Rivoluzione rimandata

Volevo dire qualcosa sul caso Morgan e tutta la bagarre giornalistica che ci gira intorno, ma non ci riesco. Francamente non capisco come si possa scrivere certe cose sui social e poi dichiararsi innocente, neppure però capisco tanto l’accanimento contro di lui di certi “giornalisti”, soprattutto di una che c’è stata assieme e che forse ha qualche sassolino da togliersi… Ma lasciamo stare non è questo il tema. Il tema è un altro.

Uno a caso: Beppe Conte. Beh era da un po’ che non affrontavo un tema così spinoso come l’ex premier, ora colonna portante di quel che resta del glorioso, si fa per dire, Movimento e basta perché quello che segue lo sapete già e le stelle le hanno perse tutte strada facendo.

E neppure un gancio in mezzo al cielo troveranno. Insomma avranno anche qualche qualità, non lo nego, hanno impostato tutta la loro politica sulla trasparenza, sulla politica schifa, sulla necessità di onestà onestà e poi?

Trullalà i signori che a loro dire combattevano la casta, nel 2023 hanno incassato quasi due milioni di euro tramite il due per mille.

Ebbene si, pecunia non olet neppure per loro, alla fine. Si sono ridimensionati dentro una politica più realistica e i soldi fanno sempre comodo. Ora più che mai. Altro che sassolini.

Hanno sperperato denaro pubblico in redditi di cittadinanza e superboni e adesso che fanno? prendono soldi dallo stato.? Ancora?

Ma non sono leggermente ipocriti? Oppure la “nuova” linea imposta dall’avvocato è quella di cianciare di tanti buoni propositi ma fare esattamente il contrario? Non per nulla si sono scelti un avvocato, un ingarbugliato non politico che si è adattato molto bene alla politica che il Movimento contestava. E protesta che il governo attuale è ipocrita e mentitore e che non dice la verità agli italiani. E lui la dice forse? L’ha detta quando era premier e la dice ora che non lo è più? Ma tanto lui si difende sempre arringando con una pallina da tennis in bocca che lui è bravo, bello, onesto, lavoratore e nessuno lo può giudicare. E però intanto il Movimento perde consensi. Cosa aspetta Grillo a intervenire? Mi sa che ormai poco gli importa e pensa solo a fare un sacco di soldi con i suoi spettacoli e a godersi quelli che ha accumulato. Chiamalo fesso.
La rivoluzione però è solo rimandata…alla prossima vita.

43 commenti su “Rivoluzione rimandata”

  1. Per scegliere a chi conferire il 2xmille bisogna presentare una dichiarazione dei redditi. Il due per mille è l’equivalente di una donazione ed il danno maggiore l’hanno fatto abolendo l’automatismo del finanziamento pubblico proporzionale ai voti.

    Col due per mille il finanziamento è proporzionato al reddito del contribuente e la preferenza di un miliardario vale molto più di quella di un lavoratore con un reddito mediano.

    Un vero partito a cinque stelle non poteva che impegnarsi a promuovere un simile stato di cose dalla nascita ma Renzi gli ha soffiato l’esclusiva.

    Rispondi
  2. A chi va il 2 x 1000 se non si indica il beneficiario? Rimangono allo Stato, quindi una legge che è stata licenziata nel 2013, per rimpolpare un po’ le asfittiche casse dei partiti politici, stabilisce che se non si indica un beneficiario con relativo codice, il soldi vanno a finire nelle casse statali.

    https://www.tasse-fisco.com/dichiarazione-dei-redditi-730-o-unico/donazione-partiti-politicivalgono-piu-onlus-erogazioni-liberali-sociale/11784/

    L’articolo spiega anche come e in che percentuale detrarre fino a tetto un massimo prestabilito.
    Ah già, Conte doveva essere l’unico fesso a rinunciare, gli altri possono abboffarsi alla Toti, lui no, se i cittadini vogliono sostenere il M5S, deve rifiutare per il buon nome, giusto per dire il partito della coatta ha ricevuto quasi il triplo, ma quelli sono legittimi, lei onestà non l’ha mai voluto gridare.

    Vorrei sollevare invece un caso diverso da questo tema e cioè che chi sta sgovernando adesso, in un futuro più prossimo di quello che si pensi, butterà nel cesso decine di miliardi dei cittadini italiani per:
    Fare fronte agli impegni del MES 13/14 miliardi l’anno fino al 2032 che la “bufalara del Torrino” con villone e piscina, spergiurava mai avrebbe firmato, addirittura col sangue:

    https://www.ilgiornaleditalia.it/news/politica/439420/mes-meloni-porta-a-porta-italia-ratifichera-posso-firmare-sangue.html

    I ritardi sulle opere del PNRR, ci costeranno la restituzione indietro di almeno una quarantina di miliardi, più la restituzione di quelli in prestito (100 miliardi), per l’inefficienza conclamata dei suoi giannizzeri, lo certifica nero su bianco la ragioneria dello Stato mica Conte.

    Butteremo per il “riarmo necessario”, una cretinata ma vabbè, il 5,5% in più quest’anno ma la spesa è destinata a crescere ulteriormente, la postura del nostro Premier nei confronti della Santa Alleanza (quella a 90°), prevede che in Parlamento arrivi la richiesta di Crosetto di comprare 24 caccia Eurofighter Typhoon al modico prezzo di 7 miliardi e mezzo.
    Poi ci sarebbero 550 carrarmati per ulteriori 8 miliardi, quelli da rottamare tanto li diamo a “Zelly”, lui sa che farne.
    Lo psicopatico russo (al pari dei dementi della Santa Alleanza) oggi ha fatto sapere che nel caso servisse ha già puntato i suoi Satan a “testate” nucleari sulle capitali europee, raggio d’azione intercontinentale di 18.000 km, così giusto per dire.

    Non parliamo poi di quella “Corazzata Potemkin” che è il Ponte sullo Stretto, un buco nero come quello di un cesso alla turca.

    Il problema però sarebbe il 2x 1000 di Conte… Mah.
    Sempre “simpy” e sul pezzo MG.
    R
    si, grazie, ma guarda che Conte era perfettamente allineato
    https://pagellapolitica.it/fact-checking/aumento-spese-militari-conte-nato
    che si prenda anche i soldi non meraviglia è partito anche lui, ormai, come sono partiti tutti. Insomma partire è un po’ morir…

    Rispondi
  3. C’entra sempre. Oscar Wilde era un grande.
    Chi sa cosa avrebbe scritto se fosse stato utente di questo blog …
    R
    già, si potrebbe tirare a indovinare?

    Rispondi
    • “Se fai finta di essere buono, il mondo ti prende molto seriamente. Se fai finta di essere malvagio, il mondo non ci crede. È sbalorditiva la stupidità dell’ottimismo.”

      No, Lenzini, non si riferiva a Putin. Non è necessario che Lei scomodi tutta la tecnologia che ha a disposizione per spiegarci che i russi non c’entrano.

