Un bel “pacchetto”

Due commentatori di Sky su Formula 1, uno definisce “un bel pacchetto di aggiornamenti” il lato B di una donna dietro al suo interlocutore, che risponde “lo so ma non posso testarli”. Beh sono due idioti, si potrebbe pensare. Certo magari lo sono, ma sono in diretta e accanto ad uno c’è un’altra commentatrice in chiaro imbarazzo. Sono stati sospesi dal servizio. Magari è un’esagerazione, può darsi, ma fare di questi apprezzamenti in diretta è diventato così “normale” che non ci si farebbe caso se non fosse che la violenza sulle donne è diventata così intollerabile da non sopportare neppure questo scambio di “vedute “(sul particolare) perché dimostra, se ce ne fosse bisogno che molti uomini non si sanno trattenere dal fare osservazioni sciocche e sessiste neppure quando sanno di essere ripresi e ascoltati da un buon numero di persone. Freni inibitori sciolti e mancanza totale di rispetto nei confronti della collega.

Pubblicato su Italians

10 commenti su “Un bel “pacchetto””

  1. Quindi possiamo solo guardare e non apprezzare una bella donna? Non si può dire apertamente? Questa è un’istigazione alla falsità che è peggio ancora visto che … tenendosi dentro quell’apprezzamento vorrà farlo a… quattr’occhi!
    P.S. ma non capisco perché avete paura dei complimenti??
    R
    ma di che cosa sta parlando? Ha capito che quei due erano in diretta TV mondiale? Le sembra un comportamento da persone serie che stanno commentando una corsa di formula 1 sui network mondiali? Che c’entrano i complimenti? era complimento quello? Dire a uno che sta col microfono in mano accanto ad una collega, “guardati dietro che bel c…che ha quella”? e l’altro (sempre in diretta mondiale) che si gira e dice ” peccato che non possa testarlo”. A me che qui due siano stati sospesi dal servizio non può importare di meno, potevano pure stare li tanto non li guardavo neppure per sbaglio, ma se Sky Italia ha pensato di sospenderli qualche ragione ce l’avrà.Se la prenda con loro, la faccia a loro la sua domanda.

    Rispondi
  2. Ma vi rendete conto o no che state disquisendo senza conoscere l’opinione della …titolare del “pacchetto di aggiornamento” in questione? Mettiamo anche il caso che tutto sommato non le sia affatto dispiaciuto far sapere “in diretta mondiale” che qualcuno apprezzasse le proprie forme! Se Sky ha pensato di sospenderli è solo per assecondare le persone ottuse che hanno commentato scandalizzate. Questa è una deriva moralista che ci riporta all’epoca vittoriana. Gente… lo sapete che siamo nel 2023?
    R
    beh, la serietà di quei due “signori” è evidente: chiamati a commentare evento sportivo mondiale si soffermano sulle grazie o meglio sul culo di una passante, i due dibattono un po’ su di esso, poi in un impeto di resipiscenza uno dice che sua moglie forse lo prende a calci…l’altro si dimostra interessato e dice spavaldamente: ” si lo so ma peccato che non posso testarlo” e questo in mondovisione mentre l’altra collega è basita dal comportamento di questi due che sarebbero pagati per commentare la corsa non il culo o altro delle donne che passano.
    Ma la signora Laura accusa chi si indigna di questo comportamento osceno. La signora proprietaria del pacchetto, lo sarà venuto a sapere da tutti i giornali mondiali della ammirazione che ha suscitato e francamente a me importa meno di zero sapere se le è piaciuto o meno.
    Proprio perché siamo nel 2023 non si può sentire uno che parla come fosse in salotto di casa sua o al bar del posteriore di una donna come di un oggetto da “testare”, UNA DONNA NON è UNA FORMULA 1 CHE I SIGNORI HANNO TESTATO. E proprio perché nel 2023 il femminicidio e la violenza sulle donne è in crescita che bisogna avere maggiore attenzione a non trattare ancora e ancora la donna come un oggetto di piacere. Sottoposta alle voglie del “maschio” anche per strada o dovunque: quello non era un complimento era un’uscita balzana di uno in fregola massima che non sa trattenere la lingua, neppure sapendo che lo sentono in tutto il mondo, figuriamoci cosa potrebbe passargli per la testa in altre occasioni.
    Laura, mi scusi, ma lei è sicura di quello che dice?

