Libertà

C’è un monumento in piazza

del Partigiano, mani legate

dietro la schiena.

La genta passa lo guarda appena.

Sotto la statua c’è un’ iscrizione

poche parole non dicon tanto

a chi non sa, a chi non vede

passa distratto, a chi non crede

che quello è un uomo ch’è stato

ucciso perché chiedeva la

Libertà.

Soltanto  questo la Libertà

Bambini intorno giran curiosi

si ferman poco ridon gioiosi

perché quell’uomo ha quelle

mani con quella corda legata

ai polsi ?

E quelle dita son cosi lunghe

che sembran rami?

E guarda il cielo come se fosse

precipitato sopra di lui?

Non sa, non vede la gente

e passa.

Qualcuno appoggia sopra

il muretto un coso bianco

forse un berretto.

Poi   guarda in basso

verso l’aiuola  dove c’è

un fiore nato dal marmo.

Un fiore giallo come una luce.

Si è fatto strada è tutto storto

però è nato ed ora è là

a festeggiare la Libertà.

Un dito medio

Scusate signori, vorrei essere franca (come sempre), c’è molta gente che meriterebbe a kick in the ass (un calcio nel c…) ora come ora, ma quello che assesterei volentieri a quel caro signore dalla faccia di amianto a nome Viktor Orban dovrebbe far sentire l’eco.

Il premier del Lussemburgo ha definito la stretta di mano tra Orban e Putin: “un dito medio” in faccia a tutti i soldati e i civili massacrati durante l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin che va avanti da 20 mesi.

L’Ungheria fa parte della UE, bene con questo gesto Orban l’ha tradita, ha tradito i suoi valori e non è degno di rimanere all’interno di essa.

Macron ha protestato e con lui molti altri hanno fatto sentire le loro voci contrarie a questo flirt col leader russo chiaramente impegnato in una lotta allo stremo contro l’Occidente e la UE in particolare.

Se Orban vuole baciarlo in bocca prima si dimetta da membro della Unione Europea che non può più essere alleata ad un simile soggetto.

Sia cacciato al più presto. Lo so che è una richiesta vana e forse irragionevole ma è quello che farei io se potessi e avessi responsabilità di governo della UE: gli mostrerei un bel dito medio grande come una casa, anzi un condominio di 10 piani.

Stare con un piede in due scarpe è scomodo ma lui, che porta il 47, sembra starci benissimo. E se pensa di continuare a battere cassa dopo questo gesto, l’unica risposta sarebbe indicargli l’uscita. Al più presto.

Debole Italia

La coppia Fred e Barney, (alias il defunto leader di Forza Italia e l’attuale vicepremier Tajani), si erano rassegnati alla vittoria di Meloni nella coalizione e avevano preventivato che, se fosse durata un anno, non sarebbe durata il secondo.

Infatti, allo scadere del primo anno, per rovinarle la festa, l’innocente Ricci che non complotta, mette in onda le gesta oscene del bel Gianbruno, compagno della premier. Lei lo lascia subito e i media si scatenano in una sarabanda di illazioni e suggestioni e previsioni e …chi più ne ha… e ne hanno. Tutto questo proprio in congiunzione con la festa del primo anno passato indenne (o quasi). Mentre sapevano benissimo tutto da molto prima.

Ora Barney (Tajani) alza la cresta, la vede indebolita, la premier, e se ne approfitta per mettere in atto quanto preventivato un anno fa assieme al defunto leader di Forza Italia.

Bisogna riprendere la guida della coalizione, sentenzia con la sua aria da primo della classe in castigo. Lo sa bene che per ora Forza Italia non ha abbastanza forza, ma la Sansona Meloni è debole e vulnerabile, chissà se con qualche aiutino da parte di qualche biscia che nel Biscione si trova sempre, non si riesca a metterla K.O.

Idea…Gianbruno potrebbe andare a condurre Amici, o C’è Posta o addirittura, il TG5, cosi lei se lo vedrebbe ogni sera. Maria protesterebbe un poco ma poi direbbe a Tajani: tu si che vales.

E fare quello che ha fatto sinora, con l’accortezza però che se vuole pizzicare il sedere alle colleghe non deve farsi pizzicare da Ricci.

