Shut up

Trump… sapete di chi parlo vero? Quello che non fa le guerre ma che promuove la pace nel mondo smantellando la Nato? Quello che non crede all’inquinamento globale a causa dei combustibili fossili ma si fa una risata e vorrebbe cancellare tutte le misure previste per salvare il pianeta. Quello che ha fatto patti coi Talebani e poi ha fatto ritirare l’esercito proprio in concomitanza con la presidenza Biden. Quello che ha tramato con Zelensky per far accusare il figlio di Biden di corruzione (senza riuscirci perché Zelensky gli ha risposto picche), quello che ha tramato coi russi per venire eletto la prima volta, ha scampato l’impeachment che ne è seguito solo per la sua protervia ed arroganza nel minacciare chiunque testimoniasse contro di lui, quello che ha mandato in galera il suo avvocato per aver pagato hush money ad una pornostar con la quale lui si sollazzava mentre l’ennesima moglie aveva appena avuto un pargolo da lui, quello che ha incitato dei decerebrati ad assaltare il Campidoglio mentre si celebrava l’elezione di Biden, quello che si è portato a casa documenti segreti, quello che ha 30 e passa cause per violenza e molestie sessuali, quello che è stato condannato per abuso sessuale sulla giornalista scrittrice Carroll, quello che è stato condannato a pagare alla medesima 83.3 milioni di dollari (oltre ai 5 per l’abuso) per averla diffamata…riprendo fiato…insomma questo bel tipo qui sembra aver detto all’avvocata della scrittrice a telecamere spente durante un’audizione. “see you next tuesday”. Alla qual cosa lei, perplessa ha risposto, “no, we see next wednesday”. Aveva sbagliato giorno? Macchè, il gentiluomo le aveva lanciato un’offesa gravissima, molto usata dai giovani quando vogliono offendere una ragazza e il peggio che una donna si possa sentir dire in America.

Non sto a spiegarvi ma credete, sono andata a cercarla per capire e non mi sono meravigliata affatto che uno cosi triviale come lui si permetta di trattare in quel modo l’avvocato della sua vittima. Una specie di gioco di parole con le iniziali e la pronuncia.

Un po’ per intenderci come dire ad un uomo: sei una testa di c…che, rivolto ad un avvocato che ti ha appena comminato una pena piuttosto severa per diffamazione non può che costituire un’aggravante. Tanto che i repubblicani ormai stanno pensando che se quello ridiventa presidente dovranno fare una colletta per pagare tutti quelli che diffamerà o insulterà ogni volta che aprirà quella bocca.

Perché con quella carica e con quella responsabilità non può certo dire quello che vuole.

Se diventa presidente il suo motto personale e da seguire con diligenza dovrebbe essere : shut up!

23 commenti su “Shut up”

  1. Off Topic

    Il 5 febbraio 251, moriva in una prigione di Catania la giovinetta Agata all’età di sedici anni, dopo aver subito il taglio del seno e il martirio dei carboni ardenti, per opera del proconsole di Roma Quinziano, che infierì contro di essa perché non aveva ceduto alle sue voglie e non aveva abiurato la sua fede in Cristo.
    Venerata come santa, vergine e martire, da circa mille anni nella sua città si ripete il rito dei festeggiamenti della patrona, così, da oggi per quattro giorni, in una città tutta addobbata a festa. Si inizia con la sfilata, per le strade adornate dalle luminarie artistiche, delle quattordici candelore, in rappresentanza ognuna delle varie corporazioni d’arte e mestieri. Seguirà l’uscita dalla cattedrale della ”Vara”, ossia il fercolo in argento che trasporta “il busto della santa”, anch’esso in argento ricoperto di oltre trecento gioielli ex voto, e lo scrigno istoriato con immagini della sua vita, contenenti le reliquie della Santa. Tra gli oggetti preziosi pure la corona che cinge la testa del busto, donata da Riccardo cuor di leone. La vara è trainata con dei cordoni lunghi trecento metri dai “cittadini”, fedeli vestiti con saio bianco, un berretto di velluto nero e un cordone monastico intorno alla vita, un tempo chiamati gli “ignudi” perché indossavano solo una fascia di stoffa bianca attorno ai fianchi. Al seguito coloro che per voto trasportano grossi ceri accesi in spalla, ricoprendo il lastrico di cera e rendendo le strade impercorribili per alcuni giorni.
    Momenti culminanti della festa sono, la messa pontificale in Cattedrale, il traino del fercolo lungo la salita di San Giuliano, fatto di corsa in forte pendenza e il canto delle monache di clausura della chiesa si San Benedetto. Per le strade strapiene di gente, i venditori di torrone e vari tipi di dolci, e in ultimo i giochi pirotecnici che esplodono nel cielo costellandolo di stelle cadenti, e la cosiddetta ”muschittiria” che conclude la festa. E nell’aria si sente risuonare l’eco dell’ultima professione di fede verso la Sante:
    “Semu tuti fedeli, tutti! Cittadini evviva Sant’Aita!”
    R
    L’Italia è anche questa, la fede che viene rinnovata ogni anno con una nuova consacrazione ad una santa venerata dai catanesi che non smettono di rinnovarle la loro devozione. Bel racconto.