    Rispondi
    • Quod erat demonstrandum (anche se le citazioni latine non le gradisce molto)…
      Dopo l’inutile e banale polverone che ha portato alla sospensione per una gara della collaborazione di Davide Valsecchi e Matteo Bobbi accusati per una battuta giudicata a sfondo sessuale fatta in diretta TV nel post gara del GP di Spagna della Formula 1 ha espresso la sua opinione la titolare del …“pacchetto”: la pilota di rally Christine Giampaoli Zonca. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha infatti detto la sua riguardo alla vicenda che l’ha vista protagonista a sua insaputa nel post-gara del GP di Spagna gettando acqua sul fuoco «Non mi sono sentita offesa, era solo uno scherzo. Sono stati anche educati, non è che abbiano detto chissà che cosa. Quando è scoppiato il caso sui social ed è venuto fuori che erano stati sospesi ho pensato a uno scherzo. Sono due bravi commentatori, mi è sembrato tutto così esagerato. Li conosco e gli ho scritto subito». Ecco la dimostrazione che oltre a essere una splendida donna è anche molto intelligente e ironica! (perché mettetevelo in testa, l’ironia è sempre prodromica all’intelligenza!)
      R
      e qui ne trova poca vero Laura? E’ questo che vuole dire tra le righe? Immagino la sua soddisfazione, mi fa piacere per lei e per la signora, una pilota, come loro e che non se l’è presa. E perché avrebbe dovuto? Le hanno fatto un complimento. Ma Laura…echisseneimporta della opinione della signora no eh?Non è questo il punto. Ma guardi, veramente, lei si sta impuntando su questo caso, nn so perché ma lo immagino, vuole ottenere ragione a tutti i costi. Ma ragione di che? Può anche mettere le frasi in latino ma non dimostra proprio nulla. E poi chissenefrega, diciamolo, vuole avere ragione, ebbene si: ha ragione lei: le donne vanno complimentate dalla sera alla mattina in diretta o off line, sempre. Ma solo per il fatto che la collega non si sia indignata non significa che i due ci fanno una grande figura.
      Il sedere della signora è diventato oggetto delle loro battute. Le donne possono apprezzarlo come altre donne no. Vorrebbero che, magari, in TV dove hanno accesso in tanti le donne non passassero sempre per “l’oggetto” del desiderio del maschio ma per quello che sono: esseri umani che oltre il culo hanno anche un cervello. La diffusione di certe espressioni, volgari o meno, riferite al sedere delle donne, ne svilisce la dignità. lo sforzo per vivere, la cultura, l’impegno e anche le tante battaglie per non essere discriminate sul lavoro o altrove, nei posti di “comando” per esempio, manager donna, poche se ne vedono qui da noi, ma già fino a che ne pubblicizziamo il culo in diretta TV…. Le donne hanno anche un cervello Laura, ma per questo il più delle volte vengono DISCRIMINATE. MENTRE IL CULO NO, QUELLO VIENE ESALTATO IN DIRETTA TV. La signora sarà anche splendida, non lo nego, ma faceva meglio, secondo me, a stare zitta.
      Vada a dargli un bacino di consolazione a quei due poverini, ma poi, si rassegni Laura, qui troverà sempre pane per i suoi denti e di tutti quelli che come lei entrano qui per controbattere, criticare, mettersi di traverso ad ogni parola che scrivo. GRAZIE davvero, lo faccia ancora perché lei mi da la possibilità di dire tutto quello che penso che altrimenti farei fatica, senza un vero contraddittorio (di una donna poi…è il massimo), a tirare fuori fino in fondo. E le assicuro che il fondo non c’è.

      Rispondi
  3. Io sono sempre sicurissima di quello che dico. A lei piuttosto sfuggono dei dettagli:
    1) in quel momento non di svolgeva alcuna gara;
    2) i due ex piloti erano solo in collegamento con lo studio centrale
    3) non erano quindi in “diretta mondiale”.
    Prima di esprimervi … informatevi!

