La luna e il dito

Gli italiani hanno, qualche volta, una mente un po’ contorta. Cioè vedono le magagne anche dove non ci sono e molto spesso non le vedono proprio dove ci sono.

Non è un gioco di parole ma una constatazione che ho fatto molte volte e che si può definire con un detto che io, personalmente detesto per quanto l’ho sentito dire e ridire alla noia: “Guardare il dito invece della luna”. Tutti sappiamo cosa significa ma per spiegarmi ancora meglio userò un fatto di cronaca piuttosto spicciola e gossipara che letteralmente infesta i giornali in questo scorcio d’estate. Faccio una breve parentesi.

La guerra in Ucraina e in medio Oriente, le elezioni americane ed ora l’attentato a Trump, occupano abbondantemente i media, certo e con ragione. Ma c’è chi ha scoperto la famosa ricetta dell’acqua calda: puntare il dito contro qualcuno, soprattutto se appartiene al variegato e non sempre scintillante mondo dello spettacolo, per attirare più audience. Eh si, perché siamo in estate, fa caldo, la gente è in vacanza e non vuole leggere sempre delle tragedie e delle dispute tra repubblicani e democratici…chissenefrega, dicono, i più. E magari non senza qualche ragione.

Insomma gli italiani leggono poco i giornali, si informano per lo più sul telefonino e di fretta tra una portata e l’altra, in generale eh, non vale certo per tutti.

E siccome gli editori e i giornalisti tengono famiglia e hanno bisogno di far funzionare le macchine, si devono inventare degli eye catcher che “distraggano” ma che, nello stesso tempo catturino l’attenzione e di conseguenza servano a questo scopo: macinare guadagni, vendite, notorietà del giornalista tale o tal’altro che si intesta “inchieste”, che manganella i cattivi, che fa schiumare il brodo insomma, per dirla alla casaliera, come direbbe Gilberto Govi, attore comico, fondatore del teatro dialettale genovese che io amo e del quale ho visto tutte le commedie più volte.

Insomma si tratta del “caso Morgan” il quale da 4 anni ha una denuncia pendente per il reato di stalking da parte di una sua ex, cantautrice, pare, pure lei. Senza addentrarmi nel caso, pare che i due si siano lasciati male e che lei abbia mal sopportato certe “dichiarazioni” oscene di Morgan diffuse sui social. Brutta bestia i social non meglio identificati, a me non piacciono e però noto che tanti ne fanno largo uso . Questo caso occupa da giorni in particolare le pagine de Il Fatto quotidiano e una giornalista, nota anche per le sue tante apparizioni in TV, ne ha fatto un vero e proprio attacco (quasi personale) verso il cantante.

Scopro che la stessa ha avuto una relazione con Morgan anni fa e però dubito che il direttore l’abbia assunta per dipanare le proprie frustrazioni personali, ma un pochino però, tra le righe , di astio represso forse la signora ce lo mette. Morgan l’ha denunciata perché secondo lui diffonderebbe odio nei suoi riguardi. E oggi esce anche la notizia che avrebbe denunciato anche un altro giornalista, non meno noto de Il Fatto, il quale si è gettato nella mischia con un video postato su youtube, dove, facendo smodato uso di c…, intercalato a offese di ogni genere nei riguardi di Marco Castoldi che vanno ben oltre la diffamazione, parla diffusamente e piuttosto male del caso in questione.

Ora, Castoldi in arte Morgan non è stato condannato il procedimento è in corso da anni e però questi due signori sembrano accanirsi su di lui con particolare ferocia accampando motivazioni di difesa della morale e del diritto di avere giustizia da parte della controparte.

Benissimo, ma…mi sono chiesta, come mai tanto fervore moralistico o tanta “voglia di giustizia”, non possono lasciare che sia la Giustizia a fare il suo corso e magari, dopo, pronunciarsi anche con maggiore impeto?

Bene, arrivati fin qui vi sarete chiesti dove voglio andare a parare? Eddai che ve lo siete chiesto, lo so.

A questo:

“E recentemente, il visionario ministro Sangiuliano ha dato a Morgan l’incarico di responsabile e direttore artistico di Villa Verdi a Busseto. Siamo un paese senza speranza”.

