini_1_fileBollettino.pdf

    Medaglia d’argento invece per i contagi, dietro solo alla Lombardia che però ha il doppio di abitanti.
    Il tuo “modello per l’intera Europa” faceva acqua da tutte le parti.
    Poi che Zaia fosse persona responsabile molto più dei decerebrati che cianciavano di campi di concentramento non ci piove e Crisanti, puoi stare certa, non ha mai condiviso le tue posizioni oltranziste sulla “dittatura” sanitaria.
    Buona giornata.

    R
    ma Alessandro 59, non è vero quello che scrivi, prima di tutto non mi interessa il campanilismo, ma cosa dici? e poi non faceva acqua da nessuna parte perché è stato “tappato ” tutto e tutti chiusi siamo rimasti nella prima fase perché Zaia ha subito visto il pericolo.
    Qui è spiegato abbastanza bene:
    https://www.osservatoriosullefonti.it/materiali-e-schede/n-2-2020/1546-la-regione-veneto-nell-emergenza-covid-19-2-2020/file
    e non me lo sono inventata il che il Veneto è stato preso da modello anche perché è stata la regione dove il virus ha circolato per primo (oltre la Lombardia).
    E il governo ha seguito ( per certe cose) proprio il modello Veneto non viceversa. Informati, non è come dici tu.
    In quanto a me…”svogliatamente”, si, può anche essere sai che risenta di qualche “calo di zuccheri” ogni tanto, vuoi farmene una colpa? Ti curi di chiedermi se per caso non mi senta tanto di buttarmi nelle discussioni sempre con la stessa vitalità? E perché? Gli amici dovrebbero farlo, secondo me.
    In quanto a Crisanti non mi è mai piaciuto ma Zaia ha fatto riferimento ad un pool di esperti e al suo buon senso da “scarpe grosse” più che a lui col quale hanno anche litigato.
    Per favore non continuare a prendermi in giro: unico e irripetibile è ogni essere umano in quanto siamo tutti diversi dagli altri individui: in nessuno si potrà mai riprodurre lo stesso modello, in questo senso lo sono come lo sei anche tu. Perciò sei pregato di cogliere il senso di quello che dico e non rivoltarlo in campanilismo o presunzione, dovresti conoscermi bene ormai, ma a volte ho l’impressione che tu mi conosca poco. A volte.

    Si, ho scritto circa la dittatura del covid perché mi è parso (forse sbagliavo) che il governo regionale e nazionale si sia lasciato andare a regole anticostituzionali ma non certo sul distanziamento e mascherine che io adotto ancora adesso in certi casi ed ho adottato quando ancora era difficile reperire le mascherine. Ne ho avuto una paura tremenda, credo di averlo preso proprio all’inizio con febbre e altri sintomi ma era proprio i primi giorni e non c’erano tamponi o o altro per verificarlo Mi sono curata come al solito ed è passato. Poi nel tempo i decreti governativi hanno davvero, secondo me, esagerato e profittato della situazione per creare un clima da dittatura sanitaria, poco piacevole e inappropriato oltre che inutile e spesso controproducente.
    Ed ora però, se non ti dispiace, caro A59 ritengo che su questo tema, io e te abbiamo “ragionato” davvero tanto e non vorrei riprendere qui le liti interminabili che abbiamo avuto altrove.
    Abbiamo altri temi qui quali scontrarci, non credi? io mi scontro volentieri lo sai, su questo tema però credo che potremmo scontrarci all’infinito rimanendo sempre, ognuno, sulle proprie posizioni. Se io sono granitica tu sei di acciaio neppure tanto temperato.

    Buona giornata anche a te.

    Rispondi
  26. Cara Mariagrazia:
    Obbedisco!
    W l’Italia unica e indivisibile.

    R
    ma che dici? Il Veneto ha anche sbagliato, certo, ma è riconosciuto come “pattern”, cioè quello che ha preso le misure di contenimento, per foza di cose prima di altri e con relativo successo, certo i morti ci sono stati ma non si può non riconoscere a Zaia di aver tentato di tutto anche in contrasto col governo, a me i 200 metri di passeggiata sono sempre sembrati una stronz..,per esempio, io che cammino in solitaria per chilometri potevo mai contagiare qualcuno?

    Poi se vuoi fare lo spiritoso (anche tu) bene, mi adeguo anch’io, obbedisco anch’io e sai che ti dico? vuoi continuare a litigare? bene litighiamo pure, tanto qui avete tutti ragione, l’unica che ha torto sono sempre io. Me lo prendo (il torto) giustamente visto che mi ostino a tenere aperta la “locanda” e a credere di poter dire come la penso sempre e comunque.
    Mai detto io che voglio un Italia divisa, ma senti, bene caro genovese, che mi dici tu della regioni del sud che rivogliono il reddito di cittadinanza? E’ questo il modello di unità d’Italia che proponi tu e i tuoi amici grillini?

    Rispondi
  27. Cara Mary,
    Se replico mi accusi di voler litigare se mi adeguo alle tue richieste non va bene, farei lo spiritoso. Vabbè.
    Ti faccio solo notare che a fronte di dati incontrovertibili, insisti a citare articoli dei primi mesi di pandemia quando, che ti piaccia o meno, le soluzione state prese di concerto con i D.P.C.M. della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Sanità.
    A differenza tua non ho mai detto che il Governo ha sbagliato, strillando alla “Dittatura sanitaria” per il recepimento delle direttive UE come il GP.
    Il virus Covid-19 era sconosciuto al mondo intero, ma per te… “Ha stato Conte”.
    Fosse stato per me invece sarei andato giù duro e mi sarei preso la responsabilità di dichiarare l’obbligo vaccinale. OB-BLI-GO VAC-CI-NA-LE!

    Invece di fare la vittima, prova a confutare i dati che ti ho allegato con un esemplificativo pdf dove Regione per Regione sono riportati numeri e parametri, ammesso tu li abbia minimamente scorsi.

    Sulle regioni del Sud (e non solo), dico che il sussidio di contrasto alla povertà è uno strumento che tutti i paesi civili ed evoluti hanno, noi non siamo evoluti con la coatta e i suoi giannizzeri siamo decisamente regrediti.
    Tu stai con questo governo che ha deciso di fare dei poveracci carne di porco, idem per la stomachevole pubblicità con quella imbellettata che ciancia di aver ridotto le liste d’attesa, cialtroni che non sono altro.
    Ma poi, che ti hanno fatto gli indigenti che devono scegliere tra mangiare e curarsi? perché questa ferocia verso i deboli, perché ti sta sulle gonadi Conte?
    Ti devo allegare un po’ di dati Istat? Forse sì.

    https://www.ilsole24ore.com/art/oltre-4-milioni-italiani-hanno-rinunciato-curarsi-causa-liste-d-attesa-e-costi-AEKYMA5C

    https://www.istat.it/it/files/2024/03/STAT_TODAY_POVERTA-ASSOLUTA_2023_25.03.24.pdf

