Un vecchio proverbio toscano recita: “A Natale, mezzo pane a Pasqua , mezzo vino”.
Ora il governo dell’Uomo Comunque, a Natale già non possedeva manco un quarto di pane e a Pasqua il vino s’è l’è bello che scolato tutto.
Ora dice l’U.C. Salvini, che vuole la Flat Tax. La vuole ad ogni costo. Perché si. e Poi si. Ma il ministro del Tesoro (dell’Isola che non c’é), dopo aver guardato nei forzieri ha risposto: ” Te si mato, schei no ghe n’è”.
(Lo so che Tria non è veneto, ma facciamo finta che…).
M l’U.C. Salvini gli risponde che il matto è lui e che gli bastano pochi schei, solo una quindicina, sedicina di miliardi.
E passa la paura.
Vedi un po’ come si fa presto a finire sul lastrico, un miliardo oggi, un miliardo domani, povera Repubblica, resta senza il necessario per vivere.
Ma gli uomini Comunque al governo non si scoraggiano, per loro i soldi sono un’Idea Meravigliosa che si sono messi in quella loro testa, fin dal primo giorno che hanno salito a balzelloni le scale del Palazzo.
Ma si, che i soldi si trovano sempre, basta cercarli. Ecco, per esempio, potrebbero spuntare dagli accordi B.&R.(che non significa Bed and Reckfast ma Belt and Roads, mah!) con i cinesi. Potrebbero sganciare forte per avere qualche posto al sole dei nostri (siamo o non siamo il paese del sole?) e noi potremmo ricavarne degli ottimi profitti. Insomma: La Via del Sintetico (la seta costa troppo) sembra già cosa fatta, ma siamo sicuri che ci conviene? Mah, comunque, poco importa.
Trump si arrabbi pure, ma che va cercando, siamo o no padroni a casa sua?
Perché in Italia, diciamolo, ormai gli americani sono di casa e gli dispiacerebbe anche solo spostarsi di poco per fare posto ai cinesi (che sono così tanti che hai voglia a fargli posto).
Ma agli uomini Comunque al governo non fa un baffo, non si scompongono.
L’Uomo Comunque DiMaio cosa dice? Lui ci va matto per i cinesi, lo convince lui Trump. Ora che si è fidanzato con una giornalista, (visto che non sono poi tanto male?) che gli darà lezioni di geopolitica, si sente più che mai sicuro. Lui è il perfetto Uomo Comunque, eh si. Comunque fa il ministro, poi fa il rivoluzionario, poi il diplomatico, poi lo show man e insomma, comunque… si dà da fare.
E del terzo uomo, vogliamo parlare?
Del premier, Comunque, Giuseppe Conte non c’è molto da dire è uno di facile contentatura, gli basta stare davanti alle telecamere ogni quel tot, dire qualche frasetta di circo e stanza del tipo: “Noi siamo per questa cosa, ma, comunque, non sia mai detto, che non siamo anche per quella, perché, comunque vada, noi qui ci stiamo cinque anni .Comunque”.
E già, è un comunicativo anzi un comunquinativo, il nostro premier. E pare piacere.
Tutto fila comunque, dunque?
Mah, ci sarebbe qualche problemino, ma comunque, dai, si, guardando bene, in fondo, considerando chi ci stava prima che non era poi tanto meglio, comunque…
L’evoluzione dello spirito acritico, in Italia, è uno dei pochi traguardi che siamo riusciti a raggiungere, recentemente.
A proposito, non c’entra nulla ma questa parola “recentemente” mi fa sempre venire in mente quella scena di “Biancaneve e i sette nani”, quando lei chiede a uno di loro quando è stata l’ultima volta che si era fatto un bel bagno e lui aveva risposto: “recentemente, si, recentemente”…
Comunque. Poi si vedrà.
Potremmo chiamarli gli uomini
-unque, Qual-unque, Quan-tunque e Com-unque.
Quello che bolle in pentola, frutto della strategia politica dei tre -unque, è Tot-unque, ossia una miscela micidiale di contraddizioni, non c’è nulla che sfugga ai tre -unque, salvo a negare l’uno quel che sostiene l’altro, col terzo -unque che fa da mediatore paciere, piacione e piagnone.
Dopo il RdC , ecco il regalo ai ricchi, perché la flat tax è un regalo a chi oggi ha un reddito più alto.
Insomma ricchi e poveri sono sistemati, chi pagherà per loro? Semplice, sarà chi sta in mezzo: “middle class” preparati a soddisfare Com-unque l’esigenze degli opposti estremismi, Quant-uque ci sarà poco da spremere, Qul-unque sarà la sorte che vi toccherà subire.
L’uomo comunque? Oppure comunque l’uomo.
Della triade al governo uno dei componenti non poteva essere una donna no?
ma quando mai?
Beh, magari, piuttosto che la May…ma quando la fanno finita con questa Brexit? Se si sono pentiti che rientrino no invece di farla tanto lunga.
E quell’altro che fa la marcia nel fango…
Simpatico Gene Gnocchi a “Di martedi” a proposito del Memorandum da firmare coi cinesi.
Gli italiani vorrebbero vendere il nostro debito di cinesi, ma loro: “E no, la roba scadente la vendiamo noi”