Fermenti …europei

Tutti insieme a Bruxelles per convincere un riottoso Orban a dare il suo consenso agli aiuti per l’Ucraina. Intanto, poco distante dalla sede del consiglio europeo, alcuni manifestanti hanno creato un piccolo incendio per attirare l’attenzione sulle proteste dei trattori che va avanti da giorni nelle maggiori capitali europee.

Tra i capi di stato europei c’è la ferma intenzione di convincere il premier ungherese che gli aiuti all’Ucraina sono indispensabili per assicurare la pace in Europa. E molti, soprattutto il premier tedesco Sholz, si dicono convinti che l’ungherese alla fine cederà a più miti consigli(europei).

Minacciarlo di farlo uscire dalla unione non se ne parla, l’Ungheria deve rimanere nella UE, dicono in tanti, Orban fa il duro ma ha un cuore tenero alla fine cederà. Non può continuare la sua politica di “foot dragging”, dicono. Che sarebbe come dire:” lo convinceremo con le buone o le cattive quel tiratardi di Viktor, quel populista narcisista maniaco di protagonismo che si vuole prendere la scena e fa il piagnisteo continuamente per lucrare maggiori benefici per il suo paese e fare l’occhiolino da pesce stracco a Putin. Chiudere un occhio davanti ai suoi capricci sarebbe poco dignitoso, deve dire di si”.

Punto.

Poi, a margine, Orban oltre a negare la sua approvazione all’ingresso nella Nato della Svezia, detiene nelle patrie galere una donna italiana che alcune foto hanno mostrato legata con delle orribili cuffiette ai piedi. Ilaria Salis, accusata di aver picchiato due ungheresi durante una manifestazione. Definita attivista antifascista, sembra vada girando un po’ ovunque per proclamare la sua fede e picchiare a destra, un po’ dove capita. Ha precedenti, Questa volta però le è andata male, l’Ungheria di Orban la vuole mettere in galera per un periodo lunghetto. La nostra diplomazia tutta è al lavoro. Solo Salvini rema contro. Ma sappiamo che Salvini ama, un po’ come Orban, distinguersi, è il carattere suo.

Insomma, che dire? non bastano le guerre, le elezioni in Usa con lo spettro di Trump che incombe, no ci si deve mettere anche un capriccioso che nicchia, una attivista che forse, ma dico solo forse, è un po’ troppo attiva e agricoltori che hanno sacrosante e legittime richieste che però, signori, il fuoco e il fermare il traffico da giorni… anche meno. Nessuno vi bada? avete giuste rivendicazioni? fatele valere nelle sedi competenti. E poi magari, ogni tanto scioperate è giusto, ma con un po’ di misura o vogliamo scatenare la guerra delle patate e dei pomodori e delle zucche?

Non ce ne sono abbastanza di guerre in giro? E di zucche?

Noi (cittadini europei ) speriamo, come sempre, che i capi di stato riuniti non scatenino altre guerre intestine altrimenti dovremo, sempre noi europei, farci carico anche di fornirgli, a nostre spese, i fermenti lattici. A quintali. Eh no, perbacco! Datevi una regolata: mangiate di meno e bevete di meno e trovate soluzioni ai problemi, e non fateci venire il mal di pancia, noi, i fermenti li paghiamo sempre tutti… di tasca nostra.

6 commenti su “Fermenti …europei”

  1. Dopo un anno passato in carcere sarebbe ora che venisse processata e liberata:
    https://www.theguardian.com/world/2024/feb/01/italian-antifascist-ilaria-salis-cell-hungary-crawling-mice-bugs

    Ma Orban nega che sia maltrattata e però l’Ungheria ha già avuto richiami per quanto riguardi i diritti umani quindi la faccenda dovrebbe essere chiarita e risolta al più presto e il trattamento dignitoso deve essere assicurato. Anche se, sappiamo bene che in molte carceri italiane sovraffollate non è che proprio tutto corrisponda alle norme europee sui diritti umani.

    Rispondi
  2. 1 – Aiuti all’Ucraina: la Gran Bretagna non ha di questi problemi.
    https://www.gov.uk/government/news/pm-in-kyiv-uk-support-will-not-falter
    2 – Ilaria Salis aveva gia’ commesso un reato in Italia uscendo di casa con il manganello retrattile nella borsa.
    https://www.armietiro.it/cassazione-il-manganello-come-le-armi-bianche#:~:text=%2C%20dall'art.-,699%20cod.,699%20cod.
    3 – C’e’ sempre qualcosa da imparare…
    https://www.youtube.com/watch?v=r1EMqkiebhc
    4 – “Gentleman cane”. Questa e’ l’arma di difesa che mi porto appresso quando faccio le passeggiate con la mia cagnolina.
    https://www.charlesbuyers.com/item/28314/CollectorsSticks/Brass-Crutch-with-Flask.html
    R
    Orban ha dato l’ok agli aiuti, finalmente chissà che cosa ha voluto in cambio.
    La signora che gira col manganello, non mi ispira molta simpatia ( si lo avevo letto…l’antifascista col manganello…e farebbe le maestra elementare), ma prima o poi la devono liberare, in fondo i due giovani se la sono cavata con pochi giorni di prognosi.
    Bellissimo quel corteo, magari anche qui…se non ti sbrighi ad attraversare ti mettono sotto e la maggior parte delle volte manco si fermano.
    Anche il suo bastone è proprio chic.

    Rispondi
  3. Come sempre è diventata un “fenomeno” a cui tutti vogliono attaccare il cappello.
    C’è un altro italiano dentro nella cacca, però è in Romania, è uomo e certamente poco e male sponsorizzato, e a nessuno gliene frega niente.
    Così come a nessuno interessano i nostri detenuti in attesa di giudizio per anni in carceri se va bene napoleoniche, in 6 o 8 in una cella – circa la metà dei carcerati, e ricordiamoci che formalmente sono ancora INNOCENTI.
    Così come pochi ricordano che catene e manette in Italia sono state abolite con Mani Pulite, quando cominciarono a portare in aula i politici: ma guarda che combinazione, che civiltà, che presa di coscienza…

    Parafrasando Brecht, beato il Popolo che non ha bisogno di santini.

    Rispondi

Lascia un commento