Porcherie

Dice di stare bene, Giorgia Meloni dopo la separazione annunciata via social, dal compagno, pizzicato da quegli spettegolatori seriali da tivù immondezzaio di Striscia, già già, striscia proprio e con la lingua fuori…

E cosa dovrebbe dire? Di stare male? Fanno ridere i giornalisti. La vorrebbero triste e abbacchiata? giusto per darle il colpo di grazia alla nuca?

Un vicenda privata la sua, spalmata su tutti le pagine dei maggiori giornali mondiali.

Uno schifo.

Ma Gianbruno non ha denunce di molestie e potrebbe tornare a condurre la sua trasmissione e un bel ecchisenefrega non ce lo vogliamo mettere?

Tipi così sono sempre esistiti, se lei se lo riprenderà in casa dopo un pentimento, saranno solo fatti suoi o loro, la politica non deve entrare, in questo caso.

Non c’è complotto si affrettano a confermare i vertici di Mediaset…e meno male. Quando il defunto chiamava Merkel “la culona inchiavabile” quella si era politica (sporca), quando Ricci spiattella le stroz….del compagno di Meloni in prima serata è solo porcheria. Rubbish, come dicono gli inglesi che di porcherie se ne intendono.

Apparenza

Dalla mia finestra della cucina: un bosco appena accennato di foglie d’autunno, fitto e antico, i tetti di case nuove o rifatte in toto, alzate, migliorate ma decuplicate, no giardino, solo cemento, il tetto sberrucciato dalla bifamiliare di fronte e i due camini vetusti che ancora non fumano. Un pezzo di cielo, oggi finalmente ottobrino. Senza sole ma una coltre lieve di nuvole indecise che mandano giù a sprazzi qualche innaffiata d’acqua preziosa. E antenne. Di tutti i tipi. Ma sono ormai parte del panorama. Le tre piante sul terrazzo, sono infreddolite ma tengono ancora in mente il sole cocente e la sferza di venti caldi e ancora, non si danno per vinte.

Nel piazzale del mio condominio, poco movimento: un gatto nero che mi attraversa la strada ogni qualvolta, e poi si gira e mi fa un sorriso discreto, qualche passante con cani al guinzaglio che trascinano padroni svogliati, qualcuno ha in mano un sacchetto dove in bella mostra c’è la pupù di Fidomitiaffido, grossa e puzzolente. Ma …che bello, l’ha fatta| E’ un trofeo.

Qualche auto arriva parcheggia o parte. I miei vicini…quanto li odio, no cioè amo, no cioè mi sono indifferenti, no cioè e basta, fatevi un’idea.

Uno spicchio, ingenuo di mondo in apparenza tranquillo.

Ma non sento canto d’uccelli, i due colombi che si danno appuntamento ogni giorno sull’antenna della casa di fronte, oggi non ci sono.

Il rombo di qualche aereo, pieno di aeroporti militari a un tiro di fucile da qui, ma il tempo non esiste, la guerra è lontana e forse mi sono inventata tutto. O forse no.

Marasma mondiale

Pubblico eccezionalmente questo sfogo di Romolo Piccinini che spazia tra i tanti problemi attuali e ne fa una “sintesi” che, possiamo o meno condividere, ma non si allontana troppo (purtroppo) dalla realtà.

-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,–,-,-,–,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,-,–,-,-,-,-,-,-

Assistiamo, noi Italiani, unitamente ad altri … 

“cristiani e civilissimi cittadini europei occidentali”

– i cui governi appaiono pero’ tutti volontariamente ed inspiegabilmente inetti ed impotenti –

alle astute manovre dei Cinesi che, a guisa di un cancro asintomatico, si spandono per il pianeta monopolizzando mercati ed installando basi ed avamposti, militari e commerciali, in ogni dove.

Coscienti della loro immensa forza i discendenti del Celeste Impero minacciano, tra l’altro, l’ indipendenza di Taiwan col rischio di scatenare, sfidando sfacciatamente gli USA anche sull’evento “Hamas a Gaza e liberazione Palestina da occupazione israeliana”, guerre nucleari.