    E i cazzari dell’autonomia differenziati, sono gli stessi che decidono di buttare valanghe di miliardi in un progetto demenziale come il Ponte sullo Stretto, opera che non si farà mai, con le campagne calabro-sicule arse dalla siccità e la mancanza cronica dell’acqua corrente per milioni di cittadini, manco fossimo in Etiopia o Somalia.
    Giusto non dare i soldi ai poveri, dobbiamo comprare cannoni e carrarmati, aerei da combattimento, sottomarini e foraggiare un despota ucraino ormai divenuto incontrollabile.
    Che si fottano i poveri, specie se del sud.
    R
    Ma per favore, ma quando mai io sarei per affamare i poveri? ma che dici? E ferocia poi… Ma il RdC ha già creato molti problemi e aiutato pochi e poi il lavoro? e i poveri ci sono solo al sud? E devo ricordarti che parli con me e non con Giorgia?
    E che se è al governo il “merito” è proprio dei grillini che le hanno steso la corsia?

    https://www.affaritaliani.it/economia/il-reddito-di-cittadinanza-e-tornato-ma-e-diventato-regionale-per-ora-solo-al-sud-932402.html

    In quanto a Conte e Speranza e la loro gestione del Covid, ti arrampichi sugli specchi: sono stati indagati per la mancata chiusura di Alzano e Nembro o no?
    Ma loro non sapevano non credevano…ma per favore. Ah, già è vero ha stato Conte perché lui era in charge e non ha fatto bene niente. A mio modesto parere. Tu pensala come ti pare.

    Sul ponte che non si farà mai sono già stati spesi tanti di quei soldi. A me non può importare di meno se lo fanno ( e non lo faranno), ma ai siciliani si importa. E non sono italiani i siciliani? Allora diamo pure il reddito di cittadinanza ancora per sempre a chi potrebbe lavorare e lasciamo la Sicilia in una condizione infrastrutturale da medioevo, bene. Certo che vanno aiutati i poveri, ma chi può lavorare deve trovarsi un lavoro, contare sul sussidio statale è un modo schivare le responsabilità (per tanti) può durare qualche mese ma poi bisogna cercare di lavorare e se non si promuove il lavoro, quello vero non quello in nero, ci saranno sempre redditati di cittadinanza a fare la fila. Ma fino a quando?
    E poi dove avrei fatto la vittima? Ma ho fatto male io a farti quella domanda, quando si parla delle grandi opere dei grillini vedi rosso.
    PS: se obbedisci a cosa serve farmi passare per quella che vuole l’Italia disunita?

    Rispondi
  28. A59, una precisazione sulla Sicilia.
    Ho fatto un giro in macchina con mia moglie nel mese di maggio e non l’ho trovata così disastrata. Ci sono un bel po’ di autostrade buone e anche le strade normali non sono peggiori di quelle del Lazio, dove vivo, o della Sardegna dove mi trovo ora.
    Unica stranezza i lavori di manutenzione che non finiscono mai, con restringimenti di carreggiata e perfino senso unico alternato con semaforo, con nessuno che sta lavorando.
    E, per quello che ho sentito, ai siciliani non interessa il ponte, visto che spesso sarà chiuso per vento, che sarà a pagamento, che ci saranno ingorghi all’ingresso e all’uscita.
    A parte i diretti interessati alla costruzione, mi risulta che anche il cittadino medio siciliano quei soldi preferirebbe spenderli diversamente.
    R
    anche qui…ma che cosa ne sa se i siciliani vogliono il ponte? con chi ha parlato? ha fatto un’indagine casa per casa?
    E poi non credo che lei sia passato per tutta la rete viaria siciliana, qualche cosa potrebbe esserle sfuggito. Anche qui da noi, in Veneto, ci sono tante autostrade, troppe direi e però sono sempre in manutenzione come le altre strade principali, ma se lei venisse qui passasse per esempio per la Romea in una domenica di agosto, forse direbbe che l’ha trovata persino bella mentre è una delle peggiori strade europee per traffico, incidenti mortali e lavori in corso continui.
    Per dire, non credo che la sua percezione della realtà della rete stradale siciliana o di qualsiasi regione possa essere la stessa di chi ci abita.

    Rispondi
    • Beh …… signora Gazzato, se anche un garbato e timido reportage di viaggio la fa innervosire, vuol dire proprio che per me qui non è aria.
      Il mio viaggio (in auto) è stato Palermo – San Vito Lo Capo – Trapani – Favignana/Marettimo – Marsala – Selinunte – Agrigento – Piazza Armerina – Noto – Siracusa – Nicolosi/Etna – Taormina – Palermo. Non mi pare poco.
      Ho parlato soprattutto con gestori di B&B e di ristoranti.
      R
      ma no Lenzini, non è come dice, ormai mi dovrebbe conoscere un po’. Con lei mi sento di essere sempre anche troppo sincera perché vedo che incassa molto bene. E’ il mio carattere, ma non sono un’arpia, creda. Dipende anche molto dal mio stato d’animo momentaneo e passeggero (sono un segno d’aria) e non sono capace di fingere. Lo so che sembra strano per una che vuole tenere un blog, ma più vado avanti e più mi sento di essere quella che sono e non mi interessa “apparire”, ma non intendo mai essere sgarbata. E mi dispiace sempre quando qualcuno lascia il blog. Ma lo so che dipende molto da me. Non posso farci nulla.
      Un bel viaggio, la invidio, io conosco la Sardegna ma la Sicilia l’ho vista solo in cartolina e dalle foto che mi mandavano amici e parenti quando ci andavano in vacanza.
      Ma so che è bellissima.
      PS: i gestori di BB e ristoranti non sono sempre una categoria di persone sincerissima. Dalla mia esperienza.

      Rispondi
      • Grazie! Sono contento di aver avuto una sensazione infondata.
        R
        Lenzini, certe battute se le tenga per lei! Non ci riprovi o la metto in salamoia per 6 mesi fino a che le passa la voglia di fare lo spiritoso! Io non l’ho mai autorizzata a prendersi simile confidenze, stia al suo posto altrimenti qui non entra più, chiaro?

        Rispondi
  29. Mariagrazia visto che si parla della Sicilia, interrompo momentaneamente le mie vacanze per dire la mia, te permettendo, sul tema ponte.
    Tutte le volte che s’è parlato di ponte sullo stretto di Messina, si sono levate alte le grida di coloro che sono contrari. Parlo in generale, anche di certe proteste siciliane: opera mastodontica tecnicamente impossibile da costruire; zona sismica che ne comprometterebbe la stabilità; opera inutile, bastano i traghetti; c’è ben altro fa fare in Sicilia, dove le infrastrutture latitano; costi insostenibili per una nazione indebitata fino al collo. Ma per nessuna di queste cause, vere o presunte, nel frattempo qualcuno si sarebbe presa la briga di eliminale, col che viene il dubbio che siano tutte scuse belle e buone, gonfiate ad arte, perché questo ponte non s’ha da fare.
    Io invece la penso diversamente: l’opera è tecnicamente fattibile, se l’uomo è andato sulla luna sarà ben capace di costruire un ponte a campata unica, sia pure ancora mai realizzato di questa lunghezza; i ponti sono le strutture che meglio resistono ai terremoti, quelli sul Bosforo in Turchia(terra altamente a rischio sismico) ne sono una prova; l’opera è utilissima per lo sviluppo del commercio locale e nazionale e del turismo, perché riduce i tempi di attraversamento e le interminabili code di attesa specialmente d’estate(forse costituirebbe anche un calmiere per gli esagerati prezzi dei voli aerei); l’opera è necessaria per l’alta velocità su rotaia che si intende realizzare in Europa, collegando così l’Isola e i suoi porti all’Europa; le città principali siciliane sede dei maggiori porti sono tutte collegate da autostrade, le difficoltà di comunicazione oggi sono un mito e in ogni caso, ove fosse necessario, potrebbero essere superate durante gli anni della costruzione del ponte.
    Se il ponte non si farà è perché l’Italia più ricca non lo vuole, non sia mai investire una quindicina di miliardi nel sud; perché le lobby dei traghetti non lo vogliono; perché manca nell’imprenditoria italiana una visione lungimirante; perché questo governo, come tutti i governi precedenti, non ha le capacità organizzative, le competenze, l’interesse di compiere un’opera senz’altro difficile ma fondamentale per lo sviluppo del sud.
    PS per Lenzini
    Ha fatto un magnifico giro della Sicilia, ma per andare a Nicolosi e da lì salire sull’Etna, sarà passato da Catania, come mai non l’ha citata? Non mi dirà che non ha avuto tempo di visitarla.

