Beppe Grillo si è ripreso la scena. Dopo la sentenza del Tribunale di Napoli che azzera Conte, il “garante” del non partito senza statuto e senza capo (né coda) è tornato a contare.
Grillo ora conta e Conte? Beh Conte non conta. Per ora.
In tutta questa faccenda di tribunali, di ricorsi e di piattaforme spiazzate e di uno vale meno di uno, la sola cosa che mi appare chiara che Grillo si sta vendicando.
E lo fa alla sua maniera, con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ cosi, che hanno dalle sue parti.
Insomma da …Elevato non poteva stare a guardare Conte che gli soffiava di sotto il naso il movimento di cui lui è co- fondatore. Conte sarà anche stato molto utile ma ora esagera. DiMaio non lo sopporta e Grillo lo detesta.
La tanto decantata trasparenza dei grillini prima maniera è ravvisabile solo su quella ridicola mascherina che Grillo indossa e che lo fa sembrare un pesce in un acquario.
Ora sono entrati ufficialmente nella partitocrazia italiana con tanto di sentenza di un tribunale.
Se capisco bene, tre attivisti che si sono sentiti esclusi dalla votazione del capo del Movimento, sono ricorsi ad un giudice per annullare la votazione visto che 81 mila e passa iscritti (da meno di sei mesi) non sono stati ammessi al voto
Che, pare fosse poi una regola del non statuto ma che aveva qualche vizio di forma. Una norma viziosa, insomma, poco regolare oppure?… Cosi complicati come solo i ” puri e semplici” sanno essere. Mi rifiuto anche solo di provare a capire, quando è troppo!
Morale della favola: il Conte decade e il Grillo si sfrega le manacce, dopo i problemi del figlio, i suoi personali con la Giustizia, finalmente quella bella faccia di avvocato del popolo, cosi carino ed educato ma cosi arrivista e ambizioso al limite dell’insopportabile e oltre, si mostra corrucciata e un pelo indignata e pure leggermente spettinata.
Seguiamo le prossime puntate e osserviamo ora soprattutto la faccia del Grillo, forse la vedremo più distesa e meno ingrugnata del solito. Forse.
Su questo siamo d’accordo. Il M5S (da scandire come Mo’ vi mento) è stato sin dal momento zero un grande bluff – che mi pregio di aver fiutato da subito – e Grillo un avido teatrante con un ego sconfinato ed inversamente proporzionale agli scrupoli.
R
e se ci pensa ora sono un non partito con un non statuto e un non leader se NON un “garante” indagato…e sono il partito di maggioranza relativa che tiene su questa accozzaglia di governo che rimane attaccata alla poltrona come ancora di salvezza. Alla faccia della stabilità.
Ora mi aspetto che Conte sia deferito ad un tribunale dove sarà giudicato da una giuria di suoi pari: la Corte dei Conti.
R
lo vede che se vuole sa essere spiritoso?
Intanto che si rimettono d’accordo, perché i grillini non ci spiegano come possano accadere fatti come questo visto che sono andati al governo per sconfiggere i mulini a vento?
https://www.ilgiornale.it/news/politica/reddito-cittadinanza-truffa-record-960-330-vivono-romania-2008916.html
Ma ecco un altro che litiga coi magistrati:
“«C’è un piano politico-sostanziale e uno giuridico-formale, che segna questa sospensione. Sospensione cui si risponde con un bagno di democrazia. Erano già in programma delle modifiche dello statuto, si aggiungerà una ratifica da parte di tutti gli iscritti, anche quelli da meno di sei mesi, senza aspettare i tempi di un giudizio processuale. Curioso che si era sempre votato così, con il vecchio statuto, e ora viene impedita questa cosa» ha affermato il leader del M5S Giuseppe Conte, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
Si lamenta Conte per essere stato sospeso dalla sentenza del tribunale di Napoli dopo essere stato denunciato dai suoi iscritti. Ma con chi se la prende? Non certo con loro ma coi giudici. Ovvio, fa scena, la “persecuzione” della magistratura nel confronti dei “poveri” politici è un vecchio film.
Conte parla di democrazia? Proprio quel Conte che ha emesso Dpcm a nastro? a raffica? che se n’è infischiato del Parlamento per due anni e che se ne è stato li a pettinarsi mentre l’Italia andava a rotoli?
Proprio lui parla di democrazia quando gli tocca essere lui “sotto processo”?
Lo trovo disgustoso e soprattutto lo trovo ridicolo.
Indecente, un paese che ha perso tutte le bussole e che gira come una trottola in cerca di un centro…di gravità immanente.