Borixt almost done!

Grande successo dei Conservatori in Inghilterra! Boris Johnson esulta da par suo e pensa a mangiare. Lo ha detto alle sette di stamattina appena gli hanno confermato la notizia: ” Abbiamo fatto la Brexit ora pensiamo a fare colazione”.

Simpatico, no?

Mentre Corbyn piange la terribile sconfitta e non si dà pace. Cosa avrebbe potuto fare di più? Si macera di già.

Ma perché la sinistra deve sempre macerarsi per capire dove sbaglia? possibile che sia cosi difficile da capire?

Mah, comunque, questo è un commento a caldo che ho postato su “The Guardian ” on line:

mariagrazia gazzato

0 1

Friday 13th’s Boris victory is kissed by the Fate.

Let’s hope it is also for the world run by this two nice chaps. (Trump Johnson).

The Borixt is almost done. But mind you, keep an eye on the man. Also in Italy they are telling us we are the winners since They are at the Parliament but, by chance, we are always there:paying paying paying, for everything, also for the air that we breathe.

England shall be better off now that Borixt is nearer?

I, personally, doubt. But if you are happy then be! Don’t worry.”

Lo traduco per quei due o tre lettori che non conoscessero l’inglese, ma so che è pura formalità:

” Venerdì’ 13, la vittoria di Boris è baciata dal Fato!

Speriamo che lo sia anche la sorte del mondo in mano a questi due individui (Trump-Johnson).

La Borixt è quasi fatta. Ma, attenzione, tenete d’occhio quest’uomo. Anche in Italia ci dicono che siamo vincitori da quando Loro sono al parlamento, ma, guarda caso, siamo sempre lì: pagare pagare pagare, per tutto anche per l’aria che respiriamo.

L’Inghilterra starà meglio ora che la Borixt è vicina?

Io, personalmente, ho dei dubbi. Ma se siete felici, siatelo! Non preoccupatevi.”

Del doman, è veramente il caso di dirlo, non v’è certezza!

 

5 commenti su “Borixt almost done!”

  1. Johnson, lo scapigliato biondo, vagamente clone del cugino maggiore Trump, ha battuto il piu serio e compassato rivale laburista.
    Contenti loro (gli ingesi)…
    Però adesso basta con ‘sta menata della brexit, che se ne vadano dove vogliono, anzi che restini nel loro splendido isolamento.
    Entrati in ritardo nella Ue, mantenendo però la sterlina, se ne sono usciti per primi. Del resto hanno sempre voluto distinguersi: guida a sinistra e niente sistema metrico decimale, usato in tutto il mondo ma da loro disdegnato.
    È vabbè, l’Ue va avanti lo stesso.

    RISPOSTA
    si e forse anche meglio e se vorrannno rientrare spero che gli faremo un bel marameo.

    Rispondi
  2. Non credo che chiederanno di rientrare. Gli inglesi si sentono un popolo molto speciale e gli stava stretto essere solo uno dei 27 Paesi della UE, e neppure quello trainante. D’altra parte, un bel po’ di PIL e di occupazione in UK derivano da attività finanziarie più che produttive, e i vincoli della UE limitavano la loro libertà di speculare. In fondo, non erano mai stati veri membri effettivi dell’Unione. Importante è che non mettano vincoli assurdi per il movimento di persone e capitali, ma credo che questo non converrebbe neppure a loro.
    RISPOSTA
    Sono d’accordo con lei per quanto riguarda la spocchia degli inglesi nei riguardi della EU: Ma bisogna considerare che al referendum la Brexit ha vinto col 50% poco più. Ora non so cosa gli sia passato per la testa a dare tanta fiducia a questo individuo.
    Ma non credo sarà facile, né uscire senza problemi,né che gli inglesi toccheranno con mano i vantaggi di questa uscita.
    Ci vorrano anni per ripagare le multe. Ma…contenti loro.
    Credo che la spinta maggiore sia stata data dalla paura dell’immigrazione e del terrorismo.

    Rispondi
  3. Non conosci gli Inglesi.
    L’immigrazione ce l’hanno da secoli, il terrorismo non è così paralizzante per chi ha avuto l’ IRA. E’ che loro sono Inglesi, e tutti gli altri non sono un …zzo. E in più c’è Donaldo il Ribaldo che pur di fare un dispetto alla UE li coprirà di popcorn.

    Rispondi
  4. Sono d’accordo con le considerazioni di Alberto Nencioni. Quanto alle multe per l’uscita dall’EU temo che non saranno saranno mai pagate. Difficile riscuotere l’affitto arretrato da un inquilino che ha lasciato l’appartamento. Temo che ci saranno trattative estenuanti, e alla fine la UE si accontenterà di riscuotere molto meno di quanto le spetta.
    RISPOSTA
    Può darsi che abbia ragione lei,ad ogni buon conto continuo a pernsare che non sarà una passeggiata per gli inglesi, ma mi posso sbagliare. Vedremo.

    Rispondi
  5. Nencioni te che conosci bene gl’inglesi dovresti sapere che da sempre imperocoloniale gli immigrati se li sono presi perché gli facevano comodo ma ora che arrivano in massa li vogliono tenere fuori o tenere solo quelli che gli servono, il loro welfare è malandato e non possono assicurare l’Health service a tutti quelli che lo chiedono.
    Ma in quanto a non avere paura del terrorismo anche qui mi pare che toppi, hanno episodi continui e la loro amicizia col Ducadonald non gli dice tanto bene in quel senso.
    E quelpiccione viagiatore che si sono messi come PM assomiglia ad uno statista tanto quanto il mio fruttivendolo ( che tral’altro è molto più normale di lui).

    Rispondi

Lascia un commento