    R
    Alessandro, ma figurati se non permetto…anzi benvenuto.
    Pare che Salvini la pensi come te e lui, mi risulta essere ministro dell’attuale governo. Vedremo se fa solo chiacchiere.
    https://www.youtube.com/watch?v=vZSQcNmgkqA

    PS: ma guarda che qui è il tuo amico di tastiera omonimo ad essere decisamente contrario. Io non ho nulla in contrario ma mi pare che le cose vadano per le lunghe e ancora non si vede chiaro. Da troppo tempo ormai.

    Rispondi
  30. Alessandro, ho saltato Catania perché la conoscevo abbastanza bene. C’ero stato anni fa, avendo dei lontani parenti che vivono lì. Praticamente, fino a quest’anno, conoscevo solo Palermo, Catania, Acireale, e le Eolie.

    Rispondi
  31. Si, so bene che il mio omonimo è fortemente contrario al ponte, ma non sarà per questo, come non sarà per la mia opinione, che il ponte non si farà o si farà.
    Ti ringrazio per la pubblicazione e per il link di Salvini, lui sembra convinto, ma io rimango scettico, c’è sempre la possibilità che all’ultimo arrivi un “Mario Monti” a sfasciare tutto.

    Rispondi
  32. L’opera del “Ponte che non si farà mai” non è fattibile e che il mio omonimo abbia conoscenze diverse in merito mi stupisce.
    L’opera non si può fare per il semplice motivo che non sono in grade nemmeno di testare i modelli di collaudo:

    https://www.today.it/attualita/ponte-stretto-progetto-non-fattibile-macchina-test-cavi.html

    Se per “l’ingegnere” queste sono bubbole che impediscono il progresso isolano di due regione disastrate come Calabria e Sicilia, dove tra l’altro operano le mafie più potenti del mondo, vorrei avere un qualche documento ufficiale che smentisca le attuali condizioni.
    Il fatto stesso che lo voglia uno come Salvini dovrebbe essere motivo sufficiente per prenderne le distanze, quello ha un diploma di Liceo Classico e fa il Ministro delle Infrastrutture, cosa possa capire è un mistero gaudioso, ma c’è chi lo vota e quindi tanto basta (ignoranti peggio di lui).

    Ma non sono solo io ad essere convinto che il Ponte sia una monumentale minchiata, ci sarebbero anche mezzo migliaio di docenti universitari che recentemente si sono espressi in merito:

    https://www.quotidianodelsud.it/calabria/cronache/infrastrutture/2024/07/31/ponte-sullo-stretto-un-regalo-ai-privati-563-professori-universitari-chiedono-lo-stop

    I turisti in Trinacria ci arrivano già, e questa estate hanno avuto a che fare con la cronica carenza di acqua, cosa alla quale i suoi abitanti sono abituati, come sono abituati agli sprechi e alle iniziative demenziali dei loro “amministratori”:

    https://www.blitzquotidiano.it/economia/ambiente/sete-la-sicilia-piange-manca-lacqua-combatte-finanziando-lacquisto-di-mille-lavatrici-3653239/

    Quello che il mio omonimo non dice mai, è che nessun ponte sul Bosforo (o nel mondo) ha 3000 metri di campata sospesa, il massimo è quello dei Dardanelli che arriva a 2000, e 1 km in più fa una bella e sostanziale differenza.
    Per cui attendo fiducioso che arrivi uno studio di fattibilità (e collaudo), che autorizzi il mio omonimo a svegliarsi dal mondo dei sogni dove ha collocato la struttura più inutile del mondo, senza per altro pretendere le relative documentazioni di sostenibilità finanziaria (che non c’è).

    PS: Non ho capito cara Mariagrazia se devo obbedire e tacere o esprimermi per dire che la Commissione Covid è una delle tante puttanate che in questo paese si organizzano per perdere tempo e raccontare delle gran balle ai cittadini, vale per tutte la Commissione d’Inchiesta sui crack bancari presieduta da uno che di cognome fa “Casini” e prende indegnamente lo stipendio da 40 anni.
    Quando si parla dei 5 stelle (o dell’Ucraina) siamo nella sfera dell’empatia e ogni tuo giudizio è fuorviato da un “pre”, (e ho detto tutto…)
    Ah, sarebbe gradita oltre alle contumelie una qualsiasi ipotesi di soluzione ai problemi che non siano le str..avaganze degli “occupabili” di cui ciancia quella là.
    E’ possibile o mi dovrò accontentare di un laconico: “Non spettano a me le soluzioni”
    Perché se la cosa deve passare per trattenere gli “sghei” in Veneto ti dico già che l’egoistica soluzione sarà bocciata alla grandissima dal popolo italiano nel prossimo referendum abrogativo.
    R
    https://www.rivistailmulino.it/a/le-primarie-del-pd-e-l-autonomia-regionale-differenziata
    https://www.theguardian.com/environment/article/2024/aug/19/the-land-is-becoming-desert-drought-pushes-sicilys-farming-heritage-to-the-brink
    “PS: Non ho capito cara Mariagrazia se devo obbedire e tacere”
    hai ragione, sono stata contradditoria, obbedire sempre devi, caro Alessandro, certo, tranne quando io ti do un contrordine…semplice no? Easy.
    In quanto al resto…quanto tempo ho? posso rispondere a rate? mi dilazioni la risposta? no, sai oggi qui diluvia, sembra autunno, siamo passati da 35 gradi e afa alle stelle a una giornata decisamente autunnale e ne profitterei per fare qualche pulizia in casa. Mi tocca. E fino a che dura questa magnifica atmosfera quasi autunnale ho anche maggiori energie, prima ero semi distrutta.
    Perciò, torno, torno, non mi sottraggo, checchè, anche perché come avrai potuto notare, i commenti si sono diradati di molto, per ora ( è estate e ogni tanto una pausa ci vuole) e ho più tempo da dedicarti.
    Beh, qui c’è sempre maretta, gente che va gente che viene, come, giustamente in tutte le “locande” che si rispettino.
    Intanto prima di tutto mi vado a fare un caffè (un deca e non te ne offro…) e poi ci penso ai “piccoli”, quasi insignificanti quesiti che mi poni oggi. Ma che vuoi che siano?
    Come anteprima ti ho allegato una spiegazione (a me pare chiara, si fa per dire, a te non so) di in che cosa consiste la famigerata autonomia differenziata (ma te la potrebbe spiegare meglio Bonaccini che prima la chiede e poi la contesta…), ovvio che tu lo sai in che cosa consiste, ma se qualcuno dovesse passare di qui (dopo la buriana) potrebbe chiedersi se quello che affermi è del tutto vero e li dentro trova qualche risposta.
    Lo stesso vale per la siccità (annosissima) della bella Sicilia e le sue implicazioni, li sopra qualcosa quel link spiega.
    Ora però vado, poi riprendo eh…
    abbi solo un minuto della proverbiale pazienza dei genovesi.