Si tratta di un commento che ho letto sotto il video citato del giornalista di cui non faccio il nome ma solo il cognome Scanzi e la giornalista, per chi non l’avesse capito di cognome fa Lucarelli.

Ecco, la “luna”, un po’ triste anche lei ma non per le beghe di questi signori, ma forse perché preferirebbe che non le si puntasse il dito contro troppo spesso e a sproposito.

4 commenti su “La luna e il dito”

  1. Sembra che di Morgan, cara Mary, sul tuo blog non freghi niente a nessuno e invece secondo me hai scritto una bella lettera.
    Pensando al compositore dei Blu Vertigo, un vero pozzo musicale al quale attingere la qualunque tanto ne sa, viene da domandarsi per quale motivo questo artista fragile e complicato come tutte le personalità geniali, non riesca proprio a stare dentro le righe del pentagramma della vita e abbia bisogno di esondare come i tagli addizionali.
    Il musicista non si discute, ma l’uomo… è altro.
    Del resto Michelangelo Merisi detto il Caravaggio dipingeva come nessuno prima di lui ma era un baro, puttaniere e pure assassino, cosa che gli è costata l’esilio a causa una condanna a morte per decapitazione che, chiunque incontrandolo per strada avrebbe potuto eseguire. Da lì la sua ossessione per le teste mozzate nei suoi dipinti.

    Ora, Morgan non è certo un Caravaggio della musica, ma che sia ormai mentalmente disturbato, complici i suoi innumerevoli problemi economici e caratteriali è un fatto acclarato dalle numerosissime denunce ricevute.
    Penso sia l’unico giudice di X Factor (ma forse sbaglio), che abbia intavolato una relazione con una concorrente e dalla quale ha avuto una figlia, oltre a quelle con Asia Argento e Alessandra Cataldo.
    Il fatto a cui accenni Mariagrazia, riguarda però la denuncia per stalking da parte di Angelica Schiatti, che lo ha scaricato come le altre 3 compagne, chissà perché.
    Denuncia che ha fatto scattare il “Codice Rosso” una legge introdotta nel 2019 da Conte che non ne fa mai una giusta.
    Un sunto della vicenda da cui si evince come il Dottor Morgan conviva con un Mister Hyde a dir poco ributtante.

    https://www.rollingstone.it/musica/storie-musica/morgan-la-denuncia-per-stalking-di-angelica-i-messaggi-violenti-calcutta-che-cosa-sta-succedendo/929147/

    Se uno scrivesse certe cose delle mie figlie poi la denuncia penale me la beccherei io, ma il “verdetto” glielo darei per direttissima e non di assoluzione.

    Che Sangiuliano invece sia un visionario non ci piove, “vede” Times Square a Londra ed è convinto che Colombo abbia scoperto l’America sulle indicazioni di Galileo, fa il giurato di libri che non ha letto, ringrazia pubblicamente il personale del Colosseo che riesce a piazzare a Pompei, insomma un vero dadaista.
    Domanda cara Mary, ma tu “Mister Hyde” Morgan non lo trovi un po’… come dire, maschilista?
    E le sue figlie, cosa penseranno di quello che scrive il loro padre?
    Penseranno che sono Scanzi e Selvaggia Lucarelli ad essere senza speranza?

    E la luna bussò alle porte del buio
    “Fammi entrare”, lui rispose di no!
    R
    Grazie, Alessandro(59)

