Ma che cosa è successo a Papa Francesco? perché non vuole farsi baciare l’anello?: Ritrae quasi schifato la mano, a Loreto, durante un incontro coi fedeli che, uno dopo l’altro, si avvicinano per prendergli la mano e baciare l’anello del Pescatore che porta all’anulare della mano destra.
Ma il Papa non vuole, si vede chiaramente. Anzi, sembra quasi spingere i fedeli che gli si avvicinano, per mandarli via.
Nessuno sembra accorgersi del gesto e neppure dell’espressione decisamente poco papale e per nulla benigna del pontefice. Sembra quasi che non veda l’ora che quella folla estasiata smetta di importunarlo.
Lo ritiene un gesto scaramantico? Gli dà fastidio tutta questa smancerosa devozione?
Sembra proprio che la cosa lo infastidisca,semplicemente e non poco.
Papa Bergoglio è uno strano. Da subito ha dimostrato di non voler seguire le orme dei suoi predecessori e di voler fare di testa sua in molte cose e di rompere con le tradizioni. Ma questa storia di non accettare che i fedeli lo onorino chinandosi verso il simbolico sigillo che lo certifica vicario di Cristo, ha qualche cosa di surreale.
Sembra quasi che si innervosisca ad un certo punto e che non veda l’ora di togliersi dai piedi tutta quella gente che non aspetta altro che inchinarsi davanti a lui.
Non si sente forse Papa fino in fondo?
E poi, credo che lui sia uno che odia gli ipocriti, anche se l’odio non dovrebbe rientrare tra i sentimenti di un Papa, diciamo che non gli piacciono e per questo li respinge. Li sente falsi. Forse preferirebbe una semplice stretta di mano e un incontro di sguardi. Non posso dargli torto. Ma lui è il Papa, non uno qualunque.
Lui lo ha sempre dimostrato di non voler accettare le prerogative della sua carica, fin dall’inizio.Si potrebbe dire che più che un papa a volte da l’impressione di essere il suo segretario particolare.
E forse è questo che lo fa inorridire davanti al quella cerimoniosa dimostrazione di sudditanza: non si sente a proprio agio nei suoi panni.
L’anello poi, non è oro ma argento bagnato oro (per sua volontà), anche questa, davvero, una stravaganza.
Un Papa un po’ controverso, c’è a chi piace molto e a chi non piace per niente.
A me è simpatico e anche questa strana danza del “non baciate l’anello”, tutto sommato non mi dispiace.
Perché forse Papa si nasce e lui, forse, non lo nacque.
Però ci mette buona volontà.
:http://www.polisblog.it/video/papa-francesco-no-bacio-anello-piscatorio
Non ho visto la scena descritta del papa che, a Loreto, mostra ritrosia nel farsi baciare l’anello , quindi non posso avere tratto alcuna impressione da questo atteggiamento insolito, magari dovuto a motivi pratici, forse suggerito dalla necessità di non prolunhare troppo il cerimoniale, o altro.
È vero che i tempi sono cambiato da quando Cristo fondava la sua autorevolezza sulla parola e sull’esempio, le sue parabole erano il mezzo più diretto per entrare nel cuore della gente, e la sua vita fu tutto un esempio di amore per il prossimo, schivo di ogni manifestazione esteriore.
Oggi l’autorità della Chiesa si basa anche sulla sua imponente e artistica struttura di chiese sparse in tutto il mondo, luoghi di raccolta e di culto, ma anche emblemi visivi della sua presenza, dove a volte il cerimoniale può sovrastare le manifestazioni di fede.
In linea teorica, se Brgoglio ha voluto dare un’impronta di sobrietà alla sua figura, e di rinuncia a certi atti formali, forse non avrebbe tutti i torti.
RISPOSTA
ecco la scena:http://www.polisblog.it/video/papa-francesco-no-bacio-anello-piscatorio
Bisogna guardarla fino alla fine perché all’inizio non pare ancora che Francesco ritiri la mano ma poi sembra davvero una scena da film di Stanlio e Ollio e che si tratti di un atto formale o meno, ridicolizza la sua figura che dovrebbe emanare una certà autorità.
A me pare che faccia lo schizzinoso, se non vuole essere baciato lo dica: si metta un bavaglino con scritto: “Non baciatemi (l’anello)”. Quante storie.