    Rispondi
  2. Quest’anno ha reso onore alla festa di Sant’Agata la Presidente del Consiglio.
    Eccola, Giorgia Meloni, sorridente, affacciata al balcone del Palazzo degli Elefanti assieme al sindaco di Catania Enrico Trantino. Intanto, nella piazza gremita di gente, l’orchestra e una giovane soprano intonano “Casta diva”
    R
    AH vedi…ti sarà diventata simpatica allora?
    Ma hai dimenticato il link…
    /Bene quel “La Presidente “

    Rispondi
  3. Tra altri brani musicali, Vincenzo Spampinato ha cantato “L’amore nuovo”

    Purtroppo in questi giorni, al Giardino Bellini, s’è consumato lo stupro di una tredicenne da parte di due minorenni facenti parte di un gruppo di origine egiziana.
    Catania, tredicenne violentata dal branco nei bagni di Villa Bellini: 7 arresti (lacnews24.it)
    R
    si ho letto oggi dell’accaduto, tre egiziani hanno preso la ragazza che era assieme al suo ragazzo e l’hanno violentata nei bagni della Villa Bellini: uno schifo, una cosa orrenda, sempre peggio, ma come è possibile che nessuno sia intervenuto e che possano succedere cose del genere in pieno centro città in Italia? Ora questi tre delinquenti devono avere il massimo della pena e l’espulsione. Troppe violenze sulle donne si ripetono ogni giorno compresa la violenza che certi magistrati affliggono alle vittime durante i processi, come nel caso del processo a Ciro Grillo e amici per stupro di gruppo, una vergogna nella vergogna.
    Salvini continua ad insistere con la castrazione chimica, pratica aberrante e da paese incivile. Piuttosto si pensi a potenziare le forze dell’Ordine ormai ridotte al lumicino con nuovo personale e mezzi più efficienti e sofisticati d’intervento.

    Rispondi
  4. “Perché con quella carica e con quella responsabilità non può certo dire quello che vuole.”

    A dire il vero, è proprio quella carica che gli consente di farlo.
    D’altra parte abbiamo anche da noi l’immunità parlamentare, e non è che non ne approfittino.
    R
    Già, infatti la sua corsa frenetica alla presidenza ha proprio questo obiettivo: spararne di ogni senza pagare pegno e scansare la galera che gli deriverebbe dalle 91 imputazioni gran parte delle quali in attesa di giudizio. Si, perché da presidente si “perdonerebbe” e tornerebbe a strafare reati a go go come ha fatto sinora. Del paese gli interessa proprio tanto se non per sfruttarlo per i suoi loschi maneggi.
    Bella roba davvero!