      Rispondi
  4. Off topic
    Ennesimo attacco vile di Israele contro il campo profughi Khan Younis: uccisi una settantina di civili rifugiati palestinesi.
    Pronta la “scusante” israeliana: c’era un capo di Hamas che si nascondeva, e l’abbiamo ferito. Nessuna indignazione da parte dei politici, nessuna accusa di crimine di guerra per lo stragista Netanyahu. Anzi Biden veva annunciato le bufala di accordi da perfezionare per il cessate il fuoco.
    Giorni fa, un missile caduto su un ospedale pediatrico di Kiev è stato attribuito ai russi senza prove: conseguenze? Putin condannato senza se e senza ma, per crimine di guerra, la Nato potenzia il suo arsenale distruttivo cotro la Russia, tutto l’Occidente si prepara baldanzosamente alla guerra.
    PS Che fine ha fatto L’attentato al teatro di Mosca causa di oltre un centinaio di morti? Chi l’ha perpetrato, a chi è giovato? All’Isis?
    Silenzio, tutto tace, nessuno ne parla più, data per buona una improbabile rivendicazione dell’Isis.
    R
    risponderti è solo una perdita di tempo. Le tue “esposizioni” non lasciano nessuno spazio al “dialogo”. Sei così convinto di quello che scrivi? Buon per te, qualsiasi cosa io possa rispondere sarebbe da te , alla meglio ignorata alla peggio contestata riproponendo le stesse domande. All’infinito.

    Rispondi
    • Massì in Ucraina “non ci sono prove” perché il ministero della difesa russo ha declinato ogni responsabilità mentre in Palestina le “prove ci sono” perché I’IDF ha rivendicato pubblicamente l’attacco. A chi è giovato l’attentato al teatro di Mosca? “Naturalmente” la rivendicazione dell’ISIS-K non vale nulla!

      “Il riavvicinamento di Mosca ad Hamas e il conseguente deterioramento dei legami con Israele segnalano il fallimento dell’obiettivo di lunga data della Russia di apparire come una grande potenza agendo come mediatore in Medio Oriente.”
      https://carnegieendowment.org/russia-eurasia/politika/2023/11/israel-and-russia-the-end-of-a-friendship?lang=en

      Che dice la Russia sulla situazione odierna in Palestina?

      PS: “Se un fascista dice che piove, e piove, ha ragione il fascista” (Ernesto Rossi)

      Rispondi
      • Copypasta, la rivendicazione dell’Isis-k è sospetta. almeno per tre motivi.
        L’attentato è avvenuto durante il Ramadan, cosa mai successa prima.
        Gli attentatori non si sono fatti ammazzare per diventare martiri, ma sono scappati come topi.
        Nel video tengolo la mano sinistra alzata invece della destra, come fanno in genere gli attentatori.

        Rispondi
        • Non immagino quale storia abbia sulla “mano destra alzata” ma confido nelle Sue abilità di raccontarla e renderla interessante senza creare alcuna contraddizione su quanto ha già riferito circa l’inattendibilità delle “prove di parte”.
          R
          il prossimo che non riporta a il nome della persona a cui si risponde sarà cestinato.

          Rispondi
          • Copypasta, saltando i panegirici, la mia fonte è Roberto Mazzoni, giornalista italiano che lavora in Florida ed è piuttosto critico verso la politica americana.
            Lei che è molto più bravo di me a scovare informazioni su internet potrà verificare se sono argomentazioni degne di fede.

          • Lenzini, Lei ha saltato la parte “delle mani destre alzate” per fare un panegirico su qualcuno senza spiegare come Lei abbia fatto a sincerarsi che non usasse “fonti di parte”? Non ha pensato che Lei possa smentirsi da solo senza chiedere l’intervento di qualcun altro?! Li tenga nascosti gli articoli che legge che il sentito dire rende meglio umoristicamente.

  5. Estraggo dal fact-checking di Mariagrazia:

    «Il M5s ha una chiara collocazione euroatlantica e io stesso ho più volte ribadito che gli impegni assunti in sede Nato molti anni fa vanno rispettati: chi insinua il contrario è in malafede. La sofferenza degli ultimi anni, però, non va ignorata: chiedere uno sforzo finanziario di 10-15 miliardi in poco meno di due anni al nostro bilancio significa distrarre risorse dagli obiettivi, questi sì prioritari, della transizione energetica e del welfare sociale»
    “Giuseppi”, Intervista “Avvenire”, 29 Marzo 2022.

    “Impegni assunti molti anni fa vanno rispettati” ha detto coerentemente “Giuseppi” e c’è da dire che nel Programma 5S del 2018, la NATO manco era nominata, ma a differenza della coatta del Torrino, aveva e ha ben presente il wellfare del Paese e le sue necessità, cosa di cui quella là se ne fotte da quando è al governo.
    Il pagliaccio saudita, pensò bene di arrogare (dopo il Papeete) il Ministero della Difesa a Lorenzo Guerini del PD, giusto prima di formare il suo partito caccola personale, la malafede che contraddistingue l’omuncolo di Rignano è nota.
    Buona domenica, canta Venditti.
    R
    Impegni che lui ha lasciato la “coatta” a rispettare perché lui è stato fatto fuori dal saudita che come aveva promosso il suo governo così lo ha distrutto.
    Non senza buone ragioni anche se strumentali. Conte ha così bene rispettato i suoi impegni da aver lasciato buchi come sbadigli nelle casse dello stato ed ora dopo aver abbracciato un movimento che schifava ogni aiuto statale, ne sta invece sfruttando i benefici per il proprio tornaconto. Davvero la coerenza di quest’uomo è cristal clear come quella che andavano predicando i grillini prima della ipocrita svolta Contesca.
    Buona domenica anche a te caro A59.

    Rispondi
  6. Senza volere entrare nel merito di una vicenda complicata e delicata, conoscendo relativamente il protagonista mi piacerebbe che questa versione dei fatti fosse la più attinente alla realtà:
    https://www.open.online/2024/07/13/alessandra-cataldo-compagna-morgan-vs-angelica-schiatti-selvaggia-lucarelli/
    anche se capisco che Morgan possa attirare antipatie e polemiche per il suo atteggiamento da artista ribelle, francamente non lo credo capace di essere violento. O almeno, lo spero.

