“La rota gira mia cara…sono tornato ricco e spietato, come il Conte di Montecristo”
Di chi parlo? non certo di Nino Manfredi indimenticato interprete di film che sono rimasti nella storia del cinema, no, non parlo di un attore ma di un politico, che però non è solo politico ma poliedrico mattatore che si muove sulle scene del palcoscenico del Teatro Italia (ora chiuso per Covid), come una pantera nella jungla.
Indovinato? No?
Ma parlo naturalmente di lui di Mr. Staisereno Renzi. E di chi sennò? Solo lui può salvarci dalla melassa ormai un po’ rancida del Contedue guidato dal Conte di Roccacannuccia Giuseppe.
Non avete sentito, per caso, da qualche tempo, girare quella parolina magica che è diventata sinonimo di politica da bouvette, da ristopizza, da baretto con bigliardo, da borgo strapaesano?
Allora io la dico ma declino…”rimpasto”! Beh? Allora, diranno in tanti, che ci sarebbe di strano? Ah nulla, nulla, da noi tutto è normale amministrazione anomala. Non va proprio benissimo tra le truppe della maggioranza, si guardano diciamo un po’ in cagnesco e anche in gattesco, da quando c’è il fantasma di Berlusconi che si è materializzato d’improvviso (si fa per dire), si sentono tutti un po’ precari fra poco i nostri parlamentari chiederanno il RdC. Insomma il governo non è cosi saldo, i banchi non sono cosi duri e le male intese si stanno sfaldando e piovono come forfora sulle giacche e sui tailleures dei nostri ministri in carica.
Sono a rischio di ricevere un avviso di sfratto, a breve. E chi glielo potrebbe portare con il sorriso sulle labbra se non il messaggero alato il Conte di Rignanombrosa Matteo?
Eccolo! Lo vedo, sta tornando, ricco e spietato appunto, dopo un giro di conferenze in tutto il mondo e pianeti limitrofi, burbanzoso e baldanzoso come chi sa di avere il destino dalla sua parte. Una maga gli ha fatto le carte e gli ha detto: vai, hai il Mondo e l’Imperatore, sarai il nuovo premier. Preparati perché non sarà un ballo delle debuttanti.
Eh già, lui non è debuttante, lui sa come si fa, è pratico.
Conte, fatti più in là, hai le ore contate, pensa a come impiegare le tue conoscenze per restare almeno nell’orbita del condottiero toscano. Potresti fare il suo avvocato! Giusto l’avvocato del diavolaccio toscanaccio!
Conte, sei a cavallo, vai liscio.