    Rispondi
    • Mariagrazia, temo che tu non abbia capito…
      Biden ha vinto le primarie DEL SUO PARTITO, ossia ha “fatto fuori” gli altri concorrenti DEMOCRATICI – è la stessa cosa che dire che la Schlein ha “stravinto” su Orlando. In realtà il Donald starà festeggiando, perchè un avversario come Biden, vecchio, suonato e politicamente decotto lui se lo mangia a merenda, mentre magari un Democratico giovane, preparato e coi controcosi (a trovarlo) gli potrebbe dare qualche dispiacere.
      R
      Alberto, sospendiamo il giudizio, ci ritroviamo quando sarà il momento e vedremo chi dei due (Biden Trump) sarà presidente. Nessun altro candidato avrebbe la forza che ha Biden che lo ha già sconfitto una volta…il decotto ha sconfitto già una volta lo stracotto…
      PS: guarda che avevo capito benissimo. E…mai niente da obiettare su come si comporta il gentleman Trump, basta che se ne infischi degli ucraini a voi va bene.

      Rispondi
      • Biden sarà “sleepy”, ma è un volpone, politico di lungo corso, e ha dietro di sé i poteri forti: quelli che temono Trump erché non è un loro uomo, e faranno di tutto per evitare che vinca e rompa certi equilibri.
        R
        Mai detto che Biden sia “Sleepy”, lo dicevano in tanti, lei compreso, io ho sempre pensato (e scritto) che non dormisse affatto.
        Che i poteri forti stiano con lui perché “temono” Trump (libero ed indipendente free lance…) fa po’ ridere, francamente. Scasserebbe ben altro che gli equilibri, come ha già dimostrato di saper fare, il povero perseguitato” dai poteri forti…

        Rispondi
      • Ma tu hai la fissa, con i fan di Trump e quelli di Putin…
        La tragedia è proprio quella, che con simili personaggi in giro non ci siano valide o addirittura possibili alternative! Non è ripetendo che Donald è brutto e cattivo che si trasforma Biden in un super-eroe: OK, Trump è un puzzone, E ALLORA? Se piace alla metà degli americani una ragione c’è, e l’altra metà degli USA cerchi di capirla e di contro-argomentarla invece di pensare a quale nuova lettera aggiungere a LGBTQXYZ123. Probabilmente per qualcuno non mandare i giovani in nuove guerre e riaprire le fabbriche in Patria (cose che Trump ha fatto, e bisogna riconoscerglielo) è più importante di una pacca sul didietro a una modella e persino dell’ appoggio a dei rivoltosi che metà degli americani percepisce comunque come “patrioti un po’ vivaci contro i politici corrotti e traditori dell’ America”
        Idem per Putin: non piace A NOI USA-centrici, ai Russi e a buona parte del pianeta piace un sacco, in più è un dittatore e quindi se vivi là te lo fai piacere – in ogni caso anche lui non è arrivato al Cremlino portato dal vento di primavera, ci sono ragioni storiche, economiche, politiche.
        Se ti fermi all’ elenco dei buoni e dei cattivi, dato e non concesso che i buoni lo siano davvero, non vai oltre alla prima elementare, coi bimbi in fila a fare la “gara del silenzio” e a denunciare alla maestra chi ha fatto la puzzetta per primo.
        R
        ridicolizzare quello che scrivo, sintetizzare cose che neppure conosci passi, ma questa tua “analisi” puzza di anticonformismo di maniera, poco originale e pateticamente banalizzante di situazioni penosissime. Trump non è un “puzzone” ma uno che se ne infischia di tutte le regole democratiche e pretende di essere sopra la legge. Indegno di ricoprire (di nuovo) quel ruolo. Biden non è “buono” ma, al momento rappresenta una valida alternativa a quell’indecente personaggio. Sembrerebbe persino l’unica. Se Trump sarà votato e vincerà le elezioni (con tutte le balle che racconta potrebbe pure essere) sarà una giornata nera e non solo per gli USA.
        Putin governa da 24 anni, e se la Russia non “può fare a meno di lui” e cambiarlo la ragione è che un dittatore è molto difficile che molli la presa del potere. Ma se a te piacciono i dittatori (anche se ti lamenterai che a te non piacciono ma piacciono a chi li vota ed è “la democrazia bellezza”…) se pensi che siano persino “necessari” , accomodati, ma il sermoncino sui buoni e cattivi e la “prima elementare” si attaglia piuttosto a quello che scrivi tu che a me. E te lo potevi risparmiare.