Vediamo i Russi, divenuti, purtroppo e da diversi anni, veri guerrafondai seriali, invadere Stati sovrani, come l’ Ucraina, e coalizzarsi, oltre che con i succitati Cinesi, anche con un despota nordcoreano e con svariati governi musulmani, quasi tutti piu’ che integralisti, sparsi prevalentemente in Africa ed in Asia, che’ guidati da uno spregiudicato dittatore, Putin, oramai fuori controllo.

Restiamo “volutamente” muti e pavidi spettatori dinanzi alla maggior parte dei Musulmani stessi, che, odiando e demonizzando da sempre gli “infedeli occidentali”

(fin dai tempi delle crociate),

cercano, direttamente o indirettamente e organizzando, appena ne hanno l’occasione, sanguinosi attentati e guerre pseudo sante, contro gli stessi, di diffondere ed imporre il loro fanatico ed assurdo credo mascherandolo con ideologie politiche varie…

(un uomo cattolico, italiano, ad esempio, non puo’ sposare una ragazza musulmana, che vive in Italia gia’ da dieci anni, se non si converte all’ Islam altrimenti il consolato o l’ambasciata in Italia del Paese di provenienza della donna:

nella fattispecie Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto…e altri, non concede il nulla-osta per il matrimonio;

viceversa e’ permesso all’uomo musulmano di unirsi ad una donna cattolica…

– per imporle poi la pratica delle regole islamiche –

senza alcuna difficolta’!!!).

Constatiamo i cambiamenti climatici in atto e la penuria di materie prime, oltre che di minerali strategici, tutti gia’ da tempo in mano cinese, ed a subire gli oramai cronici ed inarrestabili esodi biblici 

(con lucrosi affari da parte di organizzazioni criminali e la complicita’ di governi di Paesi…”stupidi ed incoscienti”) 

di intere popolazioni affamate verso siti piu’ promettenti (Europa, U.S.A., Australia…) che completano il gia’ preoccupante quadro in via di formazione.

Dinanzi a tutto cio’ ed altro ancora i sempre tanto “decantati, libertari, civili, cristiani Paesi europei” 

– occidentali – 

che fanno?

Invece di unirsi politicamente per creare una vera, pacifica, potenza mondiale in grado davvero di arginare tali concrete minacce e trovare unitamente razionali soluzioni a quei summenzionati problemi (politicamente uniti si possono affrontare meglio i disagi) 

atti a salvaguardare, tra l’altro, la loro stessa sopravvivenza e cultura: quest’ultima sempre cosi’ tanto apparentemente preziosa ed osannata, gli Stati europei pensano piuttosto a turlupinarsi reciprocamente e a chiudersi sempre piu’ in sterili e ridicoli nazionalismi!!!

Autentici politicanti da strapazzo, supportati da altrettanti cittadini, italiani e non, nelle sedi europee pontificano piuttosto sulla genitorialita’ omosessuale, indice, secondo i succitati benpensanti, di progresso, di liberta’ e di autentica conquista sociale!!!

Disquisiscono, nelle sedi istituzionali europee, sulla dimensione dei cetrioli, delle vongole, delle tavolette dei water, della pratica della pesca a strascico, delle quote latte, dell’olio…

Obbligano, entro breve termine, ad acquistare costose auto elettriche, “green” 

– le cui batterie non si sa bene poi dove smaltirle e dove, soprattutto, dovranno rifornirsi quelle “magiche” auto, vista la scarsita’ dei punti di ricarica -,

incuranti, sia della reale fattibilta’ dell’ impresa e sia dell’ ulteriore arricchimento che, cosi’ facendo, causano alla vorace economia cinese, padrona gia’ da un bel pezzo di gran parte del materiale occorrente alla fabbricazione di specifici e tecnologici congegni. 

Impongono la attuazione, entro pochi anni, di costosissime ristrutturazioni a milioni di fabbricati, in tutta la U.E., per convertire l’Europa al…”green” mentre i soliti, onnipresenti Cinesi, unitamente ad Indiani e quant’altri scaricano, impunemente, tonnellate di smog ed inquinanti vari nell’atmosfera!!!

Reclamizzano futuri e “convenienti” cibi sintetici creati in … laboratorio e spingono affinche’ ci si  nutra di insetti e bacherozzi a scapito di una sana dieta mediterranea con alimenti naturali tradizionali … oltre che a buttar la’ tante altre demenziali pensate da far mettere le mani sui capelli (per chi ce li ha).