    https://dilei.it/vip/morgan-compagna-alessandra-cataldo-contro-angelica-schiatti/1423587/
    https://www.today.it/gossip/vip/morgan-avvocato.html
    tu sai benissimo cosa penso del maschilismo e della violenza sulle donne e lo sanno anche i sassi del fiume i i cigni (ormai grandi) in home page.
    Ho scritto che non volevo entrare nel merito di una vicenda che, per ora, a meno di tue smentite visto che sembri saperne e anche molto, non ha visto violenza se non verbale. Certo la violenza verbale è sempre violenza, la denuncia parla di stalking, lo stalking ha diverse facce,
    Sono una donna anch’io tu spesso sembri dimenticartene, vabbeh dici che non stai mai a badare al genere ma in questo caso facci caso: so di che cosa parlo.
    Se parlo di questo fatto è perché ho avuto l’impressione, forse sbagliata, che si sia montato un caso e comunque certamente se è vero quello che scrivono i giornali Morgan è uno stro…, ma la legge dice che c’è la presunzione d’innocenza fino a condanna definitiva.
    La signora Schiatti fa bene a denunciare e a starsene lontana se ha paura che le succeda qualcosa di brutto, anzi fa benissimo, ma io non so se tutto quello che racconta sia vero, se Lucarelli e Scanzi facciano bene a schiaffare il mostro in prima pagina perché cosi aumenta l’audience. Tu lo sai per certo? Morgan è un violento? Finora sembra che non abbia mai sfiorato le sue compagne e non abbia altre denunce per questo tipo di reati sembra, se tu hai notizie diverse diccelo. Quindi, secondo me accanirsi contro uno che deve essere ancora giudicato colpevole basandosi su fatti che se sono veri sono certamente gravi ma ne abbiamo visto di molto più gravi decisamente quasi dimenticati dai due giornalisti in oggetto o dai media in generale. Anche senza quasi.
    E poi se le donne, tante donne, ci stanno assieme qualche qualità ce l’avrà anche lui suppongo e però se chiede una conciliazione e lei si rifiuta, c’è un precedente che potrebbe significare che anche lei per motivi che non sappiamo, un po’ si accanisce su di lui. Bada bene io non faccio l’avvocata di nessuna, me ne guardo bene, ma non emetterei condanne tout court al posto di un giudice e Lucarelli se ci è stata assieme qualcosa deve pur averci trovato in lui.

    Rispondi
  2. Mah, sulla capacità di giudizio e discernimento delle donne quando si tratta di “amore” avrei fieri dubbi.
    Il “belloccio bastardo” tira sempre forte dalle vostre parti, l’uomo di potere pure, non parliamo di quelli con la grana, faccio esempi:
    Brad Pitt-bullo Giambruno noto per essere il compagno di un premier abbastanza famoso, certo ci sarebbe il contraltare dell’ipotetico cognato, quello che non sa fare niente e quando parla fa uscire solo minchiate, ma tant’è.
    Silvio “pompetta” Berlusconi che incarnava perfettamente gli altri due stereotipi, Marta Fascina c’ha guadagnato un seggio parlamentare che mai frequenta e 100 milioni, per non parlare della schiera di “Olgettine”, sono donne emblematiche della categoria.
    Ma detto questo e senza entrare nelle storie di amori malati che sfociano nella violenza a volte fatale, dico che Morgan non sa contenersi, non a caso è un pupillo di Sgarbi, altro bel soggetto che se lo togli dalle pinacoteche è quello che è.

    Dagli atti processuali escono le cose inquietanti che ti ho allegato, quello che mi regali tu a firma della Cataldo sono le considerazioni di una donna che è stata tradita dal padre della figlia che cresceva in grembo e nonostante questo (una cosa ributtante per me), trova il modo di difendere il compagno che la tradisce durante la gravidanza.
    Un vero classicone di genere, il marito è un porco ma lei lo scusa a prescindere affibbiando la colpa alla rivale.