        Rispondi
        • Mariagrazia, l’alternativa a Trump è un vecchietto svanito che confonde la Francia con la Germania, non riesce a mettere insieme una politica estera coerente, in politica interna non si capisce cosa vuole ed è schiavo di quattro radical-chic fanatici.
          Non è una VALIDA alternativa, e Trump lo sa benissimo – e lo sanno tutti i politici del mondo, mentre non se ne vogliono fare una ragione i giornalisti rosè, i progressisti PD-oriented e alcune conduttrici di blog.
          Non è un giudizio morale, ma la politica non si fa con l’etica. E quanto alla democrazia, ebbene sì, è proprio quella roba lì: vince la maggioranza, e se vuoi cambiare le cose devi prima capire perchè la maggioranza vota quel tipo “impresentabile”.
          Ti ricordo che, nella nostra piccola innocua realtà nazionale, milioni di elettrici DONNE votarono “inspiegabilmente” per il Berlusca delle Olgettine, delle cene eleganti e delle nipotine di Mubarak: e infatti il Cavaliere lasciò la poltrona per altri motivi, meno etici e più economici. Quindi davvero, pensare che Donald (e figuriamoci Vladimir) possano andarsene dala scena politica perchè “sono cattivi e indegni” è almeno ingenuo.
          R
          non paragoniamo Berlusconi a Trump, con tutti i difetti al confronto era un vero signore.
          Se Trump potrà candidarsi, cominciano i problemi:
          “A 91 anni vuole abbattere Trump a colpi di Costituzione. Norma Anderson tenta il colpaccio in Corte Suprema
          di
          Edoardo Giribaldi
          La magistratura federale dovrà esprimersi nel caso Anderson vs. Trump, sull’eleggibilità del tycoon dopo i fatti di Capitol Hill. A suo sfavore, il 14esimo emendamento di quel testo costituzionale, che la prima donna a guidare la maggioranza dell’Assemblea legislativa del Colorado tiene sempre in tasca…” Da HuffPost di oggi.
          Biden è l’unica alternativa a meno che non salti fuori qualche outsider. Non ho detto che lui sia il top ma che non ci sia nessuno al momento capace di contrastare la candidatura di Trump. Non stiamo a parlare di Etica, dovrebbe esserci in chi assume certe cariche, Trump non sa nemmeno cosa significhi la parola figuriamoci, Trump è un pericolo per tutte le democrazie non solo quella americana e con lui il mondo sarebbe ancora più insicuro di ora. Chi lo vota non sa cosa fa, non sa chi vota o se lo sa è come lui: impresentabile. Sotto tutti i profili (come Mary Poppins ma la contrario).

          Rispondi
          • E allora se davvero Biden è l’unica alternativa tutto il mondo USA-centrico ce l’avrà in quel posto, per usare un francesismo, perchè se Donald è indegno Biden è inabile. Non sarà la fine del mondo che i gufi menagramo sventolano per persuadere gli elettori, ma avremo un po’ di problemi economici in più (e qualche guerra in meno) in Europa, e qualche GROSSO problema sociale in più negli USA (ma la causa non è Trump, chi ha iniziato la guerra ai valori e alla tradizione statunitense sono i demo-woke).
            Ci sarà il debutto tra i “veri potenti” dell’ India, che ad oggi non se l’è filata nessuno e “non l’abbiamo sentita arrivare”, probabilmente vedremo un’ alleanza stretta tra Cina e Sud-America, l’Africa continuerà ad essere il campo-prove per nuove armi e ammazzamenti “sfiziosi”, e la Russia si allargherà ancora un po’ e poi ricomincerà a fare business più o meno onestamente e a sfornare bravissime pattinatrici.
            Sarà comunque un decennio interessante e storicamente significativo…
            R
            solo e soltanto per dare un senso al quel “demo-woke” che citi posto questa frase di Obama:
            “«Il mondo è incasinato, ci sono ambiguità, le persone che fanno cose molto buone hanno dei difetti, le persone contro cui combattete possono amare i loro figli e avere cose in comune con voi. Penso che un pericolo che vedo nei giovani e in particolare nei campus, accelerato dai social media, è l’idea che il cambiamento passi attraverso l’essere il più giudicante possibile verso le altre persone, e che questo basti.