    P. S. Secondo lei le «umbrella girls» nei paddock di MotoGP o in Formula1 sono li in base alla loro intelligenza?
    R
    Solo in collegamento con lo studio centrale? E allora come mai ne hanno parlato i giornali inglesi? Almeno quelli poi non so. Erano collegati con lo studio dal The Guardian International? “Umbrella girl”? Mi fanno parecchia pena. Io piuttosto farei la fame che prestarmi ad una cosa simile. Ecco, vede, Laura cosa intendo quando dico che ci sono donne più maschiliste degli uomini? Lei ne è un valido esempio tirando in ballo delle ragazze che forse non riescono a trovare un lavoro migliore di quello, che fanno grazie ai loro “attributi fisici” e sai che pacchia…(Che fa schifo) e comunque non spetta né a lei né a me giudicarle. Comunque, Laura, se vuole proporli per una promozione scriva a Sky Italia.
    PS: moderi i toni nei suoi commenti. Questo non è un campo di battaglia e non voglio che lo diventi.

    Rispondi
    • Da appassionato di F1 posso confermare che la gara dal circuito di Montmelò in Spagna in quel momento era già terminata. Non si spiegherebbe il motivo per cui le telecamere inquadrassero il “lato B” delle ragazze anziché le auto in pista…
      La conferma è che hanno fatto vedere dopo questo siparietto un’intervista con Carlos Sainz che se la gara fosse stata ancora in corso sarebbe stato… appunto in pista!
      L’inviata Federica Masolin che era insieme all’ex pilota Valsecchi non era affatto indispettita ha solo replicato ironicamente “Io chiedo asilo politico, non possiamo guardare qualche intervista invece di ascoltare questi due?”. Così come avrebbe potuto dire che anche lei effettivamente aveva visto “altri pacchi”…
      Riguardo le «umbrella girls» chiamate anche «paddock babes» sono ragazze intelligenti quanto bellissime. Volete forse insinuare che esporre le proprie forme equivalga a prostituirsi? I veri sessisti allora siete voi!
      Infine riguardo al fatto che ne abbiano parlato anche i giornali inglesi le pare che se fossero collegati con lo studio dal The Guardian International avrebbero parlato in italiano? Semplicemnte hanno ripostato la notizia
      R
      ah beh, certo, come no? Va tutto bene dunque? Stai a vedere che sono stata io a dare la notizia alla stampa e a sospendere quei due e ora anche sessista dopo che non sapevo neppure che esistessero le ragazze ombrello (m forse ora che ci penso le avevo intraviste en passant) e la signora Laura le ha nominate chiedendo se pensiamo che siano state assunte per reggere l’ombrello “per la loro intelligenza”…
      Non erano in diretta e non era neppure quel giorno li, la signora in questione non sa neppure dove si trovava in quel momento, i due sono stati sospesi perché erano andati a fare pipì in orario di lavoro…la collega era tranquillissima a piacevolmente sorpresa…di sapere che anche i colleghi fanno la pipì…tutto bene dunque madama la marchesa.
      Mi compiaccio col signor Longanesi esperto di formula uno che si trovava anche in pista in quel momento e testimonia che non è stato sessismo…
      Bene chiuso l’incidente, signori, Zan Zan… ma allora, di che si sono scusati quei due? Di essere andati a fare la pipì…?
      ecco qui il Guardian che era di passaggio per caso:
      https://www.theguardian.com/media/2023/jun/07/sky-suspends-italian-f1-commentators-after-sexist-remarks-on-air
      grazie mille signor Longanesi per il suo contributo ma ” i sessisti siete voi” anche no, se lo riprenda con gli interessi…occhio che arriva!
      PS: anche lei è pregato di moderare il tono dei suoi commenti e di rivolgersi ad un solo interlocutore alla volta: qui il “noi” o “voi” non esiste: ognuno risponde per sé.