    Comunque, a me di Morgan importa ‘na …. come dice il Conte Lello Mascetti, a fine processo secondo me verrà condannato, a meno di non trovare una giudice compiacente che ne subisca il fascino, nei casi di stupro è successo già, non sarebbe la prima volta e nemmeno l’ultima.
    R
    si le donne ci capiscono veramente poco di “amore”, hai ragione. Le cose inquietanti le ho lette e ti ho già risposto. Non difendo certo un tipo simile, dico solo che non ha ucciso, né violentato e che anche le donne dovrebbero chiedersi con chi vanno quando ci vanno come ci vanno e perché, si hai ragione le donne a volte non capiscono niente e dovrebbero invece cercare di capire di più. Poi se chiami in causa Berlusconi giochi sporco come tuo solito per mettermi spalle al muro: tieh, donna che poco capisci, eallora questo? eallora Guantanamo e l’Iraq? una sfilza di eallora che ti potrei presentare come ad esempio eallora Ciro? che fine ha fatto?
    eccolo il pargolo del garante accusato di stupro di gruppo:
    https://www.italiaoggi.it/news/ciro-grillo-figlio-di-beppe-sotto-processo-per-stupro-si-e-laureato-a-genova-in-giurisprudenza-con-110-2636120
    bene direi no?
    https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/processo-ciro-grillo-oggi-aula-i-quattro-imputati-2333971.html
    per lei invece è un’agonia senza fine dal 2019.
    Strano che Lucarelli non ne parli tutti i giorni, no si avventi sul pargolo del garante ogni santo giorno e non gli chieda conto di quello che fatto quella notte assieme ai suoi amici, se vale per Morgan la messa in pubblica accusa, la gogna mediatica giornaliera con video come questi:

    la faccia schifata, direi nauseata del “giornalista” del Fatto, le sue poco velate insinuazioni e le sue offese oltre il limite della diffamazione, particolarmente duro contro lo spregiudicato “belloccio”, non mi pare lo sia stato nei confronti di altri bellocci figli di papà che hanno da cinque anni un processo in corso per stupro di gruppo. Si spiega facilmente: Grillo è intoccabile, suo figlio ancora di più, aspettiamo la sentenza, siamo garantisti fino alla fine (dei giorni) è ggiovane, peccato di pantalone…e via così. Mentre Morgan questo “indifendibile” personaggio col quale anche Lucarelli (che di amore non capisce niente essendo anche lei delle “mie parti), ci si è accomodata pure lei. Morgan si può e anzi si deve sbugiardare, sconfessare, metterlo sulla graticola ogni giorno fino a che non sarà steso a terra morto e lei la signora Schiatti che non ha disdegnato di farci cose e di farle filmare (non era a sua insaputa) non sarà soddisfatta e potrà dire che lo stato la tutela. Quindicimila euro erano pochi, li ha rigettati, che schifo, vuole vedere Morgan ai ceppi incatenato e portato in qualche campo di detenzione in Siberia ed allora forse si sentirà tranquilla! e forse il duo Scanzi Lucarelli, tronfi e più celebri che mai e adorati dalle femministe, brinderanno al loro successo!

    PS: mi è venuto in mente ora…ti dice nulla uno che se la faceva con una pornostar mentre la moglie era incinta e poi le ha rovinato la vita perché non dicesse al mondo quello che combinava ma doveva passare per il buon padre di famiglia quando correva per diventare presidente? ti dice nulla una certa Melania (ma già anche lei che ci capisce di amore) che lo difende e che ha scritto poco dopo l’attentato in difesa del probo e onesto e delicato con le donne…maritino? questa ti sta bene? E lo vorresti, lui e l’altro che prima lo definiva Hitler e adesso gli bacia le mani, a guidare il mondo per portarlo alla pace? o la cosa è ributtante solo quando si tratta dell’ultima vittima della giornalista (si fa per dire) sempre a caccia di qualcuno da martizzare che ora, guarda un po’ lavora per Travaglio? Una che ha più cause e condanne di lui era l’ideale! Ma forse lei è una che ci capisce di amore…

    Rispondi
  3. Ah, ecco Morgan non ha ucciso e violentato nessuno, però quei messaggini da subumano come li derubrichiamo?
    Non gioco sporco e tantomeno voglio metterti con le spalle al muro, non ti piace Berlusconi, potrei citare il compianto baffo collo-fit Maurizio Costanzo, che ha avuto compagne come Simona Izzo, Marta Flavi e per ultima, nel più classico dei rapporti, la sua segretaria Maria “la sanguinaria”:
    Tutte ne hanno beneficiato, Fiction, Sit-Com, Talk, Programmi e cachet a 6 o 7 zeri, vogliamo disgiungere il fatto che avere quella fama (e soldi), c’è il risvolto della focaccia del talamo, condiviso con uno alto un tappo e un barattolo, obeso, con la calvizie incipiente? Era amore? Mah.