            Se twitto o uso un hashtag su come hai fatto qualcosa di sbagliato, o hai usato la parola sbagliata, allora posso sedermi e sentirmi molto bene con me stesso perché avete visto quanto sono woke? Ti ho sgridato. Non è attivismo. (…) Se tutto quello che fai è lanciare pietre, probabilmente non vai molto lontano. È facile fare così.”
            Woke significa consapevolezza ma col tempo è diventato un modo dispregiativo per indicare chi combatte per i diritti delle minoranze. Trump ne ha fatto la sua bandiera.
            Alberto, invece ne da la colpa ai demo-woke ed ecco come tutto diventa un modo per polarizzare ogni situazione ed è proprio quello che vorrebbe fare Trump: mettere tutti contro tutti per poter vincere e regnare. E evitare la galera.

  5. Mariagrazia, ti chiedi come sia possibile che nessuno sia intervenuto. Perché non c’era nessuno e, proprio per questo, quei delinquenti hanno potuto agire, addirittura immobilizzando il fidanzato. Il fatto è avvenuto il 30 gennaio alle ore 19.30, non durante la festa di Sant’Agata che inizia il 2 febbraio, e quindi cade l’affermazione dell’articolo da me postato “con le strade affollate da migliaia di cittadini e turisti”(ma anche quando fosse avvenuto durante la festa, la folla si riversa dove passa la Santa e nella città si creano dei vuoti nei luoghi più lontani). Inoltre, a quell’orario d’inverno, col buio, la Villa è poco frequentata, in particolare la zona dei bagni. La stessa ragazza ha dichiarato: “È stato un incubo, non c’era nessuno a quell’ora”
    R
    Si, ora ho letto la cronaca e mi sono accorta dell’ora, ma come mai erano ancora aperti e senza guardiano? Perché un guardiano a questo punto sarebbe giusto che ci fosse a meno che non sia possibile chiuderli.

    Rispondi
  6. I cancelli d’inverno chiudono alle 21, mentre d’estate la chiusura è protratta fino alle 23, visto che in quella stagione, col caldo, la gente indugia fino tarda ora.
    Ma d’inverno è diverso, col buoi la gente si dirada. In uno degli ingressi c’è una postazione di polizia permanente, ma la Villa è grande e, a tarda ora, ci sono zone poco frequentate, ed è possibile, anche se non frequente, imbattersi in qualche persona poco raccomandabile.
    R
    Credo che la chiusura dovrebbe essere anticipata alla 19.30 come da noi. Estate e inverno a meno di occasioni dove ci sia molta gente.