    Rispondi
  7. Faccio seguito al commento di Alessandro per pubblicare qui il link della notizia dell’ennesimo attacco israeliano contro i rifugiati palestinesi. Orribile!
    https://www.theguardian.com/world/article/2024/jul/13/hamas-mastermind-of-7-october-attack-target-of-deadly-gaza-strike-claims-israel
    da quanto scrive il Guardian si evince la ferma intenzione di Netaniahu di proseguire la guerra contro Hamas senza esclusione di colpi. La tregua pare ben lontana e i civili continuano a morire. Fino a che non avrà distrutto i vertici di Hamas Netaniahu non si fermerà davanti a nulla. Non c’è alcun dubbio che si tratta di accanimento contro una popolazione inerme.
    Ma la colpa andrebbe quantomeno divisa tra Israele e i vertici della organizzazione terroristica che ha compiuto l’attentato del 7 ottobre e svariati altri negli anni.
    La soluzione a questa crisi sembra lontana e Netaniahu sembra del tutto sordo agli appelli che arrivano da tutto il mondo per un cessate il fuoco.
    Sembrano stimolarlo a continuare ancora più tenacemente. E che i terroristi si nascondano anche tra i civili palestinesi inermi, non sembrano esserci dubbi.

    Rispondi
  8. L’America ha dimostrato quello che è, un paese dove c’è una violenza politica senza uguali. Solo nei tempi più recenti, uccisi i fratelli Kennedy, ucciso Martin Luther King, attentato a Reagan, oggi si attenta alla vita di Trump

    Israele è uno Stato che si vanta di essere democratico e che usa metodi terroristi, Hamas è una organizzazione, nata in seguito alle repressione duratura del popolo palestinese, che usa metodi terroristici. Ognuno ha le proprie responsabilità, un migliaio di innocenti israeliani trucidati da Hamas, decine di migliaia di innocenti palestinesi trucidati da Israele: il rapporto è circa di uno a trenta, non c’è paragone tra la ferocia degli uni e la ferocia gli altri.
    R
    ma per piacere…stiamo qui a contare le violenze? chi ne fa di più e come e perché? E di quelle del russo non parli? Dove le metti in rapporto alla “ferocia” dell’America e di Israele? Trump ha istigato alla violenza mandando un gruppo di decerebrati deficienti ad assaltare le istituzioni che lui rappresentava e sono morte 7 persone, te lo sei dimenticato? E il suo linguaggio esprime odio e violenza in ogni frase che dice.
    E poi è ancora tutto da vedere se l’attentato a Trump abbia o meno matrice politica, si è fatto tanti di quei nemici con la sua arroganza che potrebbe trattarsi di una vendetta sul piano personale, sempre, ovviamente da parte di uno squilibrato o di uno che ha agito su commissione.

    Rispondi
  9. Si, Mariagrazia, il solito balordo che possiamo trovare dappertutto, la solta mela marcia che non penalizza una comunità, il solito “se l’è cercata” visto che ha seminato violenza. Oppure la vendetta passionale di un marito geloso?
    In quanto al conteggio delle violenze, è naturale che si faccia, esiste un principio di proporzionalità della risposta all’offesa, e nel caso di Israele la risposta è del tutto sproporzionata.
    R
    beh, Alessandro, mi sembra di averlo detto, ma bisognerebbe sempre ricordare che nel secolo scorso gli ebrei hanno pagato con 6 milioni di persone passate nei forni, l’appartenenza ad una religione. Così come gli ucraini hanno subito per mano di Stalin un vero genocidio con l’Holodomor. Ma tu di questo non sembri tenere nessun conto.

    Rispondi
    • Per me non è una questione di risposta proporzionata, né c’entra l’olocausto.
      L’esercito israeliano sta combattendo da 8 mesi, non contro i civili di Gaza, ma contro l’esercito di Hamas, per distruggere le sue installazioni militari.
      Se dopo 8 mesi non ci sono riusciti, vuol dire che dall’altra parte c’è un esercito agguerrito che li contrasta.
      R
      a chi risponde?

      Rispondi
      • Ad Alessandro, scusi!
        A proposito, chi è A39? Mi sono perso qualcosa?
        Vuole che diventi L46?
        Magari, non leggendo più Lenzini si risparmia qualche attacco di orticaria ….
        E se anche Copypasta uscisse dal suo nascondiglio?

        Rispondi
        • Lenzini, il miglior modo di nascondersi su internet è fingere di essere qualcun altro confidando nella credulità delle persone e Lei mi conferma che non faccio un buon lavoro.
          R
          Lenzini senz’altro capirà, io non ho copyto nulla.

          Rispondi
  10. Conte ha lasciato buchi Mariagrazia?
    Ma mi sono perso qualcosa forse? Il ripugnante di Rignano, come hai detto tu, non ha fatto assurgere al trono il banchiere di Dio? (ah no quello era un altro).
    Tu stai mettendo in capo a Peppiniello Apulo, cose che non stanno ne in cielo figuriamoci in terra.
    E’ stato dimissionato nel febbraio del 2021, la coatta è arrivata a settembre 2022, dopo una campagna elettorale che si è rivelata la sagra della minchiata per le balle che ha raccontato, tutte disattese le promesse tranne quelle di dare in testa ai “poracci”.
    Buchi? Ma se Conte ha portato in dote alla bufalara del Torrino 210 miliardi, certo se poi i mentecatti di cui si circonda lei che hanno la cul-tura di un ornito-rinco, non sono capaci di fare la benché minima cosa senza combinare “paciughi”, non è che puoi affibbiare responsabilità a chi non ti è simpatico e non a lei, non funziona così.

    Non per difendere il mio omonimo che non ne ha bisogno, ma quanti ne ha mandato a morire “Rincobiden” in 50 anni di disonorata carriera.
    Siamo alla pagliuzza e alla trave come diceva quello che rifiutava la violenza, tranne quando vedeva i mercanti (di morte) nel Tempio, lì si incazzava pure lui.
    Però mi sarebbe piaciuto una tua presa di posizione sull’elenco degli sprechi bellici che ho citato a danno dei più fragili, quelli che non vanno a curarsi nella clinica privata (magari di Angelucci) grazie all’assicurazione, ma devono fare mesi di aspettativa per una visita, o che so sul MES che lei ha giurato col sangue, non avrebbe mai firmato (sta “busciarda nata”).
    Invece Conte, Conte, Conte fortissimamente Conte, che non ha più nessuna responsabilità da 3 anni e fischia. Ah la coerenza, questa sconosciuta.
    R
    questo è uno grosso:
    https://www.panorama.it/economia/superbonus-costi-conte-governo-meloni
    ma quante balle hanno raccontato i grillini per illudere la gente che li ha votati? Ho perso il conto.
    Che poi Panorama non sia il Fatto, ci sta ma non cambiano le cifre relative al buco a seconda di chi scrive gli articoli.
    Beh, diciamo che la tua colorita descrizione del governo attuale si attaglierebbe meglio ai Conte uno e due, ma la “fede” noto non passa nonostante le delusioni, l’amore è rimasto. E quello non si può mai nascondere.
    In quanto agli sprechi nella sanità ci sono sempre stati ma guarda caso ora arriva lei e tutto dovrebbe andare nella casella giusta come se fosse la fata turchina…
    In quanto a Biden la sua presidenza è durata 4 anni e non ha mandato a morire proprio nessuno, potete ben darvi la mano due Alessandri, qui trovate entrambi pane per i vostri denti.
    In quanto a busciardi nati il tuo ex pupillo DiMiao non lo batte nessuno.
    Remorchia…

    Rispondi
  11. Programma a cinquestelle: regalare 120 miliardi ai miliardari e poi chiedere un prestito all’UE per il PNRR grande quanto il buco del superbonus.