    Rispondi
  33. Va bene, pazienterò cara Mary, “obbediente” come sempre.
    Che il “Puah Dì” di “sopracciglio dipinto” Bonaccini voglia più potere non sorprende, come sai quel partito è il mio “vero” nemico.
    La destra fa quello che deve fare, non mi sorprendono mai le loro becere iniziative e nemmeno i voti che prendono, L’Italia è un paese fondato sul mefreghismo e l’ignoranza.
    L’Autonomia Differenziata (come la rumenta), è l’ennesimo tentativo di dividere quello che faticosamente si è tentato di costruire come Unità Nazionale fin dal Risorgimento.
    Non mi stupisce nemmeno che i somari confluiti poi tutti nel Puah Dì, la sostengano, sono i “geni” del Titolo V°, che hanno parcellizzato la Sanità in 20 modelli regionali che vengono controllati dalle nomine politiche e nulla più, 20 centri di potere in cui la competenza conta poco o nulla, la tessera di riferimento sì.
    I sondaggi danno la bocciatura della “vaccata calderoliana” al 75%, le firme per bocciarla tramite apposito referendum sono state già raccolte in numero eccedente il dovuto, io come ovvio andrò a votare per abrogarla.
    Che sia una degenerazione anche tenendo conto della pessima qualità della classe dirigente che dovrà applicarla, non ho dubbio alcuno.

    Il surrealismo del mio amico omonimo, contempla un ponte per trasportare agrumi e ortaggi che a causa degli investimenti dirottati su quel progetto demenziale, stanno finendo bruciacchiati dall’arsura. Avranno la loro cattedrale nel deserto? Dubito.
    E’ solo una delle tante contraddizioni di quella terra bellissima e saccheggiata da decenni da una classe politica indegna, di solito di destra (e chi sennò?).
    Attendo fiducioso.
    R
    ti ho risposto ma sono sicura che troverai da ridire perché per te è un obbrobrio e può darsi che tu abbia ragione, ma la Lega è al governo e non può lasciarsi sfuggire questa occasione per almeno provarci. Capisco che è una cosa complessissima ma loro, i leghisti, hanno fondato il partito proprio su questo ed è perfettamente in linea con la Costituzione e dopotutto quella legge che è passata è talmente piena di regole e regolette che trovo difficile che possa in qualche modo favorire qualcuno per sfavorire altri, piuttosto ci dovrebbe essere maggiore responsabilità data agli amministratori locali.
    Ti faccio un semplice esempio (ingenuo di sicuro) : Un condominio di 20 famiglie, la luce scale e garages finisce tutta in una unica bolletta e i condomini pagano tutti in parti uguali. Ma ci sono quelli che usano i garage come garage e ci sono quelli che usano i garage come sala hobby, cucina e quanto altro, hanno dentro fornelli elettrici, arnesi ginnici, frigo e televisori, per non parlare si utensili per bricolage e c’è chi ci passa dentro intere giornate.
    Ora ti pare giusto che chi entra ed esce dal garage in qualche secondo e quello che ci abita e consuma un sacco (per risparmiare sulla bolletta di casa) paghi la stessa cifra del vicino che utilizza tutto il possibile tanto la bolletta la pagano tutti?
    Sarà anche un discorso “egoista” non dico di no, ma ci sono anche questioni etiche dentro quelle che sembrano solo pratiche.
    E se gli italiani però decideranno che non s’ha da fare non si farà e però rimarranno i problemi che sinora hanno impedito una vera unità ( e anche maggiore sviluppo) di una Italia che ha troppe contraddizioni e criticità ma che dovrebbe cercare tutta unita di risolverle.

    Rispondi
  34. Caro omonimo, evito di innescare un dibattito infinito su “ponte sì”, “ponte no”, ne abbiamo discusso già abbastanza in altra sede senza che le nostre posizioni si siano avvicinate di un epsilon
    Sarei d’accordo nel rinunciare al ponte purché si sfruttino le enormi quantità di acqua del sottosuolo siciliano.
    Siccità, dalla preistoria acqua che può salvare la Sicilia. Ingv avvisa: “esiste un corpo idrico sotterraneo” – Sicilia News
    Ma realisticamente parlando, visto come sono andate finora le cose e che della Sicilia non importa un “belin” agli italiani “che contano”, tranquillo, non si farà né questo né quello.
    R
    Alessandro (speriamo non arrivino altri con questo nome perché altrimenti dovrò dare i numeri)
    che pessimismo, si forse è quello della ragione ( o della regione?) entrambi sarebbero giustificati, ma avete scelto voi Schifani o mi sbaglio? e perché dovrebbe opporsi al Ponte o allo sfruttamento del giacimento acquifero (meglio del petrolio per voi) che potrebbe essere quasi una panacea? Non vedo proprio perché no.
    PS: a chi ti riferisci quando parli degli “italiani che contano”?

    Rispondi
    • Mariagrazia, non sono pessimista, ma realista.
      Gli italiani che contano sono quelli che hanno gli “sghei” e, guarda caso, stanno nel nord, ma non volevo farne una questione di coordinate geografiche.
      R
      già, hai ragione, stupida io che faccio certe domande, gli schei, al nord ci sono si è vero. Ma, tu hai certamente le tue brave ragioni per dire quello che dici, è brutto dire che neppure al nord gli schei crescono sugli alberi o sottoterra come i tuberi. Questo di certo lo sai anche tu. Mi stupisce però che le grandi imprese di costruzioni venete o lombarde si oppongano alla costruzione del ponte o di altre infrastrutture, cosa avrebbero da perdere? ma già è sicuramente una domanda ingenua, ci sono certamente dei problemi a monte che io non conosco. Però l’anno scorso il Pil del sud ha superato quello del centronord come l’occupazione, qualcosa forse si muove o forse è solo un fuoco di paglie.