    Rispondi
  7. Biden credo sia da annoverare tra i peggiori presidenti degli Stati Uniti: ha rilanciato la disastrosa politica che vorrebbe l’America custode del mondo, nel giro di un paio di anni ha infiammato l’emisfero del mondo opposto al suo, ha rovinato l’Europa(che scioccamente l’ha seguito) allontanandolo definitivamente dal partner naturale che l’avrebbe rifornita d’energia a basso costo, l’ha costretta a sprecare denaro sugli armamenti, voleva fiaccare la Russia, ossia lo stato più vasto del mondo e l’ha praticamente fortificata, ha decretato la fine dell’integrità ucraina costringendola ad una resistenza senza speranza, sta sostenendo di fatto i crimini di Netanyahu, causa prima della crisi nel mar Rosso, sta provocando l’Iran rischiando un’altra guerra disastrosa, per non parlare della Cina che col suo miliardo e mezzo di popolazione è uno stato praticamente imbattibile. Un disastro epocale quest’uomo che non si regge bene in piedi.
    :
    R
    “disastro epocale” che però per uno “che non si regge in piedi” deve aver richiesto parecchia “energia”, spero non fossile…
    L’antiamericanismo è questo, lo rappresenti molto bene, e lo rappresenta bene anche Trump e chi voterà per lui. Non c’è che dire.
    Ma il “disastro che non si regge in piedi” lo ha già battuto una volta e potrebbe anche fare il bis. Mentre Trump in piedi si regge molto bene data la sua stazza, ma i suoi “capricci” potrebbero presto sfociare in altre sentenze e la sua corsa a scansare la galera barricandosi alla White House, potrebbe trovare degli inciampi e potrebbe finire c…a terra. La Giustizia che punisce chi commette reati, vale anche per un superuomo come lui o almeno dovrebbe, e prima o poi troverà il modo di metterlo davanti alle sue responsabilità senza che lui possa chiamare in causa complotti internazionali tra streghe malefiche, poteri esoterici e karma negativi…e appellarsi al primo tra gli antiamericani (“partner naturale”??) per farsi aiutare…ancora!

    Rispondi
  8. Mariagrazia, io ti parlo di fatti, tu mi tacci di antamericanismo (prima mi avevi annoverato tra I tifosi di Putin); poi, mi parli di Trump come se l’avessi sponsorizzato io e come se. Biden non fosse una rovina per il genere umano, indipendentemente da Trump.
    Ai fatti che io scrivo (mai detto di te che sei “tifosa” di qualcuno, o che sei “anti nonsochecosa”) mi piacerebbe che tu mi confutasso con altri fatti, non con appunti alla persona.
    R
    va bene, mi scuso, mi atterrò ai fatti. Non sei né putiniano, né antiamericano ma io sono losoiochecosa. Questo posso permettermelo?
    e mi posso permettere di dire che Biden “rovina del genere umano” è un’idea tua (non un fatto) che non solo non condivido ma trovo che sia una tua esagerazione inaccettabile, mentre su Trump su quale ci sarebbe molto da dire non hai mai speso una sola parola e hai sempre detto di attendere le sentenze. Poi una volta che le sentenze sono avvenute tu non hai fatto una sola minima piega e stai attendendo ancora, forse speri nella assoluzione? Non so, viene da chiederselo credi. In quanto a Putin, ripeto che tu NON sia putiniano lo si capisce da quello che scrivi chiaramente , soprattutto quando scrivi che sarebbe il nostro partner(?? (ti riferivi a chi?) “naturale”…ma, ripeto, mi limiterò ai fatti e i fatti sono questi. Non solo fatti però qui ci scambiamo anche opinioni e le tue sono distanti anni ma anni ma anni luce dalle mie, questo posso dirlo? Grazie. Ma scrivi pure quello che ritieni giusto è un tuo diritto e io prometto che non commenterò mai più, ma neppure una parola che non siano “fatti”.
    PS: quando arriverai alla età di Biden ti auguro che nessuno ti dica che “non ti reggi in piedi”. Ho una zia di oltre l’età di Biden che porta ancora i tacchi a stiletto. Non si candida a presidente USA ma credo che avrebbe delle chances.

    Rispondi
  9. Voleva l’immunità perché quando ha fatto assaltare Capitol Hill era presidente…ma gli hanno risposto shut up
    https://www.theguardian.com/us-news/2024/feb/06/donald-trump-immunity-federal-court-ruling-jan-6-election
    nessuna immunità ad un presidente che commette reati di quel tipo e poi chiede di non essere giudicato perché lui sarebbe più bello di Biden che era li solo perché doveva essere eletto e lui (Trump) non voleva. Che faccia di metallo brunito.
    E vuole diventare presidente perché nel caso di condanna per sedizione (non seduzione) si perdonerebbe.
    Ma Trump è uomo d’onore pacifondaio…
    https://www.open.online/2024/02/06/inchiesta-donald-trump-elezioni-usa-2020-sentenza-corte-appello-immunita/