    Dei “210” (190) miliardi solo un terzo è a fondo perduto mentre gli altri vanno restituiti con gli interessi. https://www.openpolis.it/parole/come-funzionano-i-flussi-dei-finanziamenti-nel-pnrr/

    Fu così che pinocchio sotterrò 120 miliardi nel campo dei miracoli perché si sarebbero moltiplicati. https://pagellapolitica.it/articoli/mito-si-paga-da-solo-superbonus-flat-tax-ponte-stretto

    Rispondi
  12. Si parla di Superbonus senza averne le minime competenze professionali.
    Intanto non saper distinguere tra investimento e costo è grave, ma vabbè se uno/a non ha la minima idea di cosa voglia dire fare impresa posso capire.
    Poi, non capire che quei soldi investiti (non regalati), sono serviti a rilanciare Pil, occupazione, tasse, iva, produzione etc. attraverso il mercato edilizio e il suo indotto permettendo a milioni di lavoratori di superare una crisi economica senza precedenti causa da una pandemia mondiale, qualifica la qualità degli interventi.

    https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2021/03/01/istat-89-pil-italia-nel-2020.-pressione-fiscale-al-431_f02d3afc-ac26-4f15-8e01-b925e7c1826b.html

    https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/03/01/istat-crescita-eccezionale-pil-italia-66-nel-2021_2faed438-59d1-41e9-9ffe-6d09563f135a.html

    Ma chi ci hanno messo a fare la “Pagella politica” Topo Gigio? Bah.

    https://commercialisti.it/comunicati/superbonus-110-studio-commercialisti-ritorno-finanziario-fortemente-sottostimato/

    Ho allegato un documento di chi i conti li fa di mestiere, non un inutile verbale di assemblea di condominio di 3000 pag. sono solo 2 e mezzo.

    Ignorare poi che l’attuale ministro dell’Economia (legaiolo), ha gestito la pratica Superbonus per 3 anni è altrettanto mistificatorio, come non dire che gli ammortamenti, sono spalmati in 10 anni e hanno un tetto massimo di detrazione.

    Niente di nuovo sotto il sole, la pioggia e la nebbia che ottunde.
    Vuoi mettere buttare i miliardi negli euro-fighter e nei carrarmati tedeschi che soddisfazione e facendo lavorare gli altri poi.

    Ah Panorama è di proprietà di Maurizio detto il Bel Pietro, quello con la bocca a salvadanaio, serve dire altro? Non credo.
    Altra cosa: “In quanto a Biden la sua presidenza è durata 4 anni e non ha mandato a morire proprio nessuno”.

    https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/08/27/afghanistan-13-i-militari-usa-morti-nellattentato-di-kabul_49f115ff-e4d5-4db4-b461-e5a81f51180e.html

    Un po’ di morti a caso, è il primo che ho trovato (e solo in Afghanistan) pensa se sfrucuglio in tutti i teatri di guerra che vedono gli USA impegnati sotto la sua presidenza e non….
    R

    A39
    ” la bocca a salvadanaio…”fa ridere pensando al Bel Pietro, hai ragione e se è tua è geniale. Una battuta che ha il pregio di “coprire” tutte le altre.
    Però…
    se ti rivolgi a qualcuno nei tuoi commenti, una delle poche regole del blog vuole che lo nomini. In questo caso ti rivolgi a me e ho notato che non lo fai e non solo questa volta. Pensi davvero che per te io possa fare un’eccezione? Oppure credi che qui siamo quattro gatti e ci capiamo lo stesso? Magari non siamo tantissimi (anche se buoni) a scrivere, ma questo blog ha una discreta audience (modestamente) e magari non tutti capiscono a chi ti rivolgi.
    Quindi ti chiedo, gentilmente, ancora una volta di fare il mio nome quando mi rispondi.
    Se Mariagrazia è lungo ed ha troppe consonanti, in nome della nostra “vecchia” amicizia, ti “concedo” di chiamarmi Mary o Grazia o altro di tua scelta che ti renda più facile il compito (ma niente lettere puntate per favore).
    La trovo anche una questione di rispetto verso l’interlocutore ed io, se non ti dispiace, sarei “il” BM, qui. Solo dopo che avrai ottemperato a questa mia richiesta (spero non la giudichi troppo esigente), ti risponderò nel merito, anche se, ovviamente, non sono sempre tenuta a rispondere a tutto.
    Thank you.

    Rispondi
    • A39? Sarei per caso io? La emme puntata mi scappa ogni tanto, ma è solo una dimenticanza, la uso in fase di scrittura, ma poi completo in fase di rilettura.
      R
      gli volevo fare uno scherzetto, fargli provare l’ebrezza di sentirsi ottantenne come il mitico Mick, meglio ora che quando era giovane.

      Ma non mi dice nulla che mi sorprenda A59, ho una zia 85enne questo mese, ne dimostra 65 ben portati va ancora a ballare col tacco 12 e va in giro che sembra una modella (da giovane faceva l’indossatrice).
      Eccolo Mick splendido settantenne in una delle mie preferite:

      Rispondi
    • Mariagrazia, non sarebbe divertente se fosse altrimenti ma gli elettori “a cinquestelle” non hanno mai avuto davvero il senso dell’umorismo, visto che prendevano seriamente il comico genovese e non votavano per farsi quattro risate.

      Prima ancora di chiedere prestiti all’UE da far restituire a qualcun altro con gli interessi, invece di ingrassare i miliardari col superbonus come se fosse obbligatorio, quei 120 miliardi potevano essere usati per anticipare il PNRR puntando su investimenti con un ritorno economico superiore ai costi.

      Qualche genio ha preteso di esultare per un articolo dei Commercialisti che stimava che il moltiplicatore fosse 0,43 e spiegava bene che lo Stato ci andasse a perdere: “a fronte di 1 euro di uscita finanziaria pubblica in termini di crediti o detrazioni fiscali riconosciuti ai contribuenti, grazie agli effetti moltiplicativi in termini economici, ne ritornano 43,3 centesimi. Il costo netto per lo Stato è pari a 56,7 centesimi” (Commercialisti uniti per favorire i commenti ri-creativi)

      C’è una differenza tra costi ed “investimenti”?
      Certo non erano commercialisti a non averla capita…

      I grillini non hanno scoperto il “moto perpetuo”, come credeva qualcuno: se allo Stato torna indietro meno di quanto spende ci aspetta solo il default, altro che wèllfare (sic).