      Rispondi
      • Ma certo che al nord gli sghei non crescono sugli alberi o sottoterra come i tuberi, ma al sud neppure piovono dal cielo per virtù dello Spirito Santo.
        Sai a quanto ammontano gli investimenti del 2024 al nord? A 7,1 miliardi. E quelli del bisognoso sud? A 3,2 miliardi, meno della metà, e questo in omaggio ai suoi maggiori bisogni.
        Certo che i 15 miliardi del ponte(che poi, diluiti in 6 anni, fanno 2,5 miliardi l’anno, non sono poi una gran cifra) fanno gola alle industrie del nord. Ma quanta più ne farebbero se questi miliardi si spendessero a casa loro?
        R
        perché non ti trasferisci allora? sai quanti ce ne sono qui che si lamentano di come il nord li “tratta”? Non senza qualche ragione, ovvio, ma qui ci stanno bene. Tutti. Ah, no grazie, qui di ponti ne abbiamo fin troppi e sono tutti da manutenere e non costa poco. Ma i soldi si trovano, qui non è difficile, la vita è cara però, i prezzi qui sono un po’ più alti che da te. Anzi forse un po’ tanto. Ma non importa c’è anche qui il mare.
        PS: si dice schei con la C no la G.

        Rispondi
        • Se tutto ciò che dici somiglia all’ultima tua correzione (“si dice schei con la C no la G”), sei proprio “a cavallo”, anzi “a cavillo”
          https://www.treccani.it/vocabolario/sghei/
          R
          grazie non lo sapevo che a Milano dicevano sghei, ma io parlavo del Veneto, qui si dice schei, senza cavilli.

          “se tutto ciò che dici somiglia”, già già, somiglia somiglia, tutto ciò che dici tu invece mi “somiglia” davvero poco. Anche tu maestro e professore, bene bene arrivato, sei in ottima compagnia.
          Vorresti dire forse che qui la nord non ci sono siciliani, calabresi, napoletani, pugliesi? Ah no? e vorresti forse dire che se ci sono ci stanno male? può darsi ma non se ne vanno. E ne abbiamo anche qualcuno in “trasferta” obbligata e vorresti forse dire che qui da noi la vita costa meno che al sud?
          No, spiegati, sei troppo sibillino. Non si capisce dove vai a parare. Anzi si capisce benissimo.
          E se questo è il ringraziamento per la solidarietà sul ponte allora sei tu che sei a cavallo, anzi a cavillo.

          Rispondi
          • “Vorresti dire forse che qui la nord non ci sono siciliani, calabresi, napoletani, pugliesi?” (Mariagrazia)
            Ma che c’entra questo col tema trattato? E dove avrei detto il contrario? Certo sarebbe meglio che lavorassero nelle proprie regioni, ma ciò è conseguenza di una storica carenza di investimenti nel sud che si perpetua tuttora, come ho esemplificato con i dati del 2024.
            Comunque, non vorrei addentrarmi in argomenti troppo complessi per essere trattati in poche righe e che fra l’atro non rientrano col tema posto: si stava parlando del “ponte” e della convinzione che non si farà perché opera troppo imponente da spendere per il sud senza che si elevino proteste da tutta Italia e purtroppo, come nel caso dei docenti universitari di Messina, anche da chi lo dovrebbe caldeggiare(però erano soltanto 350 firme in un contesto di 1000 docenti).

          • Mariagrazia, vedo che non hai gradito la battuta del “cavillo”, era solo una battuta, ciò non toglie che ti sia grato per la solidarietà sul ponte.
            Una considerazione: siamo così prevenuti l’uno con l’altro -parlo in genere- che quasi tutte le discussioni finiscono in litigi più o meno aspri(per fortuna solo verbali) dimentichi dell’esortazione del Tasso nella sua “Aminta”.
            “Amiam, ché non ha tregua
            con gli anni umana vita, e si
            dilegua.
            Amiam, ché ‘l Sol si muore e poi
            rinasce:
            a noi sua breve luce
            s’asconde, e ‘l sonno eterna notte
            adduce.”
            E’ il tema della brevità della vita al confronto dell’eternità dell’universo, e l’invito a godere di quanto ci può offrire il breve tempo. E’ lo stesso tema trattato da Catullo in maniera più passionale nel carme V:
            “Vivamus, mea Lesbia, atque amemus”.
            E’ solo una riflessione, non credo affatto di contribuire a smussare i toni -a ciascuno il suo- la vis polemica è l’anima dei blog.
            R
            Alessandro
            ma no, io me la prendo un attimo ma poi mi passa subito e mi dispiace sempre quando tra di noi ci sono incomprensioni. Ma viviamo un tempo difficile e pieno di ansia che sembra aleggiare sul mondo ogni giorno di più per molti motivi. Non possiamo non esserne influenzati e non reagire magari scontrandoci tra di noi. Anche a me piacerebbe che ci fossero meno litigi ma capisco che ognuno ha la propria visione delle cose e dopotutto se non ci scambiassimo opinioni contrastanti non si sarebbe forse nessuna discussione. Discutere implica sempre una certa passione e questa qui emerge in maniera particolare, forse dipende da me che ci metto sempre passione in tutto è il mio carattere.
            Grazie per avermi ricordato “l’amor che muove il sole e le altre stelle” in fondo siamo tutti qui grazie a lui.

  35. “E’ possibile o mi dovrò accontentare di un laconico: “Non spettano a me le soluzioni”
    Perché se la cosa deve passare per trattenere gli “sghei” in Veneto ti dico già che l’egoistica soluzione sarà bocciata alla grandissima dal popolo italiano nel prossimo referendum abrogativo.”

    dunque, intanto si dice “schei” e ora ti rispondo A59 ringraziandoti della fiducia che riponi nelle mie capacità di “legislatore”.
    Se la AD sarà bocciata, pazienza, ce ne faremo una regione, ma la cosa è talmente complessa che insistere sulla presunta volontà di affamare il resto d’Italia e di essere egoisti (chiaramente diretta ai miei corregionali cioè ai veneti) è cosa oziosa e faziosa e riporta un luogo comune trito e ritritato.
    Da quel poco che ho capito, la legge sulla AD appena votata dovrebbe semmai riportare maggiore equità in tutte le regioni comprese quelle che ora godono della autonomia differenziata e cioè le cinque regioni a statuto speciale o perlomeno equiparare le regioni a statuto ordinario a quelle a statuto speciale. E non si capisce perché solo i veneti vengano accusati di essere egoisti mentre i lombardi e gli emiliano romagnoli (che l’hanno chiesta nel 2018) no.
    Sempre da quel poco che capisco prima che vada attuata si devono mettere a punto quello che vengono definiti livelli minimi di prestazione che dovrebbero valere per tutte le regioni e che devono servire a non creare differenze nei servizi forniti ai cittadini. E’ ancora tutto in divenire. Ammesso e non concesso che si faccia e non venga abrogata.

    Per quanto riguarda i sussidi. Ne abbiamo parlato tante volte. sono per aiutare chi ha bisogno, ma ponendo dei limiti e delle condizioni che siano eque e servano si ad aiutare chi ha veramente bisogno ma temporaneamente mentre nel contempo lo stato dovrebbe mettere in atto serie politiche del lavoro che permettano alle persone di sostenersi autonomamente senza ricorrere ai sussidi. Cose che dovrebbero andare assieme e che finora nessun governo di nessun colore è mai riuscito ad attuare.
    So bene che questa risposta non ti soddisferà, ma per ora ti devi accontentare perché troppo complessa la materia e perché di essere sempre da te accusata di essere egoista mi sarei anche un po’ stancata.
    Della Lega non condivido la posizione oltranzista su molte faccende e però il Veneto è governato da un leghista ormai da tempo immemore e non mi è sembrato mai una persona particolarmente egoista, poi, sai tra i leghisti ci sono anche delle brave persone.
    Il mio dentista per esempio. Se gli chiedo cosa pensa della AD, puoi ben immaginare la risposta ed è uno che ha sempre fatto fattura, onestissimo e grandissimo lavoratore, oltre che carino.

