Ho ragione…a prescindere. ma da che? da tutto, ovvio. Di chi parlo? ma di tutti quelli che hanno sempre ragione: “questo è il governo peggiore che abbiamo mai avuto”, dicono da sinistra e però non sappiamo ancora se il prossimo sarà migliore o non sarà persino peggio del peggiore. Il governo dell’oppositore è sempre il peggiore, questo poi, condotto da una donna…ma se persino Marco Travaglio il criticone per antonomasia, ha detto che Giorgia è una “persona per bene”? Infatti dopo questa dichiarazione a sinistra mi sembrano sbalestrati un po’ afoni. Rosy Bindi ha parlato? Si, e che vuoi che sia? quella ogni tanto si da una spolverata alle ragnatele e esce dal guscio, ma ci rientra subito e le sue parole cascano nell’oblio. Però almeno lei qualcosa dice…parla di pace e dice che la sinistra non ne parla. Per forza, a sinistra aspettano Renzi. O meglio il ritorno di Renzi a dare una sventagliata alle carte ferme sulla scrivania di Elly da mesi. Forse non sono abbastanza tono su tono e i problemi del PD per Elly non sono prioritari. Manco se lo ricorda che ne è la segretaria. Quando si sveglia la mattina fa fatica ad ingranare, ha la pressione bassa e si domanda, sempre, mentre si lava i denti: ma sono davvero io la segretaria del PD? Le ritorna la memoria solo dopo la prima telefonata di Matteo che le da il buongiorno: “buongiorno principessa” le dice quello. E lei va in brodo di giuggiole. “Lo facciamo ‘sto campo largo”? le chiede ogni mattina da quel giorno dell’abbraccio dopo la partita del cuore. E lei risponde sempre di si, è una inclusiva Elly. E da li capisce che è la segretaria del PD: dalla corte assassina di quel fascinoso dell’ex premier.
Non si può resistere al suo fascino: la battuta sempre pronta, l’aria di chi si è appena svegliato fresco, riposato e sfacciato. Ormai qualche brizzolo nella folta criniera gli da quell’aria sapiente o saputella che affascina e intriga. Intrigante come non mai, Elly ne è caduta rapita.
E lui lo sa. Uno che pare non ci stia e sempre quel gran rompipalle di Giuseppi. Oh, si, lui deve fare il ritroso, mai con Renzi, mai con quello che mi ha fatto lo sgambetto, mai…e però neppure mai più con Grillo e neppure quasi più col Movimento che non vuole stare con Conte, mai più con te, dicono alcuni sostenitori di Grillo contro l’ingrato avvocato… sembra uno scioglilingua. Eh, già, l’ingratitudine umana è un difetto che in politica si amplifica e così pare che il grande campo sia rimandato, per ora il campo è stretto, anzi angusto, far ripassare Renzi per la cruna del PD è difficile ma non impossibile.
Con un piccolo sforzo, spingendo un pochino…certo convincere il burbero Giuseppi sarà difficile ma dove pensa di andare da solo? Dovrà cedere prima o poi. Oppure vada pure da solo e sia quel che sia, se non sarà proprio largo questo campo sarà un campetto da oratorio, meglio di niente tanto con Renzi di nuovo in campo la partita è sicuramente di quelle da seguire fino alla fine. La fine di che o di chi? mah intanto accontentiamoci è la fine di agosto ed è già qualcosa. Poi si vedrà.