    Certo e Guantanamo? E l’Iraq? possiamo dimenticarli solo perché hai una cotta adolescenziale per Zelly? Perché con tutte le porcate che ha commesso quell’uomo che hai serenamente obliato potremmo scrivere un libro e non me lo spiego altrimenti.
    Ciro deve stare in galera, come il figlio di La Russa, del quale chissà perché non ricordo tue accuse specifiche e devono starci per anni a meditare con il loro scarso cerebro invece che con il “Giacomino” (op.cit.) che hanno una spanna sotto l’ombelico.
    Ma che è, adesso ogni volta che faccio un’affermazione devo risalire alle guerre puniche? Non sono garantista in certi casi, dovrei aspettare tre sentenze per ritenere la signora Garnero una truff-attrice seriale?
    Ma manco per niente il giudizio l’ho già dato e nessun giudice a Berlino (compiacente) potrà ribaltare la pessima opinione che ho di lei.
    Salvaggia Lucarelli e Morgan si sono fatti un sano week end di “scopate”, non era certo amore, tant’è che lui è sparito dopo aver raggiunto lo “scopo”, succede tra uomini e donne consenzienti, se dovesse arrivare ogni volta che due vanno a letto insieme Cupido o il Principe Azzurro sul cavallo bianco, saremmo invasi dal letame di cavallo per le strade e frecce dappertutto.

    https://www.la7.it/piazzapulita/video/caso-grillo-selvaggia-lucarelli-il-fatto-che-sia-un-padre-costituisce-unaggravante-22-04-2021-376944

    Quello che fa una coppia in camera da letto attiene alla loro intimità, per quel che mi riguarda la signora Schiatti potrebbe essere anche una cultrice del Kinbaku, se decide di farsi filmare sono fatti suoi, se invece il signor Castoldi per vendetta pubblica quei filmati intimi su chat aperte a tutti, si chiama “Revenge Porn” è un reato punibile fino a 6 anni di reclusione e guarda caso 15.000 euro di sanzione, lo ha voluto l’ineffabile Conte nel 2019.
    Il problema non è Scanzi o Lucarelli che fanno il loro mestiere, ma i comportamenti di Morgan, ironia fuori luogo la tua perché quello che ha fatto Morgan è semplicemente odioso, misogino e sessista, indegno di un uomo.
    Sì, mi viene in mente quello che va a pornostar (un porco fatto e finito) e pure il fatto, per tornare all’origine del discorso, che la moglie incinta era una modella della sua agenzia fashion (quella del porco), Melania ha scelto la più classica delle strade per fare fortuna e passare da un modesto condominio di Sevnica all’attico della Trump Tower di NYC con vistone su Central Park.
    Una bella favola no? La “bellona” al fianco del “cummenda” danaroso, più classico di così non potrebbe essere.
    Lui è un delinquente e non lo voglio, come non voglio Rimba che finalmente ha deciso di togliersi dai maroni, come non voglio la cocorita Von Der Layden che se la smettesse di produrre Co2 per tenere ingessato l’elmetto biondo di capelli che ha, farebbe un piacere al pianeta e così via, nessuno/a escluso/a.
    Martirizzare chi, i Ferragnez? Ma un po’ di senso delle proporzioni ce l’hai?
    Humm, mi sa che non ce l’hai, di questo passo arriverai a giudicare delle povere vittime anche Wannona Marchi e l’AD Lucia Morselli, perché ne scrive il FQ e non il Secolo d’Italia (che infatti non ne scrive), vabbè, fonte pseudo neutrale:

    https://www.ilsole24ore.com/art/ex-ilva-l-ex-ad-lucia-morselli-indagata-associazione-delinquere-AFGdwkvC

    Ti lascio con una strofa di una “donna”, lei sì indubitabilmente elettrice di sinistra:

    Siamo così, dolcemente complicate,
    sempre più emozionate, delicate ,
    ma potrai trovarci ancora qui
    nelle sere tempestose
    portaci delle rose
    nuove cose
    e ti diremo ancora un altro “si”,