      Se poteva sembrare che il supper-bonus fosse un’invenzione di “creativi” adesso abbiamo chi che ce lo conferma spiegandoci che per movimentare l’economia l’unica possibilità fosse regalare più di cento miliardi al 10% più ricco del paese, per poi andare in giro dal rimanente 90% a vantarsi ed a pretendere ringraziamenti per aver aumentato gratuitamente il patrimonio di miliardari.

      Gente così ce l’ha il senso dell’umorismo o no?

      Lo spettacolo è costato 122miliardi. Anzi 69 miliardi (122*0.567), stando ai commercialisti riuniti per sostenere le allegre battute di A69.
      Lui non è mica grillino.

      Superbonus, CGIA Mestre: un robin-hood al contrario. (2024)
      R
      sapesse Copy, quante “discussioni” con A59 su questo e molto altro che riguarda nel complesso le politiche dei grillini…potremmo farne un libro dal titolo…”Tutto quello che non avreste voluto sapere sui grillini e invece avete osato chiedere”.

      Rispondi
  13. Oh, quella del “bell’uomo” mi mancava cara BM, che nostalgia.
    Al mio omonimo posso dire che dubito di arrivarci a 80 primavere e semmai ci arrivassi non certo come il rintro, spero molto meglio.
    A confortarlo un articolo di Marcello Veneziani (intellettuale di destra) che dice delle cose da “grillino salis-iano”:

    https://infosannio.com/2024/07/15/facciamo-la-guerra-allo-scopo-di-evitarla/

    A proposito vogliamo parlare di quella che ha spaccato il soffitto di cristallo (e non solo quello…) e di “Opzione donna”?

    https://www.money.it/pensioni-dramma-meloni-torna-la-fornero

    Che ne dice la BM, è colpa di Conte pure questa? Temo di sì, è sempre e comunque colpa di Conte.
    R
    “cara BM”?
    ma si va, non sono mai contenta “me la sono cercata”, però preferisco cara Mary, suona meglio.

    Per quanto riguarda le colpe di Conte, beh, certo che ne ha e tante, se “torna la Fornero” un motivo ci sarà e non credo sia da ricercare nel “sadismo” della premier. Io non credo, ma in ben altri e ben più congrui motivi.
    Ho come l’impressione che la tua fede grillina sia ancora viva e vegeta e lotti insieme a te.

    “grillino salis-iano”? bello, oggi ti sei scatenato…
    PS: si , ricordo che quando scrivevo dei “begli uomini” me ne dicevi di ogni colore.

    Rispondi
  14. Cara Mary, te ne dicevo di ogni colore quando scrivevi dei “begli uomini”?
    ….Non mi risulta. (Vediamo se ci caschi anche stavolta).
    Ma per forza dipingevo, sei arrivata persino a dire che sarebbe un bell’uomo Prodi, ma se lui è un bell’uomo (e non lo è), Pierce Brosnan e Chris Hemsworth chi sono? Vabbè transit.

    Segnalo all’interlocutore che verbalizza al blog tal Copy (nick-nomen), che il debito in capo agli italiani presenti e futuri c’era già, lui scrive come se il debito pubblico fosse prerogativa dei 5S (una delle tante che spara).
    Il fenomeno, che di mestiere spulcia scartoffie, adesso vorrebbe pure insegnare economia spicciola, investimenti statali che hanno ritorni superiori ai costi… tipo?
    Qualche esempio sarebbe gradito, ma di esempi il nostro non ne fa.
    Ah si, l’economia di guerra, il “riarmo necessario” (una minchiata sesquipedale) genera profitti stellari e benefici per tutto il paese, quello sì un investimento che ha ritorni superiori ai costi.
    Dimentica che il regalo ai ricchi in realtà ha permesso all’economia di ripartire e infatti il gabelliere di Troisi si guarda bene dal commentare i dati del Pil da quando la misura è entrata in vigore, no lui è perso a contare i fiorini eppure sul comunicato dei commercialisti che se ha letto non ha capito (more solito) c’era scritto chiaramente già nel titolo:
    “Bonus 110% Ritorno finanziario fortemente sottostimato”.
    1 – Il settore delle Costruzioni ha incrementato la produzione totale del 20,2% e il valore aggiunto del 21,6%. Quest’ultimo è stato 3,2 volte più alto del tasso di crescita totale dell’economia.
    2 – Il valore aggiunto del settore costruzioni è cresciuto del 14,7% a fronte di un calo di quello totale dell’economia del 2,3%.
    3 – La produzione si è incrementata di 35,8 miliardi, mentre il valore aggiunto è aumentato di 13,9 miliardi di euro.
    4 – Gli investimenti in abitazioni nel 2021 sono aumentati del 26% a fronte di un incremento nell’intera economia del 17%
    5 – L’occupazione è cresciuta del 6% contro il +0,6% dell’intera economia.
    6 – Il fatturato delle imprese, misurato solo per le società di capitali, è aumentato, sempre nel 2021, del 39,5% contro il +25,7% del totale.
    7 – L’effetto espansivo generato dal superbonus 110% nel 2021 ha inciso per il 15% sulla crescita complessiva, nonostante il settore delle costruzioni pesi per il 5% sul totale.
    Ha senso discutere di queste cose cose con uno che chiaramente non capisce una mazza? Non ne ha, lui è quello della pistola fumante a pag. 2209 del verbale assembleare e dei tik tok pescati chissà dove, per sostenere le sue tesi bislacche da propagandaro della guerra a ogni costo.
    Questo grafico dimostra i maniera inequivoca le balle che racconta:

    https://grafici.altervista.org/wp-content/uploads/Pil-debito-nominali-italia.png

    L’ignaro, allega a Mary un documento della CGIA che parte con un assunto che è una minchiata (sennò non l’avrebbe allegata) e cioè che con i soldi del 110% si sarebbero costruiti 800.000 alloggi di edilizia popolare radendo al suolo l’esistente.
    E i residenti nel frattempo dove li mettiamo? E per quanto tempo in attesa che lo Stato ricostruisca? Conosce la proverbiale celerità dei lavori pubblici italiani?
    Domande che rimarranno senza risposta, perché lui vive di grammatica e non di pratica e soprattutto di propaganda come molti porta il cervello all’ammasso della “fuffa garbatellara” e se non ricordo male proprio lui aveva aveva postato un video con la mentitrice seriale che parlava di Superbonus.

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/09/26/facce-da-bonus/7304258/

    Vabbè fa colore e simpatia, perdoniamolo cristianamente non sa quel fa e dice.

    Rispondi
    • Suvvia A69, quello del moltiplicatore è un concetto ampiamente usato in economia che chiarisce bene la differenza tra spese e ritorni degli “investimenti”. Quando torna nel camerino chieda al Suo collega TopoGigio di spiegarle la battuta sul “si ripagano da soli”: non stiamo mica qui a spiegare l’articolo che Lei ha condiviso come se fosse il pubblico a non averlo capito…

      Non si preoccupi per l’esempio che la CGIA ha fatto nelle prime righe del proprio rapporto, perché era lì solo per “mettere a nudo” la spesa a beneficio delle regge imperiali di miliardari che sapevano “dove pernottare durante i lavori”. Alberghi “a cinque stelle” o una delle case di riserva comprate solo “per fare beneficenza con l’IMU”?