    Rispondi
  10. Signora Gazzato, mi sa che Alessandro ha già raggiunto l’età di Biden, e mi pare ancora piuttosto brillante intellettualmente.
    Chiusa la parentesi scherzosa, credo che noi sbagliamo quando ci focalizziamo troppo sulle persone. Le persone oggi ci sono e domani non si sa.
    Il partner economico naturale dell’Europa e dell’Italia non è necessariamente Putin; è la Russia.
    Il nemico dell’Europa, dell’Italia e della pace non è necessariamente Biden, ma quella parte di America che sostiene e indirizza la sua politica attuale.
    R
    Gli uomini, con nomi e cognomi sono responsabili nel bene e nel male della Storia, senza nomi sarebbe come un romanzo senza protagonisti. un lungo elenco di fatti senza citare chi li ha compiuti non avrebbe senso…sarebbe come un tribunale senza imputati o giudici o una commedia senza attori… e potrei continuare.
    Ma ci pensa Lenzini prima di scrivere certe cose?

    Rispondi
  11. Molti storici la pensano come me. Le guerre non dipendono da uno che si alza male la mattina, ma dalle condizioni socioeconomiche e politiche del momento.
    Ieri, nella trasmissione di Paolo Mieli “Passato e presente” Alessandro Barbero ha raccontato la genesi della prima guerra mondiale. In pratica nessuno la voleva, ma una concatenazione di eventi la fece scoppiare.
    Anche i dittatori come Napoleone, Mussolini, Hitler …. a suo tempo cavalcarono le crisi sociopolitiche dei loro Paesi. Altrimenti non ce l’avrebbero fatta.
    R
    Quelli che cita hanno nomi e cognomi e sono responsabili davanti alla Storia di quello che hanno fatto
    E’ ovvio che ci siano cause scatenanti e motivi contingenti,( non facciamo i bambini ripetendo la frasetta “uno che si alza la mattina”), ma poi ci sono i protagonisti della storia, ripeto, nel bene e nel male e hanno un nome e un cognome e infatti lei li cita come cita Biden e Trump quando parla di loro. E che molti storici la pensino come lei…poi è da incorniciare come esempio di “modestia”. Lei è una vecchia volpe Lenzini, ma io non sono Biancaneve e neppure una Settenana.
    PS:Veda di non farmi perdere la pazienza (come sa ne ho poca) per favore. Grazie.

    Rispondi
    • Sta scherzando o veramente non ha capito? Se dico che molti storici la pensano come me, ovviamente, sono io che mi sono formato le mie opinioni sentendo loro; non certo il viceversa.
      Dove vede l’immodestia? E’ da immodesti ascoltare chi se ne intende e confrontare varie interpretazioni, invece di leggere acriticamente il Guardian?
      R
      prima di tutto moderi il tono, questa non è casa sua, seconda cosa, io la capisco benissimo e non scherzo affatto, se lei scrive “molti storici la pensano come me” io la considero una frase saccente, da saccentoni per intenderci, perché per essere lei ad essere d’accordo con gli storici avrebbe dovuto scrivere : ” io la penso come molti storici” ma lei ha scritto “molti storici la pensano come me”, quindi, se l’italiano non è un’opinione e non lo è, delle due una: o lei o non conosce la sua lingua oppure la sua frase dimostra presunzione o immodestia, come vuole chiamarla, per me va bene lo stesso o è più semplicemente un lapsus.
      E non la faccia tanto lunga, lei come al solito pur di avere ragione tira in ballo i soliti esperti e mi definisce offensivamente come una lettrice “acritica” del Guardian. Come si permette?
      Lei è putiniano e antiamericano (ad eccezione di Trump e i suoi fanatici followers) e tutto quello che ha scritto sinora lo dimostra, ci sono prove a bizzeffe. E ora la pianti oppure perdo davvero la pazienza.