    Rispondi
  36. Cara Mary, io non accuso nessuno, l’AD è una vaccata e considero alla stessa stregua tutti coloro che l’hanno votata, sei in buona (oddio buona, Calderoli, Salvini, Borghezio…) compagnia.
    Quali sarebbero le “serie politiche del lavoro” che permettano alle persone di sostenersi senza chiedere un sussidio?
    Sono decenni che il mondo del lavoro viene depauperato e svuotato dei diritti più elementari, la gente viene licenziata dalle multinazionali e non solo per abbattere i costi, delocalizzando dove il costo della manodopera risulta più profittevole.
    Non ci sono politiche industriali degne di questo nome, la classe dirigente di questo paese è fatta da improvvisati, familisti e nepotisti e, nella stragrande maggioranza, da legioni di leccaculi.
    L’industria di Stato è stata praticamente smantellata, mentre le maggior parte delle grandi famiglie “prenditoriali” corre dietro solo all’arricchimento personale, il caso degli Ovini più sanguinari d’Italia e di quel parassita di “Yaki” è emblematico.
    L’accusa, che poi è una constatazione, è pienamente giustificata l’AD significa una sola cosa, “noi facciamo da soli gli altri si arrangino”, davvero un gran bel concetto di unità e soprattutto di solidarietà.
    Poi è vero e sai quante discussioni ho fatto in merito al tema, che al sud non si vogliono aiutare, ma va anche detto che al nord non ci sono 4 entità mafiose che operano in maniera capillare, semmai si sono infiltrate ma non comandano (ancora).

    Uno Stato che voglia definirsi civile, deve avere strumenti di contrasto alla povertà, investire nella scuola, nella ricerca, nella sanità.
    Questo sgoverno di incapaci, comandato da un’incapace che al di là della lingua sciolta non ha nessuna competenza specifica, sta facendo l’esatto contrario è scritto nero su bianco :

    https://lespresso.it/c/economia/2024/7/12/il-governo-meloni-taglia-listruzione-per-le-universita-nel-2024-stanziati-173-milioni-di-euro-in-meno/51516

    Nell’ultimo anno un italiano su tre, quasi 14 milioni di persone, ha rinunciato a una o più cure mediche. La percentuale sale al 37,5% al Sud e nelle Isole. Lo afferma un’indagine commissionata agli istituti mUp Research e Norstat.
    Le risorse in più che sbandiera l’incapace, sono solo riferite ai rinnovi del CNL nella Sanità, adeguamenti do-vu-ti.

    In effetti la tua risposta non mi soddisfa, troppo generica e indeterminata, i dentisti da un recente studio risultano tra i più affidabili perché i clienti “scaricano” parzialmente il costo delle prestazioni cosa che ad esempio con idraulici e artigiani non possono fare, domandati il perché.
    Non conosco “brave persone” tra i leghisti, è la loro stessa politica settaria e classista a definirli, gli egoisti (e loro lo sono) non potranno mai essere “brave persone” secondo i miei standard.
    Buona giornata.

    PS: Poi ci sono anche schifezzuole sparse come queste:

    https://www.editorialedomani.it/politica/italia/il-governo-meloni-ha-tagliato-i-fondi-per-la-prevenzione-della-violenza-sulle-donne-hxx0wh0y

    https://invaliditaediritti.it/il-governo-taglia-i-fondi-ai-disabili/

    https://www.repubblica.it/cronaca/2024/01/15/news/disturbi_alimentari_taglio_fondi_anoressia-421876048/

    https://www.repubblica.it/politica/2024/01/11/news/pnrr_tagli_governo_meloni_sud-421855073/

    https://www.usb.it/leggi-notizia/titolo-1155-1.html

    Etc. etc.

    R
    https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/15685-in-gazzetta-il-decreto-disabilita-che-modifica-la-legge-104.html
    https://www.today.it/cronaca/truffe-inps-falsi-invalidi-poveri.html

    https://pagellapolitica.it/articoli/governo-soldi-disabili-superbonus

    caro A59
    scrivi scrivi:
    Cara Mary, io non accuso nessuno, l’AD è una vaccata e considero alla stessa stregua tutti coloro che l’hanno votata, sei in buona (oddio buona, Calderoli, Salvini, Borghezio…) compagnia.
    Quali sarebbero le “serie politiche del lavoro” che permettano alle persone di sostenersi senza chiedere un sussidio?”

    grazie, mi sono data da fare per essere insultata? per essere presa per la solita cretina leghista (nell’anima) che si unisce alla buona compagnia del Brinca? Ah, sempre meglio andiamo. E le vuoi da me le politiche serie per il lavoro? Tu non sai quali sono?
    Mi sa che devi darti una pulita agli occhiali se li porti e penso che li porti ma sono ormai da rivedere secondo me,la tua faziosità ti impedisce di dire le cose come stanno ma le spari andando a rimestare nella rumenta indifferenziata, un classico. Ti diverte farmi la conta delle mie “nefandezze”? mi sa di Si.
    Eviti accuratamente di specificare che la legge sui disabili l’aveva fatta Conte prevedendo tanti soldi (buono lui) ma i decreti attuativi, come per molte sue leggi se li era attaccati al tram come faceva sempre e li ha lasciati a chi sarebbe venuto dopo di lui, lui magnanimo ha fatto le leggi, gli altri hanno dovuto sobbarcarsi gli oneri e i pochi onori, molto pochi perché pochi soldi aveva lasciato nelle casse prosciugate dalle prebende e dai bonus sconsiderati sempre lasciati sia nei decreti attuativi che nel reperimento dei fondi ai GOVERNI SUCCESSIVI, lui nei fatti ha lasciato suolo grandi DEBITI, promesse messe nero su bianco salvo poi fregarsene di renderli attuativi e lasciando agli altri la responsabilità di reperire i fondi. Un modo estremamente incosciente di lavorare che ha messo sia Draghi che Meloni nelle peste con pochi soldi per pagare i debiti che LUI ha fatto, alle CAMBIALI che lui ha firmato senza però prevedere che si dovevano attuare i decreti e trovare i fondi. Alla lallero, come dici tu, ha indebitato gli italiani e messo i governi che sarebbero venuti dopo di lui nelle condizioni di essere mandati a quel paese perché a causa sua devono pagare i suoi debiti e passare per cattivi.
    Come la racconti bene la realtà che ti fa comodo, facile sperperare coi culo degli altri, scusa genovese la trivialità ma tu a me non la risparmi e stai continuando da anni a darmi della leghista (mai votati) e della egoista sostenitrice di un governo mai votato.
    Questa è la situazione non come la descrivi tu.
    I soldi per pagare tutte le cambiali di Conte NON CI SONO e non ci sono anche per la grande generosità del suddetto nel promettere col portafoglio degli italiani
    E per favore non venire a darmi lezioni sulle politiche del lavoro di cui ho scritto di tutto e di più e non c’è nulla di quello che dici che io non abbia scritto e ti dirò di più, se c’è qualcuno che ha intrigato i bisi e moltiplicato i problemi già esistenti e creati da TUTTI gli sgoverni finora , quello è proprio il Movimento che si è fatto bello con la lotta alla povertà coi soldi che non aveva mettendo nei guai chiunque fosse arrivato a governare dopo di lui.
    Ah davvero dei bei rivoluzionari!!