      Rispondi
  4. I due commentatori, mettendosi a commentare le ragazze come se fossero stati al bar, non hanno dato prova di grande professionalità. Probabilmente questo è il vero motivo della loro sospensione.
    Non credo che l’apprezzamento sia stato recepito dalla destinataria come una grossa offesa. Forse è peggio quanto letto sopra sul fatto che le ragazze immagine non sono lì per la loro intelligenza. Magari sono delle studentesse universitarie che cercano di guadagnare qualcosa. Vallo a sapere.
    R
    non lo credo neppure io (che alla signora abbia dato fastidio), ma non lo sappiamo. La sensibilità differisce da persona a persona e il fatto di essere definita in quel modo può anche averle dato più fastidio che altro. Non sempre i “complimenti” sono graditi da tutte le donne: ci sono donne e donne e le donne non sono “categoria” quindi non si può etichettarle e definirne una per tutte. Come gli uomini dopotutto.

    Rispondi
  5. «[…] Le donne hanno anche un cervello» (cit. @Mariagraziegazzato). E Christine Giampaoli Zonca lo ha dimostrato dando una lezione di ironia e intelligenza alle solite donnicciuole saccenti e stizzite (e forse zitelle acide). che non hanno mai fatto girare per strada un uomo!
    (Tranquilla non parlo di lei ma in generale.)
    Brava Laura. Brava Christine. W l’ironia.
    R
    inaspettato (si fa per dire) il signor Pier Giuseppe, riprende la tesi di Laura (guarda un po’!) per santificare la splendida pilota (collega dei due) e ridicolizzare le “forse zitelle acide” e le “donnicciuole saccenti e stizzite” (ma non parla di me)…tranquillo lo so che non parla di me…e come potrebbe? lei di me non sa nulla altro che quella fotina tra i cigni e altro non saprà…mai! Ma si è espresso benissimo in perfetta sintonia con la sua sodale Laura la quale soddisfatta si starà sfregando le mani, forse per questo scrive qui, ha le mani fredde?. Bravo, ha proprio reso perfettamente l’idea di che cosa parlo quando mi riferisco al maschilismo maschile e femminile (ancora peggiore): siamo ancora cosi: zitelle acide e donnicciuole saccenti e stizzite perché non fanno girare la testa …a chi?…MA ALL’UOMO PERBACCO! Signor Pier e signora Laura lo so che non parlate di me perchè, ripeto di me non sapete niente anche se vi sfrigola il sottopiede per sapere, ma come diceva mia nonna: i curiosi si pagano il sabato e oggi è venerdì.
    E in quanto a non parlare di me anche se parlaste sareste proprio fuori strada ma proprio da Formula Uno…a trecento all’ora.
    PS: senza dubbio Christine Zonca è donna intelligente altrimenti non potrebbe vivere in un simile ambiente, ma, ripeto, avrebbe dimostrato più intelligenza tacendo e facendo finta di nulla invece che santificare ancora il suo signor culo.

    Rispondi
  6. Ho letto la testimonianza della signora proprietaria del pacchetto…beh, a pensar male…ma direi che le hanno fatto una bella pubblicità e altrettanta se ne fa da sola. Non mi meraviglierebbe che qualche TV la scritturasse per commentare le corse, sa, poi alla fine, tutto torna, signora mia…
    Tanto rumore per nulla? Forse si, ma se quei due erano d’accordo con lei per farle pubblicità lei dovrebbe essergli riconoscente. Non tanto il mondo che ha solo perso tempo dietro il loro…culo!
    Metterei anche la parola fine a questa “discussione”, ma sono buona, passerò solo commenti di altri che vorranno intervenire, i due signori di cui sopra mi pare abbiano già espresso “a fondo” la loro idea.
    PS; L’invidia, Laura è una brutta bestia, consiglio di tenerla al guinzaglio ( non ti preoccupare la foto è recente e i cigni stanno bene e ti salutano con l’aluccia…).
    Ho cambiato idea:
    I COMMENTI SU QUESTO POST SONO CHIUSI

    Rispondi
  7. Riapro i commenti su questo post perché alcune persone hanno espresso il desiderio di confrontarsi su questo argomento.
    E’ chiaro che è aperto a chiunque vorrà intervenire, sempre ferme restando le regole di rispetto e buona educazione che vigono qui.

    Rispondi

Lascia un commento