      Son cose che succedono quando un “creativo” che non sa disegnare bilance prende a prestito “capolavori a cinque stelle”.

      A che punto è la Sua richiesta di conferire tramite superbonus anche l’onorificenza di cavalieri del lavoro per aver fatto ciò che Lei pretende fosse impossibile per chiunque altro (ovvero per aver commissionato ristrutturazioni a spese dello Stato)?

      Non dimentichi di continuare le Sue campagne di disarmo contro i manganelli lodando la Salis: Verdone potrebbe aver bisogno di ispirazione.

      Rispondi
  15. Copyebasta guardi che il pubblico ha capito benissimo è lei purtroppo che “nun ‘gna fà”.
    Suggerirei di mettere un po’ di sfollati in casa sua, potrebbe essere una soluzione, in fondo lo Stato ha dato il permesso agli studi legali di sfruttare dipendenti e collaboratori per anni come certifica Lenzini, per non parlare del nero che fanno o delle parcelle gonfiate, qualcosina potreste anche ritornare indietro in solidarietà.
    Un po’ di generosità suvvia.
    Una “minchiata” resta tale anche se serve a spiegare metaforicamente un concetto, se ne faccia una ragione, quella degli alloggi popolari rasi al suolo è e rimane tale.
    E non mi preoccupo per l’articolo della CGIA ma per lei (si fa per dire), avesse dato una sola risposta anche a casaccio, tenta la strada (preclusa mi creda) del cabaret, chissà perché la cosa non mi sorprende.
    Cerco di aiutarla, invano temo perché lei presta più attenzione alla voci delle comari del paesino di S.Ilario che alla realtà:

    https://www.lavoripubblici.it/news/superbonus-buco-bilancio-stato-33002

    Le devo ricordare la composizione governativa all’epoca del provvedimento?
    Spero di no.
    Se invece volesse approfondire (io ho dovuto per necessità professionali), ecco un bel pippone di quelli che tanto le piacciono, se arriva in fondo (capendo qualcosa), troverà anche il firmatario di questa direttiva europea.

    https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32018L0844

    https://temi.camera.it/leg18/post/il-d-lgs-n-48-2020-di-recepimento-della-direttiva-2018-844-ue-prestazione-energetica-degli-edifici.html

    Mi scusi se non è un tomo da almeno 3700 pagine, o non è scritto in inglese con sottotitoli in cirillico siberiano che lei mastica e trangugia voracemente, ma a me piace farmi a capire.

    PS: Non le affiderei la paghetta che non ho mai dato alle mie figlie, pensi che autorevolezza in materia le riconosco.
    PPS: Come la desidera la bilancia? Ammesso che sappia “briffare” sul tema.
    Ah, pagamento anticipato, con “Voi” è d’obbligo (ha visto, ho usato la maiuscola burocratica tipica del legalese da blog).
    R
    mai dato la paghetta alle figlie? genovessità o insegnamento ad affrontare la vita con le proprie forze?

    Rispondi
  16. @A59. Vorrei dire anch’io la mia, ma in modo serio e non ironico, sul superbonus. D’accordo che l’edilizia mette in moto l’economia e fa circolare moneta, ma c’è edilizia e edilizia: edilizia di sostanza ed edilizia di facciata (sic).
    Diciamo sempre che le scuole avrebbero bisogno di adeguamenti alle norme, e di manutenzione. Ci sono edifici non antisismici in zone sismiche ed edifici non adeguati alle norme in generale; infissi con gli spifferi, bagni che si intasano, palestre inagibili. Stessa situazione per palestre e piscine e altri edifici pubblici. In una certa misura anche gli ospedali e gli ambulatori delle ASL non sono messi bene. Perché non si comincia da lì? Peraltro si tratterebbe di interventi più vari, che metterebbero in moto più comparti (strutture in c.a., impianti tecnologici, rivestimenti, serramenti, mobilio ecc…, e non solo intonaci e vernici). Forse queste opere non si mettono mai in cantiere, neppure quando ci sono soldi da spendere, perché per organizzarle e progettarle, almeno a livello di progetto di massima/preventivo, bisogna lavorare. E i tecnici del Comune e degli altri enti, da decenni, non sanno più fare i tecnici, perché tutte le attività tecniche vengono appaltate a professionisti esterni. E anche fare i sopraluoghi col caldo, col freddo o con la pioggia, per inventariare le cose da fare è un’attività poco gradita. Molto meglio passare la giornata in un ufficio condizionato davanti ad un PC. Altro tema trascurato è la manutenzione delle strade. L’avversario di destra di Gualtieri alle elezioni per il Sindaco di Roma l’ aveva messa nel suo programma, ma credo che pochi abbiano capito di cosa parlava. Faccio una piccola parentesi tecnica per i non addetti. Le strade asfaltate di norma devono essere costituire di due strati: il “binder” (circa 5 cm) che contiene pietre grosse che devono resistere allo schiacciamento da parte degli automezzi, e il “tappetino” di circa 2 cm, per rendere la strada liscia e confortevole. Quando si rifà una strada si dovrebbe, quanto meno, asportare il tappetino con la macchina scarificatrice (l’asfalto tolto si avvia al riciclo) prima di posare il nuovo tappetino. Invece, nella maggior parte dei casi, almeno così a Roma, si posa il tappetino nuovo sopra quello vecchio, e, tappetino sopra tappetino, a volte la carreggiata si alza anche di 20 cm e diventa più alta dei marciapiedi, con la conseguenza di pozzanghere enormi quando piove, e flusso dell’acqua piovana al contrario (dalla strada verso il marciapiede, con infiltrazioni in cantine e fondazioni). Ma la conseguenza più strutturale è che questo mega tappetino alto almeno 10 cm invece di 2, è morbido e cedevole sotto il peso degli automezzi, e le strade si riempiono di ondulazioni pericolose. Perché nessun sindaco si decide a fare la scarifica delle strade? Anche questo programma, probabilmente, è sgradito e complicato. La macchina fa polvere e rumore, e i cittadini ignari della sua utilità protestano. E mi fermo qui, ma i lavori importanti da fare sarebbero tanti, purtroppo tutti a carico della P.A. Molto più comodo passare la palla ai privati e alle ditte, che, in qualche modo, si arrangiano sempre, e consegnano lavori, magari fatti male, ma chiavi in mano.