    Meloni taglia di qua e di la…certo da qualche parte i soldi bisogna trovarli per pagare i debiti dei grillini che hanno lasciato in eredità solo grane soldi da pagare e belle intenzioni finite solo ad aggravare il debito pubblico, la gestione dei fondi da parte di chi si trova a quadrare il cerchio che un lestofante predicatore del bene e razzolatore del male che ha firmato cambiali in bianco ed ha lasciato i debiti agli altri.

    E se la AD è una vaccata, la prima vaccata l’hanno fatta a sinistra cambiando la costituzione e però lasciando che tutto andasse a tarallucci perché troppo difficile distrarre i fondi dei residui fiscali dalle regioni che contribuivano mentre quelle col saldo negativo avrebbero potuto lamentarsi, meglio lasciare che vada tutto in malora, sprechi a non finire e soldi buttati letteralmente dalla finestra perché cercare di mettere un po’ di ordine in un pasticcio macroscopico che la sinistra aveva combinato avrebbe richiesto troppa perdita di consenso. E allora cosa è meglio che dare la colpa alla Meloni? Cosa meglio che far passare lei da capro espiatorio di tutte le politiche del cavolo (sulle quali tanto ho scritto)…e ora sei arrivato tu a far passare anche me per capro espiatorio delle dissennate politiche di tutti i governi tra cui i grillini si collocano come i peggiori di tutti? Labia o non Labia? en no, caro genovese anche NO.
    Se ti strappi i capelli ( a proposito li hai?) per le “vaccate” della Meloni, vedi se per caso non derivino dalle enormi VACCATE che i tuoi grillini assieme al PD hanno fatto e lasciato a lei a dipanare le tante matasse ingarbugliate da loro, l’ipocrita campo largo ora a bocca spalancata a gridare al fassismo e alla incapacità di questo governo mentre LORO sono stati capaci di tutto e buoni a niente e i risultati sono che chi si trova ora a sgarbugliare le loro matasse deve passare necessariamente per cattivo. Ovvio.
    Guarda, se fossi Meloni manderei tutti a quel paese e lascerei il paese in mano agli strozzini dove i grillini lo hanno messo e gli italiani molti italiani che la denigrano e e le danno tutte le colpe se lo meriterebbero. Conoscendola non lo farà, perché è un donna responsabile a differenza di tanti uomini irresponsabili, immaturi (vedi il ministro DIMaio quello che aveva sconfitto la povertà, si lallero…) falsi vanesi e incoscienti che l’hanno preceduta lasciandole tutto il casino possibile e inimmaginabile da districare con la bacchetta magica.
    Quelli stanno perfettamente in questo post ( si salvano davvero in pochi), il titolo li definisce a meraviglia!

    Rispondi
  37. Cara Mary oggi ho un po’ più di tempo le aziende sono ancora chiuse e il lavoro non è poi così impellente.
    Estraggo dal link di quei fenomeni di PiPì che con i conti hanno dimostrato “di saperci fare” il seguente passo, a proposito di questi sgovernanti Disabili e Superbonus:
    “A oggi i 350 milioni di euro a disposizione per il “Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità” non risultano spesi e per questo il governo ha deciso di farli confluire tra le coperture economiche del decreto “Anticipi”.

    Anticipi che penso tu abbia capito che sono e conclude:
    “Non è ancora certo, però, che i 350 milioni di euro saranno restituiti: tutto dipenderà da come avanzerà l’approvazione dei decreti per attuare la legge delega.”
    Tu come la capisci? A casa mia si chiama scippo.

    Poi, ti è mai capitato di procedere con la richiesta di un’invalidità al 100% per ottenere i benefici destinati al malato? A me sì, due volte, è un Vietnam di imboscate burocratiche e puoi stare certa che se non hai i santi in paradiso, al massimo arrivi al 99,5% così i fondi non vanno sprecati per un allettato, non autosufficiente e nemmeno in grado di intendere o volere, manca lo 0,5% domanda respinta.
    Le truffe all’Inps cosa vorrebbero significare che sono tutti grillini… ma vero fai?
    Che c’entrano le truffe. Mah, chi ti capisce è bravissimo non bravo.

    Sui decreti attuativi temo che tu non conosca bene l’iter, ma “ha stato Conte” come sempre, ti è antipatico e dunque certamente colpevole, proviamo a spiegare cosa sono perché mi pare che la confusione regni indisturbata:

    https://www.money.it/decreti-attuativi-cosa-sono-perche-servono

    Sui debiti lasciati dai grillini idem come sopra, i cordoni della borsa li teneva Misiani, poi Franco, mentre allo Sviluppo Economico c’è da 3 anni un lagaiolo, quindi di che parli? Mah.
    Se la sinistra demoruffiana ha fatto male (e ha fatto male), non è che poi per emularla si debba fare peggio, “quella là” sconfessando se stessa per l’ennesima volta ha fatto peggio, è un fatto incontrovertibile.
    Poi è sicuramente lodevole la tua sviolinata sulle corde vocali verso “quella là”, come suoni le serenate tu alla Premier nemmeno Apicella con Silvio buonanima.
    Ci si sente.
    R
    va bene Alessandro, grazie, ma Conte non mi è antipatico, ma no, non me ne importa niente di lui né dei grillini che in fondo hanno fatto quello che gli ha ordinato Grillo. La vita è cosi, tu quando non hai, vuoi avere di più del poco che hai e tu che lo sai…etc etc. Ma sono convinta che lui abbia fatto tutto in buona fede ma qualche errorino? no? e come mai allora ha perso cosi tanti voti? visto che hai tempo, me lo spieghi? Io sono piuttosto digiuna di politica, avrei bisogno di un coach che mi aggiorni. In quanto a Meloni, massi, abbiamo capito ha persino le unghie rosee, mannaggia e non ti piacciono, volgari vero, si hai ragione su questo ti do ragione, ma non si giudica un premier dalle unghie.
    Ah i milioni sono andati per pagare il superbonus o il RdC, ma tu guarda questi cretini della tesoreria potevano mica lasciare che i crediti ammuffissero in banca e che quelli che pensavano di avere la casa pagata se la pagassero? 100 volte il costo “normale”? Ma no hanno voluto onorare i debiti di quello la quello che non si pitta le unghie ma un po’ di rimmel o mascara se lo mette, eddai. Comunque io rispetto le tue idee, tu le mie uhmmm…
    Ci si sente? cosa significa? che hai intenzione anche tu di prenderti “una pausa di riflessione” o significa solo: see you later…wolf?
    PS: se non hai già staccato la spina, aggiungo che in fondo litighiamo per inerzia, per abitudine, ma su che? ormai credo che Conte sia difficilmente uno che possa ancora nuocere più di tanto, si fa per dire, ovvio, la sua parabola è alla fine, Grillo lo detronizzerà presto.
    E poi la star del monento è una sola e tu sai di chi parlo.

