L’astrologo

La fiaba che stiamo ascoltando da quando Conte è capo del governo è la seguente: dureremo fino al 2023 perché vuolsi cosi colà…Conte, l’astrologo aveva detto che il 2020 sarebbe stato un anno bellissimo…avrebbe dovuto mettere davanti un forse.
In quanto al vaccino di cui tanto si parla, non c’è dubbio che ci sia più di una narrazione intorno ad un farmaco che non avrebbe bisogno di essere “narrato” e non credo ci siano dubbi neppure sul fatto che  siano legate tutte a giochi di potere. E’ questo il punto nevralgico della faccenda e di tutto questo baillame intorno ad una cosa di cui non si dovrebbe parlare ma agire presto e con coscienza.

Ma le tante narrazioni intorno ai vaccini (in generale) sono del tutto inutili. Pura retorica che nasconde fini diversi da quelli squisitamente sanitari.
Si provveda a che i cittadini dispongano del vaccino nelle dosi che sono necessarie prima di tutto per mettere in sicurezza tutto il personale sanitario, poi tutto l’insieme del personale che ha contatti diretti col pubblico (RSA comprese).
Poi i cittadini che si vogliono far vaccinare (e sono certa che saranno in maggioranza) con procedure snelle e senza impedimenti burocratici che servano solo a fare una oscena spettacolarizzazione di uno strumento fondamentale per uscire da questo orrido momento.
Poi, a chiunque voglia usare il vaccino per i propri fini: elettorali, propagandistici, di altra natura o fine non meglio precisato: a s t e n e r s i dal dargli troppa attenzione o dargli il peso che hanno: poco o nessuno.
La nostra Costituzione parla chiaro in merito basta consultarla senza pregiudizi o senza aspettarci che ci dica quello che ci piace sentire.

2 commenti su “L’astrologo”

  1. L’astrologo aspettava la congiunzione di Giove e Saturno, da cui credeva venissero buoni auspici per il governo, ma s’è imbattuto nel pianeta sconosciuto (Renzi), la cui interferenza farebbe la differenza.
    Ma lui (Conte) è adulto e… vaccinato (si tratta di altro vaccino) doveva sapere che c’era un Matteo di troppo sul suo cammino.

    Risposta
    direi che fa l’interfe”Renzi o la diffeRenzia

    Rispondi
  2. Siamo il paese che ha fatto peggio di tutti con l’inconsistenza di questo governo, che ha il più alto numero di contagi e di vittime in Europa, che è messo peggio economicamente…che cosa aspettiamo a mandare a casa questo governo?
    Dobbiamo stare appesi alle labbra di Renzi e della Bellanova?
    Sono loro due i salvatori della patria?
    Ma quando lo ha voluto, ha tramacciato per andare al governo col Pd e poi col nuovo partito dove stava Renzi? Che Renzi era quello che faceva l’occhiolino ai Cinquestelle per ingraziarseli dopo essersi sparati pallettoni di ca…per anni?
    Che Renzi è quello che oggi gigioneggia in senato con l’aria di essere l’unico a sapere di che parla?
    E perché ha votato questa legge finanziaria che non fa che aumentare a dismisura il debito?
    Ce lo avrà anche lui sulla coscienza questo disastro oppure lui si sfila sempre e non c’entra mai con niente?
    Invece è il massimo dell’ipocrisia votare si per restare col c…ben piantato in parlamento ma nello stesso momento protestare a gran voce che il governo è inadeguato quando è quello che lo ha puntellato per tutto il tempo e che ha fatto da ostetrico durante tutta la gestazione.
    E adesso? Che mosse ha in serbo il cavaliere senza macchia e senza paura?
    Tutti appesi a quello che farà Renzi.
    E Salvini dov’è? Dov’è il pericolo numero uno contro il quale il governo sta armato fino ai denti in Parlamento da un anno e mezzo? Per salvarci dal pericoloso saladino che invece si è dimostrato un salatino?
    ma quando finisce questa sceneggiata e facciamo sul serio?
    Mattarella pensa che possiamo ancora reggere a lungo questa commedia tragica?
    Comunque Renzi farà cadere il governo solo per andare alle elezioni, solo così può sperare che il suo partito possa arrivare a ottenere qualcosa di più, potrebbe raccogliere voti trasversali proprio a causa di questo suo gesto “eroico”. Renzi sarà anche Renzi ma è un “animale” politico di tutto rispetto, con tutto il rispetto. Potrei persino fare una follia e votarlo anch’io! …forse.

    Rispondi

Lascia un commento