    Rispondi
  17. @Copypasta “Lenzini, Lei ha saltato la parte “delle mani destre alzate” per fare un panegirico su qualcuno senza spiegare come Lei abbia fatto a sincerarsi che non usasse “fonti di parte”? Non ha pensato che Lei possa smentirsi da solo senza chiedere l’intervento di qualcun altro?! Li tenga nascosti gli articoli che legge che il sentito dire rende meglio umoristicamente.”
    Francamente, devo smettere di dialogare con lei.
    Incasso tutto, anche le reprimende a volte dure della signora Gazzato, anche il sarcasmo di Francesco, oltre, naturalmente, alle argomentazioni serie di altri utenti che non sono d’accordo con me, ma lei mi spiazza completamente.
    Le sua frasi contorte, e “annidate” come le definirebbe un softwarista, le sue illazioni su quello che penso veramente, le sue interpretazioni semantiche o psicologiche campate in aria, vanno oltre le mie capacità di elaborazione. La saluto.

    Rispondi
  18. Au revoir Lenzinì! Noto che le preme giustificare il Suo convenente rifiuto di spiegare cosa mai centrassero delle “mani destre alzate” nelle Sue affermazioni, anche se così facendo ha deliberatamente privato ogni lettore della Sua opera “chiarificatrice”.

    Mi chiedevo proprio come avesse fatto a rispettare i criteri che adduce a pretesto per scartare fonti terze ma le Sue azioni mostrano che a tal riguardo può solo accampare scuse. Non c’è alcuna trasparenza nei Suoi ragionamenti o sulle sue fonti e Le piace troppo saltare alle conclusioni più assurde per chiamare “dialogo” quello che faceva.

    Le Sue teorie psicologiche su Putin sono tuttora uno spettacolo e le Sue capacità di elaborazione non deludono mai chi nutre le giuste aspettative. Quindi checché ne dica non mi negherà nulla di quando Lei sia in grado effettivamente di offrire.

    Rispondi
  19. Caro Lenzini, ottima idea quella di smettere di dialogare con quelli dalle frasi contorte (come la loro mente), gliel’appoggio in toto.
    Poi sulle competenze tecniche ha perfettamente ragione, nelle amministrazioni ci sono dei travet, dei burocrati a cui interessa solo la “bollinatura” manco lavorassero alla Chiquita.
    E non mi deve spiegare come si dovrebbe eseguire un’asfaltatura, fa parte del mio mestiere saperlo, però:

    https://www.ilbustese.it/fileadmin/archivio/ilbustese/roma_voragine.jpeg

    https://cdn.corrieredellosport.it/images/2021/05/25/135437698-29ec84c3-3dfe-4329-a34f-dda847da3bcc.jpg

    https://www.romadailynews.it/photogallery_new/images/2024/06/voragine-quadraro-379466.jpg

    Ce ne sono a decine di foto così che riguardano la capitale, la nostra BM, di questo di solito incolpa la Raggi, ma io penso che il problema a Roma sia più serio del corretto rifacimento del manto stradale o del sindaco di turno.
    Detto questo, ho allegato le procedure e i conti fatti dalla Ragioneria dello Stato sul provvedimento del Superbonus che, tra l’altro, aveva come termine il 31/12/2021 nel primo dispositivo licenziato dal parlamento, è stato prorogato a furor di partiti, tutti dal primo all’ultimo:

    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110__.pdf

    Poi, come ho più volte sostenuto, se si tagliassero un po’ di fondi per l’inutile riarmo, o per mantenere i fancazzisti del Cnel, o per i vitalizi del parentame dei parlamentari, riducendo lo spreco indicibile delle partecipate che hanno più componenti del CDA che dipendenti, forse qualche soldino in più da mettere su wellfare e scuola ci sarebbe.
    Ma temo che la legiferazione di questo governo di marionette al soldo delle lobby bancarie e assicurative, nonché del capitalismo straccione di casa nostra (ogni riferimento al barelliere con terza media in quota alla lega è puramente voluto), vada solo in una direzione, quella di “favoreggiamento” degli amichetti, dei parenti e degli amici degli amichetti.
    E per quelli che, come la nostra BM sostengono l’inazione del Governo Conte contestandogli il recepimento delle direttive Europee (pure quelle fatte da Draghi) allego anche questo:

    https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=101245

    Mi stia bene.

    R
    A59
    sei pregato anche tu di moderare i toni, soprattutto quando ti riferisci al governo che ti ricordo è stato eletto democraticamente (non da me) e governa con la benedizione del presidente della Repubblica esattamente come hanno fatto tutti i precedenti compreso quello da te votato e che, a tuo continuo dire, ha fatto solo meraviglie e non ha sbagliato nulla ma guarda quando si dice il caso è finito a reggere la coda prima della Lega e dopo del PD e ora è in coda a quasi tutti i partiti. Strano se era quella meraviglia che descrivi, perlomeno strano.
    PS. l’inazione del governo o dei governi Conte che io sosterrei è relativa al niente che ha fatto per migliorare le condizioni di vita degli italiani ma, al contrario, ha migliorato le condizioni di pochi le cui condizioni erano di già migliori ( almeno di una buona parte) ed ha approfittato delle emergenze per tenere sotto scacco la popolazione emanando decreti a volte assurdi ed ai limiti della costituzionalità pur di mantenersi al potere ha inciuciato persino con quelli di cui il partito da lui guidato aveva detto le peggio cose e infine non riuscendo più ad ingannare gli italiani sulla emergenza continua ha dovuto cedere il passo ad un governo tecnico prima che l’Italia finisse dentro un buco nero creato dalle sue generose “elargizioni”.

    Rispondi
    • Da un punto di vista umoristico la prosa baldanzosa del “creativo asfaltatore” genovese riesce ad enfatizzare meglio situazioni come quella che lo vedeva condividere un articolo dei commercialisti che conteneva frasi “troppo contorte” per accorgersi che lo smentisse.

      In tal modo operava un effettivo capovolgimento di prospettiva per confermare a sua insaputa quanto già riportato da un articolo di pagella politica che riteneva fosse scritto da Topo Gigio, personaggio che alla fine ha reso implicitamente suo stesso collega.

      Il meccanismo è simile a quello di chi scivola sulla buccia di banana che ha incivilmente gettato per terra dopo uno spuntino.

      Sono convinto che un gemellaggio stretto tra i due moschettieri non possa che offrire nuovi spunti del genere.

      Rispondi
  20. Cara Mary, io su questo governo non mi modero, se vuoi censura, è nel tuo pieno diritto e ne prenderò atto come facevo con Stefania.

    Le tue opinioni sono state già sconfessate a livello temporale e te ne ho dato “Conte-zza”, ma vedo che insisti ad attribuirgli azioni mai fatte e deliberate anche se al governo, a comandare alla Rovazzi, non c’era lui.
    Quello che ha fatto in pandemia lo hanno fatto in tutto il mondo, chiedere agli “aussie” per le referenze, non mi sono sentito vessato in alcun modo, ho continuato a lavorare anche extraregione durante la pandemia senza problemi, la tua è una narrazione di parte e faziosa e lo sai.
    XOXO.

