No, questa volta non ci casco e a votare per le primarie del PD, non ci vado. A dire la verità non ricordo se ci sono andata l’ultima volta ma mi pare proprio di si. Ma che ci sono andata a fare? Cosi per sport o perché mi pareva di fare una cosa ben fatta? La seconda ma mi sbagliavo, ora lo so.
E poi che cambierebbe? Tra …ini, …eli …Elly, che differenza ci vedete voi? Io proprio nessuna, anzi l’anti Meloni Elly Schlein, non so perché mi pare somigli a Orfini, fateci caso. Beh, forse è un po’ cattiva ma quando l’ho vista in foto mi è venuto in mente lui. Sempre compagni sono.
Ma potrebbe andare bene, di sinistra pare lo sia quanto basta (ma quanto basta?) e poi ci vuole una donna ora alla guida del PD altrimenti Meloni fa il bis.
E lo sanno anche loro che ora vorrebbero chiamarsi Partito Democratico del Lavoro…che ormai i grillini li sorpassano a sinistra. Ma che ne sanno di lavoro quelli del PD? Troppo faticoso. Ma anche i grillini veramente poco ne sanno se la loro più grande genialata è dare soldi alla gente per non lavorare.
Ora però nel PD fanno sul serio, gli ci è voluto una quindicina d’anni per fare le prove generali ma adesso partono davvero col partito democratico…davvero. Ma ci credo davvero poco.
Quindi potrebbero chiamarlo PDD (partito democratico davvero).
Intanto però devono stilare una bella e lunga lista di errori compiuti e di cose da non fare per non ripeterli. Già me li vedo. Ho, ho, ho, manca, ho, manca…e poi prendere tutti i “manca” e impegnarsi a fare anche gli errori che hanno trascurato di fare in questi anni.
Eh già! Mica si può improvvisare una rinascita del PD. Ci vuole ordine e bisogna prendersi il tempo che occorre per riprendere contatto col territorio…a maniche tirate su e forse pure ginocchioni perché il territorio in Italia si va perdendo tra speculazione e tragedie naturali ma non troppo.
Io ne avrei un nome però da proporre come segretario del PD: Giuseppe Conte. Ormai sono ciccia e pappa (per non dire altro) potrebbe essere un’idea no? Ormai l’avvocato è scafato abbastanza da poter prendere due partiti con una fava.
Mariagrazia, un “off topic”, tanto per distrarre dai problemi più seri, un po’ per celia e un po’ per non morir al primo incontro (di calcio)
Mondiali
Mondiali, realtà chimerica
che nel tempo muori e ti rinnovi
oro sognato da tutte le Nazioni
gloria breve e fugace eppur cercata
fuoco, scintilla, grumo di emozioni.
S’alzano i cori, le bandiere al vento,
gl’inni risuonano nello stadio pieno
l’arbitro fischia, inizia il grande evento.
La palla balza dall’uno all’altro campo
controllo, assist, tiro, gran parata
stop, rilancio, parabola, traversa
cross dal fondo, ed ecco la testata
vola il portiere, la palla non acciuffa ,
è gol fatto, la partita è persa.
Fra gli altri invece scoppia un gran boato
s’alza la ola e scorre sugli spalti
ma ecco il VAR, rinasce la speranza,
s’alzano i fischi, il gioco s’è fermato
tutto è sospeso, si giocherà ad oltranza?
L’arbitro va, il gol viene annullato…
Corrono a testa bassa i calciatori
a cercare il gol della vittoria
Il tempo scorre, ora lo stadio è muto
resta da giocar solo un minuto.
Ultimo lancio, ultimo sussulto
saltano in due, in tre, saltano in cento
liscia il terzino, la punta l’assale
riprende al volo, è staffilata tesa
passa il pallone sotto la traversa
scuote la rete, il gol stavolta vale
s’alza l’urlo in ciel del vincitore.
Sfuggito il pallon dalla sua presa
piange il portier caduto alla difesa.
Triplice fischio, è chiusa la partita
triste Mondial, la squadra s’è battuta
eppure ha perso, e viene eliminata!
R
potenza del calcio! Beh, diciamo che il PD non è certo cosi interessante…bravo, complimenti.
Le primarie, in teoria, un modo di far partecipare le persone alle scelte politiche, in pratica si risolvono nelle scelta di un nome, tra due o tre candidati, la percentuale dei votanti è minima, e del segretario politico scelto si conoscono solo vaghe dichiarazioni di intenti. Comunque, sempre meglio di niente.
R
ma certo, però ormai a me sembra un rito stucchevole.
Io non sono sicuro che sia meglio di niente.
Le elezioni sono elezioni sono se estese a tutti gli aventi diritto. E chi sarebbero gli aventi diritto? I tesserati come al congresso? Tutti gli elettori (e come si fa a dimostrare che hanno votato PD?).
Le elezioni devono essere organizzate in maniera rigorosa, come le elezioni ufficiali e i referendum.
Altrimenti non sono elezioni. Sono acclamazioni o qualcosa del genere. A questo punto, tanto vale che le decisioni le prenda il congresso.