Una bella persona

Le persone positive e felici esistono. Magari hanno sofferto e anche tanto eppure la vita non le ha cambiate. Sono rimaste quelle che erano all’inizio, quando la vita gli si schiudeva davanti e che non sapevano che cosa fosse, ma ne avevano solo una vaga idea.

Ieri ho incontrato una persona così, un incontro speciale e fortuito del tutto casuale. Non la conoscevo e non sapevo che esistesse ma conoscerla è stato istruttivo. Non dirò se è uomo o donna e neppure l’occasione che mi ha portato a conoscerla ma l’averla incontrata, averci parlato anche solo per poco, mi ha arricchito profondamente. Lo sento.

Nel corso della vita si fanno molti incontri. Secondo me sono tutti positivi perché le persone hanno tutte qualcosa da insegnare. Anche quelle che ci sembra non abbiano cuore né anima o che troviamo insignificanti a prima vista. Tutte hanno un fondo di verità che traspare da ogni piccolo gesto e da ogni parola. E ci aiutano a vedere, attraverso di loro, quello che è il nostro cammino.

Facciamo anche esperienze negative. è vero, ma non lo sono mai del tutto. Anche chi ci fa del male, poco o tanto, deliberatamente o senza volerlo, sono preziose perché ci fanno capire il nostro posto nel mondo.

Questa persona è stata per me una sorta di ventata di aria fresca, positiva, che mi ha dato la sensazione di appartenenza a qualcosa alla quale apparteniamo entrambe.

Ho spesso avuto un senso di disorientamento nell’incontrare persone sconosciute. Questa mi dava l’impressione di esserci sempre stata, di aver fatto parte della mia vita per qualche motivo che non saprei dire o spiegare.

Non credo che le nostre strade si incroceranno mai più ma sono certa che mi sia stata mandata da “qualcuno” che voleva farmi capire qualcosa di me che mi sfuggiva o che non avevo bene messo a fuoco o che avevo, nel corso della vita, del tutto dimenticato.

E sono certa che rappresenta la parte migliore, quella che spesso crediamo di aver perduto del tutto o che si affaccia timidamente ricordandoci che esiste solo confrontandola con persone come questa.

Che mi ha lasciato la sensazione che in me ancora esiste.

Grazie bella persona.

1 commento su “Una bella persona”

  1. Mi ha ricordato un altro incontro avvenuto circa duemila anni fa, ovviamente senza voler fare paragoni.
    “Ciò detto, si voltò indietro e vide Gesù in piedi, ma non lo riconobbe. Gesù le disse: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?” Essa, credendo che fosse il giardiniere, gli rispose: “Signore, se tu l’hai portato via, dimmi dove l’hai messo ed io lo prenderò”. Gesù le disse: “Maria!” Ed ella voltandosi esclamò(in ebraico): “Rabboni” che significa Maestro”
    E’ l’incontro di Maria Maddalena con Gesù presso il santo sepolcro.
    R
    beh, certamente due belle “persone”, se te lo ha ricordato vorrà dire qualcosa.

    Rispondi

Lascia un commento