A tali insulse ed “apparentemente inspiegabili condotte” si aggiunge lo squallore della perdita, sempre piu’ evidente, dei cosiddetti, succitati e tanto decantati … 

“valori delle societa’ occidentali”.

Aumentano difatti i…valori delle famiglie sgangherate, di quelle allargate, di quelle oltremodo permissive verso i loro piu’ che viziati … “pargoli”: 

ritenuti tali anche quando essi hanno superato i vent’anni e piu’!!!

Apprendiamo, dalla TV e dai media in genere, di giovani, ed anche di meno giovani, sempre piu’ disamorati:

verso il prossimo e verso se stessi, che’ spesso drogati, alcolizzati, egoisti, superficiali, femminicidi, stolti, stupratori, viziati, edonisti ed anche abbastanza rincitrulliti oltre che scarsamente acculturati mentre quelli bravi, una minoranza in via di estinzione, vengono bullizzati o emarginati.

Vi sono poi le unioni di fatto fra omosessuali, ai quali, oltre che  legalizzare, tollerare e comprendere i “matrimoni” fra loro 

– che cristianamente ed umanamente parlando gia’ basterebbe -, 

gli si deve invece anche concedere, prima o poi se non ne fruiscono gia’, il diritto e la facolta’ di adottare, o concepire, in provetta o con uteri in affitto, bambini che, successivamente, saranno fatalmente destinati ad essere, checche’ ne dicano tanti intelligentoni, ancor piu’ privi di vere, sane e naturali guide morali.

Di questo passo potrei “profetizzare” anche la legalizzazione, in un prossimo futuro, di matrimoni, celebrati, ovviamente in Municipio, fra animali domestici 

(cani soprattutto, visto il morboso attaccamento per loro da parte di gente che li coccola e vizia come, e a volte piu’, che…le persone) 

il tutto sara’ giustificato dallo slogan libertario:

“tutto e’ liberta’, tutto e’ lecito e nulla vietato nel nome dell’ amore”!!!

La religiosita’ poi, oggi, e’ quasi evanescente, con chiese parrocchiali sempre piu’ vuote…, frequentate, tutt’al piu’, da persone, parte delle quali, specie i rarissimi giovani, piu’ attente a consultare l’immancabile telefonino che a seguire o a partecipare al rito che si sta celebrando….con conseguenziali, carenti vocazioni;

tant’e’ che quei pochi parroci o suore in attivita’ nelle nostre comunita’ sono prevalentemente africani, asiatici, latino americani…inseriti in una Chiesa i cui rappresentanti e ministri, italiani e non, tendono sempre piu’ ad uniformarsi alla costumanza corrente, in un paradossale “politically correct”, piuttosto che a riprendere o a  condannare, a brutto muso e pubblicamente quando serve, certe ignobili condotte della societa’ e di politici.

E si potrebbe continuare ma…mi fermo qui con la viva speranza che la …FOLLIA, quel quinto cavaliere non citato da Giovanni nella sua Apocalisse, non prenda davvero il definitivo sopravvento su tutto e su tutti …, Chiesa compresa, con inimmaginabili, disastrose, conseguenze delle quali cominciamo gia’ ad avvertirne le prime avvisaglie!!!

Romolo Piccinini

Fantasia

Fantasia ci vuole.

Vivere richiede fantasia.

Mi chiudo dentro il mio mondo e sogno.

Immagino il mondo che vive in pace.

Niente guerre, niente morti, niente bombe.

Niente reportages di massacri.

Fantasia ci vuole molta fantasia per non credere.

Non credere a quanto succede e vivere come

se non succedesse.

Ma cosa posso fare io perché il mondo viva in pace?

Cantare una canzone? Andare in piazza a protestare

contro la guerra che se ne infischia di me?

Peace and love in this world…slogan vecchio ma tornato

di moda.

Lo scandiscono i politici e chi ci crede.

E lo usa chi pensa che a dirlo succeda qualcosa.

Niente succede senza fantasia. Devo averne molta

per vivere bombardata ogni giorno da immagini terribili, orride,

disgustose e lo stress è il mio padrone di casa.

Lo caccerò a calci e mi riprenderò il mio salotto.

