Non ho amiche. Non ne ho mai avute, o meglio, si, ma durante l’adolescenza, quel periodo in cui hai grandi ideali che poi, col tempo si offuscano e spariscono.
Sarà tutta colpa mia? Di certo. Sono sincera a volte persino troppo. Ma rimpiango l’amicizia, tutta, anche quella femminile.
Con gli uomini va un po’ meglio ma neppure poi tanto perché non mi trattengo mai dal dire come la penso. Su tutto e sempre. Ed è un difetto grave, lo so.
Sono fatta così, col tempo ho imparato ad accettarmi.
Ma amiche sincere qualcuna ne ho avuta anch’io ma poi la vita ci ha allontanate.
Credo che l’amicizia sia come l’amore: o c’è o non c’è, non si può “inventarsela” o costruirla, deve venire da sé e quando arriva siamo fortunati. Ma poi…può non durare.
Come tutto nella vita ha un inizio e una fine. Così l’amicizia a meno che non sia basata su presupposti di mutuo interesse e reciproca convenienza. E i rapporti umani possono anche durare a lungo con questi presupposti.
Io sono, perdonate, un po’ selvaggia. Forse un po’ strega…vado a naso, a sensazione a istinto. E spesso sbaglio. Ma, spesso, ci vedo giusto.
A volte mi è capitato di scappare da certe amicizie femminili che mi davano l’impressione di mirare ad altro. Istintivamente. Forse sbagliando, forse avrei dovuto motivare la fuga.
Ma no, forse è stato giusto così.
Insomma, amiche amiche non ne ho (più), ma qualche nemica sono sicura di averla, ma non me ne vanto. Francamente non so cosa sia meglio. (Mi riferisco al famoso detto…).
Mah, ci penserò e, forse, ve lo farò sapere.
Io ho avuto solo delusioni, sarò sfortunata, meglio gli uomini ma anche loro quando pensano che magari ti sei fatta idee strane, scappano e non li trovi neppure con la candela. Sicchè vado un po’ a naso.
Sì. Dai nemici mi guardo io; dagli amici mi guardi iddio!
Secondo me ci sono almeno due tipi di amici o amiche.
Ci sono quelli che frequenti per interessi comuni, vicinato, reti di conoscenze in comune, ed è difficile conservarli a lungo.
Ci sono quelli di vecchia data che non frequenti perché sono lontani, hanno preso un’altra strada, hanno altri interessi, però ti saranno amici per tutta la vita.
Buongiorno Mariagrazia,
sul tema sono sensibile perché ho sempre osservato presso le mie compagne (ed oggi in mia moglie) un rapporto per certi versi problematico verso le amicizie. Credo in generale l’amicizia tra donne presenti più criticità rispetto a quella tra uomini, forse perché siete più sensibili, ed anche meno clementi quando il prossimo vi delude o ferisce. Parlo sempre in generale, e per la mia esperienza!
Io ho oggi diversi “compagni di viaggio”, come tutti, e una stretta cerchia di buoni amici, ormai ultradecennali, che ho selezionato nel tempo. Ci vediamo generalmente poco, causa distanza e rispettivi impegni personali/professionali. Da giovane avevo anche diverse amicizie (e solo amicizie) femminili, ora per la gran parte sfumate. Non credo invece nella piena amicizia tra uomo e donna.
Io Le credo se ci dice che è un po’ selvaggia, diretta ecc. e questo in effetti non si accompagna molto a crearsi amicizie tra il gentil sesso. Ma sono convinto che di amiche o di estimatrici comunque ne ha. E le contestatrici virtuali con cui ha avuto confronti accessi, bhé, non le eleverei addirittura al rango di nemiche. Buona giornata
R
Grazie Francesco, buona giornata a lei.