IL sistema dell’Inps è rimasto bloccato dalle richieste di rimborso dei 600 euro ed è andato in tilt.
Circa 365mila richieste nella giornata di ieri.
Chi paga? Da dove vengono le risorse?Dalla UE?
Sembra che il Presidente abbia parlato di attacchi di hacker, ora però, dice è stato messo in sicurezza, e che risorse basteranno per tutti.
A oggi pare le domande sono 517mila tutte accolte. Che efficienza in questa circostanza, bisogna dirlo, quando per le pensioni aspetti anni per avere delle risposte valide! E magari chi aspetta la pensione è in gravi ristrettezze economiche ma chissefrega?
Qualcuno vocifera di intaccare addirittura le riserve auree cioè demolire le fondamenta delle stato. Ma spero si tratti di una bufala, una delle tante che sentiamo in questi giorni.
Benissimo i 600 euro per quelli che hanno un negozio e hanno sempre dichiarato un reddito reale e non hanno altre fonti di reddito, cioè sono persone oneste, ma siamo sicuri che tutti siano in queste condizioni o non abbiano frodato il fisco per anni e messo i soldi all’estero? O abbiano più di un c/c magari intestato a prestanomi?
Bisognerebbe verificare che le effettive condizioni di chi fa la richiesta siano critiche a causa del motivo contingente.
Ma,se per anni hanno accumulato senza pagare le tasse o rubando alzando i prezzi indiscriminatamente e hanno accumulato delle piccole fortune, perché dovrebbe lo stato dargli questi soldi?
Capita anche ad un dipendente pubblico o privato di avere dei rovesci di fortuna o per malattia o perché per qualche ragione perde il posto e non ha altre fonti di reddito.
Abbiamo visto che gli ammortizzatori sociali non valgono sempre per tutti,
Perché in questo caso dovrebbero valere indiscriminatatamente?
Mi pare la solita grossa ingiustizia all’italiana!
Credo che non sia il caso di sottilizzare sul bonus da 600 euro, meglio rischiare di darlo anche ad una minima parte che non ne avesse bisogno, piuttosto che non darlo o renderlo di difficile accesso ai molti che ne hanno bisogno.
Ad oggi sono 1,5 milioni le domande e ieri ci sono stati problemi per l’Inps pure per la fuga di notizie su conti di chi non c’entrava nulla con l’operazione. Un’inchiesta chiarirà.
Intanto l’Ue si muove: è in preparazione un piano di interventi per 2770 miliardi di Euro.
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Von-der-Leyen-da-Ue-e-Stati-membri-2770-miliardi-contro-la-crisi-la-piu-ampia-risposta-mai-data-731f4bd9-edd8-46e8-9512-0ce169e82b5b.html
In quanto alle restrizioni, siamo ancora fortunati che per chi viola certe regole ci sono previste multe e perfino condanne penali. Il presidente delle Filippine Duterte ha ordinato di sparare contro chi viola le zone rosse.
https://www.ilmessaggero.it/mondo/coronavirus_news_filippine_sparare_zone_rosse_news-5148219.html
Risposta
non dimentichiamo che le Filippine sono state sotto la dittatura di Marcos fino all’86 e ora sono una Repubblica presidenziale.
Siamo paragonabili?
E poi la platea prevista è di 5 milioni di persone, quanto fa in totale?
Io dico solo che vanno dati a chi ne ha veramente bisogno non che non vanno dati, leggi meglio per favore.
In quanto alla botta di miliardi promessi…aspetta di averli in saccoccia.
Ma io ho marcato una differenza tra noi e le Filippine, se ho fatto un paragone, non era certo un paragone di eguaglianza!
Per i 660 euro, è certo che devono essere dati a chi ne ha bisogno, ma se ci scappasse qualcuno che non ne avesse bisogno, non sarebbe un dramma.
Risposta
certo che no, ne abbiamo noi da buttare…e da regalare a quelli che non fanno neppure uno scontrino e vanno via in Porsche, ne conosco qualcuno.
Ma…com’è signori? Ma davvero davvero, scrivo cosi tante sciocchezze e non ci azzecco proprio mai?
No, proprio mai mai, forse no, qualche volta…ma solo per sbaglio neh!
Poi, se mi dimostrano che ne hanno bisogno gliene darei anche 1200 il fatto è che in Italia ci sono troppi furbi e a pagare per loro è sempre il povero Pantalone, naturalmente non poteva essere… Gonna.
Si potrebbe anche prima dare e poi controllare.
Tanto è tutto tracciato. Se si scopre che uno non ne aveva bisogno gli si chiedono indietro con in più una sanzione.
Meglio non ritardare le misure per gente che ha bisogno. E’ un momento unico nella storia.
Risposta
si, è un’idea ma ha mai visto lei che lo stato si sia fatto dare indietro i bonus che aveva distribuito? Io mai.
E dopotutto se fosse cosi facile ci sarebbero molti meno evasori fiscali di quelli che ci sono e tra questi ce ne sono tanti che chiederanno il sussidio e magari hanno tre ville in Sardegna.
Ma quando mai lo stato è stato cosi efficiente con chi aveva perso il lavoro e si trovava in mezzo ad una strada?