      Rispondi
  12. Ecco come, per dire, senza fare nomi, uno a caso, Donald J.Trump, quello della Witch hunt contro di lui, fa campagna elettorale per ridiventare presidente:

    “Tucker Carlson è a Mosca per intervistare Vladimir Putin. L’ex anchor della Fox, dato tra i nomi in pole position come vice di Donald Trump in un nuovo ticket presidenziale, ha da poco aperto uno show in streaming su X, il social di Elon Musk, in cui ha annunciato il faccia a faccia con il presidente russo. E’ da tempo che Carlson non fa mistero del suo desiderio di intervistarlo: in passato, senza prove, ha detto che a impedirglielo sarebbe stato il governo degli Stati Uniti.”

    Per chi non lo sapesse Fox News è la Tv che sparge nell’aere tutte le balle di Trump, da tempo. Questo giornalista è molto discusso proprio per questo suo modo di fare giornalismo e ora si candiderebbe, guarda te il caso, a vice di Trump!
    Sarebbe questo signore qui:
    https://ilmanifesto.it/tucker-carlson-esce-da-fox-news-il-divorzio-dopo-il-patteggiamento-con-dominion

    o qui:
    https://www.ilsole24ore.com/art/fox-divorzia-tucker-carlson-e-cala-wall-street-AESi2WLD
    è interessante non fermatevi alle prima righe…
    e guardate sempre il caso…vuole intervistare Putin…ma che cosa gli vorrà mai chiedere?

    Rispondi
  13. In che mani è l’America!
    https://www.msn.com/it-it/video/notizie/biden-confonde-macron-con-un-mitterand-dalla-germania/vi-BB1hRcch?ocid=msedgntp&t=15
    Sembra una barzelletta, invece è una cosa seria.
    R
    si, una cosa molto seria, parla del 6.1.2021, quando i decerebrati di Trump sono entrati al Campidoglio a Washington, aizzati da lui mentre si stava per conferire la presidenza a Biden che aveva vinto le elezioni e Trump, che allora era presidente, lo negava e parlava di brogli che le inchieste hanno sempre escluso. Ora Trump ha una imputazione per quell’episodio e la corte suprema ha appena detto che non avrà l’immunità ( che lui aveva chiesto) e perciò dovrà rispondere in un processo e Biden dice: “cosa direste se un gruppo di facinorosi entrasse alla house of Commons e uccidesse due poliziotti mentre si sta eleggendo il nuovo presidente? Cosa direste se in una qualsiasi democrazia europea succedesse quello che è successo in America?” Pensa Alessandro in che mani era l’America…
    La gaffe…beh si è triste, ed è triste soprattutto farla notare in particolare nelle persone anziane, ma anche no.
    Io di solito non lo faccio, penso possa capitare a tutti di sbagliarsi soprattutto in certe occasioni importanti e quando si parla in pubblico. Ma visto che devo rispondere coi fatti ne faccio presente qualcuna di gente che aveva responsabilità di governo ed era molto più giovane di Biden eppure…
    ecco, divertiti Alessandro

    https://www.youtube.com/watch?v=c9H9hh-Bbvw
    https://www.youtube.com/watch?v=S_HOtgKYVl8
    https://www.ilsole24ore.com/art/dalla-millenaria-democrazia-francese-pinochet-dittatore-venezuelano-tutte-gaffe-di-maio-AFkz53K
    https://www.youtube.com/watch?v=rQtMulLdNbs&t=1s
    https://www.youtube.com/watch?v=worXbZp6nmw&t=3s

    Solo su Berlusconi farei un commento, ora che è morto e che è passato tanto tempo, direi che le sue gaffes, viste adesso sembrano quasi divertenti ma allora non lo erano per nulla e l’Italia faticava piuttosto a non essere presa …a risate in faccia, come quelle che si sono fatte Merkel e Sarkozy in quella famosa riunione
    eccola, fa ancora male:
    https://www.youtube.com/watch?v=rPSJoPbG8Oc&t=4s
    con Meloni non credo che si potrebbe ripetere un momento simile.

    Rispondi

Lascia un commento