    Rispondi
  38. Cara Mary, visto che ho un po’ di tempo ti spiego come mai il M5S perde voti perché sembra non esserti chiaro per lo stesso motivo per cui un partito di destra passa dal 4% al 28% nello spazio di un amen.
    I 5S sono un Mò-vi-mento politico di opinione (lo scrivo come piace a te), poco strutturato sul territorio tant’è che alle amministrative vanno sempre maluccio.
    Hanno un bacino di voti importante specialmente al sud perché da sempre quei territori sono preda di capibastone che passano indifferentemente da destra a sinistra perché l’unica religione che conoscono è quella del potere, non è un caso che il voto di scambio (politico-mafioso) al sud sia quasi la regola, non è un caso che centinai di amministrazioni siano state sciolte per infiltrazioni mafiose.
    Ho votato i 5S fino a quando si mantenuti coerenti, il governo con la Lega era stato “contrattualizzato”, il giorno stesso dell’abbraccio con quel ruffiano del ripugnate saudita li ho abiurati e lo sai.
    Poi, il fatto che li difenda da attacchi del tutto strumentali, in cui gli vengono addebitate anche le piaghe d’Egitto, è perché non sopporto la disinformazione spicciola che anche qui viene spalata alla grande.

    La Meloni… come si dice da queste parti: “Non la toccherei con una canna da pesca”, è una donna bassina e perduta (Dalla-De Gregori) che dice cose aberranti, gestisce il potere in maniera familista ed è bugiarda più di Pinocchio.
    Le unghie pittate sono uno dei suoi tanti minus (per me).
    Sui crediti continui a sbagliare (non è tua materia e si vede), ma nemmeno prendi atto dei documenti ufficiali, in cui non Conte o i Grillini ma Draghi, Meloni, Giorgetti, Agenzia delle Entrate hanno modificato innumerevoli volte il 1° decreto, che era temporaneo e con un tetto di spesa ben preciso relativo alle detrazioni.
    La destra in coro voleva estenderlo anche alle imprese, ci sono video (che ho postato) che lo certificano e persino “quella là” ne ha usufruito abbondantemente.
    Rispetto le tue idee, mi permetto solo di correggere le pezze d’appoggio che vai a scovare in ogni dove per dimostrare l’indimostrabile, o confutare le patenti di responsabilità che affibbi grossolanamente.
    Sul fatto che Conte non possa nuocere concordo, è “quella là” che nuoce gravemente alla salute degli italiani e non solo, dovrebbero mettere la dicitura sotto ogni sua foto come sui pacchetti di sigarette.
    Grillo è andato, game over, il processo a quel coglione di Ciro lo ha definitivamente destabilizzato, la sua credibilità sta a zero.
    Ci si sente.
    R
    Caro A59
    non mi hai convinto, le tue spiegazioni non solo non mi soddisfano ma mi sembrano solo funzionali alla tua “narrativa” se non sopportassi davvero quello che tu definisci “disinformazione spicciola” non scriveresti quello che scrivi sul governo attuale, appunto spicciola disinformazione. Oltre che denigrazione a prescindere.
    I Cinquestelle hanno perso milioni di voti perché hanno deluso soprattutto il loro elettorato (tu ne sei la prova) e tutto il paese: hanno governato male hanno dimostrato di non sapere fare niente e di farlo anche male. Tutta la supponenza e l’arroganza con la quale si sono presentati, l’aver aperto la “scatoletta di tonno” ed esserci mangiati il tonno e anche la scatoletta, ha convinto gli italiani che gli avevano dato fiducia che l’avevano riposta male se no molto male.
    Conte è stato uno dei più gravi errori: non avere a disposizione qualcuno che potesse prendersi un incarico così importante e portarlo in porto con successo è stato esiziale per il movimento. Non potendo contare solo su Casalino il premier ombra, si sono affidati a questo personaggio da operetta che ha contribuito molto a togliergli credibilità
    Hanno fatto tutto male, sperperato soldi regalandoli a destra e mancina soprattutto agli speculatori, ai profittatori, ai disonesti che in Italia sono sempre li ad attendere qualche leggina che li favorisca, lasciando inalterati tutti i gravi problemi del paese se non aggravandoli.
    La vittoria delle destre era telefonata, la gestione imbarazzante del Covid, le chiusure e aperture a cavolo, il green pass una imposizione insensata che ha creato enormi disagi e differenze e ha fomentato continuo risentimento e addirittura quasi odio tra i cittadini, senza avere una vera funzione di deterrenza del virus che comunque ha imperversato prima ma anche dopo che la popolazione si era vaccinata al 90 per cento. Ovviamente poi a tutto c’è una fine. Ma sono stati anni orribili. E il governo dei rivoluzionari ci ha messo del suo.
    Gli effetti collaterali sono ancora allo studio ma gli esiti non li sapremo mai. Le commissioni d’inchiesta finiscono sempre a tarallucci perché “cane non mangia mai cane” e si tende sempre a stendere veli pietosi perché la politica ha sempre bisogno del sostegno della politica per continuare a prosperare (e prendere in giro i cittadini onesti).
    Mi dispiace delle tue vicissitudini per ottenere le invalidità, ma spero non ne vorrai dare la responsabilità all’ultima arrivata, la burocrazia da noi è un mostro a mille teste e tutti, dico tutti i governi sinora sono riusciti solo a moltiplicarle: la complicazione degli affari semplici è un punto d’onore di chiunque vada al governo, almeno sinora, vedremo se Meloni riuscirà nell’impresa impossibile di semplificarla, e dico impossibile perché chi ha interesse a mantenerla così è più forte di qualsiasi governo.
    La Burocrazia è il primo potere in Italia e i tuoi grillini sono solo riusciti a complicarla.
    Ora (come da me largamente previsto e tu puoi darmene atto facilmente) sono allo sbando totale. Che tu definisca così Grillo dopo tutte le intemerate che mi hai lanciato sul famoso ex blog, non mi sorprende ma mi fa sorridere (anche se non lo vedi, sorrido). IO, al contrario, ora lo vedo diversamente, non che abbia cambiato idea su di lui, no, ma rispetto all’opportunista Conte, lui, uno dei fondatori del partito, quasi ne esce se non “pulito” perlomeno decisamente più coerente, Un miliardario anche lui, poi, alla fine, con ville con piscina e molto altro che pensa ai problemi degli italiani a tempo perso, ma che forse, alla fine di questa brutta fiera, ne esce persino meglio del peggio espresso da chi ora gli vuole scippare la sua creatura.

    Oh, perbacco, non mi ero accorta di aver scritto un poema, spero di non averti annoiato e di non aver annoiato i (distratti) lettori.
    Sai, qui, ormai te ne sarai accorto, quando non parlo di guerra si defilano (a parte quelli che “defilo” io col mio caratterino).

    Rispondi

Lascia un commento