Il mio salotto è mio, mi appartiene ed è il mio mondo

get out stress, get out war. get out false prophets

get out evil….

just get out and don’t come back.

No, se o ma

Non amo parlare di me. Di solito non lo faccio. Ma sto passando un periodo non facile (i miei “nemici gongolino pure)”. E non è il primo. Ne ho superati altri. Con l’aiuto dei miei familiari e degli amici (pochissimi ma “buoni”) e anche di Chi, per chi crede è il massimo aiuto. Almeno io lo spero e lo prego di continuo.

Anche per questo motivo avrete notato crescere il mio nervosismo e le mie reazioni e qualche risposta forse troppo “dura”. Fa parte del mio carattere essere sempre molto franca, ma certo, l’umore non aiuta le relazioni.

Ciò detto, la mia attenzione ai fatti attuali, a ciò che succede tra israeliani e palestinesi, il terrorismo e gli atti orribili da esso compiuti (non nomino volutamente nessuno), che fanno seguito agli orrori visti in Ucraina , è, necessariamente allentata. Non posso guardare né leggere, mi fa troppo male e mi devo difendere dalla mia stessa emotività.

Non ” sto” che con chi ha delle ragioni valide: gli ucraini per esempio, le hanno tutte valide. Nel doloroso confitto ora, peggio di sempre, in atto contro Israele le cose sono molto complesse: nessuna parola è adeguata per definire la sofferenza di entrambi quei popoli (israeliani e palestinesi).

Ma il terrorismo è una belva spietata e mai e poi mai deve trovare giustificazioni, di nessuna natura. Il terrorismo è la parte oscura degli uomini, ne è la parte peggiore, quella che va combattuta sempre e con tutti i mezzi. Fino all sua completa distruzione, senza sosta e senza tentennamenti. No se o ma, ma SOLO NO!

TERRORISMO VADE RETRO.

So sprach Zar…(a) Putin

C’ho pensato, un pensiero lo avevo fatto ma poi mi sono detta: ma lascia fare, parla solo la tua antipatia per quel cattivo soggetto… La recrudescenza del conflitto eterno israelo-palestinese potrebbe avere un retroscena, niente complottismi semplice buon senso: a chi giova in questo momento questo orrore?

Fatevi la domanda e datevi la risposta.

Io, credo di saperla, immodesta come sono, ma mi posso sbagliare, non è il coperchio del diavolo ma poco ci manca.

Mettere la sordina a quasi due anni di atrocità in Ucraina fa gioco ad uno in particolare, molto gioco, in questo momento di stallo e di incertezza, distrarre l’attenzione del mondo potrebbe venirgli utile.

Ma poi…chi ne capisce sa…e pontifica di buoni e di cattivi, io che non so però oggi leggo questo titolo de La Stampa:

“Putin difende Hamas: la “colpa dell’Occidente collettivo”, il “fallimento delle politiche Usa”. Con frasi identiche alla propaganda filorussa in Italia”.

Ma tu guarda, a non sapere, ci si indovina, a volte. L’uomo del Nuovo Ordine Mondiale, ha parlato.

So sprach Zar..(a) Putin.

Capitan Spavento

Scusate, sarebbe Spaventa ma spavento mi sembra più adeguato:
https://www.linkiesta.it/2023/10/putin-ucraina-senza-aiuti-ritiro-flotta-russa-sebastopoli/

già che bella l’idea di smettere di aiutare l’Ucraina per darla vinta a questo che definire “gaglioffo” è da accademia della Crusca.
Io so come lo definirei… Qui (in Italia ma anche nel blog), abbiamo sostenitori indefessi e irremovibili di questo… che però, scusate, il termine ma potrei definire senza francesismo pezzo di quella roba che notoriamente se si pesta puzza.
Gli ultimi 51 morti che ha sulla coscienza sono tutti imputabili a Biden? Ma davvero? Ma tu guarda quando si dice il caso: questo ammazza da un anno e mezzo gli ucraini, ma la colpa la diamo agli americani… no, meglio a Biden perché Trumpone è solo una vittima dell’establishment dem.
Mi chiedo in che Paese sto vivendo…e la risposta però ve la risparmio.

PS: è un post domenicale e mi sento molto buona oggi.