Ecco svelato il mistero del mancato baciamano:
“È stato Alessandro Gisotti, direttore della Sala Stampa Vaticana, a svelare il vero motivo della ritrosia di Bergoglio dinanzi alla lunga fila di credenti: “Il Papa mi ha detto che non faceva fare il baciamo a Loreto per igiene. Non per lui, ma per evitare il contagio quando ci sono lunghe file di persone. A lui piace abbracciare la gente”. Dunque, il Sommo Padre cura le anime e la salute.”
Francamente mi sembra una toppa peggio del buco. E allora perché dare la mano a tutte quelle persone non è già fonte di contagio? Lo stargli vicino idem? Se questa cosa fosse vera, temo che sia proprio lui a non voler essere contagiato, la qual cosa, per un Papa potrebbe sembrare una vera e propria eresia.
No, secondo me c’è dell’altro.
C’è dell’altro?
E che altro, di grazia, signora Mariagrazia?
RISPOSTA
ma veramente lei può pensare che il papa non si faccia baciare l’anello per motivi d’igiene? Ci deve per forza essere dell’altro ma posso solo fare delle supposizioni, per esempio che volesse affrettare la cosa e che si sia scocciato di tutti quei baciamani o anelli che dir si voglia.
Io credo che Bergoglio sia molto insofferente in quel ruolo, è sottoposto ad uno stress notevole con tutti i problemi che ha la chiesa attualmente e che si ritrova tutti addosso. Inoltre la situazione mondiale è precaria, ci sono guerre e ci sono intere popolazioni che lasciano certi paesi martoriati e non trovano accoglienza, oppure ancora, lo spettro del terrorismo e dello scontro di religioni. Per non parlare degli annosi problemi che affliggono la chiesa al suo interno. La crescente richiesta che le donne ottengano ruuoli più importanti che solo suore/domestiche o colf. Le diverse situazioni in cui non c’è liberta e diritti umani negati…insomma tante, troppe cose che gravano addosso ad un pontificato molto difficile e che forse Bergoglio, qualche volta trova insopportabile. Per questo si infastidisce di chi vorrebbe baciargli l’anello come se quel gesto volesse significare ottenere un’indulgenza che, dallo sguardo, lui pensa che quella gente forse non merita, almeno non tutti.
Non so se ho risposto alla sua domanda, ho cercato di fare del mio meglio in fondo non sono papista.
m.g.
Grazie delle lunga e articolata risposta, ma propendo di più per una forma di timidezza del papa, o firse di umiltà.
Comuque la figura di Bergoglio mi.piace molto.
http://www.lastampa.it/2019/03/30/vaticaninsider/vaticano-rq8uHYrOq890omdGalhPpL/pagina.html
Ecco come Francesco spiega l’accaduto. Però, non mi convince.
Mi piace sempre di più questo papa dimostra sempre di più di amare veramente le persone occupandosi anche della loro salute ,e poi è uno che non si mette aldi sopra ma vuole anche essere considerato un essere umano come gli altri ( dicendo non dimenticate di pregare per me ) Sinceramente non lo vivo come “ sua santità” ma come un uomo buono con la gioia nel cuore a volte come un fanciullo che gioca una partita a calcetto con la tonaca in mano
RISPOSTA
certo, ricorda Padre Brown, ma non dobbiamo dimenticare che invece è il Papa e non un uomo qualunque e che essere Papa ha un’enorme importanza per i credenti e la chiesa tutta e che uscire qualche volta dal seminato può renderlo simpatico ma non dovrebbe esagerare perché il suo ruolo impone che abbia soprattutto a cuore il destino dell’uomo, la sua spiritualità e cosi facendo, invece, secondo me, ne esce un’immagine fin troppo informale.
Questo non significa che sia una brutta cosa essere anche un po’ ribelli ma ad un Papa non è consentita troppa ribillione, rischia di sminuire la sua missione.
m.g.
secondo me li ha visti neri come la pece e ha pensato: col cavolo che vi dò l’indulgenza peccatori!
RISPOSTA
Beh, siamo veramente alla fiction.
m.g.
Baciare l’anello? Ehhh, sai quanti sono gli ipocriti, falsi, baciapile in Italia che pur di ottenere qualsiasi cosa, baciano gli anelli (e anche altro, se si può dire).
RISPOSTA
eh si, ha proprio ragione, i bacianelli di professione sono dovunque e non solo dal papa, va beh, per questa volta passi…