    PS: Se ricordi bene ( e sono certo che ricordi), ho “abiurato” il giorno stesso in cui Conte ha accettato il ripugnante di Rignano e il suo partito (ancora per poco), l’ho scritto a chiare lettere, poi se per te non vale “occhei”, il fatto è che io ho una certa coerenza non salto di palo in frasca secondo simpatie.
    Reggere la coda a una s-fascista solo perché sarebbe simpatica proprio non mi riesce.
    Ri-XOXO

    R
    va beh, sorvoliamo o soprassediamo non me la sento di arrabbiarmi in questo caso solo perché mi dai della consapevolmente faziosa, e che sarò mai? Me ne hai dette di ben peggiori, va. Per questa volta ti Grazio, ho anch’io una sensibilità anche se magari non sempre trapela. Forse.
    Si, diciamo che mi ricordo della tua abiura: quando ti esprimi non lasci troppo spazio all’immaginazione o all’interpretazione, i concetti sono chiari.
    Ma…ancora co’ sto reggicoda? Ma ti ho o no spiegato che cosa intendo per simpatia? se non hai letto ritorna alla casella di partenza di oggi nell’altro post please.

    Rispondi
  21. Meglio Salvini e Farage del piddì: loro due sì che sanno parlare a chi pretende di essere di sinistra ed in quegli anni la Salis non era pronta a cotanta “staffetta” con passaggio di “baton”.

    Cari camerati, alla domanda iconica “dite una cosa di sinistra!” rispondete in coro “super bonus!” senza bisogno di abiurare altro…

    Rispondi
  22. Portare le prove di quello che afferma egregio Copyebasta, perché a mio parere insindacabile, lei qui sopra riesce a fare solo il pappagallo della CGIA e di un Governo inetto.
    Il SB lo ha gestito per 3 anni Giorgetti, le sfugge la cosa o era distratto dai verbosi verbali di migliaia di pagine delle sedute parlamentari che legge per puro onanismo mentale?
    Io ho allegato i conti della Ragioneria dello Stato e lei?
    “Minchiate a gogò” come cantava il signor G o erano Risate? Mah.

    Sto sempre aspettando il brief sulle bilance….

    Rispondi
    • A69, Lei aveva fatto già capire tutto il necessario allegando il documento dei commercialisti. Quando è tornato in camerino il Suo collega TopoGigio non Le ha più spiegato la gag che Lei stesso aveva fatto? Se avesse scaricato fin dall’inizio “tutto il merito” su Giorgetti non ci sarebbe stato lo spettacolo.

      Massì, il Supperbonus era di sinistra “quanto Lei”, vero?
      https://www.ilblogdellestelle.it/2013/01/il_m5s_non_e_di_destra_ne_di_sinistra.html
      E Farage (UKIP) scelta obbligatoria? Glielo ha consigliato Lei “di sinistra” a Grillo?
      Oppure Salvini? L’alleanza con quella “faccia di sinistra” di Salvini è stata la prima ad essere votata dopo svariati anni di boiate sulle non-alleanze e Lei era lì a garantire per lui. E l’abolizione della vecchia legge sul finanziamento pubblico ai partiti? Sempre “di sinistra” immagino.

      Se bastasse fare battute sui governi di destra per essere di “sinistra” mi son perse quelle che ha fatto mentre reggeva il moccio a Salvini in salsa grillina. I grillini, tra l’altro fingevano di non badare più alle distinzioni destra sinistra.

      Rispondi
  23. @A59. “Poi, come ho più volte sostenuto, se si tagliassero un po’ di fondi per l’inutile riarmo, o per mantenere i fancazzisti del Cnel, o per i vitalizi del parentame dei parlamentari, riducendo lo spreco indicibile delle partecipate che hanno più componenti del CDA che dipendenti, forse qualche soldino in più da mettere su wellfare e scuola ci sarebbe.”

    Ha dimenticato la “madre di tutti gli sprechi”: la regionalizzazione della Sanità e la nefasta organuzzazione in Aziende sanitarie locali.
    20 Regioni dove si fanno le stesse cose moltiplicate per 20, più tutte le ASL che hanno un presidente e un consiglio di amministrazione, per lo più politici trombati.
    E per maantenere tutta questa burocrazia si chiudono i piccoli ospedali perché hanno costi unitari troppo alti.

    Rispondi
  24. Troppe sarebbero egregio Lenzini le voci sullo spreco italico, la destra questa specialmente del popolino che la vota, non ha nessuno interesse a vedere complessivamente il quadro generale, ma solo a soddisfare gli interessi particolari di alcune categorie.
    La privatizzazione della Sanità, che ha originato quello scempio del Titolo V°, è alla base di questo sfascio.
    L’obiettivo è quello di favorire i grandi gruppi assicurativi e bancari che ormai, manca solo che vendano patate e cocomeri poi offrono di tutto, a stretto giro la sanità privata. Gruppi che fottono i soldi ai cittadini (con tassi usurari) ma a quelli del palazzo garantiscono condizioni da Emirati Arabi:

    https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/04/24/banca-intesa-fa-il-regalone-ai-deputati-adesso-paga-interessi-del-56-per-cento/7524631/

    L’indegno Toti (che ha la grave colpa di aver fatto i suoi predecessori piddari), ha messo da qualche giorno il servizio CUP (Centro Unico di Prenotazione) a pagamento per i malati (il ticket non bastava), nella Regione più anziana d’Europa.

    Mi considero persona di sinistra, ma per mestiere ho a che fare da almeno 40 anni con l’imprenditoria di ogni genere, dalle multinazionali al piccolo artigiano e le posso assicurare che solo una minima parte (illuminata), comprende che il rilancio del paese consiste nel fare “sistema” (come in Germania ad esempio) e del sostentamento della domanda interna che salari indegni comprimono al limite di mera sopravvivenza per i più.
    Quando leggo che il RdC, che tutti i paesi in UE hanno a parte forse la Grecia, va abolito perché entra in competizione con i salari reali, vuol dire che il sistema non è malato ma moribondo.
    A salari bassi, corrispondono (per chi ce li ha), contribuzioni basse e sono quelle che pagano le pensioni attuali, ergo il sistema non regge.
    La corsa al ribasso miope al limite della cecità, che una dirigenza politica sta mettendo in atto è foriera solo di danni per il sistema Paese.
    L’Autonomia Differenziata votata da poco sarà una bomba sociale che deflagrerà presto in tutta la sua drammaticità, ma gli egoismi prevalgono sempre e dopo quella, la gigantesca puttanata del Premierato, che nessun paese al mondo ha e domandiamoci perché.
    Idem con le politiche xenofobe che tutta la UE stanno mettendo in essere, siccome non sono in grado di gestire il fenomeno si chiudono nei torracchioni, il galletto francese cultore del genere Granny, è tra i peggiori.
    Comunque in linea di principio convengo su questo con lei, Franza o Spagna è il motto.
    La saluto.

    Rispondi

Lascia un commento