    Hai capito? Vi basta un mazzo di rose e tornate a dire “sì”, le virgolette alludono a quello che tutti gli uomini vogliono per il loro “Giacomino” (op. cit), gli basta un fioraio sulla strada di casa (op. cit)
    Ti saluto.
    R
    https://www.comingsoon.it/tv/gossip/morgan-intervengono-i-legali-revenge-porn-non-e-contestato-immagine-dell/n184489/
    https://www.open.online/2024/07/13/alessandra-cataldo-compagna-morgan-vs-angelica-schiatti-selvaggia-lucarelli/

    mi chiedi se ho capito? beh, diciamo, abbastanza. Magari persino senza le “spiegazioni”.
    Quei due link non significano molto: i suoi avvocati e una donna innamorata. Si perché mi concederai che sia innamorata, succede anche alle donne come agli uomini di innamorarsi ed è positivo. Anche se fa soffrire (quasi sempre) e anche commettere delle sciocchezze o anche delle oscenità come quelle commesse da Morgan, ha fatto male, anzi malissimo. Ma i social sono una discarica, una indifferenziata di schifezze. Ma non sei sempre tu quello che mi rimbrottava che le donne sono troppo “facili” a farsi fotografare in certe pose e poi far girare le foto e poi e poi e poi, mi pare proprio di si ed ora? Siamo a parti invertite, tu mi stai dicendo che si può e che non si devono temere le conseguenze di un tale comportamento? Mah, forse sono sproporzionata e capisco male. Ma che due giornalisti facciano il loro mestiere accanendosi su Morgan che sta pagando anche prima del processo visto che molti lo stanno isolando e cancellando contratti, a me francamente sembra accanimento, non è che forse Lucarelli si aspettava più di un week end? Morgan ha due o tre figli se non erro e dovrà pur mantenerli e mantenersi anche se è un disadattato artistoide pazzoide. E il grande, immenso De Sica che ha tenuto per tutta la vita una famiglia regolare e una clandestina?
    E Turetta che mandava centinaia di messaggi al giorno alla povera Giulia che non lo aveva denunciato ma è finita assassinata con 75 coltellate. Io non avrei dormito neppure un minuto quella notte e l’avrei tempestata di telefonate.

    E Zelly del quale avrei una cotta adolescenziale…wow. Ma come ti vengono? Ma si, va, e sia, è bello, intelligente, forte, coraggioso e simpatico, va bene? E non ha fatto proprio nulla di quello che dici, anzi sta tenendo duro nonostante la fatica e le tante critiche che gli piovono da più parti.
    E sai che cosa ti dico? io credo che Melania si sia innamorata davvero di quello. Capita a volte e che adesso non lo sia più tanto ma hanno un figlio e con lei (loro) Donald è capace anche di essere tenero.
    PS: anche sul figlio di La Russa ho scritto ma, va bene che leggi tanto ma anch’io scrivo tanto, qualcosina potrebbe pure sfuggirti.

    Rispondi
  4. “Warner Music Italia ha deciso di interrompere ogni collaborazione con Morgan. Nei giorni scorsi, Morgan ha pubblicato un post su Instagram, tentando una difesa controversa.”
    E’ scritto nell’articolo che hai allegato, niente niente Castoldi ha ritrattato perché come tutti ha bisogno di piccioli?
    E i suoi avvocati lavorano gratis come i loro praticanti?
    L’articolo di Open invece certifica che squallida pochade sia la vita sentimentale (diciamo così và) di Morgan e delle “sue” donne.
    Aspettiamo ancora un po’ e probabilmente leggeremo di una Cataldo che dichiarerà:
    “Angela Schiatti e Selvaggia Lucarelli avevano ragione”.
    Scommettiamo?

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/29/asia-argento-se-morgan-perde-la-casa-non-e-colpa-mia-ma-se-ora-intente-riprendere-in-mano-la-propria-vita-io/5217089/

    Ciao.
    R
    sempre il F.Q., mi sa che Travaglio è un po’ invidioso di Morgan. lui ha il fascino di una rapa lessa in confronto al cantante. Non scommetterei perché mi dispiacerebbe vincere.

    Rispondi

Lascia un commento